Apple Watch Series 4, ECG attivo negli USA con watchOS 5.1.2 | Rumor

29 Novembre 2018 42

watchOS 5.1.2 potrebbe finalmente abilitare la funzione ECG di Apple Watch Series 4, anche se solo negli Stati Uniti. Lo sostiene MacRumors, citando un documento interno riservato ai dipendenti degli Apple Store. Non ci sono dettagli sulla data di rilascio dell'aggiornamento, che è attualmente in fase beta; ma la comparsa di questo documento indica che l'attesa non sarà ancora lunga.

L'aggiornamento dovrebbe quindi includere una nuova app, progettata naturalmente da Apple stessa, che indicherà all'utente se il battito è regolare o se ci sono segni di fibrillazione atriale, un tipo di aritmia particolarmente frequente che può portare all'infarto. La misurazione, come illustrato da Apple durante la presentazione del dispositivo, avviene posizionando il proprio dito sulla Digital Crown e lasciandolo lì per una trentina di secondi circa. Apple intende fornire la funzione ECG solo nei mercati in cui è stata approvata dalle autorità; finora gli Stati Uniti sono gli unici, ma l'obiettivo è espandersi anche altrove.

Il documento dice inoltre che i dati vengono raccolti nell'app Health dell'iPhone associato all'Apple Watch. iOS dovrà essere aggiornato almeno alla versione 12.1.1, anch'essa attualmente in fase Beta. Ai dipendenti dell'Apple Store è richiesto di avvisare i clienti che l'ECG di Apple Watch Series 4 non sostituisce una misurazione professionale, e che non dovrebbe essere usato per alterare eventuali terapie senza prima consultare un medico. Un altro documento indica inoltre che watchOS 5.1.2 attiverà le notifiche di ritmo cardiaco irregolare.

VIDEO


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

Puoi rimanere dell'idea che più ti aggrada ma non si capisce perchè mai si dovrebbe chiamare in un'altra maniera se tecnicamente è un elettrocardiografo a singola derivazione in grado di produrre un tracciato singolo. Bah.

p.s.
Lo spiegone è necessario perchè il mondo è pieno di analfabeti funzionali, quelli per cui è necessario scrivere sui libretti d'istruzione le più assurde ovvietà.

jcrtron

Purtroppo si, sono una testa dura. Ovviamente le fonti che hai linkato me le sono lette (e ti ringrazio per il tempo che hai perso). Resto solo dell'idea che avrebbero dovuto scegliere un nome diverso per evitarsi qualche spiegone a fondo pagina.

Max

Tecnicamente E’ un ECG.
Non importa quanto ti dia fastidio. E’ un ECG.

Tony Musone

Non sarai un hater ma sembri essere testa dura ;)

Dalla Treccani si legge che la definizione di elettrocardiogramma è
"s. m. [comp. di elettro- e cardiogramma] (pl. -i). – Tracciato ottenuto con un elettrocardiografo (spesso indicato con la sigla ECG);"

E la definizione di elettrocardiògrafo è "s. m. [comp. di elettro- e cardiografo]. – Strumento per la registrazione delle correnti d’azione del muscolo cardiaco; è costituito da una coppia di elettrodi impolarizzabili di piombo o di argento, fissati a due punti opportuni del corpo («derivazione»), che fanno capo a un voltmetro registratore di grande sensibilità."

Quindi quello è tecnicamente un ECG, il fatto che sia a 12 o ad una derivazione ne definisce, non la precisione * ma, lo spettro d'indagine, perciò da quel singolo tracciato alcune cose si potranno vedere (come l'aritmia e la fibrillazione atriale) e altre invece no.

* Riguardo la precisione ed efficacia basta aspettare gli esiti del più grande studio (della Standford University) mai fatto su questi aggeggi ma le premesse con gli AW e la KardioBand sono buone: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29535065

E poi, se quello realizzato con la KardioBand di cui sopra, gli stessi cardiologi lo chiamano ECG, perchè qui (studenti di biologia e autisti di ambulanza) continuano a contestare l'uso di quel termine?
https://www.acc.org/latest-in-cardiology/journal-scans/2018/03/09/08/45/automated-arial-fibrillation-detection-algorithm-acc-2018

sagitt

Ovvio

Tony Musone

A parte che la funzione ECG deve essere attivata dall'utente, a cui deve dedicare 30 secondi, tenendo il dito poggiato sulla corona e poi sulla pubblicità di Apple riguardo la suddetta funzione si legge:

"Each beat of the heart sends out an electrical impulse. With the ECG app, Apple Watch Series 4 can read and record these impulses by connecting the circuit between your heart and both arms. The resulting ECG waveform, its classification, and any notes you’ve entered on related symptoms are automatically stored in the Health app on your iPhone. You can share them with your doctor and have a better-informed conversation about your health.
...
Unusually high or low heart rates and Irregular heart rhythms (known as arrhythmias) could be signs of a serious condition. But many people don’t recognize the symptoms, so the underlying causes often go undiagnosed. Apple Watch Series 4 checks your heart and alerts you to these irregularities — so you can take action and consult your doctor."

Quindi, primo: alcune patologie, come la fibrillazione atriale, possono essere asintomatiche. Secondo: chi andava periodicamente a farsi un check up, continuerà ad andarci, questo lo considererà solo uno strumento in più. Terzo: chi prima non andava a controllarsi credendo di stare bene, forse se avesse un AW4 che gli segnalasse un'anomalia ci andrebbe.

jcrtron

Sul fatto che nessuno si confonde hai ragione, ma scrivi di un prodotto fatto apposta per quella misurazione e che sicuramente viene usato da persone che sanno cosa comprano e/o hanno delle patologie riconosciute da tenere sotto controllo.
Uno smartwatch serve a mille altre cose e viene usato da altrettante tipologie di utente, tra le quali quella che se ne esce con : "ma si che ci vado a fare dal dottore tanto me lo dice l' iWatch come sto" dando per buono quello che dice la pubblicità.

jcrtron

Scrivere "tecnicamente è un ECG" non è vero, l'ECG lo fa una macchina molto più complessa. Nessuno smartwatch fa l'ECG, Apple ha scritto ECG solo per vendere di più. Non devo farti nessuna lista giusto per darti il piacere di chiamarmi "hater" o "fanboy" che sia, sei tanto bravo ad ammaccare tasti tanto per scrivere sciocchezze che magari potresti cimentarti in qualcosa di sensato.

Max

E non viene pubblicizzato come tale.
E’ un ausilio a complemento, non un sostituto.

Paolo C.

L'ECG più ECG di sempre. E' magico.

sagitt

no, che non è preciso quanto un vero ecg

Max

Quale altro smartwatch fa un ECG ?

Max

Che non serve a nulla è una minkiata.

Max

Chiaramente non sostituisce il tipo di ECG di cui parli tu, ma è in grado di rilevare alcuni tipi di irregolarità ed eventualmente suggerirti controlli più approfonditi.

Tony Musone

- I risultati possono non essere ad ampio spettro come un ECG ospedaliero ma riguardo alla precisione è stato dimostrato che per determinate patologie è molto preciso.

- Tutti gli apparecchi portatili in commercio da anni fanno riferimento all'elettrocardiogramma e nessuno li ha mai confusi con quelli professionali. Tipo questo:
https://www.amazon.it/AL-KARDIAMOBILE-Kardia-Mobile-By-AliveCor/dp/B01A4W8AUK

Comunque sotto c'è chi propone di chiamarlo giuseppe, potete fare una petizione ;)

jcrtron

Certo ma i risultati e la precisione della misurazione non sono quelli di un ECG, bastava chiamarlo in un altro modo per essere meno fuorvianti.

jcrtron

Non sono un hater, non ho nulla contro Apple ; semplicemente è chiaro che per vendere pubblicizzano una misurazione che solo uno strumento professionale può fare. Semplicemente è un monitor dei battiti, cosa che fa qualsiasi altro smartwatch.

sagitt

Da subito cambiando paese ahahha

sagitt

Fai per una volta ha ragione :D

sagitt

Vabbè è un ecg basilare

Roberto

io non ho capito come funziona...

ho fatto diversi elettrocardiogrammi, e di solito i sensori sono sul petto e magari anche il controllo pressione sul braccio... ma come fa a misurare l'attività elettrica del cuore, quando è lontano un miglio dal cuore.....................?!?
boh, mai visto il sensore che misura lo stato elettrico del cuore sul polso...

cmq se davvero funziona e misura l'attività elettrica del cuore, ben venga...

Ice Queen
Ice Queen
Callea

Speriamo si sbrighino a far arrivare questa funzione in Italia.

Guccia

Altra funzione di grandissima utilità realizzata con la solita cura e attenzione tipiche di Apple. Una funzione in grado di salvare vite umane oltre a quelle già salvate da Watch ed altri strumenti Apple, come riportano le cronache.

Max

Di sbagliato hai il cervello, Santossss

Max

Vada per Giuseppe allora. https://uploads.disquscdn.c...

Trhistan

Giuseppe suona bene

Max

EDIT POST SBAGLIATO... volevo rispondere sopra scusate

lore_rock

Pensavo che fosse già attivo

Tony Musone

Registrando l'attività elettrica del cuore, per sua definizione è un ECG ma non è un elettrocardiogramma a 12 derivazioni. Tutto qui.

Max

Nei tuoi sogni Santossss

Max

Come al solito gli hater parlano a sproposito.
Tecnicamente è un ECG. Dovevano chiamarlo Giuseppe per far felice te?

Max

samsung galaxy watch è superiore

Max

Io dico almeno un anno

Max

È Santossss che mi ha clonato l'account...
Più ridicolo di lui c'è solo la moderazione inesistente del blog.

Max

Santossss, sfigato, "mai avuto" è l'unica cosa corretta scritta nella tua frase.
Del resto con il tuo Galaxy J5 non va...

Max
jcrtron

Come al solito Apple usa paroloni creando null'altro che confusione: se la funzione ECG non è un ECG allora chiamatela in un altro modo.

Chissà quando arriva questa funzione in Europa

DiRavello

…...si certo….. come no, proprio il peggiore. meglio quel coso della Samsung…...

Max

uno dei peggiori smartwatch mai avuti

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2