Anche gli iPhone con filtro automatico per chiamate spam? Brevetto Apple

12 Ottobre 2018 150

Gli iPhone del futuro potrebbero essere in grado di riconoscere automaticamente le chiamate pubblicitarie e reagire in vari modi - avvisando semplicemente l'utente o addirittura non riproducendo suoneria e vibrazione. L'ufficio brevetti statunitense ha pubblicato proprio ieri un brevetto di Apple (depositato già la primavera dell'anno scorso) che descrive proprio questo tipo di innovazione software - a distanza di appena qualche giorno dalla presentazione dello screening delle chiamate da parte di Google.

L'algoritmo di rilevamento di Apple si basa, stando al brevetto, su una serie di parametri che il numero chiamante invia al dispositivo destinatario, come per esempio l'equipaggiamento di rete usato, i server di appoggio, il protocollo della sessione e molto altro. Queste informazioni vengono confrontate con un database locale (quindi niente cloud, tutte le operazioni sono in locale).

Come sappiamo, la pubblicazione di un brevetto raramente si trasforma in un prodotto reale, ma se Apple riuscirà a trovare un algoritmo sufficientemente preciso e affidabile prevediamo poche obiezioni da parte degli utenti iOS.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tiger Shop a 299 euro oppure da Amazon a 379 euro.

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diabolik82

Anche questo è vero. Magari si potrebbe decidere di non essere disturbati sul privato nei weekend e dopo le 18:30 per chi usa il tel di lavoro anche da privato (in pratica la stragrande maggioranza di chi lavora nell'IT).

Dario Scalici Palmeri

quello che parla ma non comprende a me invece sembri tu! ti ho offeso un familiare? ti ho detto che apple è cacca? non mi pare ho chiesto che problemi abbia apple nel gestire la memorizzazione delle foto punto! io vengo da un microsoft da un lumia 950 dove se scatto le foto finiscono in rullino, i download automatici di whatsapp finiscono nella cartella di whatsapp, e cosi via per tutto il resto! poi posso vedere tutto insieme! ma quando faccio il backup via onedrive non mi salva tutto mischiato ma ogni cosa per la sua cartella! mentre con iphone mi crea una cartella unica dove mi mischia foto scattate con foto scaricate, ci vuole un genio per sistemare questa cosa? costa troppo alla società più ricca del pianeta? o siccome è sua maesta apple la si deve difendere ciecamente da idioti senza neanche poter fare commenti costruttivi?! e non ti commento safari perchè li vabbè lasciamo stare!

Dario Scalici Palmeri

vende tanto perchè ormai è uno status sociale! ma è anche un ottimo sistema sotto svariati punti di vista! semplicemente più lo uso più ne scopro i limiti..

Apocalysse

Sul privato non mi deve chiamare nessuno in modalità anonimo, quindi mi va bene in quella maniera ^^

Diabolik82

Ma tutte le anonime filtrate è una stupidaggine! Chiamano con anonimo anche da centralini di aziende, sezione recruitment per esempio. Così te le filtrerebbe.

ac0101

Ma questa funzione su Samsung esiste fin da Android 6.0 (gestita da Hiya). In ogni caso si può vivere bene anche senza, guarda un po' basta non rispondere o bloccare i numeri sconosciuti!

LowRangeMan

Io vorrei, ma mi sbaglia i suggerimenti su disqus...

paxoteguroga

Questo e' poco ma sicuro.

paxoteguroga

Ho rimesso gboard una settimana fa :)

LowRangeMan

Ma la uso solo io SwiftKey?

Max

Sei una minoranza (io mai aperto)...

paxoteguroga

E' vero. L'altro giorno mi chiama una tipa della Tim che parlava rumeno e segnava 02 :)

paxoteguroga

Chiuso nel 2015 (che poi manco lo usavo)

Max

L'app è regolarmente approvata nel App Store.
Mi fate ridere... Poi immagino che ognuno di voi abbia il suo bel account Facebook...

sailand

Non si sa, sulle telefonate VoIP, tecnologia usata da molti call center, il numero chiamante è spesso una informazione arbitraria decisa dal chiamante non legata ad una rete telefonica che d’altronde non esiste visto che è una comunicazione dati internet. Pensa ai call center che sono fisicamente all’estero (le voci con accento straniero sono un indizio quasi certo) eppure praticamente mai compare un numero chiamante internazionale.

Ray Allen
paxoteguroga

Quindi i 02 che vedo non sono di Milano?

paxoteguroga

Pure io!
Facciamo a gara a chi si manda affangulo per primo!
Purtroppo io perdo quasi sempre :(

paxoteguroga

Mi passi tutta la tua rubrica? Grazie molto gentile.

paxoteguroga

Potrebbero venirti a trovare a casa e toglierti un rene per pagarci l'iphone nuovo.
Ad un mio amico che usava TruCaller e' successo.

paxoteguroga

Io lo capito!

paxoteguroga

Dimmi come si fa con Vodafone!!!

paxoteguroga

Voglio questa cosa! Mi serve!

Aster

E si almeno per rispetto verso gli altri non li sputano la rubrica in rete.

LowRangeMan

Meno male che c'è chi la capito!

Aster

Ma quale maps!Noi siamo rilassati sei tu che non hai capito come funziona il mondo

LowRangeMan

Ma che me ne frega, tanto basta usare Maps per far sapere a Google tutti i fatti miei. Rassegnatevi, tornate alle lettere anonime, disattivate l'abbonamento a internet e buttate via tutto quello che sia connesso, oppure rilassatevi.

Aster

Per te si,se continui ad usare app del genere

Dark!tetto

Da come dice l'articolo non dovrebbe solo basarsi su un database di numeri segnalati o sospetti, ma riconoscere che tipologia di tecnologia viene usata per chiamare a prescindere dal numero che compare a display (tipo se usano proxy, dialer, server voip in affitto).

LowRangeMan

Ste paranoie sul furto dati e la finta privacy...

Dark!tetto

Insomma, io è da più di un anno che chiedo la rimozione del mio numero, condiviso tramite la rubrica di qualcun'altro. No non mi fido di un sistema del genere che usa illeggittimamente il mio numero senza il mio consenso.

Aster

Paranoie?!Perche chiedere ora fa parte delle paranoie?! Mah

.wizard.

Esatto

LowRangeMan

Ancora con ste paranoie?

Aster

Come no!Quindi io do il nr a te e tu al tutto il mondo senza il mio permesso!

Max

I numeri di telefono non sono un segreto di stato eh...

vince

TrueCaller non funziona solo se chiamano con l'anonimo. Ogni altro numero segnalato come spam lo puoi silenziare in automatico o meno.
Per i numeri anonimi ho la funzione sullo smartphone oppure adesso direttamente il filtro di Iliad.

Mescal non dimentica

Nulla da eccepire.
Io uso la modalità non disturbare sul mio iPhone in modo variabile, e quindi mi trovo comodo ad attivarla e disattivarla manualmente.

~benzo

azzz....

M3r71n0

A me mai capitato un falso positivo.
Mi diverto troppo a rispondere, se posso, e a parlare con gli operatori. :)

M3r71n0

Sapessi almeno leggere il titolo dell'articolo (non mi azzardo manco di chiederti di leggere l'intero articolo)... ti risponderei pure seriamente.
... fermo restando che di certo non sono azzi tuoi dove voglio scrivere.

Aster

A te niente,alla tua rubrica sputanata in tutto il mondo forse si.

Max

Boh... me l’hanno consigliato e lo uso da qualche mese.
Che mai potrebbe accadermi ?

boosook

E' terribilmente primitiva rispetto a quella di Android... avendo entrambi, non capisco come faccia la gente a essere soddisfatta di una modalità che ti blocca semplicemente tutto.

boosook

Sì, c'è su Android stock, lo fa il dialer. Se pensa che la chiamata sia spam, ti mostra un grosso coso rosso con scritto "spam". Puoi anche decidere di bloccare lo spam a prescindere, ma ovviamente c'è il rischio di incorrere in falsi positivi. Quando ricevi un messaggio o una chiamata da spammatori, puoi mettere il numero in blacklist e segnalarlo come spam.

Aster

ma ti fidi di truecaller?!!

Ergozigoto

Concordo, per questo ho evitato sempre di usarle, sarebbe ottimo se davvero Apple sviluppasse qualcosa di nativo.

Apocalysse

Il filtro chiamate che offre ILIAD aiuta molto, tutte le anonime, TAC filtrate a valle, le altre filtrate con numeri parziali ... Non sto più ricevendo nessuno spam ^^

Callea

Prima di ios 9 era come dici.
Da ios 9 Apple ha inserito un nuovo framework dell'app telefono che permette ad app terze di bloccare qualsiasi numero.

Callea

Sì le ho provate tutte ma non mi convincono. Non mi fido troppo e poi sono a pagamento nelle versioni pro.
Preferirei un servizio integrato nel sistema.
In caso di necessità le metterei comunque eh ma per ora riesco a farne a meno.

iPhone XS ed XS Max e problemi di ricarica a display spento | Nostra prova VIDEO

iPhone XS Max e Apple Watch 4: live batteria (3174 mAh) | Fine ore 20.45

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Apple rilascia iOS 12: ecco tutte le novità