Apple: fatturato e utili da record nel quarto trimestre fiscale

02 Novembre 2018 176

Apple ha comunicato nelle scorse ore i risultati finanziari del suo quarto trimestre fiscale concluso il 29 settembre. Sia il fatturato, sia gli utili sono in aumento e superiori alle aspettative degli analisti. Le principali voci di bilancio possono essere così sintetizzate:

  • Fatturato pari a 62,9 miliardi di dollari (+20% rispetto al Q4 2017)
  • Utile netto pari a 14,13 miliardi di dollari (+32% rispetto al Q4 2017)
  • Utile per azione pari a 2,91 dollari (+41% rispetto al Q4 2017)
  • Fatturato riconducibile alla vendita dei servizi pari a 10 miliardi di dollari (+27% rispetto al Q4 2017) - è il più alto mai registrato

Fatturato e utili in aumento, nonostante il numero di iPhone venduti sia rimasto sostanzialmente immutato su base annua. Il risultato è stato quindi ottenuto grazie all'aumento del prezzo medio di vendita di iPhone - passato a 793 dollari nel Q4 2018 dai 618 dollari del Q4 2017 - ed ai risultati ottenuti con la già citata vendita di servizi (Apple Care, iCloud e Apple Music). Il fatturato riconducibile alla categoria "Altri prodotti", comprendente Apple Watch, Apple TV, HomePod, e le cuffie Airpods e Beats, è aumentato del 31%.

Più nel dettaglio, nel trimestre in oggetto, Apple ha venduto:

  • iPhone: 46,89 milioni di unità (46,67 nel Q4 2017)
  • iPad: 9,69 milioni di unità (10,32 nel Q4 2017)
  • Mac: 5,29 milioni di unità (5,38 nel Q4 2017)
iPhone, il numero di unità vendute su base annua non mostra significativi scostamenti rispetto a quanto registrato nel Q4 2017, ma il progressivo aumento del prezzo di vendita medio ha contribuito all'aumento del fatturato

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha commentato:

Siamo entusiasti di annunciare un altro trimestre da record che conclude un eccezionale anno fiscale 2018, l'anno in cui abbiamo spedito il nostri 2 miliardesimo dispositivo iOS, celebrato il 10 anniversario dell'App Store ed ottenuto il fatturato e i guadagni maggiori della storia di Apple. Negli ultimi due mesi abbiamo compiuto portato ai nostri clienti enormi progressi con le nuove versioni di iPhone, Apple Watch, iPad e Mac e dei nostri quattro sistemi operativi, ed entriamo nel periodo delle festività con la nostra più solida gamma di prodotti e servizi.

Il CFO di Apple, Luca Maestri, ha aggiunto.

Abbiamo concluso un anno record con il nostro miglior trimestre di settembre di sempre, con una crescita a doppia cifra in ogni area geografica. Abbiamo registrato un fatturato record nel trimestre di settembre con iPhone e gli indossabili, e il record assoluto con Servizi e Mac.

Apple conferma, inoltre, che la vendite internazionali hanno generato il 61% del fatturato.

Il Q4 si conclude bene per Apple che, tuttavia, non è riuscita a convincere i mercati con le previsioni per il prossimo trimestre fiscale (Q1 2019).

  • Fatturato compreso tra 89 e 93 miliardi di dollari:
  • Margine lordo fra il 38 e il 38,5%
  • Spese operative fra 8,7 e 8,8 miliardi
  • Altre entrate/(spese) 300 milioni
  • Aliquota fiscale del 16,5%

Il titolo ha perso il 7% nelle contrattazioni after hours dopo la comunicazione dei risultati. Tim Cook ha dimostrato una certa cautela per quanto riguarda le vendite previste nel periodo natalizio, anche alla luce delle criticità relative ai mercati emergenti.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 554 euro oppure da Amazon a 759 euro.

176

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nembolo

Sansung e apple hanno un fatturato fatto da diverse voci e in teoria è messa meglio la prima perchè piu diversificata. Appe dipende motissimo (fatturato e ricavi) da un solo settore e infatti sta facendo uno sforzo per incrementare le altre voci di bilancio e la decisione di non comunicare piu il numero dei device venduti segue questa logica.
Quello che cambia tra le due non sono le differenze (comunque minime) di fatturato o di margine, almeno in questa trimestrale, ma la tifoseria che incensa aprioristicamente la seconda qualunque siano i risultati di bilancio rispetto alla prima o qualunque altra azienda.

stefano

Non esistono questi tipi di ragionamenti. È chiaro che quello che si deve fare deve essere profittevole ma fatturare di più può voler dire tantissime cose.

Aziende come Amazon hanno sacrificato i margini per tantissimi anni per fatturare (diventare dominanti), per fare un esempio.

All'interno di Samsung per esempio se vai a prendere la marginalità è il fatturato della sola divisione prodotti elettronici non c'è confronto comunque con Apple

E non è un dettaglio perchè la divisione semiconduttori o memorie non è che può dividere troppo i suoi utili con gli altri

Nembolo

Ti assicuro che per un'azienda quotata in borsa il guadagno è la cosa piu importante, perchè è quello che ripaga gli investitori.

stefano

Non lo so se hai ragione o meno...ma 5 miliardi in meno non li definirei “un pò meno”

KenZen

Per te neanche quella da quanto sei messo male
Saluti

Nembolo

Certo sono come Robin Hood, spremono i ricchi (Apple) per dare (i propri device scontati) ai poveri.
Da ammirare.

Nembolo

Appunto chip, memorie e display che finiscono buona parte negli smartphone puzzano, mentre quelli che arrivano dai servizi streaming, appstore, smartwatch, air pod e minchiate varie di apple profumano.

Marcomanni

Certo. Praticamente guadagna di più vendendo componenti ad Apple che con i suoi dispositivi.e

Davide

di quei 15 miliardi di utile, 13 arrivano dai chip e display

Nembolo

Sbagli... samsung nella stessa trimestrale ha fatto piu utili di Apple.
Per cui secondo il tuo ABERRANTE metro di giudizio è meglio di Apple.
Adesso per coerenza INCHINATI ALLA SUPERIORITÀ.

Nembolo

"Samsung (electronics) annuncia l'ennesima trimestrale
da record: ha fatturato 57,2 miliardi di dollari per un guadagno netto di 15,41 miliardi".
Per cui "dati alla mano" nello stesso trimestre ha fatturato un po' meno di Apple, ma GUADAGNATO un abbondante miliardo di dollari in più .
Ma mi spiegate perchè in quell'articolo nessuno si è sbrodolato a lodare samsung mentre qui vedo i soliti PEANA suonati all'unisono dai soliti invasati che sanno a memoria i numeri della trimestrale e invece di un'azienda, sembra che parlino di una divinità?
I latini dicevano "pecunia non olet", invece sembra che i soldi fatti da Apple profumino di genio e quelli degli altri (samsung in particolare) puzzino.
Ridicoli...

alexhdkn

Beh diciamo che c'è qualcuno che si occupa dei clienti privati, altri dei clienti business e così via

Depas

Usb-c assolutamente no, troppo grossa per iphone, secondo me prossimo iphone leveranno una cosa tra carrellino sim e porta lightning (mettendo un connettore a induzione tipo apple watch). Invece levare la notch attualmente mi sembra impossibile, anche fra due anni, si parla di nascondere un face id intero sotto un display oled, è fantatecnologia per ora....

Max

Bloccati? Toglieranno il notch quando ci sarà una soluzione più valida disponibile. 2019 non credo, ma chissà che non sia 2020... Secondo me i prossimi iPhone avranno la USB C.

Jd

Non è l'estrema qualità che la gente vuole, ragionamento a mio parere sbagliato. Altrimenti la gente vorrebbe l'estrema qualità in tutto ad esempio nelle lavatrici.perchè estrema qualità nelle lavatrici no e nei telefoni si ? Perché c'è qualcosa dietro, un valore aggiunto un mostrare un marchio , un feeling di qualcosa di premium per cui pagare.onestamente tre quattro anni fa da appassionato di tecnologia ammiravo gli iPhone , aveva senso comprarli ad un prezzo alto ma sensato. Ora quando vedo qualcuno con un iPhone da 1000 euro mi fa un po' di tristezza, vittima di un mercato ormai volto all'apparenza

Spider

Proverò
Non sapevo di avere un consulente.

meriturva

stai scrivendo da second life?

meriturva

non era già fallita?

alexhdkn

Lo so, roba da matti veramente però qualcuno compra. Comunque XPS grande macchina, ne ho uno da quasi 3 anni

alexhdkn

Secondo te rosico che non ho un secondo iPhone o rosico perché se Apple alza i prezzi anche gli altri OEM alzano i prezzi?

alexhdkn

Basta andare in banca e parlare con il tuo consulente, cioè quello che ti segue

alexhdkn

Tante minchiate? Quali?

Luca Tognoni

Graxie al c... Hanno aumentato i prezzi! Comunque come gestione Apple è sempre un esempio, non c'è nulla da dire. È una società gestita in maniera eccellente, da laureando in economia. Però come consumatore prezzo medio di vendita di iPhone 793 dollari è esagerato dai! E penso che il valore non conti l'Iva e altre imposte

cipo

Beh..si.. vero anche purttroppo gli "esperti di finanza" hanno mietuto vittime ovunque.. in italia come nel mondo.

peyotefree

Hai seri problemi ragazzo.
Consiglio la cara e vecchia faiga

Joel

Soliti utili del 20% circa, ma guarda un po'... secondo alcuni non hanno profitti del 60%?!

Depas

Infatti va trattato con un attenzione fuori dal normale dato che costa un rene

Gipielle1

Avete già scritto che apple fallirà ?

Code_is_Law

Infatti il mio commento non era un consiglio ma una critica e una riflessione . Questi sono movimenti furbi dal punto di vista finanziario ma hanno motivazioni ben diverse da quelli positivi che stai difendendo

Depas

Esatto, per chi vuole usarlo mentre carica fai un connettore tipo apple watch, e levi tutti i buchi dal telefono

Depas

Lato iphone li vedo parecchio bloccati, prima di levare la notch ne passeranno di anni

Depas

Esatto, penso sia dovuto a questo

Guccia

La gente ha capito che l'estrema qualità dei prodotti e dei servizi di Apple è prerogativa della Casa della Mela, con buona pace di chi si ostina a sostenere che "ormai gli altri hanno raggiunto Apple" o che "le differenze tra i competitors ed Apple si sono assottigliate", quando, in realtà, è vero il contrario. Apple domina ora e dominerà in futuro, inutile cercare di imitarne i prodotti e il modo di venderli.

Davide

Per aumentare l'utile netto del 32% significa che hanno 1nculato i clienti con la sabbia

gitantil

Questa storia va avanti da decenni, e non rigurda soltanto apple, ma tante altre blasonate aziende come sony. Credo che invece apple abbia raggiunto un equilibrio che difficilmente potrai trovare in altre aziende che si occupano di hardware, fatto da non dimenticare, anzi l’incapacità delle altre aziende di svincolarsi dalla produzione apple, il mondo della telefonia e oggi dei personal computer guarda costantemente a cio che questa azienda produce, escludendo qualche rarissimo caso, fa si che questa indipendente da ciò che fa troverà consensi persino quelli che reputo errori sono diventati successi a causa dell’incapacità degli altri produttori.

Marino

È venuto presto, troppe notizie sulla sua amata (azienda)...

Marino

Meglio iPhone X mi sa

Raphael DeLaghetto

allora donero il 1289 x 1000 !

CAIO MARIOZ

Numeri spaventosi, in un mercato saturo (PC, tablet e smartphone in calo nel 2018), e in un settore (top gamma) ancora più saturo
Nel 2018:
265 miliardi di ricavi
59 miliardi di utili
37 miliardi di ricavi dai servizi
163 miliardi di spesa produttiva
14.3 miliardi spesi in Ricerca e Sviluppo
13 miliardi di tasse versate (esclusi i 13 miliardi europei)
217 milioni di iPhone venduti
43.5 milioni di iPad venduti
18.5 milioni di Mac venduti

CAIO MARIOZ

Il fatturato del 2018 è aumentato di 40-45 miliardi rispetto al 2017
L’utile è aumentato di 10-15 miliardi

Hanno venduto
1 milione di iPhone in più
Gli stessi iPad
1 milione di Mac in meno
Una decina di milioni di Watch in più
I servizi sono esplosi (Apple Pay, Apple Music, AppStore, Apple Care etc.)

Le basi installate di Mac, iPhone e iPad sono cresciute, significa che se anche vendessero la metà degli iPhone/iPad/Mac la gente continuerebbe ad usare e comprare i prodotti Apple (prolungando la sostituzione, come sta avvenendo ora)

boosook

Lol, è il peggiore casomai!!!

Paolo Giulio

... anni fa (e nemmeno molti) c'erano persone che ridevano di gusto se scrivevi che Nokia sarebbe fallita... o Netscape... o Yahoo...

Quando vedo paragonare Apple a Google o a Microsoft, mi viene da sorridere... si confrontano aziende con solide basi e alternative a una che, se un anno "bucasse" la lineup di cellulari, finisce allegramente in v4cc4 (servizi annessi, vista la dorata gabbia dell'ecosistema di Cupertino)...
Infatti ultimamente cercano sempre di piu di smarcarsi dal mondo della telefonia con vari progetti (auto elettrica poi diventata sviluppo di sistema di guida autonoma, player di contenuti televisivi, etc) ...

Da anni va tutto bene e fanno numeri spaventosi... ma occhio che è un attimo diventare la Yahoo del prossimo quinquennio...

dolcecomeunlimone

Dopo OGNI trimestrale il titolo va giù.

Signor Citrus

Ahahaha. Le buste si portano da casa e si riutilizzano più e più volte. Non si prendono mai nel negozio.

Jezuuz

Sei autistico?

Jezuuz
Max

Difficile trovare tante minkiate in un solo commento

Max

Sono un numeretto? Ma tu stai fuori....

~benzo
~benzo

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13