Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple aggiorna le sue app per video e produttività: tutti i dettagli

08 Novembre 2018 11

Apple aggiorna le sue app iMovie, GarageBand, Numbers, Pages, Keynote e Clips introducendo diverse novità e rendendole compatibili con gli iPad Pro di nuova generazione. Andiamo con ordine e vediamo in cosa consistono gli update applicazione per applicazione.

iMovie

Partiamo dall’app di video editing, che si aggiorna alle versioni 10.1.10 per macOS e 2.2.6 per iOS. Il changelog su iPhone e iPad è corposo, e comprende la possibilità di collegare un monitor esterno e duplicarlo sul tablet, o in alternativa di visualizzare l’anteprima del video a schermo intero durante le modifiche. L’integrazione con iPad Pro di nuova generazione riguarda il supporto per l’output video 4K non compresso.

Questo il changelog completo:

  • Collega un monitor esterno a iPad o iPhone e scegli di duplicare il monitor di iPad o di visualizzare l'anteprima del video a schermo intero mentre effettui modifiche.* È incluso il supporto per l'output video 4K non compresso su iPad Pro da 11" o iPad Pro da 12,9" (3ª generazione)
  • Risoluzione di problemi che potevano causare la distorsione del video durante la modifica di clip video verticali con l'estensione per la modifica di iMovie nell'app Foto
  • Correzione di un problema che poteva impedire la condivisione di video tramite connessione dati cellulare su iPhone o iPad.
  • Miglioramento della stabilità, tra cui risoluzione di un problema che si poteva verificare durante l'aggiunta di effetti per la modifica della velocità ai clip del filmato.

* Per l'anteprima dei video a tutto schermo durante la modifica è necessario iPhone 7 o successivo, iPad (6ª generazione) o iPad Pro (2017) o successivo.

La versione desktop apporta miglioramenti generali e, soprattutto, rimuove l’opzione per condividere i file direttamente su Facebook, sostituendola con “Prepara per Facebook” che consente di esportare manualmente file video compatibili con la piattaforma di social network.

  • iMovie | iOS | iTunes App Store
  • iMovie | Mac | Mac App Store
Numbers, Pages e Keynote

Sono poche le novità per la suite di Apple dedicata alla produttività: al di lì dei classici miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni, va menzionata la possibilità su Pages di pubblicare i libri direttamente su Apple Books per effettuare il download o l’acquisto. Il changelog è il medesimo sia su iOS che su macOS.

  • Pages | iOS | iTunes App Store
  • Pages | Mac | Mac App Store
GarageBand

Si aggiorna la versione per iOS, con l’introduzione nella versione 2.3.7 al supporto ai comandi da tastiera mentre si utilizzano Smart Keyboard o Bluetooth. Anche in questo caso il changelog riporta miglioramenti alla stabilità e la correzione di bug presenti nella versione precedente.

Clips

L’app sviluppata da Apple per iPhone e iPad dedicata alla registrazione (e condivisione) di video prevede nella versione 2.0.5 6 nuove scene selfie a 360 gradi che sfruttano al meglio il Neural Engine sul processore A12 Bionic e la cam anteriore TrueDepth, restituendo un’immagine-ritratto perfettamente segmentata: d’ora in avanti ritrovarsi all’improvviso in una foresta, in un laboratorio, sopra le nuvole o dentro le ambientazioni degli Incredibili 2 non sarà più impossibile…

Non mancano 3 filtri per il bianco e nero, gli effetti acquerello e vecchio film, 8 adesivi, 4 etichette di testo colorate e 17 nuove colonne sonore gratuite.

  • Clips | iOS | iTunes App Store
VIDEO


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Zafferana

Ragazzi scusate se forse sono leggermente fuori tema, ma se comprassi una tastiera QWERTZ, da IPAD PRO posso comunque settartla come QWERTY?

opinionista

Oddio... tra shortcut e precisione di Mouse no... però sicuramente una versione Pro di imove sarebbe ottima

CAIO MARIOZ

avendo un display migliore dei macbook pro, si, sarebbe meglio un iPad per l'editing foto/video XD

CAIO MARIOZ

Apple Pencil + iPad Pro 13" sono più che sufficienti per gestirlo

opinionista

Mah... ci stan riuscendo con photoshop.

Alla fine fare un iMove più avanzato, come ci son già altri software e chiamarlo Final Cut Mobile(o nomi più Apple style) sarebbe ottimo.

quel che manca è la gestione dell'audio e una color correction più avanzata.

Delle varie funzioni VFX nella mobile si possono anche evitare... anche perchè davvero non ti metterai mai a far montaggio serio con un iPad, SPERO hahaha

lore_rock

Imovie é troppo limitato, mi aspetterei un programma sulla fasla riga di lumafusion

Giango78

Final cut pro ti sembra un programma adatto a schermi di 11 pollici e per l'uso con le dita??? a me no sinceramente. poi ovvio che fa gola. ma ci vuole un puntatore.

ciccinobellino

Hai avuto un'idea geniale!

Max

Ottimo l’aggiornamento per sfruttare il nuovo hardware

Antony Coc

Ci vorrà tempo...molto tempo.

Utente9000

Portate Final Cut su iPad Pro scemotti!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!