I MacBook 2018 scollegano il microfono quando il coperchio è chiuso

31 Ottobre 2018 269

Apple T2, il nuovo chip di sicurezza inserito dalla società di Cupertino in tutti i MacBook Pro del 2018, il nuovo MacBook Air e iMac Pro, è oggetto di una nuova ricerca pubblicata da Apple che ne illustra le funzionalità più avanzate e le contromisure più sofisticate contro i tentativi di sabotaggio o intrusione.

Per esempio, si scopre che quando i portatili sono chiusi, il chip scollega il microfono, per evitare che orecchie indiscrete catturino l'audio all'insaputa del proprietario (o di chi partecipa alla conversazione). Questa procedura è prettamente hardware, quindi nessun software, nemmeno uno con privilegi di accesso root o uno presente sul chip T2 stesso, può interferire. Apple precisa che lo stesso non viene fatto con la webcam, perché quando il coperchio è chiuso il suo campo visivo viene completamente ostruito dalla scocca.

Apple T2 include anche uno spazio di memoria Secure Enclave in cui vengono salvati i dati relativi a Touch ID, le chiavi per decriptare il file system APFS e tutte le informazioni per l'avvio sicuro. Il sistema, tra l'altro, applica contromisure se rileva tentativi di accesso non autorizzato con attacchi di tipo "brute force", applicando considerevoli ritardi tra l'immissione di una password e l'altra. I tentativi totali sono 30, e gli ultimi 3 possono avvenire almeno a un'ora di distanza. Poi ci sono altri 10 tentativi a disposizione entrando nella recovery, e altri 10 per ogni sistema di recupero dati FileVault attivato (come iCloud, sistemi aziendali e così via). Il numero totale di tentativi può raggiungere quota 90; dopodiché, Secure Enclave non gestirà più richieste di sblocco.

Per maggiori informazioni, la ricerca è disponibile in formato PDF al link FONTE qui sotto.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da ePrice a 578 euro.

269

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

qui hai perfettamente ragione, è una possibilità plausibile.

TheAlabek

Grazie insider apple

Max

Che non c'è

IlCommentatore

Cancella l'account pagliaccio ho anche lo screen dove lo dici

TheAlabek

Se puoi disattivare lo standby a coperchio chiuso penso che non venga disattivato neanche il microfono...quindi basterebbe.
..

TheAlabek

Ma hanno fatto così? Essendo Apple ci si può aspettare di tutto

TheAlabek

A meno che non ci sia una porticina apposta per lei :*

lore_rock

Ok ok.
Ma consigliereti di prenderle su ebay rinunciando al secondo anno di garanzia?

Joel

io non le ho mai comprate

lore_rock

Anche te hai praticamente rinunciato al secondo anno di garanzia

Joel

ebay .it/itm/APPLE-AIRPODS-CUFFIE-AURICOLARE-SENZA-FILI-BLUETOOTH-WIRELESS-BIANCO-ORIGINALE/253554653570

Frà

ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahaha

ahahahahhaahhahahahahahahahhaa

troppo forte

Aster

Probabile

ale

Non puoi bypassare il led, dovresti riscrivere il firmware interno della webcam cosa che non credo possa essere fatta, insomma non banale.

Dea1993

ovviamente, se tra 2 anni, se ne esce fuori con sportellino e switch fisico per il mic, la stessa gente che oggi critica questa soluzione dicendo che è meglio questo chip dedicato, sarebbero i primi ad elogiare apple.
io dico solo che anche secureboot e UEFI dovevano essere inviolabili... e invece... :)
questo chip per carità ha tutte le carte in regola per essere sicuro, ma non è come staccare cam e mic a livello hardware, e non è neanche comodo come il controllo hardware (inoltre vuoi mettere la comodità di attivare e disattivare mic e cam quando pare a te?)

takaya todoroki

devi capire che c'è gente che pende dalle labbra dell'azienda per cui tifa.
Se domani l'azienda stessa cambiasse idea (come ha fatto mille volte), ecco che la nuova soluzione, magari proprio quella che dicevi tu e che prima non andava bene, è meravigliosa nonché l'unica possibile!

Sono amebe, che ci vuoi fare? :DDDD

Dea1993

mettere un coperchio (in stile lenovo) per la webcam e uno switch fisico per il microfono sarebbe stato troppo economico, troppo pratico e avrebbe dato troppa libertà all'utente... meglio far fare tutto ad un chip dedicato che decide lui quando attivare e disattivare microfono e webcam xD

Dea1993

concordo... lo scotch è da paranoici, e se uno avesse preso un malware che lo dalla webcam o dal microfono e riesce anche a bypassare il led e non si accorge, allora probabilmente ha il pc strapieno di malware vari.

Dea1993

e poi un utente al mio commento dove dicevo che sarebbe stato più, semplice, più economico, più versatile, più comodo e più sicuro uno sportellino per la webcam e uno switch fisico (on/off) per il microfono, mi viene a rispondere che è una soluzione troppo cafona per il target dell'utenza apple.
ti devi fidare di un sistema software, che non sai cosa realmente fa, quando una prevenzione hardware è più economica e più sicura.
se uno non si fida oggi di microfono e webcam, perchè dovrebbe fidarsi di un altro sistema proprietario?

Dea1993

non ho problemi di comprensione, sei tu che stai usando termini tutti tuoi e li vuoi far passare per "standard".
non puoi chiamare i PC non Mac windows, perchè windows è solo un sistema operativo, anche se è il più diffuso, nessuno mi impedisce di usare altri sistemi operativi su PC non della Apple.
che poi bello ora sei pure andato a modificare il commento mettendo "sui windows pc" al posto di "su windows" (ma anche così non ha senso).
ripeto tirare in ballo l'OS non c'entra una mazza, i PC sono tutti i comuni PC, i Mac sono i PC della apple, punto.
Windows-PC o Windows (per parlare di PC non apple) è un termine che ti sei inventato te, ma che non ha alcun senso, perchè appunto windows è solo un sistema operativo (tra gli svariati sistemi operativi esistenti).
tra l'altro ci sono PC che vengono venduti con freedos o qualche distro linux... produttori (system76) che vendono unicamente pc con su una distro linux.
quindi no, windows-PC non equivale a dire tutti i PC non Apple (o in altre parole Windows-PC =/= U/Apple)

Lucagildo

Beh non era difficile a parte che sono arrivato con una scarrellata di video e foto per dimostrare il problema, hanno verificato loro sul momento, per le prestazioni invece gli ho fatto vedere un paio di registrazioni schermo dove si vedeva che largavva da far sch1f0 e i risultati dei test per la parte gpu che erano inferiori in alcuni casi persino ad iPhone 5s, e mi hanno detto quando me lo hanno sostituito che c era un problema nel processore e che effettivamente appena andava leggermente sotto stress con un leggero aumento delle temperature le prestazioni della GPU erano anomale e senza state ad entrare troppo nel dettagli, appurato il problema me lo hanno sostituito subito..tieni conto che si Antutu era arrivato a farmi addirittura 110.000 punti...un iPhone 6 praticamente

matteventu
ale

Ti spacciano sto T2 come la rivoluzione della sicurezza, di fatto però è un chip totalmente fuori dal controllo del sistema operativo host che esegue un firmware non solo proprietario ma anche criptato che solo Apple sa esattamente cosa fa. Per quanto ne sappiamo il T2 può contenere backdoor della NSA benissimo, o chissà che altro.

Insomma, a me pare lo stesso problema dell'Intel ME (o equivalente di AMD), non so perché l'ME tutti lo etichettano come la backdoor e scandalo di sicurezza (e secondo me lo è) perché di Intel non ci fidiamo, e questo di Apple è la manna dal cielo per la sicurezza dei nostri computer.

ale

Chi ha un microfono esterno? Le casse capisco, solitamente sono integrate nei monitor, i microfoni ovviamente no.

ale

Un PC è un hardware su cui monti il sistema operativo che vuoi, Windows è sicuramente quello più diffuso, ma non di certo l'unico OS che puoi montare. Per esempio io sui miei PC uso principalmente Linux.

ale

Non riesco a prendere sul serio la gente che viene con lo scotch sopra le webcam francamente, secondo è gente ha visto troppi film francamente.

Qualsiasi sistema operativo serio (ora pure Windows lo fa, mi pare) ti chiede il permesso quando un applicazione tenta di usare la webcam, se poi proprio sei paranoico, la disabiliti via software (vuol dire disinstalli il driver su Windows o blacklisti il modulo kernel su Linux). In ogni caso devi prendere un malware, per prendere un malware è richiesto nel 100% dei casi l'intervento di chi sta fra la tastiera e la sedia.

E in ogni caso il led sulla webcam è collegato ad un circuito hardware che non è bypassabile, quindi se ti stanno spiando te ne accorgi perché si accende una lucetta sopra lo schermo.

Santosss Hunter

Hey, ma quello è il mio compito! >:(

Santosss Hunter

Wow Santosss, ha cambiato di nuovo aspetto! Sei proprio un camaleonte! :D

Aster

Siete sicuri che comprate thinkpad originali :)?! https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

No ma quello non lo hanno nemmeno i T480 xD

Aster

Quindi il tuo thinkpad sfigat0 non ha neanche lo slot per coprire la cam

Aster

Per forza hai air vecchio :)

Callea

Ho l'impressione che hai qualche problema a comprendere la lingua italiana.
Quando parlo di Windows-PC, "Windows" è solo un attributo di "PC". Non il suo sinonimo.

Brubri_

Posso chiederti come è andata sui “problemi di prestazioni” e come hanno effettivamente appurato che ci fosse un problema?

Tizio Caio
Soleluna

Togli pure la paventata. Non c'è paragone con windows

KenZen

Ah, beh ovviamente.
Saluti

Dea1993

windows non è un pc, quindi non ha senso il tuo discorso

takaya todoroki

p.s. quanti genialoidi qui sotto, ahahahaha :

https://uploads.disquscdn.c...

Lucagildo

No, era un iPhone 7, preordinato 2 minuti dopo che era disponile, e iPhone X L ho preso anche quello in preordine!
Questo ho aspettato un mese abbondante e va una meraviglia.
Come puoi vedere, le anomalie sono state riscontrate e hanno proceduto alla sostituzione.

https://uploads.disquscdn.c... !

Alessandro

Acciderba che paura. Buona querela :-)

Callea

I Mac sono PC quindi per definire i PC che non sono Mac uso il termine Windows-PC dal momento che è praticamente impossibile (salvo rare eccezioni) acquistare un PC senza Windows preinstallato.

Callea

Piantala.

Max

Direi che Apple ne ha fatto un cavallo di battaglia, a costo di mettersi contro l’ FBI...

Max

Sei sfigato, che ti devo dire ?
Puoi essere l’unico al mondo che prende un iPhone 7 Plus fallato e subito dopo iPhone X fallato anch’esso ???

Error 404: Name not found

ahahahahah so dispiaceri xD

matteventu

Da noi in azienda i portatili arrivano direttamente nella scatola originale con inclusi gli adesivi da applicare alla webcam lol

A me ne sono arrivati due brutti però, preferivo il palloncino come quello di un mio collega :(

Error 404: Name not found

https://uploads.disquscdn.c...
come é la situazione dalle mie parti

Shadownet

intanto hanno ritirato l update a WatchOs 5.1 ... io ho aggiornato il mio aW3 e non ho problemi

Lucagildo

Max, iPhone XS una bomba 0 problemi!
Invece tu che non credevi, iPhone X me lo hanno cambiato dopo aver appurato dai test che effettivamente aveva problemi di prestazioni! Praticamente quando andava bene Aveva prestazioni inferiori a quelle di un iPhone 6s!

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2