iPhone XR giù di prezzo per spingere le vendite in Giappone, ritorna iPhone X?

22 Novembre 2018 628

Apple non sta passando un momento facile, perlomeno in quest’ultimo periodo. Nonostante il fatturato record dell’ultimo trimestre, al mercato non è piaciuta la decisione presa dal management di Cupertino di non comunicare più ufficialmente i dati sulle vendite di iPhone e degli altri iDevice.

In più - e a maggior ragione - le vendite di XS, XS Max e XR non corrisponderebbero alle attese, fatto che avrebbe costretto la stessa Apple a ridurre gli ordini di componenti, con conseguenze negative anche sui partner - Foxconn su tutti.

Oggi The Wall Street Journal riporta la notizia secondo cui la società californiana sarebbe in procinto di ridurre il prezzo di iPhone XR in Giappone offrendo sussidi agli operatori telefonici. Quello nipponico è un mercato emblematico, in quanto è uno dei più importanti al mondo per Apple (la metà di smartphone venduti è iOS) e, di conseguenza, dei più lucrativi.

L’obiettivo sarebbe quello di provare a ridare linfa alle vendite del modello “economico”, disponibile all’acquisto da appena un mese e - a quanto pare - già in sofferenza su diversi mercati. Così ha commentato l’indiscrezione un responsabile di un operatore telefonico giapponese:

Una riduzione di prezzo a un mese dal rilascio è cosa rara non solo per Apple, ma per i produttori di smartphone in generale.

Nel frattempo potrebbe esserci un secondo colpo di scena: sembra infatti che Apple abbia riattivato la produzione di iPhone X, lo smartphone del decennale, dopo averne bloccato le vendite in corrispondenza del lancio dei nuovi modelli 2018. Qui la motivazione sarebbe prettamente commerciale: fonti interne alla filiera ritengono infatti che ciò sia dovuto essenzialmente alla necessità di utilizzare i pannelli OLED che l’azienda di Cupertino si è impegnata ad acquistare da Samsung. E, visti i non brillanti numeri registrati con XS e XS Max, la decisione sarebbe stata quella di far tornare in vita il modello dello scorso anno re-immettendolo sul mercato.

VIDEO

8.8 Hardware
6.2 Qualità Prezzo

Apple iPhone XR

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 10 dicembre 2018, ore 04:11)

628

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Beh proprio uguali no.

Cp9

Vabbè tanto non ti perdi niente alla fine sono tutti uguali

Stefano Ferri

Naaaa non cambio ancora per sfizio , la mia era quasi una necessità dovuta alle telecamere quindi risolti i mie problemi e trovandomi bene per un po’ sto così.
Poi oltretutto non tollero 18/9 bordi tondi e poco anche Samsung ad essere sincero.

Cp9

Sono contento che ti trovi bene e che non hai riscontarto tutti i difetti che ho visto sul 6 del mio collaboratore magari il suo non funziona bene.
Dopo questo ti consiglio di provare l s9 io mi sto trovando veramente benissimo e per quello che costa oggi è un affare

Stefano Ferri

Bene dopo 4 giorni di uso vario un idea di come valutare , ovvio a gusto mio un 6s plus me lo sono fatto.
Display non è affato buoi anche in pieno solo come ora l’ Unico modo per non vedere è buttarsi il riflesso del sole pieno in faccia.
Lo sblocco con impronta va benissimo non fulmineo ma nulla da dire.
Fotocamera che non so nemmeno la risoluzione comunque molto buona, sopratutto perché non ha molta aberrazione cromatica , non distorce la profondità di scena ecc
Batteria con con verifica della salute al 80% mi porta a sera con uso misto Wi-Fi 4g senza problemi, escluso il giorno in cui ho installato tutto che non l’ Ho lasciato in pace in tutto il pomeriggio sera. ( con la batteria in forma sarebbe comunque molto valido anche se quelli più nuovi con tecnologie di tre anni in meno fanno meglio.
Tastiera ottima , predizione buona non fenomenale come quella dei lumia ma veramente molto buna se paragonata alla gboard .
Maneggevolezza solita di una padella dii quelle dimensioni.
Ricezione rete molto molto buona, Wi-Fi sotto tono ma senza problemi.
Bluetooth perfetto con 2 connessioni attive non per mai un colpo.
Audio ottimo in chiamata, cuffie ecc
Sistema operativo veloce , niente impuntamenti, navigazione con safari e blokker installato veloce più dei mediogamma attuali.
Impostazioni sincronizzazione per chi arriva da Android e prima da wm10 ovviamente da guardare un istante con calma , ma per il momento direi molto ben fatta.
Su iOS non ho un problema che mi affliggeva con le notifiche delle telecamere ip .
Passaggio del contti tra cloud precedente e questo semplicissimo, solo da vedere le impostazioni dove stanno.
Le app girano tutte perfettamente e velocemente, background infallibile, rimane tutto sempre come lo hai lasciato.
Sul sistema operativo tanto di cappello
Limiti:
Impostazione tipo rete.
Non penso sia 4g+
Wifi poco sensibile
No app streaming pirata
Non plugandplay con il cavo pc penso serva iTunes, no otg e Bluetooth solitamente chiuso come tutti gli iOS però come uso quotidiano non ne se ne sente la necessità come 10 anni fa , rete sopperisce tutto.
Che dire se non mi delude andando avanti per il momento ho trovato cio che cercavo.
Quelche soldo invece d’un un mediogamma Android li vale pienamente.

Frank

da ottobre a novembre ha fatto il record di perdere in borsa 300 miliardi in un mese

Bauscia

Veramente non ho fatto altro che spiegarti e dettagliarti il tutto, il poverino sei tu, non riesci a capire.
Nessuno ti ha insultato, non provarci proprio!

fabbro

rieccoci agli insulti, poverino, non sei in grado di fare altro.....

Cp9

Hai fatto bene divertiti poi fatte tutte le prove se ti va fammi sapere che ne pensi

MiniPaul

Di strano c’è che lo usa il doppio di me.
Per il resto.. non è certo colpa del telefono, visto che come ho detto le è stato sostituito in garanzia per altre ragioni, e non è cambiato assolutamente nulla.
Ora con S9+ arriva a sera al 15%.

Darkat

Non ha venduto così bene da farlo rimanere sul mercato ed è stato cannato

Stefano Ferri

Lo sto usando da 24 ore , al momento è presto per definire tutto, Ma per il momento non è affatto male, anzi prestazionalmente è molto buono , per altre valutazioni è presto.

Fabu

Io ci vivo da anni, e sui treni vedi solo iPhone e Sony con qualche eccezione. Non vedo ad esempio un galaxy note in giro da tempo.

The frame

Mi sembra ci sia qualcosa di strano... a parte i dati che ti ho indicato ieri (giornata anomala) da quando ho cambiato batteria 3 ore e mezza di schermo acceso in due giorni di utilizzo le faccio sempre.

Max

Ribadisco: ti ho detto di studiare cosa significa off screen rendering ma probabilmente non sei in grado di comprendere neppure l’inglese.

Pippo Gi

quante cacchiate, ogni anno sempre i soliti articoli e poi Apple fa record su record.

Cp9

Display abbastanza buio con una bella giornata di sole all aria aperta si vede ben poco oramai non supporta gli ultimi aggiornamenti devi restare con i precedenti e già risulterà un Po lento fotocamera no comment già quando è uscito non era eccezzionale ma oggi risulta una vera ca ca ta .lo ha un mio collaboratore e questi sono i motivi per cui se lo vuole levare e vedi che lui lo sta vendendo a 100 euro .
In più essendo un apple fuori garanzia se dovesse avere bisogno di assistenza ti conviene buttarlo .

MiniPaul

Lei lo caricava a pranzo e non arrivava ancora a cena... Uno stress.

Bauscia

"Apple sta facendo delle analisi"

FONTE?

Lupo1

Ma quale se che non vende più un tubo oramai...

LowRangeMan

iPad Pro è un prodotto fortemente legato al disegno, al fotoritocco e alla grafica. La mancanza del jack certo, si fa sentire, ma penso che la TypeC permetta di utilizzarlo tramite un adattatore nativo, senza DAC, che dovrebbe comunque essere integrato nella logic board.

La gamma iPad è tutto sommato convincente...

Bene o male per l'utilizzo consumer c'è iPad 2018, che costa meno di 300 euro online, ed è sicuramente il miglior tablet in commercio.

Il problema vero sono i Mac...

Pirupa

Io sono contento. Davvero.

È ora che Apple abbassi i prezzi.

xMx

Ok hai ragione su un telefono se ha un display HD o qHD non cambia nulla per la GPU, e i test 3D di AnTuTu non girano sullo schermo ma a schermo spento , probabilmente ci sono panettieri che ne capiscono più di te che ti fai rubare i soldi pagando tutto il doppio di quello che costa , ma tu sei uno sveglio . Hai fatto le scuole alte !

The frame

Io ho 6s , cambiato batteria. Oggi sono al 64% con quasi due ore di schermo ... sotto Wi-Fi comunque

Max

Bestia ignorante guarda i risultati degli iPhone. A parità di tutto una diversa risoluzione non porta alcuna differenza di risultati.
Evita di parlare di cose che non capisci. E se proprio vuoi farlo, con la competenza di un panettiere, prima studia in po'.
Ti ho anche aiutato: rendering off-screen.
Studia.

MiniPaul

Si parla di mondo, non di Italia.

MiniPaul

Appena venduto iPhone 6s di mia moglie (finalmente!) perché la batteria era indecente.

Cambiata due volte, la prima in garanzia, la seconda con il programma da 29 euro, a metà estate.
Continuava a non durare nulla.

Probabilmente non era fortunato...

Ti consiglio un iPhone 7, piuttosto.

MiniPaul

La discriminante tra top e medio è sempre più la fotocamera (e poco altro).

MiniPaul

Continuerà a traballare per la camera sporgente.

xMx

Scusa non hai visto che stanno lavorando sulle animoji?

lKinder_Bueno

In realtà il top arriva a costare anche quasi 2000€, ma diciamocela, un iPad di 300€ fa tutto ciò che un tablet deve fare

xMx

Dopo aver detto che non importa la risoluzione del display nei test 3D quando poi tutti sanno che più pixel ci sono più la GPU deve lavorare, ma niente tu dici cose senza senso e sei anche straconvinto delle stronz4t3 che spari , evita di parlare di smartphone non fa per te, vatti a fare le p1pp3 nell'Apple store almeno li troverai della buona compagnia .

Stefano Ferri

Recuperabili in 2 ore. Se non mi piace lo rivendo, dopo qualche settimana di prova.
Perché soldi buttati ?

Lupo1

Mah, non mi sembra fondamentale per provare l'esperienza di ios,

Error3_404

Pensa che mio nipote ancora usa un Power Book G4 dove ancora gira Tiger..certo un po lentuccio.. ma per l'uso ufficio che fa lui e una bomba senza considerare le mmillemila porte, e il MagSafe!..oggi ti propongono l'iPad Pro (a che pro?) da 12... e non mi mettono il Jack! ok su iPhone ok..ma su un tablet non lo accetto non ci son scuse, chi lo usa per fare karaoke sa dell'importanza che ha ancora il jack in ambito musicale.

Joel

Non hai cose bellissime come la modalità ritratto

ErCipolla

Questi sono affari del produttore. L'utente finale quello che vede è il prezzo, e viste le vendite sotto le aspettative evidentemente oltre una certa soglia la gente non spende per il "base gamma"

Max
ProseccoDoc

Si sapeva hanno sbagliato tutto non c era bisogno di nessun cellulare iPhone X poteva stare un altro anno! Era meglio evitare xS e fare un iPhone se 2

LowRangeMan

Ragionamento sbagliato, però...

Il top di gamma di qualche anno fa era ben peggiore del base gamma attuale, che costa ben meno, che so, dell'Air 2.

LowRangeMan

Io ho conosciuto Apple con i Power Mac... E no, per ora non tornerò a Windows. Ma prima o poi... Se vanno avanti così sicuramente mi invogliano. Aspetto il calo delle vendite e l'adios di Cook, almeno Jobs potrà smettere di rivoltarsi nella tomba e, forse, avere un successore degno di questo nome.

Cp9

Lascia perdere è un casciettone soldi buttati

tonyf93

E quindi? Si chiama naturale evoluzione tecnologica, è l'ultimo arrivato, è chiaro che sia il più potente. Quando uscirà l'8150 della Qualcomm, sarà già superato, e quando uscirà l'A13, l'8150 sarà superato, e così via.
Poi, il fatto che i geekbench dichiarano che sia il più potente non significa che sia il migliore in tutti gli altri settori.

Max

Niente, sei di un ignoranza mostruosa. Tu e la bestia che ti ha messo upvote.
Inutile provare a spiegarti. Ti mancano le basi.
Vai a studiare cosa significa offscreen rendering e poi torna

Cp9

Il tuo ragionamento fila ma vale solo per quei pochi che guardano la scheda tecnica prima di comprare. Secondo me per apple in particolare si parla di fine moda oramai non fa più fico avere apple lo hanno tutti e se Levi il fattore moda resta soltanto un telefono molto caro

jeeg

ha perso il 38% in un mese

Lokotto

Oh cavolo... ora mi tocca avvertire pure Google dell'errore.

jeeg

https://uploads.disquscdn.c...

Lupo1

Ma se ci sono i top da 300 a 400 dove sono i 400 di differenza?

Lupo1

Perché con iphone 8 non sarebbe abbastanza esperenziale?

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2