iPad Pro 2018, prime recensioni: bello, potentissimo, ma non è un laptop

05 Novembre 2018 662

iPad Pro 2018 è protagonista delle prime recensioni internazionali. Praticamente tutte le testate più importanti sono rimaste quantomeno entusiaste del nuovo dispositivo: The Verge riassume in modo efficace dicendo che è un capolavoro dell'ingegneria, che Apple ha creato un hardware che fa sembrare i concorrenti dei dilettanti quando si parla di potenza, autonomia e design. Ma ci sono alcuni problemi, che potrebbero essere dei deal breaker per un gran numero di potenziali acquirenti. I principali sono due: i prezzi altissimi e le limitazioni funzionali. principalmente software, a causa delle quali ancora non si può parlare di sostituto di un computer.

Per esempio, il filesystem è ancora bloccato e non liberamente accessibile, e benché la porta USB Type-C apra le porte all'uso di un gran numero di accessori la categoria più usata, le unità di archiviazione esterna, fondamentalmente con iPad non possono interagire. Non solo è un peccato perché la potenza ci sarebbe - i benchmark del processore sono addirittura più alti di quelli di un MacBook Pro con Core i7 - ma perché è facile superare la soglia dei 2.000 euro, se non ci si accontenta dell'archiviazione minima e si prendono almeno i due accessori irrinunciabili, ovvero Apple Pencil e tastiera cover (siamo a circa 350 euro solo qui).

Apple sta compiendo dei passi avanti in questo senso, grazie anche ad alcune partnership software notevoli (pensiamo al Photoshop "vero" in arrivo l'anno prossimo), ma ancora non ci siamo. Conclusione: è difficile consigliare a tanti di investire tutto quel denaro su un iPad Pro. Un PC rimane ancora molto più versatile (e i prezzi sono paragonabili, anche rimanendo in casa Apple).

Tra gli altri dettagli, la nuova Apple Pencil ha raccolto consensi da praticamente chiunque: l'esperienza migliora in modo notevole rispetto alla precedente generazione, e la nuova gesture del doppio tap aggiunge versatilità alla penna mantenendo un feeling naturale. Come al solito, praticamente nessuno apprezza l'assenza di un jack da 3,5 millimetri per le cuffie. Per chi vuole approfondire, lasciamo qualche link e qualche video:

The Verge - "l'iPad più veloce è ancora un iPad"

Wired - "quasi un laptop killer"

TechCrunch - "il potere della Pencil"

Mashable - "iPad Extreme"

CNET - "tablet grande e bello? Sì. Computer flessibile? Ancora da dimostrare"


662

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Haku

L'annuncio di cessata pubblicazione è stato fatto da Apple stessa. Puoi controllare. Se lo infrangono non è colpa mia.

Haku

In Cina il governo che ha a disposizione i dati ha fatto causa per avere i dati di qualche terrorista?

CAIO MARIOZ

infatti i dati dei terroristi non li hanno avuti nemmeno facendo causa LOL XD

CAIO MARIOZ

Apple ha appena pubblicato le vendite degli iPad rispetto a tutte le vendite dei laptop dal 2010 ad oggi

page92

Carrello? Giarda se uno vuole un pc pc leggero va di dell xps ad esempio o roba simile e una tavoletta grafica della wacom la versione media. Non pesa quintali tranquillo. Un tablrt che non riesce ad organizzare file, che non ha un file manager, che attacchi una chiavetta e ti vede solo le foto... Bah! Per favore

Dwarven Defender

Lascia stare la pubblicità, se si ha un prodotto si cerca di venderlo in tutte le salse. Premesso che in molti contesti lavorativi in cui il principale strumento di lavoro è un "portale web" per la gestione di clienti, ordini, fatturazione, preventivazione arrivando fino alla progettazione un ipad può essere davvero il compagno ideale, anche meglio di un pc, iPad (qualunque) NON E' UN PC. La tastiera è utile per scrivere file di testo ed email , il processore potente è utile perché darà un lungo respiro al prodotto, ma è un tablet.
Per quanto riguarda l'Air: sinceramente su un ultrabook non vedo l'utilità del touch che trovo utile solo su convertibili e 2 in 1

androidev

Ma il problema è la stessa Apple che vuole propinarci il concetto che l’ipad Pro non è semplicemente un tablet e che fa cose che un iPad normale non fa e può essere utilizzato anche come sostituto di un notebook (vedi tastiera), dimensione esagerata di archiviazione, processore avanzato ecc.ecc....altrimenti per fare il tablet bastava e avanzava il 2018. Guarda io non critico chi lo compra dico semplicemente che non riesco a trovare un motivo per comprarlo e che trovo anacronistico aver tirato fuori un Air senza touch. Detto questo non mi passa manco lontanamente per la testa l’idea di voler insegnare ad Apple come fare soldi, sono bravissimi e quindi alla fine avranno ragione loro.

Dwarven Defender

AHAHAHAH

mauro morichetta

ben venuto negli utenti bloccati

Dwarven Defender

Quindi, nuovamente, si parla del solo prezzo ?
Ragazzi, iPad Pro è un tablet non un pc, inutile aspettarsi di usarlo come vero sostituito del pc. è un prodotto costoso per chi cerca o il massimo tra i tablet con OS mobile, o vuole semplicemente l’ultimo top di gamma o chi ricerca il massimo della prestazione per un attività particolare (pochi) o per una maggiore longevità del prodotto e sono gli stessi motivi per comprare un top di gamma dell’anno in corso (per altro a cifre ormai analoghe) Per tutti gli altri c’é il modello 2018 ultracompetitivo per prestazioni e prezzo o un ultrabook se non ha bisogno di un tablet. Il prezzo di questo dispositivo è invalutabile perché per dotazione e prestazioni non ha eguali. Chi critica questo prodotto perché costa oltre 1000€ senza sostituire un pc , mi vengano allora a spiegare che senso hanno smartphone che costano più di 150€ o ogni tablet iOS e Android.

androidev

Guarda ti rispondo da sviluppatore che utilizza un MacBook Pro, che ha un iPhone, un iPad 2018 e tutta la carrellata di prodotti Apple dagli AirPods all’ipod. Ritengo il MacBook il miglior notebook per lo sviluppo e non potrei farne a meno visto che mi consente di sviluppare tranquillamente con macchine virtuali Windows tramite parallels e con un VS che regge ottimamente il carico e senza perdere il vantaggio di Xcode, con un SO stabile e una macchina costruita splendidamente. Ho provato l’ipad pro, versione precedente (e da quello che leggo non cambia il mio giudizio) e penso che spendere sopra i mille euro per un tablet che è un tablet ma non un notebook replacement (come invece poteva esserlo il surface) non rientra nel mio modo di ragionare. La pecca vera che ha il pro è che il SO a differenza del surface è IOS e non OSX, questo lo classifica a prodotto migliore di iPad 2018 ma non a livello di un notebook, (ho la penna che invece è uno spettacolo e di sicuro quella nuova sarà ancora meglio) presumo che la politica di Apple (non condivisibile) sia legata alla presenza dell’Air (che avrei dotato di touch eliminando il Pro dal listino). Scusami se sono stato prolisso ma spero di aver detto la mia per farti comprendere il giudizio non positivo verso il prodotto.

Dwarven Defender

Letto, e ? Da come si approccia si capisce che non ha bisogno di quel prodotto e che gli avanzerebbe l’ipad 2017 (neanche il 2018)... Cosa dovrei evincere da quell’anteprima ?

Santosss Hunter

Infatti i concorrenti di iPad non esistono, Santosss! ;)

page92

Un vero professionista non si pone questi problemi. E poi chi ha detto che deve sempre portarsi dietro pc e tavoletta grafica?
Se vogliamo parlare allora di portabilità e leggerezza si va di un xps e tavoletta. Non pesa un quintale!

androidev

Ti consiglio di leggere l’articolo di Dave Smith su Business Insider.

Dwarven Defender

"No no credo che sia tu che voglia convincermi che iPad sia un prodotto valido" stai delirando

mauro morichetta

No no credo che sia tu che voglia convincermi che iPad sia un prodotto valido, stai perdendo tempo, te lo dico di nuovo chiaramente iPad non vale 900 e più euro, non ci sono scuse per spendere una cifra del genere per un tablet.

Dwarven Defender

Neanche uno spazzolino da denti può sostituire un pc... un tablet con un os mobile non è un pc e non ne esiste uno che lo possa fare, è chiaro e palese, la usb c è un cambio di porta esattamente come da micro usb a usb c... non è una questione di semantica ma di concetto, non ti piace? Non lo comprare! Non puoi permettertelo e o non ti interessa ? non lo comprare ! E un post di 50 righe in cui tutto si riduce a: “eh Apple cattiva che fa iPad pro che costa troppo” quando non esiste un prodotto di pari caratteristiche e ha il tablet entry level ad un prezzo inferiore alla concorrenza ma con un supporto, qualità, prestazioni e parco app infinitamente (e oggettivamente) superiori è solo polemica sterile

Pistacchio
mauro morichetta

Non credo sia corretto farne un problema di semantica, il concetto è chiaro iPad non può sostituire un PC, il prezzo è assolutamente fuori mercato, la USB C non cambia affatto la politica del tablet se non far cambiare gli accessori a coloro che magari fruiscono del dispositivo da tempo e vogliono fare un upgrade. Non voglio entrare in polemica ma questo iPad non mi piace, non lo comprerò mai, anche perché non me lo posso permettere e se anche avessi 1000 euro da investire in questo senso, acquisterei tutt'altro, spero di essere stato più chiaro.

Dwarven Defender

ho detto che lo comprerò ? ma la tua argomentazione è: "costa troppo" e non "c'è di meglio"

mauro morichetta

Non me ne vorrai ma sinceramente non me la sento di doverti dire l'ovvio, ti piace compralo sei felice, io 1000 euro per 64 GB di spazio per non avere la possibilità di fare quello che voglio mi sembrano sprecati, poi ognuno dei propri soldi ne fa quello che vuole.

Dwarven Defender

no, non sei stato esaustivo:
"tab s4 " prodotto assolutamente inferiore anche a iPad 2018 (che costa anche meno)
"Surface" non sono tablet, così come ultrabook e portatile
Proponimi anche un frullatore o un forno e hai nominato tutto il catalogo di mediaworld

mauro morichetta

Personalmente ho delle preferenze con Android ma volendo rimanere in ambito Apple anche il pro precedente a si trova ad un prezzo davvero di favore, se preferisci Android, ci sono diversi modelli, personalmente preferirei un tab s4 visto che nessuno sulla faccia della terre fa video editing su tablet, ma scommetto che tu sei uno di questi. Se volessi dare una occhiata alle possibilità Windows basta che nomini il Surface, oppure una selva di portatili ed ultrabook in base ad i propri gusti trovi di tutto, ancora più ridicolo se vuoi una postazione fissa con 900 euro o 1200 del 12.9 porti a casa una belva, spero di essere stato esaustivo.

Dwarven Defender

mi fai un esempio di un 10 pollici con pari caratteristiche che costa sensibilmente meno ?

mauro morichetta

probabilmente ma ciò non toglie che Apple, azienda della quale mi sono fidato per molti anni di certo adesso non gode della mia stima, possiamo discorrere sulle virgole ma il risultato non cambia, ormai il trend è quello di guadagnare sempre in maniera sconsiderata, se da imprenditorialmente è corretto non lo è per chi da anni è nel settore dell'informatica e sa bene quanto costano i componenti, ma soprattutto quanto costano i prodotti considerati in linea con i prezzi, 900 euro per un 10 pollici con 64 GB non espandibile, una tastiera da 210 euro ed una penna da 130 euro, sono troppi come la metti la metti è un prezzo letteralmente fuori mercato.

Haku

Infatti. Fermarci ora significherebbe una catastrofe economica. Secondo me inevitabile.

Dwarven Defender

ci sono un bel po' di inesattezze eh...

mauro morichetta

Sono un appassionato di elettronica in generale, computer tablet e quant'altro, ho un Macbook Air comprato 20 giorni fa, alla cifra 999 con 256 GB di spazio, un prezzo tutto sommato ragionevole visti i 400 euro di sconto, le usb in formato normale, il lettore di SD, tutte cose che sono andate perse con il nuovo modello e se mi si chiede se mi sono pentito del mio acquisto rispondi NO, sono felice di avere una macchina che funziona esattamente come voglio con le porte che uso tutti i giorni. Fatta questa premessa vi parlo del mio parere su questo nuovo iPad, aver cambiato porta non aggiorna niente, l'uscita video rimane bloccata non si può aggiustare al monitor, le memorie di massa non vengono lette, inoltre si perde il jack delle cuffie, ridicolo a parer mio. Parliamo ora del prezzo, ho sempre pensato che il formato perfetto per Pad era 10.5 pollici solo per il fatto che il 12.9 pesa troppo se ci si collega cover e tastiera e lo dico perché l'ho comprato diverso tempo fa e poi l'ho cambiato con il formato più piccolo, per avere il più grande ci vogliono più di 1000 euro per soli 64 GB di spazio a mio avviso siamo fuori mercato di tanto, troppo da poter trovare una scusa per preferirlo. Devo inoltre dire che di recente ho provato un Surface Go, so che non è ai livelli estetici di iPad Pro, ma il sistema operativo Windows, nella versione Home, non ha alcun limite di utilizzo è molto piccolo la durata della batteria dura abbastanza devo dire che l'ho trovato notevole e mi ha fatto cambiare idea su tante cose, avrà contribuito a non farmi piacere sto iPad.

Zeronegativo

però è "pro" (qualsiasi cosa significhi)

Jezuuz

Ah ecco, con tutto ok! a me personalmente basterebbe la tastiera, la penna non la utilizzerei mai, ovviamente senza LTE.. ho il 9,7 senza e mi va benissimo così, non lo uso per lavoro fortunatamente.
Starei sui 1050 circa.

teo-f78

beh sul sito apple ipad pro 11'' piu piccolo + pencil+tastiere =1233 . Non è che ci metti molto ad arrivare a 1500 (es lo prendi LTE)
9

Sagitt

Sì ma se ragioni cosi non vai avanti, è plese che se ristrutturi logixo dovrai pretendere anche i plugin aggiornati per compatibilità, che poi swift è multi piattaforma quindi è indifferente se sei su arm o x86

fabrynet
1984

perchè un 12 pollici anche con una penna non è comunque adeguato al fotoritocco.

Jezuuz

E menomale direi, magari riescono a farli potenti senza ricadere in temperature eccessive..

alex

no che non puoi, perchè all'interno di Logic ci devono girare migliaia di software di terze parti, compilati per x86. ad esempio la MSXII per portare un plugin su iOS ha dovuto creare un'app apposita per poi interfacciarsi con garageband (il tutto in modo estremamente scomodo rispetto alla controparte dekstop). E in tutto questo il loro software non gira su macOS, questo per dire che hanno dovuto fare un lavoro ad hoc e non c'è manco la compatibilità iOS->mac, figuriamoci quella inversa per tutti gli altri miliardi di plugin esistenti. Ovviamente iOS NON ha un supporto ufficiale ai VST e gli AU, con la possibilità di scaricarli online e installarli come su macOS, ovvero semplicemente copiandoli nella relativa cartella.

blablabla

Se non vuoi capire non insisterò oltre.

Sagitt

Io capisco benissimo ma la cosa che ti sfugge è che puoi realizzare ad esempio logic completamente per ios e creare una ui + funzionalità specifiche per macos, basta volerlo

Kamgusta

Così come il "quasi gol", resta un tiro contro a un palo, anche questo "quasi laptop" non resta altro che un tablet (molto costoso).

Pietro Smusi

Guidi elicotteri?

Pietro Smusi

Avrebbe ucciso il segmento macbook, non hanno nemmeno lo schermo touch

unbe

la vera notizia è che arrivati a questi livelli di potenza monstre i prossimi mac avranno per forza di cose processori Apple.

alex

no, non è bidirezionale, l'ho già scritto e spiegato, se non lo vuoi capire problema tuo.

Utente9000

Santossss

GiusNot

ti adoro

Sagitt

nel momento in cui un'app può avere un codice e una ui differente per piattaforma è biridezionale perchè può essere eseguita qui e li con ui adatta qui e li

il discorso che stai facendo tu è se l'azienda ha voglia di prendere una vecchia app e modernizzarla secondo questa logica.

alex

Eh vabbè ma allora proprio non ci siamo. Mi sa che non hai capito che la cosa NON è bidirezionale, il fatto che app iOS girino su MacOS NON comporta che quelle di macOS girino su iOS, capito sta volta o lo devo scrivere di nuovo? Fare una app iOS con due interfacce NON è come avere il software reale per MacOS, cambia solo l'interfaccia, ma di nuovo, non serve solo quella ma serve ciò che ci sta dietro. Non si può prendere Logic e dall'oggi al domani decidere di farlo girare su iOS, ma manco lontanamente, anche perché come pensi possano funzionare tutti i plugin esterni, ovviamente compilati per x86? Quello che è successo con Photoshop è ben diverso da quello che hai capito. Loro gli algoritmi dei vari strumenti di editing li avevano già, li hanno semplicemente scritti e compilati per arm e iOS, e aggiunti alla app che avevano già per renderla più simile all'originale, fine. Un'app per tablet con l'interfaccia ridisegnata rimane un'app per tablet, e infatti quelle che hanno portato su mojave sono limitate e in alcuni casi scomode (quella dei memo vocali ad esempio non è niente di che), per fare quello che chiedevo io serve un vero sistema operativo, con dei veri software

Sagitt

ti leggi :D?

"stanno lavorando per far girare le app iOS su macOS"

quindi cosa vieta di progettare un'app macos per farla girare su iOS se possono condividere la stessa base del codice? poi lo sai che c'è Swift e Objective-c su macos compatibili con iOS? lo sai vero che già dal primo iphone le app condividono gran parte del codice ora la costa sta soltanto migliorando in maniera esponenziale?

nulla vieta che domani apple prende logic, lo ristruttura a livello di codice e ci rea solo 2 ui differenti, che poi è la stessa cosa che sta facendo ad esempio adobe con photoshop..... cosa credi che lo hanno riprogettato da 0?

ricapitoliamo

CODICE -> INTERFACCIA
CODICE IOS -> INTERFACCIA MAC o INTERFACCIA IOS
la stessa app può girare su iOS o Mac

Antony Coc

Bhe in effetti è cosi...ma l'argomento di cui qualcuno si lamenta di questi nuovi prodotti e il rapporto qualita prezzo ... prezzo che poteva essere giustificato benissimo se avesse montato un sistema operativo diverso e no il solito ios...ed è vero che le esigenze cambiano ma nel frattempo ci sono aziende che sono andate avanti,faccio un esempio, io lavoro in grafica e studio (si sa chi lavora in grafica,animazione e fotografia deve continuamente studiare non si finisce mai) e ho preso prima un surface PRO e adesso ho un book 2 i7 512 gb che è inutile parlarne ragazzi è completo in tutto prendo appunti studio ci lavoro (per alcune cose poi quando mi serve potenza sopratutto in animazione vado sul fisso) e lo uso anche come un comunissimo tablet quindi uso divano...quello che non si spiegano in molti...perche apple non ha fatto qwualcosa di simile? Poteva benisismo farlo con questo ipad PRO anzi poteva stracciare la concorrenza in questo settore.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2