Apple Store: eGPU Pro BlackMagic con Radeon RX Vega 56 in ritardo

30 Novembre 2018 93

Aggiornamento 30/11

Pare che la eGPU sia in leggero ritardo. L'Apple Store statunitense ora dice che sarà disponibile a dicembre, mentre in Italia la dicitura è stata sostituita con un più generico "In arrivo".


Articolo originale - 30/10

Apple Store si è da poco arricchito con l'arrivo dei nuovi iPad Pro, MacBook Air e Mac Mini, tutti presentati nel pomeriggio di oggi. L'occasione è stata propizia anche per rinnovare l'offerta di eGPU di Blackmagic distribuite tramite lo store ufficiale della casa di Cupertino. Arriva infatti la nuova eGPU Pro con scheda video Radeon RX Vega 56, pensata per potenziare il comparto grafico degli iDevice con Thunderbolt 3, compresi i nuovi MacBook Air e Mac Mini - non è un caso che il lancio si avvenuto contestualmente.

La nuova scheda video esterna si affianca alla precedente basata sulla GPU Radeon Pro 580, è più prestante e (nettamente) più costosa: la cifra richiesta è quasi doppia, da 695 euro si passa a ben 1.359 euro. Esteticamente non cambia molto: la scheda video è racchiusa in un box in alluminio che va connesso all'alimentazione, integra un hub USB e una porta Display Port 1.4.

Le caratteristiche tecniche prevedono:

  • Compatibile con qualsiasi Mac dotato di porta Thunderbolt 3
  • Processore grafico Radeon RX Vega 56 con 8GB di memoria HBM2
  • Due porte Thunderbolt 3
  • Quattro porte USB 3
  • Porta HDMI 2.0
  • Porta DisplayPort 1.4
  • Tecnologia Power Delivery a 85W
  • Dimensioni: 29,44 x 17,68 x 17,68 cm
  • Peso: 4,5 chilogrammi

Si tratta di un prodotto destinato ad una ristretta cerchia di utenti che ha necessità di incrementare la potenza di calcolo del MacBook o del nuovo Mac Mini con applicazioni che fanno un uso intensivo della GPU - Apple sottolinea che la nuova eGPU permette di gestire flussi di lavoro incredibilmente complessi che prima avrebbero richiesto un iMac Pro - sfruttando le porte Thunderbolt 3 e la capacità di gestire le schede video esterne introdotta con macOS Mojave.

Il prodotto è già presente nell'Apple Store italiano, ma la disponibilità effettiva è prevista per la fine di novembre.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro oppure da Media World a 589 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jezuuz

Oh! un fanboy del nano

Frank
Gieffe22

Eh beh... un pci x4 è gia tanto se non castra una 1050 liscia

Gark121

Non in tutti i workload si nota differenza tra x8 e x16 con una 2080ti. Però chiaramente x4 è esattamente metà di quello che servirebbe a gestire una Vega

Gark121

Che ci vuole? Basta mettere un dissipatore che non faccia cagäre. So che ti sembra strano, ma è possibile eh, basta non voler fare a gara di chi ce l'ha più sottile. Detto ciò, a massima frequenza andrà, ma a massimo carico mai, perché la banda della tb3 non basta.

Gark121

Il prezzo non è alto, è 400€ fuori mercato rispetto a soluzioni analoghe (ossia egpu, che sono tutte comprensive di dock, alimentatore etc).

Giacomo

sisi ma avevo capito ahah Ho fatto una piccola aggiunta

Jezuuz

Quella recensione in effetti è una delle più brutte che abbia mai fatto..poi fare dei test con Fortnite non ha senso, vabbè.

Gieffe22

ahahahha

Tizio Caio

Beh utile allora sta eGPU :D

Bauscia

Ma uno che inventa di avere una tesla, poi 2 commenti dopo dice che l'ha prenotata e 5 secondi prima aveva detto che stava valutando se prenotarla o no.

Capisci il soggetto?

CAIO MARIOZ

Come fa ad essere silenziosa anche a massima frequenza?

Bastian Contrario

E nei commenti str-nzissimo rispondeva "È la tecnologia che deve adeguarsi a me!!!!1!1!"

Davide

non sono cumulabili, sono 4 che vanno tutte al massimo a 5GB/s

Bastian Contrario

Basta leggersi i dati sulla banda della TB3 e fare 2+2. Dall'hardware non si scappa, una recensione neanche serve. Queste eGPU avranno senso con Thunderbolt 4 o 5, un futuro relativamente lontano.

Mastro Tracco

di quando sono? finalcut supporta le egpu solo da qualche settimana e i test su DaVinci non mi pare siano deludenti, anzi fa quello che ci si aspetta

Mastro Tracco

domanda da "ignorante", ma avendo 4 porte TB3, non potrebbe usarne 3 e raggiungere i 15GB/s?

Top Cat
Davide

la thunderbolt 3 ha 40Gb/s di banda passante, che sono appena 5GB contro i 15GB/s del PCI/e. 'sto coso è una carcassa troppo costosa.

Assetto Corsa

L'età avanza ed anche il cervello va in frantumi

Andhaka

Oddio, uno dei segni dell'Apocalisse... siamo nei guai. ;)

Cheers

Gieffe22

è pieno di review in rete di questa blackpocomagic, e tutte sono state un DISASTRO, roba che l'accelerazione nei workflow dei migliori programmi apple (final cut per citare il vostro amato cavallo di battaglia) è nulla persino rispetto alla vecchia radeon pro 460, avendo di fatto senso solo sui mbook con gpu intel integrata. Se poi confrontiamo le prestazioni 3d stiamo addirittura sotto ad una nvidia 1050 TI dei laptop windows da 800 euro, non avvicinandosi nemmeno lontanamente alle 1060 max q (non per demeriti della rx580 ovviamente, ma solo ed esclusivamente causa thunderbolt insufficiente a gestire la banda, cosa della quale in rete ci sono altri test, risultando che una 1080 TI collegata tramite thunder 3, va MENO di una 1060 max q, a causa della poca banda della thunder, rispetto al pieno pci express x16)

Gieffe22

di far figure di m3rd4 mi sa, salvo che fosse ironico...

Nix87

Non tutti utilizzano final cut, magari pensava che Mac OS "veicolasse" tutto sulla scheda esterna in modo automatico, ma si é visto che nemmeno i giochi ne guadagnano in fps...

Bauscia

scusami non calcoli il ricarico essendo un prodotto apple.

Marcomanni

Ma l'avete testa prima di parlare una egpu?
O parlate perché avete visto la recensione di quellimp3dito di Ga -l3 77i, che dai tempi di telefonino punto net non si è mai smentito?

Bauscia

Non perdi mai occasione ahahhaha

Gieffe22

https://uploads.disquscdn.c...

direi...

Bauscia

Tutti ragionamenti molto belli quelli fatti nei commenti. Tutti sensati.
Però vi dimenticate che chi compra mac è disposto a spendere 2000 euro per un laptop con gpu integrata, quindi non mi stupirei se ste cose venissero vendute.

Marcomanni
Tiwi

si infatti

Marco SoC

Per la prima volta di devo dare un like, il mondo sta cambiando

simo

Gal3azzi l'ha provato con un 15 pollici che ha gia una gpu dedicata. Questa egpu può aver senso solo per i 13 con grafica integrata

Mike Oxlong

Perchè questa offerta è riservata alla fascia di mercato "gonzi"

Math

Scusa la domanda ma la Radeon RX Vega 56 che monta non è come questa? ( questa è il modello della Gigabyte ma la base dovrebbe essere la stessa)
www. amazon .it /Gigabyte-VEGA-GAMING-OC-Radeon/dp/B078KY9NJV/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1543574871&sr=8-4&keywords=radeon+vega+rx+56

sardanus

dock thunderblot, alimentatore case e gpu.
E' alto come prezzo, indubbiamente, ma non è solo la gpu

Giacomo

Che usa programmi di rendering non pienamente compatibili con le egpu e dice che non apportano benefici rispetto alla scheda video dedicata del suo macbook pro 15.
Lui era bravo a recensire telefoni 5 anni fa quando non era necessaria una preparazione tecnica. Ormai non è più in grado

Utente9000

Ma g@le@zz1 lascialo perdere... Secondo me non ha ancora capito che una persona sola non può sfornare un video al giorno mantenendo la stessa qualità che aveva su HD blog.

La non-recensione della eGPU è una conseguenza di questo. O mette sù una redazione a sostegno del canale o la deriva è inevitabile.

Utente9000

Certamente la comodità di averla pronta out of the box è apprezzabile e la fanno pagare. Si torna un po' al discorso PC assemblati vs Mac Pro e c'è poco di cui discutere...Se uno vuole questo vantaggio deve per forza di cose comprarla.

Mastro Tracco

Perche in usa cosa 700 dollari più tasse, questo è un modello nuovo, non sto dicendo che sia un affare, ma paghi il fatto che sia plug and play, Blackmagic non sono nati ieri, sanno quando ormai sia tipico premontare nel set e sanno che molti loro clienti sono disposti a spendere qualcosa in più per avere un prodotto che attacchi e rendi possibile l’applicare color senza bisogno di renderizzare anche per con portatile o più portatili in quando essendo esterna la puoi usare su piu macchine

Utente9000

In Italia purtroppo non si trova.

Ma le varianti ROG, Sapphire, Gigabyte, MSI, PowerColor della RXVEGA56 8Gb HMB2 si trovano tranquillamente su Amazon Italia tra i 470 e 550 euro.

Non vedo perché dovrebbe costare 800€.

Mastro Tracco

mi puoi dire dove la compro in italia a 500 euro?

Utente9000

700 dollari? Sì, di listino. Street Price si trova tranquillamente intorno ai 500... Aggiungi quello che vuoi, ma non arriverai mai a 1300.

F3NN3clol
Mastro Tracco

tu l'hai provata? in Italia ancora non c'è proprio quella scheda, comunque costando 700 dollari, non la paghi meno di 800 euro a questo aggiunti l'alimentatore, l'hub Thunderbolt e vedrai che non la paghi molto di più, cara? sicuramente, ma prima di giudicare le prestazioni io aspetto di vederla in opera

Lol

F3NN3clol

Nel complesso è e rimane una M da 1300e...

Galy

Si,il cavo passivo non deve essere più lungo di 50cm se no bisogna prendere il cavo attivo, che è uguale, ma con connettori leggermente più lunghi e può mantenere i 40gbps fino a 2mt di lunghezza.

Thelastberserk

Ahahaha che panza sta cosa quel costo ci prendi il razer core x e una gpu a tua scelta e ti tieni in tasca quasi 400 euro e in più puoi sostituire la gpu

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2