Anche Apple punta ad un futuro senza notch. Un brevetto lo conferma

23 Ottobre 2018 159

Quando Apple ha annunciato iPhone X lo scorso anno aveva lasciato intendere che il notch non fosse altro che una soluzione temporanea ad un problema ad oggi ancora insormontabile: nascondere tutti i componenti necessari ad ospitare una fotocamera frontale, sensori di luminosità, prossimità e la TrueDepth Camera al di sotto del display.

Il notch non è qui per restare e la casa di Cupertino - così come Samsung - sta già lavorando ad un modo che le permetta di superarlo e di guardare ad un futuro in cui iPhone possa adottare un display che ricopra la totalità della superficie frontale dello smartphone. La soluzione esplorata da un nuovo brevetto Apple sembra suggerire la possibilità di praticare dei fori sul pannello OLED, al fine di installare i sensori necessari al di sotto dello schermo.


In questo modo non sarebbe necessario adottare un notch - decisamente più ingombrante - anche se questo significherebbe comunque rinunciare ad una piccola parte di schermo che dovrebbe comunque essere rimossa per lasciar spazio ai sensori. Vi ricordiamo che quanto mostrato è parte di un brevetto, quindi non è detto che questa soluzione giunga effettivamente all'interno di un prodotto commerciale, tuttavia è interessante notare come la casa della Mela morsicata stia esplorando alternative al notch.

Più probabile, invece, che Apple punti ad una soluzione molto più simile a quella mostrata da Samsung - linkata poco sopra -, ovvero una che permetta di nascondere tutti i sensori sotto lo schermo, senza dover praticare alcun foro. Fortunatamente pare che il n otch si appresti a cedere il passo a reali innovazioni.


159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Mica mi hai dato una soluzione.

Per coerenza con le mie idee non so chi votare e non so chi consigliare. Sono tutti pessimi (ok alcuni sono peggio, ma questo non salva gli altri).
Se poi proprio vuoi essere pagato per una opinione e non per una consulenza manda l'iban.

Max

Come no...

Mr. Robot
Mr. Robot

Leopolda gaming con MALATTEO nelle vesti di PINOCCHIO

Thenext1

La coerenza secondo me non è di questo mondo. Sta all'intelligenza valutare momento per momento quando ci sono cambiamenti e/o ragionamenti ben articolati.

Ti passo l'IBAN?

E K

Non so rispondere.Se me lo sai dire tu, motivando, ti do 10€ per la consulenza.

tuamadre

Non mi interessa troppo quello che scrivi nella tua vita. Nei tuoi ultimi due commenti hai usato il termine "copia" in modo non consono. Ho voluto spiegarti che non c'è copia. Inoltre vorrei sapere che produttore ha denigrato il notch per poi usarlo, eccetto Samsung, che di fatto, non l'ha implementato. Gli utenti non sono i produttori. Il notch, ripeto è una soluzione a listino su cui molte ditte hanno sviluppato prototipi contemporanei al lancio di iPhone X, alcuni anche precedentemente. Conta che lo stesso Ive ha affermato di averlo adottato non più di 6 mesi prima della produzione di massa in mancanza di alternative. L'errore e non è un mio pregiudizio campato per aria, sta nei discorsi quali il tuo, dove il notch viene visto come proprietà intellettuale di Apple e chiunque lo utilizzi diventa un copiatore. Riguardo al fatto che Apple lo usi per il Face ID non sono d'accordo. Lo usa nonostante il Face ID, in quanto anche in mancanza di necessità di utilizzo di più spazio per il sensore 3D, non avrebbe avuto modo di eliminarlo. Ergo chi lo utilizza senza un comparto face unlock 3D, lo utilizza con la medesima finalità.

Ilmighelo

Giusto, me ne ero dimenticato. Ma dire che non ci sono standard è un eresia. Ci sono, che poi non vengano seguiti è relativo.

Antares

Adios fai ciao ciao

LordRed

Sono la maggioranza ormai. Su che pianeta vivi? O sei semplicemente un analfabeta che non sa quanto vale un milione?

Thenext1

Help! Quale partito devo votare se sono coerente?

10 stelle se rispondi!!!1!1!234 promesso

Xanaphia

2:1 vi fa tanto schyfo?

Antares

Si certo non lo metto in dubbio, però non sarei andato in giro a dire di averlo più grande e grosso degli quando in realtà non è così, sopratutto per la gpu di molto inferiore a tanti altri telefoni.

GeneralZod

È un'ottimo SoC, comunque.

Antares

E non solo quelle...

GeneralZod

Huawei copia anche le icone della UI.

Antares
LordRed

Se trovi solo telefoni con la tacca sei costretto a comprare quelli. Ma lo accendi il cervello?

bruno

Altra massa di coglio.i

#KYRO#

Sai bene che telefoni ho e sai che ho avuto tutti gli gli iPhone compreso x fai meno il buff0n3 primate

ErCipolla
Ilmighelo

E K

Cosa centra il prezzo con il design?

Gli utonti mica comprano iphone per il design (che coprono con cover in gommaccia a forma di picachu),

o per le foto (che non sanno fare e comunque non sono migliori di tanti altri competitor),

tantomeno lo comprano per la resistenza ad urti (infima)

o per la durata della batteria (mediobassa)
o per l'ecosistema ( 20% di 4 miliardi ios e 13% di 3 miliardi OSX)

ad onor del vero nemmeno lo comprano per gli aggiornamenti (visto che lo cambiano in media ogni 18-24 mesi).

Iphone lo comprano perché sono stupidi ( caratteristica della stupiditá é ripetere gli errori senza imparare da essi) e perché ha una mela in bassorilievo dietro.

E K

Ed il pixel XL?

E K

"..Quando Apple ha annunciato iPhone X lo scorso anno aveva lasciato intendere che il notch non fosse altro che una soluzione temporanea.."

Voi blogger (e magari anche apple) avete detto e ripetuto fino alla nausea che il notch sarebbe stato il design che apple avrebbe portato avanti (con orgoglio) per le generazioni future dei suoi prodotti, avete presentato render di ipad con notch, di mac con notch. È stato messo in ogni discorso come "elemento distintivo e caratterizzante dei prodotti apple" e un anno dopo ne uscite con questa frase?
Siete elettori di DiMaio che vi rimangiate le parole in continuazione?

lore_rock

Partendo dalla volontà di apple di cambiare design con iphone e puntare a creare un dispositivo con il display più grande possibile non esisteva e non esiste ad ora migliore soluzione.
Il notch é l’unica soluzione in grado di offrire uno schermo con minor cornici possibili e senza adottare meccanismi che vanno ad impattare sulla solidità costruttiva e sulla resistenza ad acqua e polveri.
Apple poi non ha nemmeno tentato di nasconderlo, altrimenti spegneva la parte superiore del display con una banda nera visualizzando solo le icone di sistema in bianco, anche alla presentazione di iphone x il notch é sempre stato mostrato piuttosto spudoratamente ed hanno fatto bene a farlo dato che ormai qualsiais intaglio nel display richiama alla mente iphone. Adesso in alcune immagini utilizzano sfondi che lo nascondano ma io lo vedo più come mostrare la possibilità di poterlo integrare in diversi sfondi piuttosto che la volontà di nasconderlo, anche perché le icone di sistema, gli altri sfondi e libretti illustrativi lo richiamano chiaramente.
Penso che nella volontà di apple ci sia di eliminare il notch per il 2020 dopo 3 modelli di iphone x (avevano già espresso la volontà di passare dal rinnovo di iphone da un ciclo biennale a triennale), secondo me proveranno a integrare i sensori nel display e non nasconderli sotto, trovo piuttosto difficile riuscire ad avere un pannello totalmente oscurato che possa diventare totalmente trasparente, dal momento che devono integrare almeno una fotocamera (credo che faceid sarà reso possibile da un unico sensore e non più da fotocamere divise) non possono permettersi un vetro che non sia totalmente trasparente

Cave Johnson

Quelle app e i milioni di download dimostrano chiaramente che il mondo è pieno di persone con seri problemi. Le multinazionali lo sanno e se ne approfittano.

Antares

Per non parlare delle dichiarazioni sempre di huawei: Kirin 980 più potente di A12, poi vai a vedere e sta indietro a diversi concorrenti....
Potenza del marketing

Tony Fuina

Lo sai che la tacca sugli android si puo nascondere, vero?

Antares

Invece huawei che va a regalare cinesate davanti gli Apple store con furgoncini con scritte ironiche?, oppure vogliamo parlare di tutti i teasers che prendevano in giro Apple?
Salvo poi copiare tutto, comprese le frasi best-seller usate da una vita da Apple, oltre a copiare i prodotti..

GeneralZod

Allora, qua ci va il punto e virgola. Qua invece del punto mettiamo un punto esclamativo. Le specifiche sono complete. Sarà il nostro miglior display di sempre!

GeneralZod

Le aziende non scrivono qui nel blog. L'unica ad aver preso in giro Apple è stata Samsung con la famiglia notch. Ed infatti non esiste Samsung col notch. Almeno per ora.

tuamadre

Il bello non è che non si veda, ma che sia stato eliminato con i potenti e moderni mezzi della computer grafica nei video e nelle pubblicità ufficiali. Della serie, un anno presento il notch, e ti svango le gonadi sul bellissimo design, l'anno dopo faccio finta di averlo tolto perché a tutti ha fatto schifo. Patetico

Antares

Apple ha presentato una tacca lunga e tutti a ruota a copiarla anche senza motivo. Se l’iphone Ha la tacca così è per via dei sensori, ma molti l’hanno copiata senza averli quei sensori, la stupidità di non avere la funzione con in più un design discutibile.
Tutti hanno preso in giro Apple e poi l’anno successivo seguito la strada da lei indicata.
Certo che la tacca è una soluzione di passaggio, ma qui ci sono fenomeni che continuare a dire che gli Apple fan lo idolatrano come il futuro, quando non è così: è solamente una soluzione di compromesso, allo stato attuale, per avere più schermo e meno cornici, lo ripeto da sempre.
Credo che dovresti leggere di più cosa scrivo, prima di sparare sentenze non giustificate, fatte esclusivamente su quello che pensi, piuttosto che essere basate sui fatti.

tuamadre

"app per la simulazione del notch fecero il botto con milioni di download" sai nei 2 miliardi di Android user e nel quasi 90% di share mondiale ci sono parecchi milioni di applefag a cui piace la mela, ma che hanno preso altre strade.

"visto poi che tutti hanno presentato un terminale con la tacca" il notch non è proprietà intellettuale di Apple, ma una soluzione a listino di molte fabbriche. Sviluppata ben 2 anni prima di iPhone X da Sharp e i suoi studi su forme di display alternative, non vede la luce con iPhone, ma con Essential e Sharp Aquos S2. Apple non lo voleva, l'ha implicitamente detto Ive, quando ha parlato di cambio di design per adeguamento alle tecnologie odierne, e l'ha dimostrato Cupertino eliminandolo graficamente negli spot (infatti sotto allo sfondo nero non c'è il notch nelle scene di movimento, ma è presente solo nelle immagini statiche frontali).

"oppure si tratta di complesso di inferiorità?" mi viene da pensare che sia tu ad averlo, nel momento in cui articoli un commento così inesatto e solo per flammare, fai capire che ti rode e devi per forza cahare fuori dal vaso.

Antares

Ok va bene le app, guarda quanti Android hanno venduto con la tacca e poi rifletti.

LordRed

A parte che installare una app non significa che ti piaccia la tacca, perché uno la installa solo per vedere che effetto fa. Ma poi dove li hai visti questi milioni di download? Nei tuoi sogni?

ydlale

Pure su i 2 lati ... da avere 4 notch hahaha

Max

Non te lo puoi permettere eh?

Teomondo Scrofalo

Pensa che cojioni i produttori di telefoni android e gli androidfag che li comprano....

Teomondo Scrofalo

No tutti il film Pixar, per esempio, Kung Fu Panda 1 2 3 ecc, ti potrei fare centinaia di esempi di film in formato 16:9

Teomondo Scrofalo

16:9 è lo standar per il Forma HD FULLHD 4K e 8K, televisivi ti pare poco? Tuto il resto si usa solo al cinema.

Shaq Boom

Ricevuto

JUDVS

No vabbè

Fede64

Torneranno i cornicioni

Antares
Antares

Secondo me ci hanno già pensato ma la soluzione o è poco fattibile sul lato fotocamera o allo stato attuale troppo dispendioso...

#KYRO#

Che è una merd4 da vedere anche.. chiaro dal principio

#KYRO#
Andrea65485

Ma usare un display trasparente nella parte in cui ci sono i sensori e spegnere i pixel solo quando serveno effettivamente avendo così un "notch" a scomparsa senza soluzioni meccaniche?

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2