Netflix per iOS è ora compatibile con i nuovi iPad Pro di Apple

13 Novembre 2018 38

Netflix ha rilasciato un aggiornamento per l'applicazione dedicata all'utenza iOS, dedicato in particolare per tutti i possessori dei nuovi iPad Pro da 11" e 12,9" che finalmente potranno godersi tutti i contenuti della piattaforma di streaming sfruttando l'intera area dello schermo.

Gli iPad di ultima generazione sono disponibili sul mercato da circa una settimana, e fin da subito è emerso come Netflix per iOS venisse visualizzato con delle fastidiose bande nere su tutti e quattro i lati. L'ultimo aggiornamento ottimizza l'applicazione in modo che il filmato possa estendersi a tutta l'area dello schermo, senza mostrare alcuna cornice nera.

Anche l'indicatore della Home viene visualizzato in modo corretto, come parte integrante del contenuto multimediale.

Credits: The Verge

Netflix è una delle prime applicazioni ad essere aggiornate per poter essere compatibile con gli iPad 2018, tutti gli sviluppatori dovranno adattare le proprie app al nuovo formato dello schermo.

Netflix per iOS è scaricabile direttamente dallo store di Apple tramite il link a seguire:

  • Netflix | iOS | iTunes App Store, Gratis
La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo

. .. Quella che hai scritto tu..

Max

Che minkiata

Federico

Ah non lo sapevo. Buono a sapersi. Col fatto che neanche i big del settore sfruttino la cosa, mi ero convinto non esistesse su iOS.
Aggiornamento di Whatsapp di 3 settimane fa per supportare iPhone Xs Max: "Before this update, WhatsApp on the XS Max used the same display settings as the iPhone X and XS. Everything looked exactly the same, then, and the same amount of content was displayed — it just looked a little larger.".
Di sicuro non è una buona pratica. Speriamo le cose cambino...

Callea

L'auto layout su ios esiste da un po' ed è incentivato dalla stessa Apple, se non viene implementato è solo colpa degli sviluppatori.

Callea

È quello che differenzia i termini di "adattamento" e "ottimizzazione".

Paolo

Positivo. Le app ios sono sono tutte inferiori. Su iPad sono addirittura imparagonabili...

Max
Max

Negativo. Le app Android sono tutte inferiori. Su tablet sono addirittura imparagonabili.

Paolo

fai pena tu.. qui si parla di approccio di programmazione!!! non se ti piace o meno un app.. capra.. leggi prima di rispondere.. che come al solito non capisci na fava..

Max

Ahahahah.... Android su tablet fa semplicemente RIDERE.
Le app fanno pena.
Su iOS le app per iPad il più delle volte sono specificamente sviluppate per tablet.

Magicmarco83

ho quelle che mi servono!app come facebook,twitter sia su iphone che su ipad sono uguali non come netflix

Max

Vuol dire che di app ne hai molto poche ...

sMattoZ1

Penso che sia una questione che è stata trascinata fino ad oggi in quanto i decide sono proprietari e ovviamente non avrebbe (avuto) senso fare app che si adattino ad altre risoluzioni se le risoluzioni prima erano 4 (fino ad iPhone 6)

Federico

Non so come vengano gestiti i ppi e aspect ratio nei giochi.
Sto dicendo che nelle app è molto strano dover fare un aggiornamento per supportare un nuovo dispositivo. Se hai fatto l'app bene, non ne hai necessità perché l'app si adatta in modo dinamico allo schermo su cui viene visualizzato.

Jezuuz

Difatti parlavo in generale.
Fidati che i costi di manutenzione (lol!) sono irrisori per netflix.

CAIO MARIOZ

su android ci sono ancora molti giochi con le bande nere, nonostante siano passati quasi 2 anni dall'arrivo dei display 18:9

Federico

Oltre ai ppi potrebbe aver inciso pure l'aspect ratio per necessitare un nuovo update.
Mi ricordo infatti che all'uscita dei nuovi iPhone era comparsa la solita news (come ogni anno accade) con "fix barra bianca in basso allo schermo" per supportare il nuovo aspect ratio di iPhone X.

Paolo

Bhè concordo non volevo essere cosi fazioso perchè poi avrei dovuto spiegare quanto hai fatto tu.. anche io personalmente preferisco l'approccio Android su layout etc.. ma vallo a spiegare... Ciao

Federico

Non mi risulta che per le altre piattaforme si debba sviluppare un nuovo layout ogni volta che un OEM commercializza un nuovo dispositivo, eppure le app si vedono bene senza stretch vari.

Federico

Hai preso proprio la motivazione sbagliata.
Non si sta neanche parlando di app a pagamento ma app gratuite come Netflix. A Netflix non frega nulla che tu usi l'app per Windows 10, Android, iOS, il browser o il tostapane.
Costi di manutenzione elevati perché devi fare 1000 layout differenti invece è di loro interesse.

WilliamsL

E' abbastanza strano in effetti che l'interfaccia non si adegui a ppi differenti, cosa che sviluppando app UWP per Windows 10 avviene in automatico.

Artemis DeWitt

Deve adattarsi al display, dovresti essere contento che non lasciano le app stretchate e scalate come su android

Jezuuz

Gli interessa poco, su iOS guadagnano a differenza di Android, se lavorano qualche oretta in più non gli fa male.

vince

Beh ocio... un sistema che ti permette di visualizzare bene su migliaia di dispositivi diversi facendo 1 layout lo considero progettato meglio rispetto ad un altro sistema dove bisogna creare un layout per ogni dispositivo.

Il risultato finale è quello che conta certo, ma su Android devi rilasciare l'app per migliaia di risoluzioni tutte diverse, sarebbe impossibile creare un layout per ciascun smartphone con una propria risoluzione.

Inoltre su Android non occorre nemmeno aggiornare quando viene fuori una risoluzione "intermedia", già presente tra 2 "conosciute", il sistema adatterà al meglio che può il layout esistente.
Su iOS ogni nuova risoluzione devi mettere mano, la fortuna è che Apple stessa è conservativa sulle risoluzioni...sono sempre quelle 4 da anni su iPhone e quelle altre 4 su iPad..

Federico

Solo io trovo scandaloso che gli sviluppatori debbano rifare il layout dell'app ogni volta che esce un nuovo dispositivo Apple?

Paolo

Corretto ed ovviamente uno o l'altro approccio non è sinonimo di nulla sicuramente ne di qualità.. Anzi.. Tutto dipende dall'approccio concettuale e programmatico su cui ci si approccia alla programmazione / sviluppò disponibile.. Ma il risultato è quello che conta non si valuta su altro a priori faziosamente..

vince

esatto. Per iOS gli sviluppatori devono creare i layout appositi, in molti casi devono tagliare anche le immagini di sfondo di conseguenza per essere precise altrimenti spacca tutto.

Se vedi le app di iOS pesano molto più di quelle per Android in media

Magicmarco83

Non è questione di spazio ma proprio di grafica diversa

Magicmarco83

Ma cosa stai dicendo?!?!tutte le mie app per iPhone e iPad sono uguali, poi è ovvio che certe animazioni o piccolezze cambiano ma in questo caso è diversa una parte della grafica ...e poi che c’en Android?

Artemis DeWitt

App Netflix per mac quando?
Si sa nulla?

Paolo

...e di grazie dottore perchè per android dovrebbe essere diversa se funziona bene su tutti i device? nel codice si analizza la platform etc e si agisce di conseguenza... probabilmente su ios non è possibile agire in tale modo per device differenti.. ma si richiede una compilazione apposita... sempre se fosse cosi.. vorrei vedere due ipk differenti.. ma in ogni caso non è sinonimo di nulla anzi.. per questo ios non è migliore di android quindi il tuo "Non Android" risulta essere solo fazioso e a mio avviso stucchevole... .

ghost
Max

Ma cosa vuol dire ?
Grazie al cielo è diversa ! Questo è iOS, dove le app iPad sono diverse da iPhone. Non Android...

Magicmarco83

a me no...io ho 2 versioni diverse tra iphone e ipad

Magicmarco83

non ho detto che va male...ho solo detto che la versione per iphone è diversa da quella dell'ipad

Sagitt

a me pare uguale

Max

Ma anche no. Non capisco che problemi ti dia. A me funziona bene la versione iPad come quella iPhone.

Magicmarco83

l'app di Netflix per iOS è quasi una schifezza...il player è indecente e la versione per iphone è diversa da quella del''ipad.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2