iOS 12.1.1 su iPhone XR: espansione delle notifiche con Haptic Touch

08 Novembre 2018 201

La Beta di iOS 12.1.1 per iPhone XR permette di espandere le notifiche usando l'Haptic Touch. Basta quindi premere a lungo su una notifica nella tendina per ottenere lo stesso effetto che si ottiene sugli altri iPhone quando le si preme con maggior forza (3D Touch).

iPhone XR è il secondo smartphone dai tempi di iPhone 6S (il primo fu iPhone SE) che non implementa la tecnologia 3D Touch, tramite la quale iPhone riesce a percepire quando un utente preme lo schermo con maggiore intensità e consente l'esecuzione di operazioni particolari al sistema operativo - o alle app che lo supportano.

Una delle funzioni più conosciute sono le Quick Actions, che si raggiungono premendo a lungo sulle icone nella home page. Sono delle scorciatoie che permettono di velocizzare certe operazioni - per esempio, scrivere una mail, chiamare un numero preferito, lanciare la riproduzione di una playlist e così via. Altre operazioni sono i Peek e i Pop, tramite le quali si possono vedere in anteprima contenuti sulle app social o sui siti web.

Apple ha promesso da subito che avrebbe tentato di espandere l'utilità dell'Haptic Touch, e la visualizzazione delle anteprime delle notifiche è decisamente un buon modo per sostenere le parole con i fatti. Tuttavia, alcune funzioni (come quelle citate sopra) non possono essere sostituite da una semplice pressione prolungata, perché quella gesture di solito già corrisponde ad altri comandi. È quindi difficile ipotizzare che l'Haptic Touch diventerà, un giorno, tanto funzionale quanto il 3D Touch.

VIDEO

Apple iPhone XR è disponibile su a 806 euro.
(aggiornamento del 14 novembre 2018, ore 06:16)

201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Il feedback è presente a prescindere dal 3d touch, semplicemente sullo schermo del xr vista la natura non era implementabile

Ho avuto modo di provarlo e ad esempio in lockscreen sul flash tempo che sì accende passano 3 secondi, 3d touch immediato

opinionista

Copiare non è stato il termine giusto... ma credo che stanno molto puntando sul fatto di rimuoverlo... da tutti i device, sostituendolo con questo nuovo feedback

Sagitt

Le differenze sì sanno ma a molti poco importa oled o lcd.. 3 o 4 gb.. basta che funzioni bene e basta

Sagitt

Il tapitc appunto

ciccinobellino

Ahhh ma c'era il trucco!
Cosi' e' facile! ^^

Io267

Semplice, non lo usa fino alle 19 https://uploads.disquscdn.c...

ciccinobellino

Idem per me.
Allora dovremmo scoprire lui ci riesce! :)))

Io267

Purtroppo è così, secondo lui con una carica l’xs arriva fino alle 3 di notte, possibile ma solo se lo usi come fermacarte, idem per il 7, il suo dura più del tuo 8 plus che fino all’xr Era l’iphone Con più autonomia, anche il mio 8 dura due giorni visto che lo uso solo quando devo caricare l’xs (sai com’è, la mia batteria è normale e non miracolosa e usandolo alle 16 devo ricaricarlo)

Huafy Hu

fabbricare un iphone 200 euro ahahahah 890 euro apple cioppa soldi ahahah

ciccinobellino

Lo diceva anche un vecchio CEO questo! :P

parzival76

Cosa c'entra il fatto che facciano 1-2 modelli con le specifiche? non vedo il nesso logico ma ok.
In ogni caso il discorso non è quello. Era per dire che c'è una grossa fetta di utenza che non si preoccupa minimamente di specifiche/prezzo/ecc, compra senza preoccuarsi di nulla.

sMattoZ1

Vabbè tutta fuffa che per carità ha una sensazione fantastica ma non capisco per rilegare certe funzioni solo a xr

daniele

Guarda sarei curioso di un confronto, per ora mi basta vederli accanto

Max

Ignorante. Specifiche e benchmark non sono la stessa cosa.

Max

Che il display sia migliore l’hai deciso tu?

Sagitt

non lo stanno copiando
sapendo che non possono buttare il 3d touch ovunque (lcd borderless, ipad....) o almeno ancora non possono farlo stanno replicando le funzioni ESSENZIALI del 3d touch in formato non 3d, ma comunque continuando a conservare il feedback aptico del 3d touch.

ad esempio già da tempo si poteva scorrere sulla tastiera di ipad con 2 dita, ben prima del 3d touch.

Sagitt

le shortcut sono la cosa meno utile del 3d touch, possono anche non farla

LowRangeMan

Grazie per il parere!

daniele

Beh qui ci so può sbizzarrire! Quando butti fuori un telefono a mille euro e arriva samsung con un galaxy A schifo (7) e porta un display migliore a 300 euro, suvvia abbi la decenza.

umberto lo verde

ciao preso domenica.. vengo da un 6s plus.. ti devo dire che ero un pò preoccupato visto tutto qllo che si legge in giro.. invece alla fine sono rimasto molto contento.. in 10 min mi sono abituato alla mancanza del 3d e del tasto fisico centrale.. il telefono e super reattivo.. anche nel comparto fotografico mi ritengo soddisfatto.. per quanto riguarda lo schermo non sarà il top come qllo della serie XS.. ma chi se ne frega.. ci sarà sempre chi avrà da ridire l'importante e trovarsi bene..lo smartphone ormai è diventato un estensione fisica del corpo e l'utilizzo è sempre molto soggettivo.. se ci si basa solo sui parametri tecnici allora saremmo tutti uguali..

Io267

Gusti, io preferirei mi desse direttamente l’opzione di scegliere se disattivarlo definitivamente e non solo per la notte direttamente dal toggle

kel

No, intendo così (vedi immagini allegate) (f5)
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

The frame

Ah Mario... sveglia! Non fa nella che non possa essere fatto via software é vero, ma lo fa in modo molto più comodo! Se poi lo toglieranno amen

Io267

Intendi tipo decidere se disattivare definitivamente Wi-Fi e Bluetooth e non solo per 24 ore invece che dover andare nelle impostazioni? Naaaa, troppo difficile, infondo i toggle esistono per fare le cose più velocemente e semplificare le azioni di tutti i giorn...ops

kel

Vero. Il 3d touch è molto comodo, da quando uso ANCHE iphone X (ho ancora il mio fido oneplus 3t che tiene pure più app in memoria che girano in background VERAMENTE.. vallo a spiegare ai fanboys apple che il multitasking di iOS è fittizio.. dati tecnici alla mano, chiedete se volete sapere di più. Oh per carità, sicuramente quello di iOS è un tipo di multitasking che permette al telefono in standby di consumare pochissimo rispetto alla controparte android).
Molto comodo ma già diventa più difficile di una pressione prolungata nell'utilizzo del telefono ad una mano. E molti utenti apple non lo usano, alcuni dei quali anche perché non ne conoscono l'esistenza o se la dimenticano. Per esperienza sono davvero in pochi quelli che lo usano attivamente.
Un'implementazione software secondo me potrebbe cmq bastare, android ce l'ha e fa le stesse cose se non di più (e.g. pressione prolungata dei toggle rapidi per andare direttamente alle impostazioni di quella sezione). Unica eccezione il 3d touch sulla tastiera (io uso gboard e anche quella lo ha sia con 3d touch su tutta la tastiera che pressione prolungata sulla barra spaziatrice, quest'ultima presente anche su gboard per android. Senza 3d touch.. in realtà sarebbe cmq applicabile. Gboard ha la scrittura tramite swipe (io la uso di continuo con una mano sola) ma basterebbe inserire pressioni prolungate o su un tasto specifico (chessò l'invio e poi potersi muovere lungo tutta la tastiera come col 3d touch su iOS per spostarsi col cursore (il sistema capirebbe ciò che vuoi) ) oppure con pressioni prolungate di lunghezza diversa su qualsiasi tasto (pressione prolungata normale vai ai simboli e caratteri accentati, pressione prolungata più lunga attiva il trackpad virtuale su tutta la tastiera).
Insomma il 3d touch è facilmente implementabile via software, basta tarare bene le varie pressioni prolungate o per certi casi il doppio tap.
Resta cmq un ottimo aiuto il vero 3d touch hw, però apple poteva inserirlo pure nei toggle del pannello di controllo: se si fa una pressione forte sul riquadro dei toggle questo si espande mostrando altri toggle ed alcune anche informazioni.
Ecco qua su ogni toggle avrei aggiunto una pressione prolungata o un 3d touch per portare direttamente alle impostazioni relative.)

mruser2
kel

Verissimo, ma in realtà ci sono mille modi per poter riprodurre il 3d touch tramite software.
Io lo trovo cmq molto comodo sul mio iphone X.
(ps sono anche utente android dal 2009. E sono anche tanto smanettone. Android lo adoro perché ci metto custom roms molto più complete e perché mi permette di fare davvero cio che voglio)

kel
opinionista

Parlo di Apple... lo stanno copiando ovunque su questo XR!

Stanno mettendo la "simulazione" in ogni azione... un po' come se avessero capito che in iOS serve eccome e non metterlo è stato da cogl...

Uno

ahahahahahahahahah
ahahahahahahahahah
"le specifiche le guardano gli sfigati" disse il demente tardo che posta in continuazione bench
COERENZA

lore_rock

Non direi, e comunque qualcosa dovranno fare

lore_rock

Basta anche un tasto “riordina” nelle scorciatoie

LowRangeMan

Sempre avuto iPhone con 3D Touch, lo usavo giusto per le cose per cui era obbligatorio usarlo. Per il resto nemmeno mi ricordavo dell’esistenza.

Sul watch è comodissimo invece.

Ora ho ordinato XR, vediamo un po’ come va. Spero sia degno di sostituire il mio 6S che uso per lavoro, è che abbia la stessa durata.

gagginaspinnata

Cmq l xr sta scendendo abbastanza velocemente di prezzo. A 900euro era improponibile. Ma quando scenderà sotto i 700€ sarà di certo più appetibile

Max

Ma perchè devi rimediare queste figure di m3rd4 ? https://uploads.disquscdn.c...

NOTA BENE: non è un tablet Android quello che usa l’astronauta con sensori biometrici “mission critical”. FENOMENO.

Sagitt

Lcd ha bisogno di spazio per alcune componenti dell’illuminazione, di sicuro qualche cornicone c’è, poi apple ha cercato di tenere la simmetria quindi se anche solo quella in basso richiede quello spessore l’hanno riportato tutto attorno

Sagitt

Non lo fa perché ho 5 dispositivi ios in casa e vanno tutti come prima..

Sagitt

No lo fa da sempre con i recenti firmwaee ma anche dopo molto che hai installato un app o dopo un aggiornamento ogni tanto appare il popup di richiesta, a me questa settimana 2 volte

Max

In effetti alla NASA i prodotti Apple non se li cag4 nessuno... https://uploads.disquscdn.c...

Max

No no, è senza dubbio tecnica, ed Apple ora si sta sbattendo per cercare di risolvere almeno in parte emulandone la presenza...

Max

Anche a me piace, ma è evidente che non hanno potuto metterlo su questo XR per qualche ragione tecnica legata a questo nuovo LCD

Fiore97

Intendi altro,tipo l'iper svendita tramite offerte a rate solo in America

IlFuAnd91

Ci sono diversi smartphone LCD borderless. Di "recente" è uscito uno Huawei (pure medio gamma) con mento quasi inesistente ma Huawei fa uscire un modello al secondo, vatti a ricordare quale era xD

Michele Positivo

Paradossalmente l'XR invece per me lo terranno parecchio in listino.
Non a caso lo hanno dotato dell'A12, così anche in prospettiva risulterà attuale come hardware. Di fatto ha cestinato l'X in quella che dal prossimo anno sarà la fascia economica, togliendo definitivamente dal listino gli iPhone con il tasto fisico.
Anzi mi aspetto anche una sorta di XR mini il prossimo anno visto che le donne si sono lamentate degli smartphone in commercio che sono troppo grandi, gli daranno un contentino con la linea XR pe me.

Michele Positivo

Il 3D Touch è più preciso e sensibile ma sul XR puoi lo stesso usare il trackpad della tastiera tenendo premuta la barra spaziatrice.
E come dice l'articolo, Apple comunque l'ha presa sul serio questa cosa dell'Haptic Touch per replicare il 3D Touch quindi si sentirà sempre meno la mancanza del 3D Touch (che come detto se c'era era meglio, però è replicabile anche da una pressione prolungata per il 90% delle funzioni).

#KYRO#

Ma guarda un po'.. quando c'è qualcosa che non va è sempre colpa delle batterie o di chissà quale altra cag4t4.. ma non sai dire Apple peggiora batterie e/o prestazioni con l'andare avanti degli aggiornamenti?
Cioè è stata beccata nel farlo lo ha anche ammesso e voi ancora a dire "è colpa del tuo telefono"
Siete una barzelletta.

#KYRO#
#KYRO#
#KYRO#
Nick_nick

Sai leggere?dal tuo commento direi proprio di no

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2

Apple iPhone XR è arrivato: unboxing e anteprima video