Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPad Pro, Apple Pencil e MacBook Air raccontati da Jony Ive

02 Novembre 2018 279

Sir Jony Ive, capo del design di Apple, racconta in una lunga intervista con l'Independent qualche retroscena sui prodotti appena presentati dalla sua società - in particolare iPad Pro, Apple Pencil e MacBook Air.

Sono due gli aspetti del design di iPad Pro che Ive evidenzia come peculiari. Primo, è progettato per non avere un chiaro orientamento: dal primo modello presentato nel 2010, iPad funziona anche in orizzontale, ma il posizionamento di elementi come speaker e pulsante Home/Touch ID rendeva chiaro che l'orientamento nativo era il portrait. Secondo, Ive esalta il fatto che ora gli angoli dello schermo sono curvi, seguendo le stesse identiche linee della scocca. Entrambi i dettagli contribuiscono a far percepire il dispositivo come "autentico, non come un assemblaggio di un numero di componenti differenti: è un prodotto singolo, omogeneo".

Ive presenta anche la nuova Apple Pencil, e come interagisce con i bordi dei nuovi iPad Pro, come il perfetto esempio di innovazioni che il pubblico considera "magiche". Cita in particolare il fatto che si connette magneticamente al bordo del tablet e si ricarica anche. "È inaspettato, non capiamo bene come funziona e ancora più incomprensibile è il fatto che si ricarica anche. È facile capire come ciò si allinei all'idea che puoi semplicemente prendere il prodotto e iniziare usarlo senza pensarci troppo".

Jony Ive è anche molto orgoglioso del fatto che la scocca del nuovo MacBook Air sia fatta completamente in alluminio riciclato. Ive è un grande fan dell'alluminio, che definisce "assolutamente, assolutamente avvincente". Apple ricerca continuamente sistemi per perfezionare la sua particolare lega e nuovi metodi di lavorazione, "e uno sforzo di tutto il team ha trovato un sistema per usare il 100 per cento di alluminio riciclato".

Tanti dettagli in più nell'intervista integrale; il link per la FONTE è qui sotto.


279

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

Vuoi una comparazione seria?

iPhone 8 è migliore nelle fotografie in controluce e con la camera anteriore, nel consumo in standby è eccellente e la coerenza grafica si fa davvero apprezzare.

Di contro S7 mi offre foto nettamente superiori in notturna e negli interni, una gestione delle notifiche più efficiente, meno passaggi per arrivare nei vari menu, impostazioni di risparmio energetico nettamente superiori.

Paradossalmente iPhone ha il 3D Touch, ma l'utilità è quasi nulla, con Android basta fare un tap prolungato sull'icona del wifi o del bluetooth e hai tutte le opzioni, su iOS sei obbligato a farti i giri fino in Impostazioni.

Azzorriano

Concordo al 100% :-)

aquero

Spero in un calo di prezzo per iPad Pro 10.5 a questo punto, dato che il nuovo Pro non mi dice nulla.

feradonotepa

Infatti ho letto la notizia che la bara di Steve si e' mossa ultimamente.

Michele Positivo

Ho provato a disattivare il 3D Touch per un giorno sul 6s per vedere quanto mi mancherebbe. Diciamo che nell'uso comune si nota solo per il trackpad della tastiera (rimediabile tenendo premuto sulla barra spaziatrice, anche se ha una sensibilità diversa rispetto al 3D Touch) e poi lo usavo per ingrandire velocemente le foto per vedere se è quella giusta.

simone

Che benefici portano quelli relativi a rete cellulare e Wi-Fi?

Cave Johnson

La maggior parte... i 3 top Samsung, il Nokia 8 Sirocco e poi? Arriviamo alle dita di una mano?
Al di là di questo, se i bordi ci sono (del materiale che ti pare, per il motivo che ti pare), ci sono. E se ci sono non è borderless.

8riga9

https://uploads.disquscdn.c...

vedi foto

RAZO MAYOR

Un pochino di più ma non molto di più

GeneralZod

Ci sono quelle originali che costano uno sproposito. Quelle cinesi in vendita in Amazzonia le hanno progettate senza sapere delle penna (una ha addirittura un'asola di tessuto per attaccarvi la vecchia penna...). Bisogna attendere un po'.

Giovanni Calice

cioè?

Santosss Hunter

Santosss ti sei confuso! Qui non si sta parlando di Samsung! ;)

KenZen

Quest'anno Apple ha floppato in tutto, mai visto un anno così disastroso
Saluti

Sagitt

Io ho avuto sia 4 che 5800 ed entrambi lo avevano ma io non ho avuto problemi ne con uno ne con l’altro

Chirurgo Plastico

Io vedo discontinuità nel design dei nuovi prodotti Apple e nelle scelte.
I mac hanno solo USB C, iPhone è fornito con un cavo USB A.
iPad Pro 2018 ha la USB C , iPhone la lightning.
iPad Pro ha i bordi a mattone, iPhone XS li ha bombati.
Almeno un po’ di coerenza tra i nuovi modelli fel 2018 me lo sarei aspettato.

Sheldon!

Io l'ho avuto per più di un anno, per quanto avesse difetti di gioventù (poi risolti con la gen successiva) e sicuramente fosse sotto ad iPhone 4 in qualsiasi punto di vista non aveva quel problema, o almeno, io non l'ho mai notato, e anzi, in quel periodo avevo una promozione Wind che mi dava 1 GB di Internet e poi mi limitava la velocità, solo che il limite della velocità non scattava mai e quindi scaricavo di tutto, per dirti che internet ne usavo parecchio. Probabilmente quel problema è un problema di qualche unità, e la differenza sostanzialmente è questa, in un caso sono unità fallate, nell'altro è un difetto di progettazione delle antenne

Sagitt

Il fatto che fosse in plastica non vuol dire nulla

Cerca 5800 death grip su youtube e vedi se ti dico str0nzate. Per fortuna ho avuto poco quel terminale di... sì impallava di continuo

CarFan66

Cioe' XR fa skifo come i precedenti vuoi dire in quanto a cornici?

Sheldon!

Perché è una stronzäta lol, ho avuto sia il 5800 che l'iPhone 4, e quest'ultimo impugnato di sinistra aveva problemi, ma questo perché il 5800 era completamente in plastica e non aveva problemi per le antenne

CarFan66

Ormai questo Ive e' diventato il piu' noioso della combriccola Apple.
E pensare che ho sempre ritenuto Schiller il peggiore.

RAZO MAYOR

Perché ? Considera che ho la possibilità di farmelo portare dagli USA e al cambio mi costerebbe 650 rispetto ai 890 italiani

Brubri_

Qui si parlava dei bordi laterali che hanno lo stesso spessore del bordo inferiore, non del notch.

Depas

Serve per essere impugnato quel bordo, 0.2 mm sono di cornice di vetro e altri 0.2 cornice di acciaio, ricordo che i telefono android sopra e sotto hanno circa 1 cm di cornice e ai lati la maggior parte hanno quel
c3sso di bordi edge.

Cave Johnson

Pure tu?! Ma se hai appena detto che ha mezzo centimetro di bordi su tutti i lati... ci fosse un lato, almeno uno, privo di bordo. Non ce n'è uno, eppure "borderless". Borderless de che?

Depas

I 4 angoli sono scontornati

Depas

Ma infatti è borderless, che vi fumate? È un anno e mezzo che deve uscire un android senza bordo sotto, ma non ne sono in grado

Jd

A me ispira molto il nuovo pixel skate..però prezzo elevato

Cave Johnson

Ma soprattutto non ha iOS. Solo per questo per me vince il confronto. Valuterei l'acquisto di un iPad solo se lo vedessero senza os con la possibilità di installarci quello che mi pare.

Cave Johnson

Sei esilarante.

Cave Johnson

Mi stai dicendo che quella non è la sua vera voce?!?!

Cave Johnson

Ma simmetrico dove, che sopra ha un monociglio immenso che non è simmetrico con nulla?!

Cave Johnson
8riga9

"Ive esalta il fatto che ora gli angoli dello schermo sono curvi, seguendo le stesse identiche linee della scocca"

e poi li fanno di 2 raggi diversi

Callea

I prodotti Apple hanno un'esperienza d'uso migliore anche con benchmark inferiori.
Figuriamoci con benchmark superiori....

Max

Come no

fire_RS

Quelli avevano un design di 4 anni fa grazie al piffero ...da un prodotto completamente nuovo invece ci si aspetterebbe di più.

Carlo Friscia

Neanche quello di Apple "scontorna" per niente...vedasi notch!

Carlo Friscia

Nokia N9

The frame

L’anno scorso c’erano iPhone 8 e 8 plus ... avevano forse meno cornici? Ma per favore ... meno seghe mentali please

Jd

Samsung ha penna display leggerezza materiali audio e costa molto molto meno

alex

ma hai letto male, è orgoglioso del fatto che sia alluminio riciclato, non del fatto che sia di alluminio e basta, ovviamente visto che lo è sempre stato, semplicemente ora è riciclato quindi teoricamente c'è un minor inquinamento per produrlo.

Fedele Moccia

Non te lo comprare

Brubri_

I bordi sono spessi perché, avendo un display LCD, il bordo inferiore deve, per forza, essere leggermente più spesso, quindi hanno preferito fare i bordi laterali un po’ più spessi in modo da renderlo simmetrico, e menomale... Lo avresti preferito con i bordi laterali sottili e con il mento sotto, così sarebbe veramente sembrato un clone?

Marco SoC

Per me il 3d è indispensabile dato che lo uso spesso. Della risoluzione non mi interessa. Ho un iPhone 7 con la stessa densità di pixel e non mi causa nessun problema

RAZO MAYOR

Io comprerei xr per batteria. 3D trascurabile ma risoluzione dello schermo davvero misera!

RAZO MAYOR

L'ho provato in un R-store e mi aspettavo di peggio. Non sono così grandi come nei video, l'ho confrontato anche con un xs e xs max e si posiziona a metà strada tra i due. Le ecornici non sembrano così più spesse rispetto agli altri iPhone X perché già di loro sono abbastanza pronunciate!

Depas

sei fra quelli che pensa che il notch lo ha inventato essential phone? La pasta del discorso è la stessa...

Depas

Display, processore, scocca, materiali, leggerezza, cornici e apple pencil.
Però il tab s4 costa di meno

Depas

Iphone xs ha 0.4mm di cornice su tutti i lati....

Depas

Infatti xr ha dei cornicioni esagerati, xs è il meglio

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!