iPhone 2018, Apple riduce ancora gli ordini ai fornitori | Rumor

28 Novembre 2018 504

Apple avrebbe ridotto una seconda volta gli ordini ai fornitori a causa di previsioni di vendita inferiori alle aspettative degli iPhone del 2018 - vale a dire iPhone XS Max, iPhone XS e iPhone XR. L'indiscrezione arriva dalle fonti anonime nella filiera produttiva di DigiTimes.

La testata taiwanese riporta che alcuni fornitori locali hanno conseguentemente rivisto in negativo le rispettive previsioni finanziarie. Largan Precision, per esempio, che produce le ottiche per le fotocamere degli iPhone, si aspetta una significativa riduzione di fatturato a novembre rispetto a ottobre. Career Technology, che produce PCB flessibili sempre per iPhone, ha recentemente licenziato 110 lavoratori interinali per far fronte alle riduzioni di ordini da parte di Apple. Un'altra società rimasta anonima, che si occupa di assemblare i dispositivi, ha anticipato i propri piani di riduzione del personale.

Per TSMC, invece, le cose non vanno così male. La colossale fonderia può sfruttare il suo processo produttivo a 7 nanometri per altri chip. Per esempio, ora sarebbe occupata con i Kirin 980 della famiglia Huawei Mate 20 (che include anche X, Pro e RS Porsche Design), e all'inizio del 2019 sarà la volta del nuovo chip mobile top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8150 che dovrebbe essere presentato tra pochi giorni. Le linee produttive sono occupate anche da partite di chip AMD: i coprocessori server Radeon Instinct M160 e M150, i processori per server EPYC con nome in codice Rome. Altri clienti di primaria importanza includono Nvidia, Broadcom e Xilinx.

VIDEO

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 775 euro oppure da ePrice a 949 euro.

504

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

lo ha affermato il capo vendite Apple, se dicesse il falso sarebbe già in galera (per la legge USA)

sagitt

Ma lo vordi

GianTT

Non condivido, soprattutto la solita storia che su iOS è perfetto e su Android fa schifo. Va be, sembra una guerra di religione. A me personalmente non piace, e sto valutando le soluzioni che sta proponendo Samsung al posto del notch, alcune mi sembrano esteticamente accettabili, altre decisamente meno, tipo quella del primo modello M, non mi piace per nulla

sagitt

Guarda su android il notch genera problemi perché non è ottimzzato ma su ios dove li di fianco ci sono sempre icone di stato che altrimenti sprecherebbero spazio sotto di problemi non ne vedo. Molto parlano di foto mozzicate come se i bordi curvi non le taglissero già, ma tanto foto in 16:9, video ecc... vengono adatatti sullo schermo e mozzicati solo se zoomati, quindi non capisco sto problema.... tanto lo schermo è tipo 18:9 e non c’è modo di avere roba in 16:9 perfetta su questo schermo..

GianTT

No no, io non concepisco questo obbligo al borderless. Ci sta se si può fare, altrimenti 5mm di bordi non hanno ucciso mai nessuno (magari evitando gli eccessi tipo l'8 Plus, non avevano davvero senso lì).
Il notch proprio non mi piace, cioè è talmente banale come soluzione per ovviare al problema dei sensori in un display borderless, che non sembra neppure una scelta di design, ne tanto meno della Apple di un tempo. Hanno tagliato un pezzo di display e infilato dentro i sensori.
A te non darà fastidio, ma a me fatto in quel modo pare davvero una soluzione oscena

sagitt

io non concepisco tutto sto odio per sto povero notch
per me è li e non mi da alcun fastidio, anche perchè le app non ci finiscono dentro e i contenuti solo se si fa zoom...... quindi boh..... è tutta una fissazione

e prima si voleva il borderless..... e ora è borderless e non va bene.......

GianTT

Anonimo proprio perché è tutto display a meno di una tacca in alto, che hanno scopiazzato un po' tutti. Tacca inserita per motivi tecnici, non di design (cosa che probabilmente Jobs non avrebbe permesso)

sagitt

come fai a dire che è anonimo che x e xs sono stati il centro della scopiazzatura? sono anonimi per questo......

GianTT

XS lo vedo, dentro è un gran bel terminale, fuori è anonimo. Sia perché il motivo di differenziazione era il notch, che oggi hanno tutti (che poi a me personalmente non piace), sia perché tolto quello hanno semplicemente provato ad introdurre il concetto di display borderless su cui altri produttori concorrenti lavoravano da anni con risultati eccellenti, vedi S8.
Se poi vogliamo fare un paragone che preferisci, tra S7 Flat/Edge e iPhone 7 (stessa generazione) mi vuoi dire che iPhone aveva davvero un vantaggo in termini di design?

sagitt

Paragoni prodotti sbagliati.. é come se 1 mese fosse stato fatto un paragone tra il mac mini vecchio ed un altro nuovo mini pc

Palese che iphone 8 è “nuovo”, del 2017... ma è come l’iphone se che seppur nuovo non è altro che il 5 del 2012 rivisto.

Io prodotto a cui devi oaragonare s8 è un x o xs, la storia cambia.

Apple a differenza delle altre aziende ha cicli di rinnovo più lunghi, tutto qui, ma quando rinnova.. umilia.. guarda un xs dentro e fuori e guarda un s9 a livello costruttivo 2 spanne di differenza, ed a livello di progetto interno pure 4 di spanne

Depas

File video note stessa cosa: li metti su “note” e chiudi il lucchetto con il codice o touch id

Capito, peccato uff

Depas

Non uso android, comunque ho capito cosa intendi..... e la risposta è no, non c’e’. Le app sono sulla home, i dowload su iclod, le immagini te le puoi nascondere su note e chiudere la nota con touch id o codice. I file sono su files.

Qualcosa mi dice che tu non usi Android ahaha xD
Si praticamente oramai quasi tutti gli android hanno un'area privata dove puoi mettere ad esempio una foto e questa foto comparirà solo al suo interno e non sulla Galleria di sistema.
Foto, video, file, note, Applicazioni e quant'altro :)

GianTT

Guarda lato prezzo e concorrenza posso anche darti ragione, è ovvio che la concorrenza su Android, basandosi su OS praticamente uguali, è molto maggiore. Sono le chance di differenziazione ad evitare che il fattore prezzo aumenti di importanza nelle logiche decisionali del consumatore. Apple da questo punto di vista riesce a mostrarsi come un qualcosa di totalmente differente, una piattaforma non comune e quindi diversa e non paragonabile direttamente.

Per il resto, ripeto. Io ho iPhone 8 e S7, e non vedo alcuna finitura pazzesca su iPhone 8, e sto paragonando un dispositivo Samsung uscito un anno prima. Per me tra l'altro con iPhone X hanno rovinato il design, il notch lo trovo inguardabile fatto in quel modo, avrei apprezzato tantissimo qualche millimetro di bordo superiore piuttosto. Ed infatti bisogna proprio essere dei fan per dire che un S8/S9 non è esteticamente più bello, e con un design anche più moderno. Design che da anni non è più il fiore all'occhiollo degli iPhone, visto che da S6 Edge in poi Samsung ha dato una pista alle scelte stilistiche di Cupertino, prima eccessivamente conservative e poi decisamente "controverse". E potrebbe nell'immediato futuro ricevere una bella botta se il prossimo S10 dovesse avere il design con il foro al posto del notch, infinity display con bordi quasi assenti...

Depas

Avevo capito quello, un programma che contine app e file accessibile con touch id?

Da quello che vedo, files di Apple è semplicemente un file menager, niente di che

Forse non mi sono spiegato bene.
Intendo un'area privata dove mettere dalle app ai file e che sono visibilo SOLO dentro questa area, accedibile tramite touch id o codice.
Tutto ciò che metti non comprare al di fuori.

Depas

Il calo è dovuto in parte al fatto che la gente prima iPhone lo teneva 2/3 anni, adesso 5/6, ma i clienti non sono spariti, l'aumento di prezzo c'entra poco, senno l'anno scorso non avrebbe venduto una valanga di iPhone x

Depas

Si chiama file, è preinstallata

LowRangeMan

Eh si, questo sì... Almeno fino ad un certo punto.

simone

Si quindi è più facile avere aumenti cambiando aziende piuttosto che rimanendo nella stessa?

LowRangeMan

No ci si arriva cambiando parecchio, questo è il vero problema...

simone

2.5k netti ? È uno stipendio molto alto.. ma sei arrivato a questi livelli cambiando diverse aziende o nella tua ci sono livelli molto alti?

LowRangeMan

Sei intorno ai 2500 + bonus e straordinari, anche se ultimamente cerco di farne il meno possibile :D

simone

Programmazione della produzione.. ma il livello della tua retribuzione?

LowRangeMan

Io sono un po’ più vecchio, ma non di tanti anni :P

Se posso, di che ti occupi precisamente? E’ un settore che mi ha sempre affascinato!

sagitt

eheh fai il furbetto, samsung sviluppa a prescindere i propri chipset e componenti perchè è un'azienda che fa questo da una vita e non lo fa solo per se stessa... quindi non puoi paragonarlo ad aziende che lo fanno per esigenza

mentre in qualità costruttiva ti basta prendere un xs in mano ed un s9, si dal s6 la qualità è aumentata ma in mano si vede che una bella differenza, ma la parte più importante è quando li apri..... un s9 è per metà incollato con una struttura molto semplice mentre xs è costruito maniacalmente, infatti in minor spazio xs contiene elementi molto ingombranti come batteria a L, taptic engine, face id e 3d touch.... s9 al massimo ci ha buttato dentro un jack :D

le limitazioni sono una scelta, ma il sistema viene SVILUPPATO appositamente per queto terminale, mentre samsung prende il bell android pronto con un paio di personalizzazioni che spesso peggiorano e ha risolto.... vuoi mettere lo sviluppo di personalizzazioni contro un OS intero che si integra con altri, oltretutto?

poi ci butta dentro 3000 sistemi sblocco iride, facciale, impronte che manco funzionano bene e manco si integrano nelle funzioni di sistema ma solo nelle sue personalizzazioni.....

sto semplicemente dicendo che un android può anche costare 1000€ ma ha troppa concorrenza di pari OS per sopravvivere a quel prezzo, quindi spesso calano, apple invece ha qualcosa che altri non hanno e non possono avere e quindi può permettersi prezzi maggiori...... inoltre il tutto mantiene un valore più alto nel tempo rispetto gli altri e quindi ci vai comunque a perdere meno

(Venduto iphone 7 128 qualche settimana fa a 400, prezzo 2 anni prima 800 qualcosa)

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

GianTT

Va be, la stai buttando sulla solita guerra di religione. Ho S7 e iPhone 8, il primo è un modello uscito un anno prima dell'altro, ed ha 3 anni di vita contro i 6 mesi del secondo, e questa qualità costruttiva nettamente superiore poi me la spiegate dove la si vede. Tra l'altro anche Samsung sviluppa i suoi chispet, per non dire che sviluppa anche i suoi display, mentre Apple se li compra.

Confermo che il sistema, essendo progettato ad hoc, ha una coerenza grafica nettamente superiore ed è decisamente gradevole alla vista e all'uso. Non entro nel dettaglio delle mancanze o delle limitazioni che ancora ad oggi mi spingono a preferirgli come smartphone principale un top di gamma Android dell'anno precedente, perché tanto non ne usciremmo mai.

Per quanto riguarda il prezzo, tu acquisteresti mai uno smartphone usato a 700-800€ ? Seriamente, pensi che se uno compra un iPhone XS poi ha la possibilità di rivenderlo a queste cifre? O deve sempre scendere ai 500€ o meno (che equivalgono al 50% del costo iniziale)?
La rivendibilità dei dispositivi Apple è sempre stata alta, ma c'è un limite fiosologico nel prezzo di vendita di un bene di seconda mano. Se ho 800€ di budget non li metto per uno smartphone usato, al massimo prendo l'XR. Alla fine parliamo sempre di beni di consumo con vita media di 2-3 anni.

simone

Ahah si scusa può sembrare un po’ strano ma è solo perché volevo capire la tua fascia di età e il livello di stipendio che c’è nel tuo settore per personale della tua età.. io impiegato metalmeccanico 26 anni laureato, 1350€.

DeathTheKid

diciamo che quando ti sostuiscono un s8 3 volte e in un anno lo hai usato 3 mesi, ma prima avevi un iphone e mai un problema, e quando un problema lo hai avuto, e lo hai portato alla apple e lo hanno aggiustato in poco tempo, ti cominci a fare qualche considerazione, e da un brand passi ad un altro.

sagitt

ricorda che un iPhone per quanto uno possa odiarlo, è risaputo e verificabile che costruttivamente parlando è fatto maniacalmente rispetto la concorrenza, usa soluzioni particolari, ha un soc progettato adhoc che umilia tutti gli altri, i più recenti hanno anche un maeriale più complicato da lavorare, hanno un sistema operativo sviluppato adhoc, servizi adhoc, software "regalato", ecosistema, supproto e garanzia superiori alla concorrenza

inoltre non avendo appunto diretta concorrenza, può permettersi si sforare ed è molto più rivendibile

quindi se un samsung s9 costa 1000€ un iphone può bellamente costare 1200€ a pari tipologia

poi che sia una cifra alta...... amen

stesso discorso con AW, io ho preso i recente il series 4 cellular sport con milanese loop black (vendendo il 2 e milanese loop silver).... però fidati non c'è SW che compete. costoso? si molto, ma soddifa appieno.

GianTT

Opinione tua personale, da possessore di entrambe le piattaforme io la penso esattamente il contrario, ma tolte le opinioni, un Android al lancio lo compra solo il fan scatenato, sappiamo tutti che dopo 3 mesi lo trovi al 20-30% in meno. Alla fine i principali modelli Samsung e Huawei si stabilizzano sempre attorno ai 500€ o poco più, sia che partano da 700 che da 1000. Cosa che non succede con Apple, sia perché ha sempre avuto una domanda molto alta, sia perché ha la necessità di mantenere i prezzi alti per evitare di perdere l'alone dell'oggetto di moda accessibile solo a chi è disposto a pagarlo tanto.

sagitt

se un android appena uscito può costare 1000€ un iphone può solo costare di più viste le sue peculiarità...... non è apple ad aver alzato i prezzi ma tutti.

GianTT

Ma la mia non era una discussione sulle novità introdotte, che ci sono e sono tante, quanto che queste non giustificano un ennesimo aumento di prezzo, soprattutto dal punto di vista dell'utente medio, oggi un iPhone a 1200-1400€ ha un prezzo assurdo. E questo lo sa anche Apple, che per prima cosa ha messo fuori produzione iPhone X, perché un X a 600-700€ sarebbe stato decisamente più interessante di un XS a 1100. Per non dire che anche i dati di vendita che sembrano premiare XR confermano che le innovazioni dei modelli di punta non sono avvertite come tali da giustificare quel prezzo lì.

Sul fatto che poi lo puoi rivendere ad un prezzo migliore di un controparte Android, hai ragione. Ma se prima lo prendevi a 700-800 e lo rivendevi a 400-500, ora lo rivendi sempre alla stessa cifra, perché chi ti darebbe più di 4/500€ per un cellulare usato?

Zazzy

No tu, specchio riflesso

sagitt

e bhe? se l'utente non le vede allora non ci sono?

il miglioramento è normale, ma x e xs non sono un semplice miglioramento... hanno fatto un bel salto generazionale sull'hardware nel complesso

il face id è molto più del touch id all'epoca perchè non è solo un sensore ma ha anche una grande parte software molto più complessa di un lettore di impronte visto che si evolve autonomamente nel tempo imparando i volti e ha un processore quasi dedicato.

poi dal 5 al 5s ci sono stati buoni step evolutivi ma tutto il resto è rimasto invariato e quindi è molto meno che dai vecchi all'x.

mentre per il discorso calo di prezzo è vero, però mantengono molto meno il valore poi... iphone bene o male anche se la cosa è un pò cambiata lo vendi prima e comunque meglio.

GianTT

Tutte innovazioni graduali, niente di radicale, che l'utente spesso neanche vede, oltre che nella norma del passaggio da un modello ad un altro. Il miglioramento delle caratteristiche hardware è banalmente scontato. Ricordo un passaggio più netto da 5 a 5S, quando venne introdotto il sensore delle impronte digitali, il primo chipset a 64bit (con relativa ricompilazione dell'OS), fotocamera e batteria migliorate drasticamente, ecc... però il prezzo non impenno così tanto, ne in senso relativo ne assoluto. Difficile far digerire uno smartphone a 1000€ effettivi (che non sono quelli dei Note 9, che diventano 700-800€ dopo due mesi) se non c'è qualcosa che possa veramente suscitare un grosso interesse.

LowRangeMan

Mi stai facendo uno screening completo? :P

fabbro

vedrai che tra un po faranno uno split come nel 2014 per aumentare il valore e ripartire con la crescita finanziaria attirando altri investitori.

simone

Di che anno sei?

simone

Capito!

BoORD_L

per fortuna tu lo sei XD

MiniPaul

“Esponenzialmente” decisamente no.

Non so cosa tu stia dicendo.

Se sale il costo di produzione, che di fatto rappresenta soltanto uno dei fattori di costo, il prezzo di vendita potrà salire, ma proporzionalmente, non di sicuro “esponenzialmente “.

Per dire, se aumenta il costo di produzione di 1, non aumenteranno comunque i costi di distribuzione, di pubblicità o di gestione personale. Il prezzo finale risentirà soltanto dell’aumento di alcuni parametri, tra i quali assistenza (componenti o elementi sostitutivi più cari) e acquisto componenti. Il prezzo finale potrà salire di 1,5 , non certo di 2 o 4.

Stanno facendo il passo più lungo della gamba.
E sai che non sono un hat3r di un fico secco.

Zazzy

Per fortuna che non sei un economista o un contabile, lol...

sagitt

Vero il costo è aumentato ma è anche passato da alluminio ad acciaio inox, è anche passato da un sensore touchid ad un modulo 3d, da uno schermo lcd ad un oled che samsung fa pagare caso, da un soc potente ma classico ad un soc molto più potente a nm bassi con un processore neurale ed il doppio di ram che si tramuta in un supporto per ancora più anni bla bla il tutto in una logic board grossa la metà..

Quindi insomma l’aumento è alto anche secondo me ma le novità e l’evoluzione c’è

Qualcuno che ha iPhone sà se esiste, come su Android, un'area personale dove mettere file,note,immagini,app ?

GianTT

Assolutamente, le novità ci sono, ma sono tali da giustificare un aumento di prezzo tale? almeno per un consumatore medio

An-Original-ID

Effettivamente è probabile ma non è verificato che "iPhone 7 abbia venduto più di iPhone 6s" (come non è verificato il contrario), è più corretto affermare che "Apple abbia venduto più iPhone nel 2016 che nel 2015".
Forse entrambi siamo stati un po' precipitosi nell'affermare che un terminale abbia venduto più dell'altro.
Detto ciò, non ho riportato "presunte notizie pubblicate da altri", ma (come ben saprai lavorando a stretto contatto con Apple) numeri delle unità vendute forniti ufficialmente dall'azienda alla presentazione dei risultati finanziari.
Inoltre, la teoria secondo la quale SE abbia cannibalizzato le vendite del 7 può essere applicata anche al 6s, infatti l'iPhone SE uscì "in mezzo" tra il 6s e il 7.
In conclusione, affermare che l'iPhone 7 sia stata la generazione più deludente dal punto di vista delle vendite è comunque oggettivamente falso.
Quindi non penso che i prezzi folli di iPhone X siano dovuti direttamente al presunto insuccesso di iPhone 7, anche se ovviamente non posso conoscere cosa frulli nella mente di Cook & Co.

#KYRO#

Invece di ridurre glibordgli ogni due giorni perché non abbassano i prezzi?? Non l'hanno vapitc che a queinpreque non vendonooo non hanno niente in più di un normale top che si trova a 600 euro e anzi forse hanno anche meno...mah

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2