Apple Watch Series 4, watchOS 5.1.1 introduce nuove complicazioni (quasi)

06 Novembre 2018 30

Apple Watch ha ricevuto poche ore fa l’atteso aggiornamento alla versione watchOS 5.1.1 che va a risolvere i consistenti problemi insorti sulla Series 4 con la release 5.1 rilasciata la scorsa settimana dall’azienda di Cupertino ed immediatamente ritirata. Una volta che la situazione è tornata alla normalità, possiamo dare un’occhiata più da vicino al firmware che, a quanto pare, nasconde alcune piacevoli sorprese.

Non solo la correzione del bug, dunque: l’ultima release introduce inedite complicazioni nei quadranti Infograph e Infograph Modular, consentendo così all’utente di configurare la schermata a proprio piacimento. Fino ad oggi, infatti, le complicazioni disponibili per queste due tipologie di watch face erano piuttosto limitate, ed ora Apple corre ai ripari aggiungendo Home, Mail, Mappe, Messaggi, News, Telefono e Remote. Attenzione, però: le nuove complicazioni saranno disponibili solamente nel caso in cui Apple Watch sia aggiornato a watchOS 5.1.1 e iPhone abbia installata la versione iOS 12.1.1.

A dirla tutta, la novità è al momento disponibile “solo a metà”, in quanto è possibile configurare dall’app Watch sul proprio iPhone la schermata Infograph con le nuove complicazioni, ma sull’orologio compariranno solamente spazi vuoti. In pratica, la funzionalità c’è, ma non è ancora effettivamente disponibile all’utilizzo.


Come mai? Qui si entra nel campo delle supposizioni, ma è plausibile pensare che Apple prevedesse di introdurre queste novità sulla Series 4 con un futuro aggiornamento, ma la pubblicazione di watchOS 5.1. (inizialmente non previsto) potrebbe aver scombinato i piani di rilascio dell’azienda. In sintesi, dovrebbe trattarsi di una funzionalità “solo apparentemente disponibile” destinata invece alla prossima developer beta, e l’urgenza di rilasciare il firmware per risolvere i casi di bricking avrebbe fatto "dimenticare" agli sviluppatori di eliminare le stringhe di codice relative alle inedite complicazioni.

Ci auguriamo che queste novità vengano presto attivate definitivamente, andando così a colmare una lacuna che aveva fatto storcere il naso a più di un possessore di Apple Watch.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Phoneclick a 475 euro oppure da ePrice a 537 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alucard

Ho scritto chiaramente che le complicazioni sono un termine legato alla parte meccanica ...... Sugli orologi digitali già si parla di funzioni (data, cronografo ecc ecc)non vedo perché si debba associare tale terminologia ad uno smartwatch che di meccanico non ha nulla. È semplicemente un termine non corretto.

L.Lort

chiamale come vuoi, ma rimane più corretto il termine "complicazioni" perché appaiono nel quadrante dell'orologio. Le "funzioni" sono dovunque ed è troppo generico come termine. Piuttosto avrebbero coniato un termine specifico... chessò, tipo "petaloso" :P
P.S. le complicazioni non sono relative solo all'alta orologeria, basta che un orologio meccanico (anche se comprato in spiaggia) nel quadrante mostri altre "funzioni" (come dici tu)

Alucard

hai ragione, le complicazioni sono relative ad un movimento meccanico, su un orologio digitale si chiamano funzioni, su uno smartwach pure (o app).
La strategia di Apple nell'usare questo termine è chiara, ma è assolutamente erroneo il temine.

Alucard

le complicazioni digitali si chiamano "funzioni"
le complicazioni sono esclusivamente meccaniche e il termine associato ad uno smartwach fà ridere!

Alucard

ma và, vogliono fare i "fighi"....usando questo termine c'è l'associazione con i prodotti di alta orologeria.
Su un orologio digitale o smartwach si può usare benissimo il termine "funzioni", le complicazioni sono relative alla parte meccanica, e sinceramente,a me ,che sono appassionato di orologeria, viene anche un pò da ridere.

Sagitt
Carlo Friscia

Incredibile il disordine e la confusione nelle watchfaces di Apple!

L.Lort

tu sei fuori come un balcone :D

Frank

leggila tutta quella pagina no solo la frase che ti serve, melamalati

Frank

te lo sei appena inventato hahaha

77fabio

Over 50? Qui ormai è una cosa generalizzata, tolgi over 50 e metti 1 persona su 3 legge ma non sa capire, io frequento gente di varie età ed è ormai un problema gravissimo...

77fabio

No no, questa sarà la domanda più comune tra gli utenti di iwatch, moltissimi lo comprano solo perchè è apple, non perchè se ne intendono di orologi o di smartwatch, molti lo usano solo ed esclusivamente per l'ora.

Sagitt

?????

LowRangeMan

Non è che perché la gente è ignorante allora sia necessario abbassarsi a livelli espressivi infimi.

In Italia un over 50 su 3 legge ma non sa capire cosa sta leggendo. Non possiamo ridurre il vocabolario a 100 parole solo perché c’è gente che non le conosce.

In orologeria le funzioni aggiuntive di chiamano complicazioni... Così come l’insieme di burro e parmigiano diventano un condimento sulla pasta.

Fine

LowRangeMan

Perché in orologeria tutte le funzioni che non siano l’orario si chiamano complicazioni...

Marco Par

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

.............. ma è tr0lling?

Sagitt

si chiamano così nel mondo degli orologi le cose esterne all'orario

Carl Johnson

https://uploads.disquscdn.c...

Piero

Ma perchè le chiamo così? COMPLICAZIONI bha!

L.Lort

cosa c'entra? È pur sempre un orologio e il termine corretto è appunto "complicazioni", anche se fa un po' ridere se non se ne conosce l'origine.
Come le avresti chiamate, visto che esiste già un vocabolo ad hoc?

Mike

lo stridio del tuo arrampicarti sugli specchi mi ha rotto un timpano

Fiore97

troppo complicato

sailand

Lo so ma quanti utenti di smartwatch si intendono di orologi meccanici di lusso? E poi sono mondi completamente diversi ed è estremamente difficile che chi porti un orologio meccanico con complicazioni porti pure uno smartwatch e viceversa.

CAIO MARIOZ

è la stessa differenza tra orologio meccanico e orologio digitale

complicazioni meccaniche vs complicazioni digitali

entrambe presenti nei quadranti
entrambe di varie tipologie
entrambe con varie funzioni o semplicemente vezzo estetico
entrambe affaticano/complicano la meccanica/hardware con le quali funzionano (uno ha più ingranaggi/l'altro ha più RAM e una CPU più potente rispetto a quelli senza o con meno complicazioni)

L.Lort

https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Spiegavo il motivo della scelta del termine :)

Prima di questo articolo non sapevo neppure che le funzionalità le chiamavano così

lore_rock

Però in ambito digitale non é la stessa cosa

Andrej Peribar

È un termine usato nella orologeria meccanica.
Le complicazioni fanno aumentare il valore dell'orologio meccanico perché diventa un opera più complessa da costruire

sailand

Il termine complicazioni mi sembra una scelta estremamente infelice per una azienda che in passato ha puntato molto sulla facilità di utilizzo. Facilità oggi sacrificata sull’altare dell’estetica con gesture non più così intuitive come una volta.

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13