Apple compra Silk Labs, startup AI nata dalle ceneri di Firefox OS | Rumor

21 Novembre 2018 19

Apple ha comprato Silk Labs, secondo The Information. È una startup californiana che opera nel settore dell'intelligenza artificiale; non ci sono molti dettagli economici sull'affare, ma per Apple dovrebbe essere stata una spesa irrisoria. L'organico della società contava una dozzina di dipendenti, al momento dell'acquisizione, e aveva raccolto intorno ai 4 milioni di dollari in finanziamenti privati.

Silk Labs è stata fondata nel 2015 da tre sviluppatori coinvolti nel progetto Firefox OS, il concorrente di Android e iOS che ha avuto vita breve. L'obiettivo della società era la realizzazione di un sistema operativo profondamente basato sull'intelligenza artificiale e destinato al mondo dei dispositivi IoT (Internet of Things). Nel 2016 aveva anche portato su Kickstarter Sense, una videocamera di sicurezza e hub smart home in grado di riconoscere gli utenti e pilotare altri dispositivi connessi; ma poi il prodotto non fu mai realizzato, e i finanziatori su Kickstarter rimborsati.

L'acquisizione sarebbe avvenuta già qualche mese fa; né Apple né Silk hanno rilasciato conferme ufficiali. Non si sa come Apple abbia deciso di impiegare la sua nuova risorsa, ma un punto comune alle due aziende è il sogno di realizzare sistemi AI in grado di operare in locale, senza l'appoggio di un'infrastruttura cloud esterna - a tutto vantaggio della privacy. Appena qualche giorno fa, ad Apple veniva pubblicato un brevetto che illustrava l'esecuzione di un assistente virtuale (Siri) anche in assenza di connessione di rete.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enry

Anche i macbook non hanno più l'appeal di una volta. Non hanno più quel netto vantaggio che li rendeva golosi, ed il prezzo era si più alto della concorrenza windows, ma non di molto. Ora si parla di 2 volte tanto o più a parità di componentistica. Assurdo. OSX è meno innovativo di una volta e con qualche buggetto. Windows 10 ora va molto bene ed è stabile tutto sommato e come già detto la potenza di calcolo costa meno.

CAIO MARIOZ

Magari, almeno non alzerebbero più i prezzi, ma attualmente lo vedo assai improbabile, anche perché sempre più persone nel mondo utilizzano iPhone (700 milioni lo scorso anno, 800 milioni quest’anno)

Aster

concordo

AbstractBit

Speculazioni. Si sono stancati di investire in Apple e hanno deciso di passare qualcos'altro. Non potevano scaricare Apple troppo platealmente per non perdere la faccia e hanno approfittato di quell'analisi dell'operato Apple che ha dato risultati negativi per farlo. Tutto qui.Penso...

Simone

Da possessore di smart tv Panasonic, anche no.

Frank
Tizio

azione apple crollate a 176$, ad ottobre erano 232$, -56$ in un mese come mai? floppone dell'iphone?

opinionista

No, Anche se sarebbe giusto farlo... perchè il loro lavoro è provare i prodotti, non goderseli gratis.

lore_rock

Che stiano pensando di lavorare seriamente su quello schifo di siri?

Max

Non si piega.

Chirurgo Plastico

Alcuni dicono di averlo comprato già piegato da nuovo

Max

Apple opera costantemente questo genere di acquisizioni, e non ne discute mai pubblicamente le motivazioni. Insomma una non-notizia.

publicenemy

secondo i tuttologi commentatori basta una "gomitata in metro" hahahaha dunque non serve fare prove, basta che Antonio lo porti in metro

Aster

Bene tutti i panasonic con ios:)

WryNail

Devono aumentare la market cap perchè le azioni stan crollando.

ghost

Hanno messo il video di jerry che lo piega ed è venuto fuori che l'ipad non è pensato per essere piegato quindi se succede è colpa di chi lo usa e non del prodotto in se.

pakocero

La migliore startup di sempre, ovviamente

SONICCO

Fare prove?
Davvero ti aspetti che Antonio prenda l'ipad pro dato in dotazione e lo pieghi a mò di triangolo per un articolo contro Apple?

opinionista

OT Apple: Il problema di iPad che si piega è stato trattato qui?
Avete fatto delle prove, dato che avete ricevuto l'iPad in omaggio anche per queste evenienze?

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2