Steve Wozniak: Apple unico innovatore, il resto è robetta

14 Novembre 2018 653

Steve Wozniak è stato intervistato dalla CNBC, facendo alcune considerazioni su Apple (ovviamente) e la concorrenza. E, statene certi, quando The Woz parla, il “politically correct” non esiste.

Dalla chiacchierata con il giornalista Scott Wapner si possono estrarre alcuni punti chiave: il (virtuale) pensiero di Steve Jobs sulla Apple di oggi, l’importanza della tecnologia, il ruolo della concorrenza e il processo di innovazione in atto.

Ebbene, secondo Wozniak Jobs sarebbe “molto contento di Apple oggi”. Il motivo? L’azienda - spiega il co-fondatore - continua a dare priorità all’uomo sulla tecnologia, e lo fa mettendo a disposizione delle persone un’esperienza d’uso unica nel suo genere.

“Gli utenti dovrebbero essere più importanti della tecnologia stessa”, ammette. “Non dovresti essere una vittima della tecnologia e di quello che può fare. Dovresti riuscire a vivere la tua vita nel modo più umano possibile”.


E gli altri? Qui The Woz non va per il sottile: le novità della concorrenza le sminuisce fino a definirle “funzionalità per il divertimento”, e non di certo “innovazioni” che, a suo dire, dovrebbero essere “ciò che davvero incide su tutto quello che facciamo nella vita”. Secondo Wozniak, un conto è introdurre una funzione su un telefono che ti consente di scattare una fotografia sorridendo, un altro è - ad esempio - utilizzare il Touch ID per effettuare i pagamenti con Apple Pay: “non devi accendere o sbloccare il telefono, cercare l’app o inserire i dati della carta di credito. Basta tenere in mano lo smartphone vicino al terminale e usare l’impronta per l’identificazione”.

Da iPhone X in avanti le cose sono cambiate ancora, con Face ID che ha via via sostituito la tecnologia precedente (si è adeguato anche il nuovo iPad Pro), ma il concetto non cambia.

Insomma, The Woz la pensa così: l’ecosistema Android non è stato capace di innovare, introducendo solamente funzionalità secondarie per il mero divertimento. Innovare è un’altra cosa, ed Apple sembra essere l’unica azienda capace di farlo (NOTA: stiamo riportando le parole di Wozniak, e quanto scritto può non corrispondere al pensiero di chi scrive).

L’uomo deve sempre essere messo davanti alla tecnologia. E per questo anche Steve Jobs sarebbe contento.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 892 euro oppure da ePrice a 1,045 euro.

653

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

ahahahahah

CAIO MARIOZ

quella credo sia ancora migliore, force touch + ghiera aptica
una favola

Marcus Des santis

È apple ad essere stupida, riguardo al discorso delle vendite, nn avendo prodotti di varie fasce, quindi altro punto a favore di Huawei visto che i smartphone che dici da 100 euro vendono e se vendono vanno bene, parliamo della. Varietà degli ultimi Huawei? Nn come iPhone tutti uguali, mi aspettavo un design minimamente differente almeno per attirare la clientela cosa che nn a fatto se nn introdurre nuove colorazioni su xr. Se guardiamo il globale qui l'innovatore almeno ci prova é Huawei, poi se iPhone vende minimo a 900 euro problemi loro loro fanno le strategie di mercato che nn stanno pagando essendo passati 3 per vendite. Devi essere onesto, dove sono le innovazioni sugli iPhone XS, XS Max e xr? Almeno Huawei ci prova e infatti sta vendendo e tanto. Saluti

The frame

Probabilmente la tua conoscenza del settore é molto approssimativa, gli iPhone hanno processori nettamente più performante del honor 10 lite, le memorie arrivano anche a 512 gb. Inoltre gli iPhone non hanno nessunissimo problema. Per quanto riguarda le vendite, non puoi paragonare marchi che vendono anche roba da 100 euro con chi produce solo top di gamma. Nella fascia alta huawei e Samsung insieme non vendono neanche la metà di Apple. Saluti

Marcus Des santis

Esatto, iPhone x, XS, XS Max sono uguali, nessuno di loro tranne iPhone x a innovazioni da poter dire XS è XS max sono i più innovativi. Questo dico.

Mastro Tracco

Dopo iPhone X sono tutti uguali a iPhone X volevi dire vero?

Marcus Des santis

Non Concordo ho un Honor view 10 lite e io so come va, altro che iPhone o altro che lite..... IPhone ancora sogna gli octa core, i 128gb di memoria e nn sto qui a dirti tutto quello che iPhone nn ha, senza calcolare che iPhone é terza per vendite dietro a Huawei e Samsung, e senzo calcolare che gli iPhone di 1600 euro vengono venduti con problemi. Io nn accetto di avere un prodotto uguale a quelli vecchi vedi iPhone x e gli iPhone XS e XS max, e per di più difettoso e pagato 1600.mai avuto questi problemi con Huawei honor e sono fieri di dire che é una delle migliori case, nn a caso a scavalcato iphone nelle vendite.

Marcus Des santis

Io dico cHe nn capisci una mazza di tecnologia e si vede, prima. Di parlare stateci in mezzo. A queste cose o per lo meno informatevi, iPhone unico innovatore ma dove? Dopo iPhone x sono tutti uguali anzi sempre peggio per difetti e pezzi nn all'altezza con Huawei e altre case.

fabbro

cosa avrebbe inventato apple, sentiamo.

alex

Si iPhone è stato un game changer. E no, non c'entrano niente le console, è un termine (valido per qualsiasi argomento) usato per indicare un "punto di svolta", quindi si, ha rappresentato, senza nessuna possibilità di smentita, la futura base dell'industria degli smartphone tutta.

Se Apple non ha inventato nulla, allora Picasso sono io.

fabbro

come fai a cambiare le abitudini delle persone senza aggiungere funzioni?game changer??stiamo parlando di una console o di un telefono?futura base dell'industria??
Nokia rivoluzionò il settore, apple non fece altro che seguire la scia e arrivare con prodotti migliori e con maggior hype prima di nokia.
Continui a citare android ma quei dispositivi avevano il dos...IL DOS!!!
Offese sottili??sono solo risposte...dopo avermi dato del disonesto non avendo capito il discorso che ho fatto cosa ti aspetti?

Se vuoi una discussione interessante fai scendere dal piedistallo l'iphone e osserva la situazione per intero, ci sono fattori che non entreranno nella storia ma sono fondamentali.Apple non ha inventato nulla, ha preso da altri e migliorato.

i grandi artisti copiano i geni rubano (Picasso)

marcoesse

. "Ed è proprio quest’ultima città, Bergamo, la sede del futuro shop fisico targato Xiaomi, il quale aprirà entro fine 2018. Nello specifico sarà il centro commerciale Oriocenter, di Orio al Serio, il luogo che ospiterà il nuovo Mi Store".

Ray Allen

Oggi è tutta robetta, Woz.

Mario Marchese

Ho premesso che non ricordavo bene i fatti, cmq si son copiati a vicenda, le cause sono lunghe e dispendiose, apple aveva bisogno di respirare, ed hanno raggiunto un accordo, alla fine conveniva ad entrambi depositare l'ascia da guerra, questo è successo in estrema sintesi, senza entrare nei tecnicismi dei quali in tutta sincerità non ne possiedo le competenze.

Mastro Tracco

dimmi che nn hai ancora l'eta per votare

efremis

Sono d'accordo, non a caso poi tutto quello che fa Apple viene stracopiato. Hanno sempre puntato al meno ma meglio.
Fortunatamente, a differenza di una volta, da anni i terminali Android top sono comunque al livello di iPhone.

Marcus Des santis

A proposito vi ricordo 1 cosa, il vostro caro iPhone XS acquistabile a 1600 euro é uscito si ma con difetti di schermo che va e nn va, io certe cose a quel prezzo nn le accetto, ormai iPhone obsoleta. Mai avuto questi problemi Seri con Huawei e honor. Huawei numero 1 a breve.

Marcus Des santis

Ragazzi nn capite niente di tecnologia, parlate solo di software e hardware, mi fate pena ma quale innovazikne iPhone che nn a nessuna innovazione, siete solo persone che vi piace iPhone ma nn ammettete che il suo regno é finito. Ricordo a tutti solo 1 cosa è chiudo la discussione,, prima samsung e 2 huawei e SOLO TERZAAAAAAAA APPLE, AREENDETEVI IL PREDOMIO APPLE È FINITO TANTÈ CHE HUAWEI È DAVANTI PER VENDITE. QUI CHIUDO LA DISCUSSIONE APPLE TERZA HUAWEI SECONDA, PER PICO.

ignorantonesquolastico

Amo questi articoli perché i commenti dei vari fanboy sono fantastici.
Sembrerebbe che tutti fossero azionisti delle varie aziende quando invece sono solo dei meri consumatori che difendono i produttori a spada tratta.

KenZen

Capire l'italiano non così difficile se chi scrive lo fa in maniera corretta :D
In effetti, i miei genitori si vergognano di me quando perdo tempo con gente come te.
Hanno ragione... poveretti.
Saluti

Viva Android

Il discorso del prezzo è sempre soggettivo,c'è chi spente 1700€ di telefono e chi 80 mila di auto e poi magari vive in 60 mq di casa. Insomma ognuno ha le sue priorità,io non li spenderei mai,pensavo fosse chiara una cosa del genere. Per quanto riguarda le innovazioni torno a dire che woz ha aimè ragione e basta fare un resoconto delle ultime tecnologie e mode (come già dico nel mio messaggio) per capirlo. Poi se uno non vuole capirlo perché "A ME MI PIACE SAMMSUNG CHE È PIÙ BRAVA ASSAI" allora pace

comatrix

Oltre ad essere una persona di merd4 manco l'italiano capisci...
Ma i tuoi genitori non hanno vergogna?
Poveracci

KenZen
Mario Marchese

Infatti ho detto, che non mi ricordavo esattamente la faccenda, cmq per farla breve, il più pulito ha la rogna.

The frame
comatrix

Infatti quelli meritano più rispetto della tua persona di merd4

Gennaro Castaldo

Sbagli. Tu hai tutto il diritto di comprarti un iPhone XS Max anche se costa 1600€, il discorso io non lo metto sotto l'aspetto del prezzo, iPhone utilizza materiali di prima qualità, display e altoparlanti che sappiamo forse non usa nessun altra azienda. Il problema che si pone Woz riguardo le innovazioni è falsa. Tutte innovano, così come tutte offrono App e fanno pubblicità per cose di intrattenimento. Finché ci siano acquirenti questo gioco continuerà. Io personalmente per 1600€ acquisto un notebook IPS
SSD, eccellente e mi dura più anni

KenZen
KenZen
comatrix

È non capire l differenza tra minaccia e una promessa che dimostra che l'ign0rante tu, il bufone sarei io? Ahahahahahahah
Una cosa sola mi dispiace per te:

- i tuoi genitori, chissà che pena

The frame

Software Apple ancora di un altro pianeta ... emui fa pena in confronto. E per lavoro uso huawei, iPhone come personale

The frame

Sono utente Apple affezionato, ma francamente negli ultimi anni non vedo innovazioni importanti ancorché continuino a far uscire ottimi prodotti. Dovresti esemplificare i concetti che esprimi se no così sembrano solo frasi fatte

KenZen

Non capire che stai minacciando dimostra ancora volta che sei un grosso grasso ignorante. Non sei in grado di promettere il pane sulla tavola ai tuoi familiari e parli di promesse? :D
Nella società sei il nulla mischiato con il niente e ti erigi a grande professore :D
Discorso reciproco cosa? Tutti sanno chi sei... magari hai pubblicato anche nome e cognome in qualche tua "performance" :D
Sai di cosa mi occupo? Conosci i miei rapporti con la medicina e le forze armate? Sai chi sono e cosa fanno gli altri che scrivono qua dentro?
Hai voluto che le cose andassero così. Nessuno ti ha costretto a fornire le tue "credenziali" al mondo. Accettane le conseguenze. Questo non è mettere la faccia... è solo essere idioti.
Non devo mostrarmi a te per dimostrare qualcosa. Ciò che ho da mettere in chiaro lo faccio di continuo... è proprio per questo che sei così agitato :D
A differenza tua però sono un professionista e come tale non mi abbasso a livelli da bettola come pare essere tua abitudine, abbi pazienza...
Se poi credi davvero che chi non accetta i tuoi "eleganti inviti" lo faccia per un senso di angoscia e di paura pensando a tutte le cose brutte che potresti fargli... il problema è solo tuo :D
Saluti

FCava

Alla portata di tutti, forse, se non sai usare niente ed allora puoi essere "guidato e plasmato" secondo le loro idee... Se hai un minimo di esperienza, certi vincoli o certi modi di fare le cose forzatamente possono stare stretti

FCava

Stavo per scriverlo io, ma in modo meno fine

Nicolò S.

“Gli utenti dovrebbero essere più importanti della tecnologia stessa”, ammette. “Non dovresti essere una vittima della tecnologia e di quello che può fare. Dovresti riuscire a vivere la tua vita nel modo più umano possibile”.
Non si può dire una frase del genere se Apple è la prima che vincola l'utente a dover usare solo determinate tecnologie, alle loro condizioni: Jack Audio rimosso, Tasto Home fisico rimosso, obbligo di usare le Gestures, obbligo di usare adattatori sui Mac e così via.
La smettessero di usare queste frasi fatte che forse andavano bene fino al 2007, ora è tutto diverso. Semmai ora Apple è la prima che fa il cavolo che vuole perché sa che come va va, avrà milioni di persone che accetteranno per fede le loro scelte, giuste o sbagliate che siano, e le difenderanno a spada tratta.

StriderWhite

Hai detto qualcosa Genius?

Hazard

Ciao merdone, come va? Spero tutto bene

StriderWhite

Capisco...sei del tutto sc3mo, ooooook!

Hazard

Perché capo bastone domina!!!

comatrix

Mica è una minaccia ma una promessa, il discorso è MOLTO diverso.
Ed il discorso di chi non sai con chi ti metti è reciproco, l'unica differenza è che io ci metto la faccia e tu non cogl10ne demente (frega assai di medici, infermieri e forze dell'ordine).
Se dici che sono io un bombo perché io ci metto la faccia e tu no? Chi sta dietro la tastiera a ciucciarsi il piede?
Se dici di non essere così mostrati cogl10ne, mettiamo le cose in chiaro dement3

comatrix

Si perché ho detto qualcosa di male?
Tutti hanno sempre paura, cosicché sei pure protetto se lo desideri, mal almeno mettiamo le cose a posto

Callea

Quello che dice Woz è un dato di fatto che vedi quando metti a confronto un iPhone con un Android o un Pc Windows con un Mac.
Tutti lo pensano, ma nessuna rivista o blog di tecnologia può dirlo, per ovvii motivi.

Ma Woz se ne frega del politicamente corretto e allora eccolo dire verità palesi ma scomode e fastidiose per molti.

Callea

I titoli in borsa salgono e scendono, sveglia.

Tizio

infatti apple ha perso 200 miliardi in borsa nell'ultimo mese col floppone dell'innovazione xr

Marcus Des santis
L0RE15

non è detto, il giornalista può assumere tanti ruoli. Può anche esprimere, a margine, il proprio pensiero oppure può essere schierato. Legga qualche cosa dei "mostri sacri" e vedrà come cronaca, approfondimento e pareri si possono fondere, ovviamente non per inculcare qualcosa bensì per stimolare il lettore ad elaborare e rielaborare il tutto.
Ormai questo tipo di scuola e di fondamenta sono andate dimenticate ai giorni nostri...

wizART

In effetti su iOS non potendo variare nulla si perde molto meno tempo :)

wizART

No ma la domanda e' un'altra.
L'hanno pagato per dire queste minkiate o e' proprio la sua testa che e' andata?

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2