iPhone XR: secondo Nikkei Apple ha bloccato l'aumento di produzione

05 Novembre 2018 192

iPhone XR rappresenta la base di partenza dell'offerta smartphone 2018 della casa di Cupertino. Rispetto i due iPhone XS e XS Max, il nuovo XR mantiene inalterate quasi tutte le caratteristiche principali degli XS e le ripropone su una fascia di prezzo più popolare, a fronte di alcune piccole rinunce.

Nonostante la calda accoglienza in occasione del lancio, sembra che Apple stia registrando dei livelli di domanda inferiori alle aspettative e, stando a quanto riportato da Nikkei, pare che la casa di Cupertino abbia comunicato a Foxconn e Pegatron di bloccare l'aumento della produzione inizialmente preso in considerazione.

Per quanto riguarda Foxconn, la società aveva preparato 60 linee produttive ma sino ad ora ne ha utilizzato 45, mentre Pegatron non ha ancora raggiunto del tutto la sua capacità produttiva massima e resta in attesa di ulteriori istruzioni da parte di Apple. Anche Winstron, che al momento ricopre un ruolo minore nella produzione di iPhone XR, resta in stand by per un eventuale incremento delle quantità nei prossimi mesi, anche se questo non dovrebbe arrivare entro le festività imminenti.

Secondo quanto riferito da Nikkei, Apple sta fronteggiando una forte domanda per i modelli dello scorso anno e questo sta incidendo su quella degli iPhone 2018. Pare infatti che iPhone 8 e 8 Plus abbiano ricevuto un incremento della produzione di circa 5 milioni di unità, passando da 20 a 25 milioni per il trimestre in corso.

Rosenblatt aveva evidenziato lo stesso trend già qualche giorno fa, e le nuove indiscrezioni di Nikkei sembrano corroborare la tesi riguardo la domanda di iPhone XR inferiore alle aspettative aggiungendo l'importante tassello rappresentato dalla cannibalizzazione da parte dei vecchi modelli, che sembra evidenziare come la nuova line-up non abbia fatto presa su molti dei potenziali clienti.

VIDEO

8.8 Hardware
6.2 Qualità Prezzo

Apple iPhone XR

Compara Avviso di prezzo
Apple iPhone XR è disponibile su a 730 euro.
(aggiornamento del 11 dicembre 2018, ore 23:26)

192

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AbstractBit

Quando sono fornite da altri siti o curiosi personaggi che diffondono le notizie giuste. Mi permetto di ricordarti quando qualcuno dei concorrenti prende in giro Apple. Lo si viene sapere subito o quasi subito in rete e le vendite lievitano. Quelle di Apple che ringrazia il concorrente per tutta quella pubblicità gratuita che gli ha fatto.

AbstractBit

....O che si crede tale.

Paolo C.

No no ma era il telefono con la batteria migliore, il display migliore, il miglior rapporto qualità/prezzo... Ma chi se lo fila!

alex

tra qualche anno non hanno importanza le prestazioni perchè il mio discorso era: spendo 500 euro oggi, e 500 tra tre anni e copro i 6 anni del famoso supporto apple, al posto di spendere 1000 (op6t parte da 128gb quindi considero xr da 128 che costa 1000) e tenermi lo stesso telefono per 6 anni. Comunque la differenza ad oggi nelle app più usate (es browser/social) è ben più di millisecondi, ed è una cosa che si ripete da almeno un paio d'anni.

Depas

Per l’impermeabilità ti faccio un parallelismo, devi assumere un tipo: scegli quello che ha un First certificato o quello che dice di parlare bene inglese? Prestazioni: probabilmente in questo momento oneplus è più scattante di qualche millisecondo o decimillesimo di secodo, sarà così anche fra qualche annetto? Non credo proprio. Il fatto che il faceid deve essere guardato è voluto da apple, è una funzione che può essere rinossa tramite impostazioni. Detto questo che xr ha un prezzo esagerato lo sapevo già, in ogni caso sappi che di sicuro fra qualche mese si troverà su amazon scontato di 2/300€

Azzorriano

Ahahah hai ragione non ci avevo pensato XD

tonyf93
alex

Per il display basta vedere una qualsiasi recensione con confronto. L'imprevedibilità basta leggersi gli articoli qua presenti (pensi davvero che un video di 10 minuti sia in grado di farti vedere ogni cosa che succede in tutta la catena di produzione di oneplus? Oltre al fatto che i test si fanno in laboratorio non in fabbrica). Il confronto che ho visto è in realtà contro XS Max, ed è più veloce, la RAM non c'entra, a livello di multitasking non c'erano differenze. Il sensore funziona anche con sporco o bagnato leggero, con le dita leggermente bagnate funziona persino quello che ho sul mio vecchio di 3 generazioni, e il problema del faceID è che comunque lo devi guardare, al contrario con il sensore mentre lo avvicini si sblocca e quando lo hai nel campo visivo è già pronto. Se proprio vuoi il riconoscimento facciale c'è anche su oneplus, ed è più sicuro di quello che si pensa (ok non come quello 3d ma per le cose più importanti hai comunque il sensore di impronte, e le impronte sono più sicure del volto). Audio dagli speaker totalmente inutile, ma vabbè. Fotocamera basta vedersi di nuovo qualche confronto, ricordandosi che ci passano oltre 400 euro tra uno e l'altro...

Depas

Dispaly, ripeto, aspetto il giudizio di displaymate un sito specializzato, impermeabilità: com’è che nel video dell’arch1tetto nella fabbrica oneplus, nessuno faceva test sull’impermeabilità... Velocità, diciamo leggermente avanti oneplus, perché xr ha poca ram (iphone xs che ha un gb di ram in più, è più veloce), sblocco, con mani leggermente sudate o bagnate non funziona, il face id funziona sempre anche appoggiato sul tavolo, basta sporgersi di qualche cm (esperienza personale). L’audio degli speacker per me è importante eccome.... e su iphone xr è ottimo (provato di persona) ma non ho provato oneplus. Fotocamera

alex

Delle cose che hai detto vale solo l'impermeabilità, anche se in realtà OP lo è praticamente tanto quanto xr, solamente non hanno speso soldi per farsi dare la certificazione, c'è scritto in un articolo qua sul blog. Display migliore sia per tecnologia che per risoluzione che per effettiva resa, velocità in realtà superiore (ho visto giusto poco fa uno speedtest e su pressoché tutte le app di uso comune + browser risultava più veloce OP). Sensore sotto il display più veloce del faceID, ci sono test a riguardo, e comodo perché davanti e usabile senza dover guardare il telefono, quindi anche se appoggiato sul tavolo. Fotocamera di livello molto alto e doppia (non che serve chissà a cosa, però intanto ha la seconda cam). Audio va sentito, ma visto che entrambi non hanno il jack la loro qualità dipenderà da cosa ci attacchi come DAC, quindi tanto vale (l'audio dagli speaker manco lo considero, li speaker si usano per le chiamate in vivavoce e stop, su tutto il resto fanno pena su qualsiasi dispositivo di qualsiasi marca).

franky29

Pazienza ci guadagno solo un 10 o 5 % ma si levano davanti tutti i rimasugli

franky29

Che peccato ma non doveva essere l'iphone best buy del 2018?

Nembolo

Tu me lo fai sparire?
E io rivoglio il tastone più grosso di sempre!

Howard Wolowitz

Certo, infatti non ho ne Xr ne Xs e ne w y z e tutto l'alfabeto

Francesco Piazza
artick82

Manca la mela, quindi scaffale....

Depas

Impermeabilità a favore di xr, velocita mettiamole alla pari dato che a12 è un mostro di potenza, audio da valutare, display da valutare (aspetto la valutazione di display mate), fotocamera direi meglio su xr, face id l’ho uso su xs è so bene quanto è efficiente....

alex

Non è questione di essere di parte, visto che scrivo da un MacBook tra l'altro, ma questione di essere oggettivi. OP6T è superiore in tutto a questo XR, fine. L'unica cosa che si salva sono i numeretti dei benchmark per XR, che però nella realtà contano 0 visto che le performance reali sono pressoché identiche o superiori su OP.

Depas

La lightning supporta già la carica rapida... possono anche fare un cavo lightning usb c e il risultato sarebbe lo stesso

questa è la fine di quelli che vogliono fare per forza i WANNA BE

Depas

Migliore in tutto, già solo che dici così vuol dire che sei di parte....

Eugenio V.

Certo, li paghi un paio di centinaia di euro in meno rispetto a questo.. Allo stesso prezzo trovi iPhone X, quindi ha veramente poco senso

Michele

OT: XZ3 a 629 https://uploads.disquscdn.c...

Renato Accorinzi

Non so voi ma secondo me la vera notizia non è la mancanza del potenziamento della linea di iPhone XR ma il fatto che stiano aumentando la produzione di iPhone 8 e 8 Plus!

Giallu74

Scritto oggi sull'altro articolo.
Aumento costante dei prezzi con innovazione pari a zero.
Iphone X usato si vende come il pane, ne ho fatti fuori cinque in questo fine settimana.
Certo, venduti anche un paio tra Xs e Xs Max. Ma la maggior parte delle persone cerca Iphone 8, 8 Plus e soprattutto Iphone X.
Iphone 8 ho la lista di attesa di clienti che lo cercano.
Quando l'usato cannibalizza il nuovo in questo modo significa che qualcosa non va come dovrebbe....

alex

ma per favore cosa mi tocca leggere, con 500 ad oggi puoi comprare una miriade di telefoni di altissima qualità e a poco più c'è l'appena uscito OP6T che è migliore in tutto rispetto a questo XR già oggi, figurati un eventuale OP9T tra 3 anni

Salvatore Esposito

aggiungerei
4 - quanti acquirenti Apple capiscono un minimo di tecnologia e collegano il cervello prima di sborsare 1000 testoni e oltre solo per dire "perché apple è apple"?

Cristiano Cambarau

Per comprarsi sto xr invece, bisogna avere un cospicuo numero di cromosomi in più

Salvatore Esposito
ilmondobrucia

Allora dove sono i flop??

ilmondobrucia

Dove sono i flop? Parlami di qualcosa

Howard Wolowitz

Credo che bisogna avere seri problemi già in partenza per comprarsi un huawei

Chirurgo Plastico

I prezzi di Apple non sono più sostenibili per gli utenti.
Sono curioso di vedere il prossimo anno cosa faranno

theItN

La verità è che è un prodotto nato male nel posizionamento di mercato. È “da barboni” rispetto a Xs e Xs Plus e costa troppo per chi vuole un iPhone ma non vuole toccare quelle cifre folli accontentandosi di qualcosa in meno sulla scheda tecnica e orientandosi su X o 8. Concordo che quando calerà di prezzo (a questo punto probabilmente neanche troppo tardi se lo scarso appeal sarà confermato dai numeri reali oltre che da quelli previsionali) potrebbe rientrare in gioco. Io comunque se avessi soldi da spendere non so se lo prenderei, tra cornici troppo spesso e notch in via di superamento mi sembra uno smartphone già nato vecchio, e per uno che come me non ci pensa neppure a cambiare smartphone ogni anno, questo non è affatto di poco conto.

sailand

1 quanti sanno che xps ha una autonomia mediocre?
2 quanti fra quelli che possono spendere un migliaio di euro per uno smartphone non ce la fanno a spenderne altri 500?
3 quanti stavano a sottilizzare sulle dimensioni della memoria di fronte allo spendere comunque tanto?
Ragionare in termini strettamente logici a fronte di un acquisto così costoso può essere giusto come principio ma poco vero nella realtà.
Ecco che chi vuole iPhone a tutti i costi, non ha tantissimi soldi e trascura l’effetto giocattolo di certi colori, comprerà xr taglio base, chi baderà all’aspetto (e fra gli acquirenti di iPhone sono tantissimi) prenderà xs taglio base e chi se ne frega del denaro e vuole ostentare xs max 256. Gli altri modelli/formati per me venderanno meno, non è razionale ma tanto già arrivare a quasi mille euro per uno smartphone non è razionale.

Carlos_Sanchez

Vivo il presente attuale ;)
Saluti

KenZen

Povero mi spiace per te
Saluti

peyotefree

il 95% di chi compra iphone o smartphone in generale non sa neanche cosa è.
semplicemente chi spende 1000 per un iphone ne spende benissimo 1200 non cambia nulla e prende quello migliore.
tutto qui

Marino

Prima o poi accadrà, mi dispiace per te che non ci credi. Come accadrà che il cavo sarà solo USB-C da entrambi i lati e ricaricherà più velocemente avendo un caricatore più potente in confezione.

Joel

Il prezzo dei componenti più probabilmente è intorno a 250 €. Poi ci devi aggiungere tutte le altre spese, il margine di profitto e le tasse. Alla fine Apple guadagna circa il 40% da ogni telefono con un utile in ogni trimestrale netto del 20%, di conseguenza se lo vendono a 900 € significa che per ogni unità spendono più o meno 500 €

Marino

Spero mai una Pencil su un Device iPhone.

KenZen

La differenza sarà sempre quella: 2-300 euro.
La stragrande maggioranza, se compra XR in negozio, fa scelte sciocche.
Saluti

Il telefono di per sé costa sui 200 euro, prezzo solo componenti. Il retro come fa Huawei, Samsung, Xiaomi per pagarsi i dipendenti e il marketing lo fa anche Apple, il retro sono soldi regalati.

Joel

La stragrande maggioranza delle persone compra in negozio a prezzo pieno dopo aver provato il prodotto, noi che compriamo online siamo pochissimi. Peraltro anche online la differenza si manterrà molto grossa quando i prezzi saranno stabilizzati entro poche settimane

Adriano

Facciamo che ci sono un italiano un inglese e un tedesco. Almeno così la barzelletta comincia meglio

KenZen

Questo caso è più unico che raro.
Acquistare XR a prezzo pieno è sciocco.
Saluti

KenZen

Non puoi considerare la differenza attuale dai...
Saluti

ilmondobrucia
Dwarven Defender

guardando il supporto attuale si parla di almeno almeno altri 5 anni di supporto.

Joel

E ci credo il prezzo di iPhone XS si è stabilizzato mentre quella di 10R sta scendendo devi aspettare qualche altra settimana

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2