Apple vuole sviluppare modem proprietari per iPhone e non solo

16 Novembre 2018 139

Sembra che Apple voglia sviluppare modem proprietari per le prossime generazioni di iPhone e non solo, e che per farlo sia a caccia di talenti Qualcomm. Bloomberg riporta che recentemente il colosso di Cupertino ha pubblicato sul proprio sito 10 annunci di lavoro relativi alla progettazione di chip. La sede di lavoro è San Diego, città in cui sorge il quartier generale di Qualcomm.

Apple ha già diversi stabilimenti dedicati alla progettazione di chip sparsi per il mondo, ma non a San Diego. La tattica di aprire uffici e laboratori di questo settore nelle vicinanze dei concorrenti è consolidata, osserva Bloomberg: per esempio, un QG è a Portland, nell'Oregon, nei pressi di uno stabilimento Intel; un altro è ad Austin, nel Texas, dove Apple ha un campus grande ma è anche la sede di quasi tutti gli stabilimenti di AMD. Inoltre, tra Apple e Qualcomm non scorre buon sangue, ultimamente: litigano per questioni di licenze e brevetti, e così Apple ha deciso di comprare i modem da Intel.

Gli annunci di lavoro dicono che i nuovi assunti lavoreranno a diversi tipi di chip, inclusi quelli che Apple già produce (citato espressamente il coprocessore AI Neural Engine); e poi si richiedono ai candidati esperienza in protocolli wireless oggi molto diffusi, come Bluetooth e LTE, e in tecnologie più nuove come il 5G e le onde millimetriche.

Apple sviluppa già un considerevole numero di chip proprietari: le CPU dei SoC Apple Ax sono l'esempio più vecchio, ma di recente si sono aggiunte le GPU (sempre dei medesimi SoC), i coprocessori AI Neural Engine, i chip di sicurezza Tx e altro ancora. Secondo indiscrezioni, il colosso di Cupertino starebbe anche sviluppando processori per i Mac, abbandonando quindi gli Intel Core.

Medio gamma senza compromessi? Samsung Galaxy A7 2018, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 240 euro oppure da Amazon a 290 euro.

139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wizART

No tranquillo. Sono io che a volte non mi faccio capire bene :P

Gios

Ripeto quello che rimane nell'ign0ranza sei tu. Se non sei nemmeno buono a leggere l'italiano, quello che scrivono tutti i libri di testo, quello che scrivono i produttori, quello che scrivono i costruttori, quello che scrivono gli ignegneri pace non sei buono.

Il router è un dispositivo osi di livello 3 che intrada i pacchetti, motivo per cui si chiama router e NON serve a connettersi alla rete internet e NON è necessario per connettersi alla rete internet.
Il moedm e' necessario alla connessione, senza non esiste nessun tipo di connessione.

Questo è quanto, reti informatiche terzo anno di ingegneria informatica, tlc secondo anno di TLC o ingegneria elettronica, qualsiasi sito di informazione e libro esistente al mondo.

"on riesci a capire che il significato stesso di modem ormai non è più quello originale allora non so più come spiegartelo, è ovvio che "esistono ancora" ma tecnicamente non modulano ne demodulano nulla, probabilmente tu avrai ancora delle linee analogiche e vivrai in una caverna, altrimenti non si spiega"

Allora te lo scrivo con calma cosi capisci: il segnale analogico e digitale sono due segnali FISICI, che devono essere trasformati da bit ad un segnale fisico (luce, suono, onda em). L'apparecchio atto a fare questo si chiama MODEM e tecnicamete fa ancora questo e lo farà per tutto il futuro da qui a quando esisteranno le tlc.

Prima di fare discorsi su materie che EVIDENTEMENTE non conosci informati perchè stai facendo brutte figure e stai facendo sinceramente ridere.
Ti ho postato 2000 link!
Oggi il tuo modem per fira ottica su doppino usa lo standard ADSL che si appoggia sulla modulazione QAM che è un segnale fisico (composto da due sinusoidi con portante modulata in ampiezza dalle quali azichè estrare il valore di modulazione estrai quel valore quantizzandolo e trasformandolo in un valore digitale)

Questo è quanto, dimostri di non capirne nulla per il fatto che pensi che in sengale digitale sia composto da bit e quello analogico da un tono vocale del 56k.

Dopo averti dato definizioni TECNICHE, dopo averti dato DEFINIZIONI DI STANDARD TECNICI, dopo averti lincato siti di informazione che ti sconfessano, dopo averti detto che QUALCOMM chiama i suoi prodotti MODEM, dopo averti detto che Il MODEMè un elemento fondamentale della rete sine qua non è possibile creare una connessione non so più che dire.

Ripeto confondere modem con router in una qualsiasi facoltà italiana corrisponde a saltare a pié pari non il singolo appello ma tutta la sessione di reti informatiche.
Tu dimostri lacune in TLC, campi em, segnali digitali/analogici, reti informatiche tutto con una sola affermazione.

Smetto evidentemente di rispondere perchè ti sei accorto di aver detto una EVIDENTE c4zzata, infatti come hai ammesso "ho ragione ma tecnicamente", ripeto no ho ragione e anche tecnicamente.

Azzorriano

Aaahhh scusa non avevo capito la sottile ironia in questo periodo di facili polemiche :D mea culpa. Sì sono caduto nel loro tranello, ma solo perché trovo l’iPad 2018 l’unico prodotto Apple con il corretto rapporto-qualità prezzo, e nel mondo tablet alternative ce ne sono assai poche ahimè, ma già i Pro a quei prezzi per me sono furti legalizzati.

marcy9487

D'accordo, hai ragione tu, rimaniamo pure nell'ignoranza non ammettendo la realtà, continuo a dire che ho una pena tremenda per i docenti della tua fantomatica università, perché se non riesci a capire che il significato stesso di modem ormai non è più quello originale allora non so più come spiegartelo, è ovvio che "esistono ancora" ma tecnicamente non modulano ne demodulano nulla, probabilmente tu avrai ancora delle linee analogiche e vivrai in una caverna, altrimenti non si spiega. Ad ogni modo non ho più intenzione di perdere tempo cercando di farti capire una cosa banale come questa, rispondi pure, continua ad insultare, fa pure come vuoi. Buona vita

Gios

Visto che da due giorni stai facendo figure da cioccolatino qui c'è un articolo BANALISSIMO, visto che non capisci nulla di quelli più tecnici dove spiegano come non fare L'ERRORE CHE STAI COMMETTENDO TU confondendo modem e router, un po come confondere un semaforo con un'automobile.

https : //www . fastweb . it/internet/modem-e-router-funzionalita-e-differenze/

Se poi non capisci nemmeno questo articolo banalissimo e se secondo te fastweb, la IEEE, tutti i laureati in ingegneria (compreso il sottoscritto), le case come qualcomm non ne capiscono nulla di tlc e parlano impropriamente di modem, alzo le mani e mi limito a citare una battuta "quando d1o nella sua saggezza spargeva il senno sul capo degli uomini alcuni tenevano gli ombrelli aperti"

Gios

I MODEM sono quelli connessi alla linea di casa, non i ROUTER!

Diamine, lo vuoi capire che i MODEM servono a demodulare e modualre il segnale mentre il router serve a instradare su rete interna i pacchetti?
Sai che il ROUTER NON E' NECESSARIO per la connessione alla rete?

Gios

https : // www . controleng . com/single-article/understanding-modulation-and-coding-schemes . html

Domanda anche all'IEEE sono degli 1diot1 senza cultura??? Descrivono con dovizia di dettaglio la MODULAZIONE del WIFI......
figuriamoci se tu sai cosa siano ma QAM, PAM, psk.......roba da 2 anno di ingegneria elettronica.....

Pensa un po che nella QAM si usano due sinusoidi in quadratura modulate .....pensa che sono la base dell'adsl.......si esatto proprio di quella il cui scatolotto tu chiami router....... Quello si chiama modem/router perchè integra le due componenti di rete, il solo router da se non serve ad un bel niente senza il modem che moduli e demoduli il segnale fisico

Gios

Ah domanda, vista la tua altissima competenza in campo delle tlc tanto da definire tutto il blog 1diot4 e tu l'unico che ne capisce.
Il Modulatore, demodulatore e trasduttore da linea ottica a segnale elettrico in banda base e viceversa come lo chiami? Sai quello scatolotto che chiamano MODEM FIBER TO HOME.....ah già non emette i suoni del 56k quindi non demodula XD XD XD XD

Ho fatto leggere i tuoi commenti ai miei colleghi, ti ringraziano per avergli reso la giornata felice con un sacco di grasse risate........

Gios

"i tuoi hanno anche figli normali?"

Sinceramente ti ho linkato il sunto tecnico del modem 5g se non sei buono a leggerlo..........
"Se un cambio totale di protocollo, standard e tecnologia di trasmissione per te è una modulazione "
Ciccio, TUTTI i segnali sono modulati TUTTI, e sono sengali fisici, ognuno con il suo standard/protocollo ma sono modulati ed usano un MODEM per essere trasmessi.

E' inutile perdere tempo con chi crede di sapere partendo dallla lettura di blog, te la metto molto banale: le anziende li chiamano MODEM, se per te anche qualcomm è abitata da 1d1oti, beh sono uno di loro.

Purtroppo la cultura italiana è sotto i piedi perchè ci sono persone come me laurate e competenti e poi tu che hai fatto ridere tutto il blog e credi di aver ragione.

EDIT
https : // tariffe . segugio . it /guide-e-strumenti/domande-frequenti/qual-e-la-differenza-tra-modem-e-router.aspx

Questo sito puoi capirlo anche tu, lo hanno fatto per le nonne e per i pensionati su segugio magari capisci la differenza tra un appareccio livello fisico osi ed uno livello 3 osi, sempre che tu sappia cosa sia l'osi.

Il fatto stesso che parli di router e modem dimostra che non capisci nulla di reti informatiche (visto che il router CONTIENE ALMENO UN MODEM).

wizART

No dico venduto perche' un aggeggio Apple te lo sei preso lo stesso pero'! :D

Azzorriano

Stiamo parlando di smartphone e non di tablet, poi nob sottovalutare Qualcomm

Azzorriano

Un venduto io? XD dai su tra un po' Apple si fabbrica i clienti, mai visto società più chiusa

marcy9487

Se un cambio totale di protocollo, standard e tecnologia di trasmissione per te è una modulazione allora mi sa che la laurea la vedrai solo con un telescopio, manco col binocolo. Poveri i docenti della "tua università", se davvero ci vai (e spero col cuore per la cultura italiana che non sia vero).

Gios
Gios

Come scritto sopra........la figura di cacca con il primo commento era colossale, questa è l'apoteosi...

I router non hanno modem perché non hanno i toni del 56k.......epica!!!!

Questa è l'apoteosi delle cavolate, potresti aver preso il best comment of the year

Gios

Ma che c4zz0 stai a di? Ma sei serio???

Cioè ti abbiamo linkato anche le cose, pensi serismente che siano i toni del 56k la modulazione?

Di grazia un segnale come lo porti da 800Mh con standard 4g a seganle a 2,4GHz del wifi dentro un router senza modulare........sono curioso

Ripeto vai a studiare e bene, spero che tu non sia all'università, perché ad ingegneria elettronica da me per c4zz4te del genere di rimandavano di un semestre non all'appello successivo

Brubri_

Ah beh, quello sicuramente.

Cloud387

Era per far presente che non sono onnipotenti e che gli ingegneri di apple fanno anche loro le loro cappellate.
Saluti

iDroid

Beh, anche tu con la grammatica.

T-T

apple si sa che ruba sempre e non le paga

T-T

tu un trauma lo hai avuto da piccolo di sicuro

wizART

Lo Snap 8150 ha gia' superato l'A12...

wizART

Lo fa pure Trump ma e' ancora presidente mi pare!

wizART

Sei solo un venduto...

wizART

Quindi e' colpa di Samsung se questi aggeggi costosi fanno cosi' skifo!?
Fanno bene a boicottare Samsung.

wizART

Davvero?
Ma guarda che fortuna sfacciata ha la gente!
A me non capita mai :(

wizART

Credo le abbiano gia' rubate.

MasterBlatter

Sembra solo Apple possa permetterselo

Brubri_

Il senso del tuo commento quale sarebbe allora?

Ho detto che l'hai detto? Se si dove?

Sagitt

mah

Sagitt

.......

Carlo

Se non c'è internet non c'è lan!

marcy9487

Ma MODEM sta per MODulazione DEModulazione, quindi se non lo fa più non è corretto chiamarlo così. Punto.

Sagitt

in realtà può esistere un puro router, solo che non si connette ad internet

Sagitt

bhe si ma perchè non è più il segnale anaologico ecc

ma sempre modem sono, non nel puro significato di modulazione ecc..

marcy9487

Ma non modula e demodula più nullaaaa, lo volete capire o no?? Boh, mi sembra di vivere in un altro mondo... i vostri emettono ancora i toni di modulazione quando li collegate o comunicano digitalmente???

marcy9487

Non esistono più REALMENTE, sono tutti solo router, a meno che non hai un vecchio 56k allora può essere.

marcy9487

No, intendo proprio i "modem", ovverosia i router che colleghi alla linea telefonica, non demodulano e modulano più nulla, li senti più emettere i classici toni di modulazione? O hai ancora il 56k a casa???

marcy9487

Il segnale è già digitale, non moduli nè demoduli nulla telefonicamente (nè in frequenza nè tantomeno in intensità), tornate a studiare!!!!

marcy9487

Ma tornate a studiare maremma diavola, il MODEM modula e demodula una frequenza o una intensità, gli attuali router, siano essi fibra, adsl o mobile, non MODULANO e DEMODULANO nulla, prendono un segnale dati che è già dati sulla linea telefonica e ne permettono la fruizione, non convertono un segnale a toni, NON MODULANO/DEMODULANO PIU' UNA BEATA MINCH1A!

marcy9487

Ma tornate a studiare maremma diavola, il MODEM modula e demodula una frequenza o una intensità, gli attuali router, siano essi fibra, adsl o mobile, non MODULANO e DEMODULANO nulla, prendono un segnale dati che è già dati sulla linea telefonica e ne permettono la fruizione, non convertono un segnale a toni, NON MODULANO/DEMODULANO PIU' UNA BEATA MINCH1A!!

Zeronegativo

rubando le licenze a qualcomm o in modo legale?

lore_rock

Ma é da anni che si sa , come ci si aspettava delle gpu in casa e dei chip che gestiscono l’alimentazione.
Come può apple competere con qualcomm e mediatek se queste hanno soluzioni integrate in un solo chip e lei no?
Il 5G sarà un punto di svolta al punto che la pura poteza i calcolo locale, fiore all’occhiello di apple nel panorama mobile, rischia di essere del tutto superfluo. Secondo te ha senso per apple avere chip ARM potentissimi e lasciare perdere la corsa al 5G?

Paolo Giulio

Ma è questo il punto; quel post è VOLUTAMENTE meschino perchè mescola cosa diversa...

Come hai scritto tu, Apple mira a farsi le "cose in casa"; il "come" ci sta arrivando è quantomeno discutibile perchè, alla luce della sequenza (poco) "casuale" degli eventi che ti ho illustrato sopra, oggi arriva questa news "inaspettata" (seeeee, ovvia se segui la consequenzialità dei fatti) del "toh, faremo modem per conto nostro" ...

Anche io credo poco ai complotti... qui si tratta solo di fare 2+2

Antony Coc

Si ma non pagano...le grandi aziende possono permetterselo. Purtroppo si prevede un periodo nero per Qualcoom.

publicenemy

gli AX raggiunti dalla concorrenza???? in caso gli A, l’X è quello di iPad Pro e dubito che gli Snap lo raggiungano

Roberto

Amen

ahahahaah

Azzorriano

Lo specialista lo consiglierei a te per la risposta. Non mi rode nulla, dico solo che Apple la deve smettere di comportarsi come l'alunno maestrino spocchioso, le potrebbe costare caro

Azzorriano

Li distrugge ahahahah ma dai ogni anno gli Ax vengono raggiunti dagli Snap di generazione successiva. Dico solo che continuare a chiudersi in una prigione dorata potrebbe costare caro

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2