Apple Watch, 400.000 partecipanti allo studio sulle disfunzioni cardiache

03 Novembre 2018 346

I ricercatori della Stanford University hanno recentemente pubblicato una documentazione sui risultati del programma "Heart Study" condotto dalla divisione medica, che vede protagonista Apple Watch.

Lo scopo della ricerca era identificare in modo affidabile i casi di fibrillazione atriale negli utenti partecipanti in possesso di Apple Watch, non solamente l'ultimo modello dotato di sensore ECG, ma anche delle precedenti versioni dotate di sensore ottico. Per coloro che non lo sapessero, la fibrillazione atriale è una condizione di battito irregolare difficile da prevedere perchè asintomatica, ma spesso segno di insufficienza cardiaca e ancor peggio, si tratta di una patologia in grado di aumentare i rischi di ictus.

Lo studio è cominciato a fine 2017 e si è protratto fino ad agosto 2018, ha coinvolto ben 400.000 partecipanti diventando a tutti gli effetti il più grande programma di screening per questa subdola patologia. Nonostante la grande partecipazione, la Stanford University afferma che continuerà a raccogliere dati inviati dai possessori di Apple Watch fino al 2019, mantenendo gli obbiettivi originali che prevedevano simili tempistiche.

La fibrillazione atriale è responsabile, solo negli Stati Uniti, di circa 130.000 decessi ed oltre 750.000 ricoveri ospedalieri. secondo quanto riportato dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie. Di difficile identificazione e sempre negli States, si stima che oltre 700.000 persone possano soffrirne senza che sia stata diagnosticata.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 578 euro.

346

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

Confermo ma come si può leggere sul sito di Apple punto com, la funzione ECG sarà attivata entro la fine dell'anno solo a Guam, Puerto Rico, United States e US Virgin Islands.

Ice Queen
Djanno

Mi confermate che la funzione ECG (che sia utile o meno) sia presente anche sul Watch serie 4 solo GPS!?

Tony Musone

Questo articolo fa il paio con questo altro "https://apple.hdblog.it/2017/11/30/Apple-Heart-Study-lapp-rilevare-aritmie/" in cui si annunciava l'inizio della ricerca in collaborazione con Apple

Qui, la Standford University rende noto che l'Apple Heart Study è chiuso ed ora si procede con l'analisi dei dati, i cui esiti saranno presentati nei primi mesi del 2019

Vuoi un approfondimento? C'è un link nell'articolo originale allegato in Fonte: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0002870318302710?via%3Dihub

Tony Musone

- Invece era anche quella la finalità dello studio. Dall'articolo allegato in Fonte si legge che erano tre gli obbiettivi. "Il primo, determinare quanti tra coloro che ricevono notifiche irregolari hanno la fibrillazione atriale sul ECG; il secondo, determinare quanti tra coloro che hanno ricevuto una notifica di polso irregolare vanno ad approfondire dal medico; e il terzo, determinare l'accuratezza del rilevamento di impulsi irregolari da parte dell'orologio confrontandolo con le registrazioni simultanee ECG.

- Infatti lo studio non era centrato sulla funzione ECG del nuovo AW4, come si può leggere sempre dallo stesso articolo della Standford University, la ricerca era rivolta all'app collegata al sensore ottico, disponibile su Apple Watch Series 1 e versioni successive, la quale analizza i dati del polso e identifica i ritmi cardiaci irregolari che suggeriscono fibrillazione atriale e ne informa l'utente.

- Le altre smartband non hanno finanziato la ricerca, come si legge in conclusione dell'articolo, sempre lo stesso, e come si può leggere in ogni pagina del sito della Standford in cui si fa riferimento alla ricerca: "The Apple Heart Study is funded by Apple Inc."
http://med.stanford.edu/news/all-news/2018/11/stanford-apple-describe-heart-study-with-over-400000-participants.html

Mew

Non ci fai caso se non sai di averla la fibrillazione... dopo sì. Anche al minimo accenno.

jecodive

Negativo, molti che soffrono di FA non hanno alcun sintomo anche x giorni. Viene scoperto casualmence.

jecodive

Concordo in tutto. Ciao Nembolo, ci siamo trovati alcuni mesi fa con lo stesso argomento ed ora eccoci qua a riscrivere le stesse cose. Mi dispiace che le persone siano così palesemente dure di comprendonio.

franky29

e allora stai tranquillo :D

onlykekko
franky29
IlCommentatore

Perchè non cancelli l'account come hai detto che farai?

IlCommentatore

https://uploads.disquscdn.c... Guarda qua mister callea

IlCommentatore

https://uploads.disquscdn.c...

Max

Vedila così: è pittoresco.

CarFan66

Proprio a questo mi stavo riferendo.

Ice Queen
Nembolo

La mia critica non è all'orologino, ma all'aricolo senza informazioni.
Dopo piu di 6 mesi qualcosa dovevano scriverlo, se no aspetti i primi dati per fare un articolo.
Una cosa così puoi scriverla tutti i giorni su qualsiasi argomento.
Tanto non metti nulla se non un link a un prodotto.

Nembolo

Il solito bue che da del cornuto all'asino.

Santosss Hunter

Esatto, tu non sei fake, tu sei Santosss, unico ed inimitabile! :D

Nembolo

E chi lo ha paragonato?
L'holter è uno strumento medico serio, l'applewatch è in confronto una ridicolaggine tutta marketing e niente sostanza (almeno da un punto di vista medico).
Rimane comunque l'EVIDENZA che un simile articolo giornalistico è completamente INUTILE dal punto di vista INFORMATIVO perchè non fornisce alcun DATO epidemiologico e nemmeno vagamente statistico, non mette nulla di spstanza se non il link diretto all'acquisto di un prodotto Apple.
Volgare pubblicita occulta.
(e svegliati tu imbr@nato).

onlykekko

Mi consola il fatto che ne abbia sofferto pure CR7 :)

Mew

La cosa triste è la gente che non ti crede nemmeno e pensa che non sia nulla di che!

Mew

Ovviamente, qualche mese fa anche la mappatura al cuore

franky29

Ma hai fatto controlli approfonditi in ospedale vero?

franky29
franky29

Santos cambia mestiere non fa per te il clonatore

pakocero
KenZen

Non sono un fake
Saluti

KenZen

Tua mam la putta vac
Saluti

ghost

No avrei preso uno strumento migliore lol

SteDS

Comprati un cervello

KenZen

Che cafone...
Saluti

Callea

Come si fa a paragonare uno smartwatch a un holter...
Chi è che porta un holter 365 giorni all’anno come un orologio...
Sveglia!

Callea

Bloccateli subito i fake.
Bloccare un fake è più veloce del tempo che ci metteranno a prendere un nuovo account.
Alla fine si stancheranno. Basta bloccarli subito.

Ilmighelo

L'hai rifatto proprio perché era alto, se continuava ad essere 180 per un'oretta E IN PIU' ti sentivi strano ci saresti andato all'ospedale no?

SteDS

Si certo verginella, ripeto, poi non vi lamentate se vi trattano da decerebreti

Sagitt

Concordi con santos?

Sagitt

Ma le cure?

Tony Musone

Anche perchè lui è pelato, quindi casomai era quello che non faceva nulla e scattava la foto ;)

Tony Musone

Che l'avesse presa da un sito era ovvio e non mi sono stupito nel trovarla facilmente con "cerca l'immagine su Google" ma è quasi meglio così, perchè altrimenti avrebbe voluto dire che mentre (giustamente) incensava i soccorritori (che soccorrono senza vantarsi in continuazione, il più delle volte senza ragione) lui era quello che non faceva nulla e fotografava ;)

CarFan66

Non ci voglio neanche ripensare...

Tony Musone

"monca"?!
Cosa mancherebbe?

efremis

Dietro ad altri account volevi dire. Parlavi di te Santos

David Buratto

Solito articolo/traduzione monca. Bravi!

efremis
Max
Max

Non ti ricordano una mandria?

Francesco

Non cambia molto il concetto. È comunque un ECG. Che si debba sostituire ad un medico è un concetto che stan cercando di far passare gli haters.

Max

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2