Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 2019 con Face ID più preciso, 2020 con cam principale 3D ToF | Kuo

02 Novembre 2018 55

Apple iPhone 2019 migliorerà l'affidabilità del sistema di sblocco biometrico Face ID, mentre iPhone 2020 introdurrà una fotocamera posteriore 3D che sfrutterà la tecnologia Time-of-Flight (ToF). Queste sono le previsioni di Ming-Chi Kuo, rispettato analista presso TF International Securities.

Face ID migliorerà grazie all'incremento della potenza del laser che emette la luce a infrarossi, dice Kuo. Uno dei punti deboli dell'attuale iterazione della tecnologia è la sua difficoltà di elaborazione dei dati in situazioni in cui l'illuminazione ambientale è ricca di raggi infrarossi - per esempio sotto la luce diretta del sole. aumentando l'intensità dei raggi proiettati dal dispositivo, il rischio interferenza sarà ridotto.

Negli iPhone 2020, invece, arriverà il sistema di rilevamento 3D ToF nella fotocamera principale. Il ToF misura il tempo che i raggi infrarossi (emessi dal dispositivo) impiegano a rimbalzare sugli oggetti nell'ambiente e "tornare" alla fonte. Questa informazione è cruciale per ottenere una misurazione precisa della distanza di ogni punto colpito, e creare così una riproduzione tridimensionale fedele degli oggetti presenti nella scena. La tecnica del ToF è molto più precisa di quella impiegata nel Face ID, che evince la profondità degli oggetti misurando la distorsione in una griglia di 30.000 punti proiettati.

Gli iPhone del 2020 potrebbero non essere i primi dispositivi con fotocamera 3D ToF: Kuo crede che il debutto assoluto avverrà già nel 2019, sugli iPad di fine anno (probabilmente i nuovi Pro, quindi).


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
feradonotepa

Io per sicurezza aspetto il 4^ modello.

feradonotepa

Trascendono la perfezione.

sardanus

hai ragione per 3gs e 7 plus ma non per il 5 e probabilmente anche per l'XS visto che è già un prodotto maturo, bisognerà aspettare il prossimo refresh del design

pakocero

Ma come fanno a perfezionare una cosa già perfetta? Mah...

Cristiano Ricc

Ma togliete il notch!! Gli altri brand stanno andando avanti

flu.

No. Ne avremo ancora per un po’, forse 2021. Nel frattempo si potrebbe ridurre leggermente di dimensioni

dan

ma te che sei sempre sulla cresta dell'onda, secondo te il benedetto notch degli iphone morirà con gli xs?

Sagitt

il notch è stato messo per fornire più display possibile e lasciare capsula\sensori\camera frontali. senza in face id sarebbe stato solo un notch più stretto esattamente come stanno facendo molti produttori.

in ogni caso senza una diretta integrazione in android (cosa che sembrate non capire) uno sblocco facciale decente non arriverà mai...... esattamente come i lettori di impronte presenti su diversi modelli ma solo quando google lo ha integrato in android ha preso piede perchè nessuno si mette a sviluppare un sistema di riconoscimento faccia personale quando sa che prima o poi google lo integrerà e fino a quando non accade questo lo sblocco rimarrà solo per il device invece che per app o altro. Lo stesso vale per il 3d touch dove nessuno si è messo ad integrarlo per sfruttarlo solo nel launcher e nelle impostazioni senza permettere agli sviluppatori di sfruttarlo.

su android c'è arcore, assolutamente, ma non mi pare che arcore supporti questo tipo di camera per sfruttarla in qualche modo, o sbaglio? e sopratutto se rimane solo su questo terminale lascia pure il tempo che trova......

differentemente se invece google integrasse in android il supporto a queste particolari camera, sfruttandole in ar core (che comunque ricordiamo essere lasciato al suo destino rispetto ad arkit) magari più produttori la integrerebbero e sfrutterebbero dando via ad applicazioni utili.

la cosa che non vi entra in testa è che non è apple a lanciare mode, ma avendo una piattaforma tutta sua, dove tutti i suoi dispositivi sfruttano più o meno in egual modo tutte le funzioni riesce ad aggiungere feature e renderele pratiche, utili, diffuse e funzionali.

ti bata prioprio vedere ARKIT..... c'era project tango.... abbandonato al suo destino, magicamente arriva arkit ed allora? arcore!!! perchè google con anni di project tango alle spalle non era riuscita a diffondere l'ar ?

mettetevelo in testa.

rocco

Si pero considera che su galaxy s10 non vi saranno proprio lateralmente anzi addirittura curve

Tony Musone

No. Nella grammatica italiana quando si esprime un desiderio, un dubbio o una speranza si usa il congiuntivo. In questo caso quello di Assottigliare è Assottiglino

fabiman92

Che stai dicendo? È giusto quello che ho scritto

Alessandro K

best telefono evah già da ora, con questa super miglioria 500 euro in più ai 1000 e sicuramente vale il prezzo che ha

CAIO MARIOZ

secondo me le cornici rimarranno simili (al massimo toglieranno 1 mm), anche per evitare tocchi involontari nel touchscreen quando lo impugni e una maggiore fragilità nelle cadute sulla cornice laterale

CAIO MARIOZ

si puoi creare ambienti virtuali all'interno di quelli reali, già ora con ARKit su iOS 12 puoi farlo, ma ovviamente c'è qualche limitazione dovuta alla mancanza dei sensori di profondità (il telefono per ora utilizza i calcoli del processore e le due fotocamere), potrai misurare con molta più precisione le dimensioni degli oggetti nello spazio, e tracciarli anche quando ti muovi, le Animoji sono le faccine animate, che potrai applicare anche ad altre persone/foto con la fotocamera posteriore, non solo con la fotocamera anteriore dei Selfie come avviene ora

Demetrio Marrara

Non c'entra nulla l'integrazione perfetta ed utile con la moda. Difatti 3/4 di notch sui modelli concorrenti all'iPhone non c'è il Face ID. Solo Apple può far diventare una cosa standard grazie alla potenza che il brand esercita sul mercato.

L'integrazione di Oppo funziona bene sul singolo prodotto ed ha lo stesso scopo che citi tu. Su Android c'è ARCore ed è grazie a quello che funziona sul device.

Salvati l'immagine che ti ho mandato per il 2020 ;)

rocco

ah senti ho visto un prototipo linkato da Ben Geskin di quello che sarà l'iphone 2019, potrei anche accettare il notch più piccolo.. però io spererei che le cornici le assottigliassero di più, tu che ne dici?? Rimarrà con cornici uguali al modello di oggi??

rocco

quindi in sostanza ti trasforma tutto quello che vedi in 3d come in un videogioco?? Una sorta di mappatura in 3d dello spazio circostante??? E cosa è il tracciamento degli oggetti nello spazio?? Poi so cosa sono le animoji cioè quelle faccine che si muovono ma perchè dietro, dietro dove??

Jimmy

Sono sempre più convinto che gli iPhone da comprare sono il terzo modello dopo il cambiamento come fu con il 7 plus. Infatti penso che dal prossimo anno vedremo qualcosa di concreto dopo aver lasciato il design classico di iPhone.

CAIO MARIOZ

realtà aumentata a bomba, foto/video tridimensionali, molta più precisione nei ritratti e nel tracciamento degli oggetti nello spazio, animoji anche dietro :D

Sagitt

na, per una camera 3d il processore a12 attuale basta ed avanza
alla fine principalemnte il lavoro lo fa l'obiettivo, la cpu deve solo unire i pezzi ricevuti

rocco

Ciao a tutti, perfavore potreste rispondere alla mia domanda? Quali sono le possibili applicazioni in ambito multimediale o ludico di una fotocamera 3d Tof a tempo di volo? Mi fareste degli esempi? Ci sono video che lo dimostrino?

Enrico Garro

Ipad 2019 sarà semplicemente un air 2 (display laminato) con soc a11. Nel 2020 magari vedremo il face id, i bordi ridotti e la pencil 2 su iPad base

Luca Lindholm

*Assottiglino.

CAIO MARIOZ

I miei prossimi dispositivi molto probabilmente #roadto2020bankruptcy

CAIO MARIOZ

serve anche l'hardware (A13-A14 con miliardi di calcoli al secondo, Neural Engine da migliaia di miliardi di calcolo al secondo),

quello di Oppo è un esperimento di marketing a costo zero

fabiman92

Nei prossimi iPhone mi auguro che assottigliano il Face id.

mauriziogl

credo anche io che sia più comoda l'attivazione con impronta, poco fa ho dovuto sbloccare il tel per attivare un programma sul pc ed era lontano (ho un iphone6), ma per politica apple difficilmente vedrà la luce se non tra diversi anni per 2 ragioni.
- ha ora differenziato la sua linea con l'isoletta che è comunque copiata da tutti (eccetto samsung) ed è un po' il nuovo marchio dell'iphone
- Ha appena implementato tale novità e comunque quando apple inserisce una nuova feature, deve sfiorare la perfezione visto che viene subito massacrata, al minimo errore.

cipo

Io il 3dtouch lo trovo comodo, non essenziale ma una possibilità in più..che fa la differenza, forse anche poco valorizzata... e non ne comprendo il motivo di non averlo inserito in "Xr" (quanto può incidere nei costi?)

Tito73

Concordo va ottimamente e non devi toccare lo schermo...la vorrei su di un Samsung... X ora va solo con la luce buona e non è sicura (galaxy A8 2018)

Luca Lucani

infatti zoppicano

Ivan Clemente Cabrera

No, non succedera'

dicolamiasisi

gli oppo hanno già il TOF

ADM90

Non si carica con la USB C. Se la risposta è NO allora ci sarà ancora la Apple Pencil 1

Hazard

Ho dei dubbi sulla Type C e sulla Pencil 2, ma vedremo.

Maru

e come la carichi se non l'attacchi?

ADM90

Mica devono attaccarla per forza. È un iPad base non un Pro. Bisogna mettere dei compromessi altrimenti la gente non compra i Pro.

Maru

perché per attaccare la Pencil 2 magneticamente il bordo deve essere per forza squared quindi già che ci sono potrebbero ridurre le cornici

ADM90

Perché cambio di design? Face ID costa ancora troppo e aumenterebbe (di tanto) il costo di iPad normale. Per me il prossimo anno su iPhone ci sarà il Face ID 2.0, più veloce, preciso in un notch leggermente più piccolo.

centrale

Metteranno sotto al display anche su iPad

vince

Hanno già abbandonato il 3D touch su Xr e su Xs/Xs Max è stato mantenuto ma in modo diverso a leggere alcune recensioni.
Al prossimo giro lo toglieranno completamente.

Magari manterranno il FaceID fino al 2020, ma poi lo rimuoveranno a favore dell'impronta sotto schermo quando sarà molto più veloce di adesso e meglio integrata nel display => meno costi => più guadagno.

Maru

supporto ad Apple Pencil 2 vuol dire cambio di design però quindi magari il Face ID lo vediamo già l'anno prossimo

Maru

dubito visto che l'hanno messo pure su iPad

vince

Secondo me pure Apple abbandonerà il FaceID non appena lo sblocco con l'impronta sotto il display diverrà lo standard come stanno iniziando a fare i marchi d'oriente.

Questa previsione è totalmente errata.

ADM90

Ogni 12 mesi. Il prossimo iPad 2019 dovrebbe uscire a marzo del prossimo anno. Non aspettarti migliorie. Ci sarà il supporto alla Apple Pencil 2.0, processore A11 e USB C. Per il resto display, fotocamera e Touch ID rimarranno quelli di iPad 2018. Per me bisogna aspettare il 2020 per il Face ID di prima generazione su iPad base

ZioThor

Nah, tutto può essere ma credo i nuovi pro usciranno tra 1 annetto e mezzo, tipo marzo 2020, o alla wwdc 2020

ADM90

Non penso. Ci saranno iPad Pro nel marzo del 2020 o ottobre del 2020

ZioThor

Da qualche anno ormai è annuale, ma rinnovano solo il soc, tireranno fuori ipad 2019 verso marzo, con A11

Sagitt

mica ho detto che non funziona

ma così lascia il tempo che trova

se viene invece integrata in cose come arkit e diventa uno standard dei prodotti, allora può avere senso.

Gianluca

Scusate ma di solito ogni quanti anni si rinnova la gamma Ipad (non pro)?

Demetrio Marrara

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno