Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone XR, arriva il teardown di iFixit

27 Ottobre 2018 288

Dopo la sua recente commercializzazione, il nuovo iPhone XR è stato sviscerato e analizzato nel teardown di iFixit, svelando molte similitudini progettuali con iPhone XS e XS Max.

Descritto come una sorta di ibrido tra iPhone 8 e iPhone X, mostra la differenza più evidente nel design della batteria, che al contrario di iPhone XS e XS Max XS, risulta rettangolare e non a forma di "L". iFixit nota inoltre che similmente a XS, nella parte superiore rispetto la batteria è presente uno spazio per il montaggio di un altoparlante. La batteria di iPhone XR è da 2.942 mAh e si pone a metà tra quella di iPhone XS (2.658 mAh) e iPhone XS Max (3.174 mAh).

I telefoni condividono i processori A12, display edge-to-edge e videocamere TrueDepth per Face ID e animoji. L'XR utilizza un LCD da 6,1 pollici invece dell'OLED, manca il 3D Touch e ha solamente 3 GB di RAM. La fotocamera aggiuntiva su XS offre accesso a zoom ottico 2x, dati di profondità migliori e più opzioni Portrait.

Il punteggio di riparabilità assegnato è di 6 punti su 10 e non sono emerse particolari novità, vi lasciamo al video del teardown pubblicato da iFixit, seguito dalla guida testuale completa.

(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 19:40)

288

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ran43
Tizio Caio

Perché evidentemente il FS di iOS riesce a gestire file più grandi di 4GB ma poi riesci a spostarli?? Ad esempio non potrai mai metterli in un FAT32 (sempre che ce ne sia bisogn

Pierantonio Durante

Si certo ore, con il 128 gb fai al massimo 30 min in 4k 60 fps e ti finisce la memoria, per un content creator o chiunque altro in campo fotografico e video making non importa fare video continui, tanto ci sono sempre tagli e cambi di scena, e se fai quel lavoro non penso che lo fai con il cell, con 1000 euro prendi una camera decente. Quindi basta elogiare pregi dalla dubbia utilita.

Sagitt

Anche venduto in meno posti al mondo

fabbro

sono andato venerdi a carugate per vederlo e spendere le gift card che avevo dal compleanno, intorno a mezzogiorno l'apple store aveva una frequenza nella media e il buttafuori all'ingresso era inoperoso.Entro e chiedo se ne hanno da vendere o sono gia andati via tutti, il ragazzo con l'ipad, un po' sconsolato mi dice di si, tutti i tagli e colori sono disponibili.un po sorpreso mi prendo del tempo per giochicchiarci al banco e confrontarlo con xs.Come sempre mi faccio infinocchiare e decido di comprarlo, con le gift a disposizione devo aggiungerci solo la metà....chiedo al ragazzo e parlando mi confida che ne hanno venduti meno di 10, non mi dice quanti perchè non può e che è il lancio iphone piu triste di sempre.lo sto usando da due giorni ed è un telefono normalissimo, nessun effetto WOW, per dirlo alla marc genè.

Maru

Fantastico vedere un video 4k sul telefono

Felk

Infatti lo so, il problema sei tu e le cose sono ben diverse rispetto a ciò che dici.
Questo è la back cover originale (un po' fracassata) di un S8+. Come puoi ben vedere, nel retro c'è del biadesivo bianco (e se noti bene, sotto te l'ho sfilacciato per fartelo notare). https://uploads.disquscdn.c...
Questa qui, invece, è la back cover del tua amata azienda. Nella foto è la back cover di un iPhone 8 e puoi notare la COLLA che c'è tra il frame e il vetro. https://uploads.disquscdn.c...

Mi spiace per te, ma con me non attacca ;)

Callea

Appunto ma su iPhone puoi registrare in 4k 60 fps per ore e ore continue finché non si esaurisce la memoria.

daniele

Copiare lo speaker meno venduto al mondo da geni

daniele

Fantastico un video 4k sul tuo telefono hd

Può essere che il pannello non sia perfetto, sono comunque "difetti" che si notano solo in condizioni particolari.
Nell'uso normale su più di una trentina di amoled Samsung non ho mai notato problemi anche dopo anni di utilizzo.

KenZen

Sei stato molto chiaro e preciso.
Ho fatto qualche prova e forse noto il bordo dx più tendente al rosso del resto. Non so capire però se è solo un’impressione. Nulla che abbia a che vedere con l’immagine che hai gentilmente postato.
Saluti

Sagitt

e dove sono i samba ed ftp?
inotlre quei cloud sono inseriti nell'app o sono estensioni delle app ufficiali?

inoltre non mi pare il file browser di base di android :)

Mr. Robot

Stanza completamente senza luci
Metti un'immagine completamente grigio scuro, con Photoshop o quello che ti piace di più HSL 0 0 1 ed anche 0 0 10.
Varia la luminosità dal minimo al massimo e nei vari step guarda se lo schermo è uniforme.
Quello nell'immagine sotto è lo schermo di un note 3 di ormai 5 anni usato tanto.
Visto dal vivo lo schermo è molto uniforme, le zone più chiare sono enfatizzate da come è scattata la foto dalla camera, dal vivo si percepiscono appena.
Con uno sfondo più chiaro si nota una trama molto leggera di linee orizzontali e verticali alcune più chiare altre più scure.
Per avere una resa simile a quella reale guardala in una stanza buia con display a luminosità al minimo.

Il tutto si nota solo al buio totale, nell'uso quotidiano non si vede nulla.

https://uploads.disquscdn.c...

KenZen
Sagitt

guarda che una flat adesiva non è colla, la colla è quella che butta samsung dietro la cover posteriore ad esempio

se smonti telefoni dovresti saperlo :D

Felk

E allora cosa diamine dici che non c'è colla?
Che poi, per tua informazione, in qualsiasi telefono non c'è colla (tranne quella per reggere il frame, che possiede anche iPhone).
Sui Samsung è un biadesivo senza stick, su alcuni Huawei e su praticamente tutti gli Xiaomi che ho smontato, ci sono.

Che poi perdonami, ma hai mai vista com'è fatta la dock di ricarica su un iPhone?
È un flat unico che su iPhone 7 passa sotto la scheda madre, mentre dal 6s in giù parte dall'estremità inferiore della scheda fino ad arrivare all'ingresso lightning.
Quindi faresti meglio a stare zitto, che fai solo figure barbine (tu come gli altri).

franky29

Se non ci sono non hai burn in

Gpat. (Apple+Xiaomi user)

L'OLED per quanto mi riguarda è la fregatura del secolo, per fortuna che continuano a uscire smartphone di qualità con IPS. Detto questo il prodotto si valuta nel complesso e non per "particolari" come notch, jack, una tecnologia piuttosto che un'altra, e c4gate varie. Gli iPhone di quest'anno sono molto molto validi in generale

Roy90

Ma mica lo capiscono che l’oled proprio per questioni fisiche ha bisogno di risoluzioni maggiori per avere la stessa nitidezza degli LCD ... la maggior parte di chi scrive non ha idea di cosa parla e non li ha nemmeno visti e usati dal vivo.

Roy90

Ho “speso” neanche 900€ dato che vivo in UK

Max
Roy90

Dalla risposta si capisce che non hai usato un iPhone di recente

Gpat. (ZenbookPro/Mi8/Ho)

Da Notebookcheck (tra i siti più competenti della piazza):

The XR has a 6.1-inch IPS display that runs at a 1,792 x 828 native resolution and pixel density of 324 PPI. The iPhone XS and XS Max both have a 463 PPI, but strictly speaking, the XR has a sharper display. The more expensive iPhones have a PenTile OLED matrix display with 2 sub-pixels per pixel compared to the XR’s 3. Hence, the iPhone XS and XS Max effectively have a pixel density of 302 PPI because of their fewer sub-pixels.

Un punto di vista esaustivo sul display è questo. Poi le scimmie da tastiera continuino pure a inveire

KenZen

Non vedo macchie scure... sarà cne non capisco o che sono talmente ininfluenti che non me ne accorgo. Fatto sta che ci rinuncio.
Grazie comunque per la pazienza.
Saluti

franky29

Si andrebbe bene qualsiasi pagina però meglio provare quelle monocolore ad esempio con AnTuTu, si vedrebbero come macchie più scure

KenZen

Macchie dove? Cosa dovrei visualizzare? Anche questa pagina va bene?
Saluti

franky29

Allora forse non hai burn in, ma per sicurezza tu vai in una stanza buia con luminosità al minimo e in caso ci fosse burn in lo noteresti con delle macchie sul display

KenZen

Durante l’utilizzo del tel, la luminosità la tengo per il 90% del tempo al minimo e non ho mai notato nulla ma forse perché non so cosa notare...
Saluti

KenZen
Sagitt

Certo le flat, cosa fai le avviti?

Felk

Hai detto tu che sul fondo ci sono delle cose incollate, non io... Non hai anche detto che, al contrario del resto degli smartphone, non ci sono flat che attraverdano tutto il telefono?

Parli a casaccio e ti contraddici pure da solo...

Sagitt

Perché dovresti entrare nelle cartelle di sistema? Poi scusa su android il file manager di base gestisce ftp e smb, afp e servizi cloud?

Dai non hai le competenze

Parli per sentito dire

Sagitt

Che centra la colla con le flat adesive?

Patafrosti

Il miglior LCD di sempre!

Guez

Bello come lo camuffato in basso con il riflesso.

Mr. Robot

Continui con la solita tiritera: offri soluzioni tramite applicazioni. Manco complete oltretutto. Sappiamo bene che su iOS non si possono gestire file di qualsivoglia tipo come sappiamo bene che non è possibile entrare nelle cartelle di sistema.
Altro esempio è le app affiancate...su iPhone di sistema non esiste.

ZenKen

Il migliore
Saluti

Orlaf

E fra l'altro lo sanno bene le pistole ad aria calda, come si smontano gli iPhone di oggi (ieri e domani anche).

Felk

Si, e ti ripeto, lo disassembli in un attimo.

Ma come, gli iPhone non erano privi di colla?

franky29

Riferimento di cosa? Se fai come ho detto lo vedi con i tuoi occhi il problema qualora ci fosse

Maru

Si fanno spesso offerte interessanti poi col cambio favorevole si risparmia sempre qualcosa in più..

Sagitt

bene allora dovreti sapere cosa vuol dire disassemblare un iphone recente, soprattutto se guaridamo le robe incollate sul fondo

Felk

Sai com'è... Lo faccio per lavoro

FrancescoB

ottimo! mi sembra abbiano buonissimi prezzi!

Maru

No vivo in Italia ma a 20 minuti da quel negozio

iBat

Prima di scrivere castronerie sulla qualità dello schermo andate a vederlo dal vivo, poi ne riparliamo.

FrancescoB

Io rimango convinto che quando si troverà sui 600 euro sarà molto venduto, convincerà quella fetta di utenti che vorrebbero iOS ma non vogliono spendere 800-1000 euro per un telefono. Le caratteristiche, al di là dei bordi di cui non mi importa più di tanto, mi sembrano buone, solo il prezzo iniziale è come sempre alto (ma questo anche per i terminali Android appena usciti).

FrancescoB

consegna solo in svizzera (immagino tu sia lì quindi...)

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!