iPhone XR batte 8 e 8 Plus per numero di preordini nel primo weekend

22 Ottobre 2018 241

iPhone XR può essere preordinato dal 19 ottobre scorso e, stando alle stime iniziali, nei primi tre giorni dall'avvio delle vendite ha registrato un numero di richieste di acquisto più elevato rispetto a quello che iPhone 8 e iPhone 8 Plus hanno ottenuto nel 2017 durante il medesimo intervallo temporale. Ad affermarlo è il noto analista Ming-Chi Kuo .

Secondo la fonte, inoltre, anche se la quantità di preordini di iPhone XR subito dopo il lancio è risultata più bassa rispetto a quella dei fratelli maggiori iPhone XS e iPhone XS Max, l'ultimo arrivato della nuova gamma iPhone 2018 ha le carte in regola per imporsi nelle prossime settimane garantendo un numero di consegne più stabile nel tempo. Il risultato si otterrà, secondo Kuo, grazie alla capacità del terminale di continuare a porsi come un potenziale sostituto degli iPhone 8.

75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px
67.3 x 138.4 x 7.3 mm
4.7 pollici - 1334x750 px
78.1 x 158.4 x 7.5 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px

L'analista fornisce un ulteriore elemento di riflessione in relazione ai tempi di consegna di iPhone XR, che sono più brevi rispetto a quelli registrati dagli iPhone XS dopo il lancio. Il dato non starebbe a significare un insuccesso commerciale di iPhone XR, quanto l'indicatore che, alla luce di un target di riferimento differente, anche i canali distributivi variano: molti, sottolinea la fonte, sfruttando le promozioni degli operatori per entrare in possesso del device:

Non siamo sorpresi dai tempi più ridotti delle consegne di iPhone XR rispetto a quelli della serie iPhone XS dopo l'apertura dei preordini, dato che XS e XR si rivolgono a differenti target di utenti. I clienti di riferimento dei primi sono i fan di Apple, che acquistano rapidamente i nuovi modelli dopo l'apertura dei preordini. Gli altri sono utenti generici che sono abituati ad utilizzare iOS e si caratterizzano per la preferenza accordata al marchio Apple, un budget limitato, o l'assenza di una necessità urgente di sostituire lo smartphone.

Vi è da dire che la posizione di Kuo, che già in precedenza e a più riprese ha tessuto le lodi di iPhone XR, non sono unanimemente condivise: altri analisti, al contrario, hanno individuato nell'elevata disponibilità un indicatore di vendite non al top. Il tempo dirà chi ha ragione.

(aggiornamento del 24 marzo 2019, ore 01:15)

241

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Teomondo Scrofalo

Cavolo bimbo, vatti a rivedere, Ezio Greggio in Drive in, asta tosta per tutti i gusti. D'altronde la tua età non ti permette di conoscere tutto...

Max

Che i neri siano... più neri non ci piove.
Ma a me di un bellissimo schermo nero importa relativamente. Ci sono un sacco di altri elementi che mi fanno preferire un buon IPS.

Damiano Valdameri

Qui a Ny già si vedono iPhone Xr e ho potuto metterlo a fianco del mio iPhone X (vecchio di un anno). Non c’è paragone Max. Non è ne mai sarà altrettanto appagante, specialmente nel contrasto e al buio, quando invece di vedere del nero tendente al grigio (appunto perché l’lcd non spegne i pixel ma è retroilluminato) vedi veramente del nero profondo (oled, pixel spenti)

Max

Ho un XS... il miglior display del mercato. Ma i problemi sono tutti lì.
È fisica, non si sfugge.
La calibrazione è perfetta quando è nuovo, poi per forza di cose i subpixel blu degradano a velocità differente da quelli verdi, ad esempio...
Un IPS come quello usato su iPhone 8 Plus ottiene valori minimi nell’ordine di 0.3 nits.
È NERO, non grigio.
Ed a differenza di un OLED, anche inclinato di molti gradi resta leggibilissimo.

Damiano Valdameri

Guarda, io utilizzo iPhone X e non ha alcuni dei problemi di cui parli. Tra l’altro l’oled di iPhone è stato proprio premiato per la calibrazione molto fedele alla realtà (leggasi: nessun effetto wow alla Samsung).
Visita display mate per maggiori info..................

Damiano Valdameri

Guarda, io uso iPhone X e non ha nessuno di quei problemi, inoltre è calibrato benissimo da Apple e non vi è alcun effetto “wow”, anzi, è stato premiato per la calibrazione molto vicina alla realtà.

Max

Questo per chi non si intende davvero di display...
OLED è la tecnologia del “utonto “: punta sull’effetto wow e basta.
Poi hai problemi di burn-in , appena lo inclini i colori deviano e la precisione inizia a degradare dal giorno in cui lo accendi...

IPS è una scelta molto più equilibrata, se di qualità.

fire_RS

È arrivato l'artista incompreso...vai a scuola che è meglio .

Teomondo Scrofalo

Perchè sei un bambino, se fossi stato più grande sapessi benissimo chi è Teomondo Scrofalo. Un grandissimo artista, e questo è il suo autoritratto....

Damiano Valdameri

Mi domando che senso abbia.. è come dire “se avessi potuto prendere una Ferrari con il motore di una comune utilitaria, l’avrei presa”.

Se vieni da uno schermo oled, tornate a lcd è davvero difficile, discorso diverso se provieni da iPhone 6/7/8. Solitamente quando utilizzi un oled, non riesci a tornare a lcd. Guardati la recensione di iPhone XR di The Verge al minuto 4:00. Ti garantisco che di persona la differenza è ancora più netta

Jezuuz

Che roba triste.

fire_RS

Detto da uno che si fa chiamare scrofalo ha molto senso la domanda...

Teomondo Scrofalo

Detto da un Androidfag come te, è un grandissimo complimento!

Teomondo Scrofalo

WOW l'hai sentito con le tue orecchie da androidfag?

Teomondo Scrofalo

Ma ci fai o ci sei?

Damiano Valdameri

è sicuramente "ok", ma guarda la recensione che ha fatto The Verge al minuto 4. Non c'è paragone

Joel

Certo che l'OLED è meglio, ma resta uno schermo straordinario

Damiano Valdameri

Qui a NY ci sono molti early tester, ho avuto la fortuna di far due chiacchiere con uno di loro in metro (Techno Buffalo) e toccarlo con mano. Lo schermo non è niente male, ma non è paragonabile all'oled per contrasto/neri/vivacità dei colori.
Per quanto possa esser il miglior LCD in circolazione, la tecnologia Oled è un'altra cosa e la differenza c'è.

Jugin M Erda

Ma se urlavate tutti al miracolo ed era la cosa più comoda e veloce del mondo.. boh, secondo me certe cose le dite a caso!

CAIO MARIOZ

Face ID era lento con iOS 11 (ora con iOS 12 va molto meglio)
e XS/R tra qualche release andranno ancora meglio

CAIO MARIOZ

io XR,
per
display più grande
autonomia molto superiore
interfaccia più completa (identica al Plus/Max)
colori (il rosso)
memoria da 128 GB
dual SIM
fotocamera migliore
audio stereo migliore
audio stereo in registrazione
video HDR fronte e retro
carica wireless più veloce

CAIO MARIOZ

molto meglio questo (da possessore di X)

opinionista

Mah... io lo trovo il più utile in assoluto... ed è la ragione perchè voglio passare ad unp smartphone dual cam.

Per la questione Modalità ritratto... non escludo che iOS 12.2 - 12.5 aggiunga un fix che fa usare la camera principale per il bokeh se c'è poca luce.

Jugin M Erda

Può essere quello che vuoi, ma dire che il face Id è lento e metterlo come svantaggio non mi sembra il caso

Joel

Ti ricrederai quando vedrai dal vivo il Full Active di XR

Dark!tetto

Buono, valido prodotto da valutare con X dell'anno scorso o da aspettare XRS :D

Joel

3D Touch e schermo OLED okay ma il teleobiettivo non serve a niente, essendo quello vecchio a f2.4 che viene usato raramente. Peraltro colpevole di scattare modalità ritratto peggio rispetto a quella a 1.8 di XR.

Joel

Non assoluto ma profondo

Carlos_Sanchez

Ho gia un acquirente che mi da 380€ ..32gb colore nero opaco

dan

se uno vuole ios ed avere uno degli ultimi modelli con gli attuali form factor e non vuole spendere 1200 euro, va di xr.
altrimenti si accontenta di 7 o 8.

fire_RS

se uno vuole ios ci sono iphone 7 e 8 che costano decisamente meno

Ivan Clemente Cabrera

8 e 8 plus assieme...forse cosi' e' piu' chiaro...in pratica vendera' piu' xr di qualsiasi android su quella fascia di prezzo

Ivan Clemente Cabrera

Haaa l'odore di droidi che friggono nel loro odio per Apple, sono letteralmente ossessionati, ora capisco perche' parlano di clienti brainwashed, sono loro le vittime...secondo me la notte sognate un mondo dove potete finalmente dichiarare il vostro latente amore per Apple.

Loreee

e niente, mi sono fermato a leggere le tue boiate quando ho letto "neri profondi".

WryNail

A quanto riesci a venderlo?
Che versione hai?

PCusen

Veramente questi sono i commenti sentiti dalle persone che vogliono comprare XR e quando gli dici che non è così strabuzzano gli occhi. E comunque fag lo dici a tuo padre.

Carlos_Sanchez

Nessuno si sta auto convincendo,ma semplicemente guardo i fatti,cioè la realtà, vendendo ora l iPhone ricavo la metà di quanto l ho pagato,tutto qua.

PCusen

Bravo, hai centrato il succo della questione.

Gabriele_Congiu

La questione è molto più semplice. Il Face ID sfrutta il Neural Engine di A11 e A12. Il NE presente sugli iPhone 2018 è nettamente migliore rispetto allo scorso anno e questo si ripercuote in un riconoscimento facciale leggermente migliore, a parità di sensori, anche su iPhone XR

capitanouncino

Se considerassi gli street price anziché i prezzi di listino potresti fare lo stesso con la concorrenza eh, anzi anche meglio. Ma noto che praticamente stai cercando di autoconvincerti di aver fatto la cosa giusta, quindi...hai fatto la cosa giusta.

Teomondo Scrofalo

Scappellamento a destra o a sinistra?

Teomondo Scrofalo

Giusto bisogna comprare un telefono da poveri, per passare da poveri, non fa un grinza.....

opinionista

schermo, 3d Touch, doppia camera non sono invece dei punti nettamente superiori a XR? Sul supporto non credo abbia molta considerazione, dato che ben o male tira avanti 3/4 anni SICURO e a quel punto sentirai il telefono "vecchio" e da cambiare. Alla fine ora son supportati iPhone 6 (e 5S) ma è probabile che chi lo ha stia pensando di cambiarlo. Dunque... togliendo i vari punti che non sono così netti, l'autonomia e il soc son le uniche cose valide.
Mah.... A11 è una bestia .... l'autonomia ok, nell'x fa pena.

Ergo... la questione è: vuoi un telefono con una batteria duratura o un telefono con amoled, zoom ottico 2x, più compatto, potente e valido per altri 4 anni?

Orlaf

E stiquazzi.

Jugin M Erda

Si ma era velocissimo fino ad iOS 11, ora con il 12 è super veloce, ma rispetto ad iPhone xr è lento? C'è qualcosa che non torna..

Max

Se avessi potuto scegliere un iPhone XS con schermo IPS l'avrei scelto ad occhi chiusi.

Max

Versione poraccia ? A parte per il bestiame qui dentro, chi considera versione poraccio l'iPhone XR ?

Max

Qualche euro in più? XS costa parecchio in più.

Enrico Garro

Andrò contro corrente, per me l'Xr é il modello di iPhone più sensato. Tolto il display non ha nulla da invidiare all'Xs, anzi gli è superiore in quanto a batteria (da sempre tallone d'Achille degli iphone) e costa 300 euro in meno. Se dovessi prendermi un iPhone andrei su quello

Max

Nessuno sottolinea come quest'anno Apple abbia garantito una disponibilità buona su tutte e tre le linee sin dal lancio.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2