Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook: Google è il miglior motore di ricerca, la privacy la garantisce Safari

19 Novembre 2018 401

La scelta di Google come motore di ricerca predefinito sui dispositivi iOS frutterà quest’anno ad Apple 9 miliardi di dollari, che saliranno a 12 nel 2019 - almeno secondo le previsioni.

Sull’argomento è tornato il CEO Tim Cook durante un’intervista rilasciata ad Axios su HBO, difendendo la decisione criticata da molti in quanto considerata non coerente con le critiche formulate dalla stessa azienda di Cupertino nei confronti di Google sulla poca attenzione rivolta alla privacy degli utenti.

E allora perché criticare Google e, allo stesso tempo, fare accordi commerciali prendendo (tanti) soldi? Cook si è difeso affermando che Apple offre ai suoi utenti il migliore motore di ricerca, adottando nel contempo misure ad hoc per incrementare la sicurezza e la privacy su Safari (e di riflesso su Siri, visto che anche l’assistente virtuale della Mela utilizza Google per fornire le risposte).

“Penso che il loro motore di ricerca sia il migliore”, ammette Cook riferendosi all’azienda di Mountain View. “Guarda cosa abbiamo fatto con i controlli che abbiamo integrato. Abbiamo una navigazione web privata, abbiamo una prevenzione intelligente del tracker”.

In altre parole, per il CEO è fondamentale mettere a disposizione dei possessori di dispositivi iOS il miglior motore di ricerca disponibile sul mercato, colmando le falle sulla sicurezza e la privacy con strumenti integrati all’interno del browser Safari.

Basterà questa spiegazione per convincere l’opinione pubblica?


401

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
michi17

Se non sbaglio lo dovrebbe aver detto Apple nel Q1 sales report...

Marco Missere

Ma non su GNU.

Marco Missere

GNU/Linux, possibilmente. Senza Java e Dalvik Virtual Machines varie.

AbstractBit

Appunto....

AbstractBit

Pensala come ti pare....

Tetsuro P12

Credo che tu abbia le idee parecchio confuse. AOSP è completamente modificabile.
Le parti più 'interessanti' sono SERVIZI (Maps, Play Store, etc.). Esistono smartphone privi di quei servizi che funzionano tranquillamente e montano servizi alternativi. Ovviamente i servizi Google sono un grande valore aggiunto.

P.S.: Non esiste sistema inviolabile, Android e iOS sono simili in quanto a sicurezza (virtual sandboxes, drive encryption, VPN encryption, etc.). Ovvio che Android essendo un sistema più diffuso e aperto (drive encryption opzionale, applicazioni installabili al di fuori dello Store, etc.) è più preso di mira (come Windows), ma queste sono anche scelte di design (più libertà data agli utenti ed ai produttori).

Giovanni Giorgi

Google non pagherebbe 9 miliardi annui se fossero sicuri che apple sceglierebbe comunque loro per il motivo da te indicato.

AbstractBit

Per parecchio, mi sa.

AbstractBit

E' esattamente quello che succede....

AbstractBit

Apple non la vende....

AbstractBit

Anche da parte di Google,la raccolta di introiti, prelevati da tutti i dispositivi che si allacciano alla rete che lei riesce a raggiungere....

AbstractBit

....O perchè copre la maggior parte della rete...Gli altri ne coprono molto meno.

AbstractBit

1:-Se Google non avesse l'accesso ai dati in uscita dai dispositivi Apple non sarebbe la Google di adesso ma quella di 10 anni fa, quando è uscito il primo iPhone poi scopiazzato malamente, come d'uso nel mondo Android, in qualche dispositivo di quel mondo.

2:-Non sei informato. Certe informazioni si sanno da una ventina d'anni.Non riguardano solo iOS....

3:-Non con Google....Le parti più interessanti sono off-limits per la maggior parte dei programmatori. Android è Google fanno il possibile per fare credere il contrario. Torna a loro vantaggio. Ci riescono molto bene, a quanto leggo nel tuo intervento....Linux,ad esempio, fa l'opposto di Google.

In quanto al mercato non ufficiale di software non mi sembra che Android sia un campione di sicurezza. In compenso, lo è di violazioni. Anche delle penultime edizioni. Le ultime non si sono ancora sufficentemente diffuse.

Ah, sì? Tu continua acreder a tutto quello che ti raccontano....

Tetsuro P12

1. Non ho capito a cosa ti riferisci.

2. Non lo puoi sapere. Neanche Google 'vende a terzi', ufficialmente ottimizza i suoi annunci secondo i tuoi interessi (cosa che si può anche disabilitare).

3. Un OS GPL è GPL e basta (AOSP). Piuttosto ci sono parti sopra Android che non sono GPL ma proprietarie Google, ma è anche un suo diritto dato che i soldi li fa con il Play Store, etc.
Poi sul 'suo' Android puoi comunque installare software al di fuori del Play Store, cosa che non puoi fare con Apple.
Per completo intendevo AOSP, domani un produttore insoddisfatto di Google si può fare il suo OS su AOSP, etc.

4. Non è affatto detto. Android si allaccia a Windows senza passare attraverso software proprietari, possibilità di customizzazione, etc.

AbstractBit

1...No, quel pagamento ad Apple, è un modo di investire su se stesso e la propria capacità di vendere pubblicità. Dai dispositivi Apple che entrano in rete cercando qualsiasi cosa, si possono ricavare tante informazioni che non potrebbe ottenere in nessun altro modo.
2....Apple non vende i dati dei suoi utenti. Li anonimizza e li usa a fini progettativi interni: guarda cosa fanno i suoi utenti, fa un'analisi di qualche tipo sulle informazioni che ha ricevuto e si regola di conseguenza.

3...Ah, sì? Lo sai che se per caso riesci ad entrare nel suo kernel e lo modifichi, senza la sua autorizzazione (Linux style, per intenderci) finisci nei guai? Puoi solo trafficare sugli strati di software a contatto con il mondo esterno e lutenza. Lineage e altre come loro, probabilmente hanno ottenuto, in qualche modo il permesso per fare le loro cose e l'hanno pagato profumatamente, mi sa....IMHO, ofcourse.

Nel bene come nel male, tutti i sistemi operativi sono completi (e adatti, si spera, a soddisfare le esigenze di chi li usa).
4.....Che elimina nella versione successiva se non procurano gli introiti che aveva auspicato al momento della presentazione. E' già successo...

AbstractBit

Auto ironia?

AbstractBit

Va bene....

Tetsuro P12

Tutto è opinabile se è per questo, ma questo discorso non ci porterebbe da nessuna parte.

Giuseppe75

Ti ripeto, questo che tu scrivi è solo il tuo modo di vedere le cose ed è giusto che sia così, ma non per questo significa che deve valere per tutti. Le esigenze sono diverse da persona a paersona. Non si deve giustificare ma si può etichettare come fai tu? Non credo.

Alex

Sembra mio nonno Cock

Tetsuro P12

Non è così, altrimenti si può giustificare qualsiasi cosa. Ma qui entriamo nel campo dell'etica (pur essendo fondamentalmente liberale aborro lo spreco). In ogni caso l'esperienza Android da 1500 euro sarà comunque superiore a quella Apple da 1500 euro.
Il sistema semi-aperto è fondamentale ancora oggi, da una parte perché ci permette di avere un'oferta molto più ampia e specifica lato hardware, e dall'altra perché, lato software, possiamo estendere l'esperienza digitale oltre l'universo Google (potendo installare software al di fuori dal Play Store, per esempio). Con Apple ti compri il telefono che ti offrono e frequenti le strade che loro ti permettono di frequentare.
Apple è spreco, nonché una prigione. Libera scelta, certo, ma stupida.

Giuseppe75

Spendi il giusto per le tue tasche. Un altro che guadagna diecimila euro al mese per lui è giusto spendere 1500 euro per comprarsi il telefono. Non vedo dove sta il problema. Un sistema semi aperto, parlando di cellulari, poteva essere interessante un pò di tempo fa, ma con la tecnologia e le possibilità che ci sono oggi, specialmente in campo lavorativo non è cosi rilevante perchè puoi fare le stesse cose in ambedue casi. Le possibilità che ti possa realmente servire un cellulare con un sistema semi aperto rispetto ad uno chiuso, perchè ha una funzione che per te è indispensabile non significa che sia comunque un buon acquisto epr le mie esigenze.Dipende sempre dall'uso lavorativo e non che se ne deve fare. Il sistema semi aperto o chiuso sono solo delle sci0cch3zz3 che ci vogliono propinare secondo me.

Tetsuro P12

Spendo il giusto e mi godo un sistema esteso e semi-aperto. Il vantaggio di Apple sta nel supporto e nella semplicità, cose che non valgono i mille euro di un telefono, senza considerare gli effettivi svantaggi.
Google è l'opzione migliore. Io non sono indottrinato da nessuno, semplicemente ho una logica ed un'esperienza tale da garantirmi l'esperienza migliore al prezzo migliore.

Giuseppe75

Questo commento è il classico modo di pensare che dottrina Google ai suoi utenti inconsapevoli. Te lo dice uno che è un utente android. Non credere di essere migliore solo perchè spendi 100 euro per un telefono.

wizART

Volendo si :)

wizART

Scusa. Ci sono cascato :(

Lupo1

Il 6s sta a 399 da unieuro, con apple il negozio online è penalizzante, visto che il 2° anno devi rivolgerti al venditore, (se ancora esiste o magari è fallito) questo lo sapevi?

franky29

certo come no hai pienamente ragione

utente

A quanto pare.

Brubri_

Ma infatti quello che si è fissato con iPhone 6 sei tu, io parlo di quelli dal 6S in poi, che essendo rimasti in vendita più a lungo si trovano a quei prezzi se non qualcosa di meno.
Inoltre, il punto della discussione non era fare confronti (che onestamente lasciano il tempo che trovano) su hardware o simili, il punto era che se uno vuole iOS non deve per forza spendere 1000 o più euro, dato che anche gli iPhone precedenti lo hanno, vanno comunque benissimo in quanto ex top di gamma e si trovano a prezzi migliori.

Lupo1

294 da bass, il primo con un po' di affidabilità perché ha PayPal.
Cioè ti rendi conto che a 359 mate 10 pro lo sotterra in tutto? Poco di più c'è asus 5z che anche qui lo asfalta, per non parlare dello storage di iphone da 32 io mi chiedo se si può essere così tonti per prendere un misero ip6 invece di un top di gamma!

SLM

Porta pazienza....ridi di te e degli altri con altri e "stà senza pensieri"....

Tetsuro P12

Mi arrendo. np
Forse vuoi significare che Google dà tanto per poi riprenderselo con i dati personali che si vende?
1. Non ce lo fa pagare con la moneta.
2. I dati potenzialmente li vendono tutti (Google, Microsoft, Apple, etc.).
3. Google almeno distribuisce codice ed un OS completo.
4. Offre più funzionalità dei concorrenti.

Gli eroi non esistono, ma Google è un circuito semi-aperto, Apple un circuito super-chiuso.

Comunque np.

AbstractBit

Alternativa:le cose non stanno come credi (riferito all'autore del commento a cui ho risposto).

Spero che così sia più semplice da comprendere per una mente come la tua (se fai parte della media dei frequentatori di qua dentro).

Se non hai davvero capito....Ignora le ultime due righe prima di questa, grazie.

AbstractBit

Io almeno faccio quello, tu no....E' uan cosa troppo difficile per te...

AbstractBit

Grande....Nel senso dell'ironia sottesa da questa risposta e mostrata con il giusto senso dell'umorismo. Grazie....

Brubri_

Forse nei negozi fisici, se sai cercare bene online i prezzi buoni li trovi eccome.

Ma scherzavo!!

Lupo1

Centinaio di euro un tubo il 6 viene venduto ancora a 349!!

SLM

Sei un mito! Ti meriti un +1!

franky29
Tetsuro P12

Ci vorrebbe un traduttore automatico. ... ma mi fido. -.-

AbstractBit

Esatto....

AbstractBit

Ahahah, buona questa, complimenti....

AbstractBit

Da quelli Microsoft e Android anche di più e i gli utenti dei loro dispositivi non se ne rendono nemmeno conto quanto sia grande la differenza. A loro plateale sfavore, oltretutto...

AbstractBit

Un altro che non sa come funzionano i collegamenti alla rete Win & Android....

AbstractBit

Gli altri (Windows & Android) potrebbero chiamarli iPaying Loser....

AbstractBit

Non conosci quella Microsoft e quella Google,se scrivi queste cose....E scrivi per sentito dire, seguendo i miti e le leggende che girano per la rete, a quanto vedo.

AbstractBit

Informati prima di dire queste stupidaggini.
I seguaci Android, per fare un esempio, non solo non hanno (in confronto ad Apple, i vari Linux e affini) ma danno una quantità spropositata di qualsiasi cosa, seguiti, a ruota da quelli windows o filo Microsoft. A cui hanno raccontato di tutto e loro hanno preso tutto per buono.
Il tuo intervento ne è la prova.....

Brubri_

Tralasciando il fatto che con iOS 12 i dispositivi più vecchi vanno molto meglio, mi sa che ti sei perso dispositivi come iPhone SE, 6S e 7, che ormai con qualche centinaio di euro puoi portarti a casa e sono comunque ottimi.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!