Apple A13, TSMC sarà l'unico produttore del nuovo SoC

12 Ottobre 2018 70

Il rapporto tra Apple e TSMC non sembra destinato ad interrompersi nel breve periodo, stando ad un nuovo report pubblicato da Digitimes. Ad agosto scorso è emerso che le due società avrebbero continuato il proprio rapporto di collaborazione per gli anni a venire, tuttavia oggi arrivano nuove conferme riguardo il fatto che TSMC continuerà ad essere l'unico produttore dei SoC utilizzati da Apple sui suoi smartphone e tablet, con particolare riferimento agli Apple A13 di prossima generazione.

L'ultimo SoC ad essere stato affidato a due diverse fonderie è stato l'A9, realizzato sia da TSMC che da Samsung, mentre A10 Fusion, A11 Bionic e A12 Bionic sono stati prodotti tutti dalla società taiwanese. Nel corso del 2018 questa ha detenuto il 56% delle quote del mercato globale dei chip e gli analisti stimano che potrebbe raggiungere il 60% nel 2019, proprio grazie al suo ruolo di partner esclusivo di Apple.

Al momento TSMC offre ai suoi clienti uno dei primi processi produttivi a 7nm disponibili a livello commerciale e questo ha portato all'interno del suo portfolio clienti nomi importanti come Apple, Huawei, AMD, MediaTek, Nvidia e Qualcomm. Uno dei suoi principali rivali, Globalfoundries, ha momentaneamente sospeso i lavori su questo nodo, lasciando ampio margine di crescita a TSMC.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 840 euro oppure da Amazon a 990 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

qualcom ci ha già provato con S835 e non è che faccia grandi miracoli, su android vola perché richiede poca potenza su windows non tanto, non credere che Mac os Sia più leggero di windows 10 pro s mode, direi proprio per niente

Callea

Quest'anno non sta dietro a nessuno.

In particolare lato video non c'è paragone, con Xs si possono fare video dall'aspetto professionale in particolare se usi strumenti come Filmic Pro.

Polverizza ogni concorrente del calibro di Note 9 o Pixel XL 3..

www .youtube. com /watch?v=bKju2ewVep4&index=2&list=LLawSObgOYFjpE2YzV4TH4qg&t=0s

"Curious to see what FiLMiC Pro's LOG and the new iPhone XS Max can achieve? In short it offers absolutely incredible range for video that blows away any other smartphone including the Samsung S9/S9+, Note 9 and Pixel 3."

Marco Seregni

Avremmo portatili da 48 ore di autonomia :D

IlRompiscatole
Robertino68
transporter
nitrusOxygen

Apple, Huawei, AMD, Nvidia e Qualcomm, sono già sicuri, onestamente non so per MediaTek

nitrusOxygen

ha parlato di " laptop con questo chip" quindi credo intendesse x86-64 su livello di 15W massimo, secondo me sono l'A12 surclassa già qualsiasi core m in qualsiasi operazione, ma manca il software e microsoft con la sua "emulazione" perde un sacco di risorse

IlRompiscatole
Ricky

Giusto

Ricky

Il processo produttivo non va ingegnerizzato, si sa già da anni come andrà sviluppato, si affinano le macchine e gli strumenti.

Ricky

Vero, avevo male interpretato

Ricky

Hai ragione, ho fatto confusione

Robertino68

Mai stato così serio...

IlRompiscatole
Robertino68

Perché non lo verresti tu o cos’altro?

Lucagildo

Assolutamente no.

Robertino68

Spiritoso...

IlRompiscatole

Il vantaggio c'é perché possono permettersi chip più grandi (e quindi più costosi) rispetto ad esempio alle cpu prodotte da qualcomm dato che hanno ampio margine sull'insieme del telefono :-)

Sulla fotocamera potrebbero migliorare aumentando la dimensione del sensore ma poi occuperebbe più spazio anche a causa delle lenti... non credo siano intenzionati a farlo :-(

IlRompiscatole
Top Cat

Tnx

Robertino68

Sempre più potente da anno in anno. Adesso può competere tranquillamente con i chip desktop. Sento aria di laptop con questo chip...

Ikaro

Stai facendo un po' di confusione, huawei i kirin li progetta in casa ma chi poi li produce è tsmc, stessa cosa xiaomi con l'unico soc che ha progettato...
Non ha senso aprirsi una fonderia proprio se è solo per produzione interna, non rientrerai mai nei costi e sarai sempre dietro ai big del settore...

Gpat. (ZenbookPro/Mi8/Ho)

Stanno spingendo su quel fronte per avere un vantaggio "spendibile" anche su tablet e futuri Mac. Comunque al prossimo giro si penserà alla fotocamera sicuramente

fabbro

quello che sta mandando in vacca la discussione sei tu, capisco sia difficile avere chi controbatte alle tue affermazioni ma il confronto è la base della crescita.
Mi spiace che tu non discuta mai con te stesso :) non è un detto, ma un'aforisma attribuito ad oscar wilde...ma dovresti aver letto almento un libro per saperlo :)

sto ancora aspettando di sapere perchè fu un disastro produrre in america i mac

Paolo Giulio
TSMC's 7nm process technology is also expected to obtain orders from AMD, Huawei, MediaTek, Nvidia and Qualcomm. A ramp-up of 7nm chip orders will boost the foundry's market share to a new high in 2019, the sources noted.

Al momento TSMC offre ai suoi clienti uno dei primi processi produttivi a 7nm disponibili a livello commerciale e questo ha portato all'interno del suo portfolio clienti nomi importanti come Apple, Huawei, AMD, MediaTek, Nvidia e Qualcomm.

Trova le differenze ...

... la differenza tra ASPETTATIVE RAGIONEVOLI di un futuro nel quale qualcuno dei players citati POSSA rivolgersi a TSMC è MOOOOOOOOOOLTO diverso da quanto erroneamente scritto nel testo ove si dà GIA' PER ACQUISITA l'interezza degli stessi player...

EGNIIIINEEEEENTEEE... oggi Google Translate non funzionava bene... sarà il weekend...

Antares

Dice il detto:
“Mai discutere con un’idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”.

fabbro

quali fonderei avrebbe aperto?se acquistano tutti da tsmc

fabbro

quando non si hanno argomentazioni....

Joel

Sui processori hanno una vantaggio gigantesco sulla concorrenza e ormai è chiaro a tutti ma vorrei che questa attenzione ci fosse anche su altri componenti come la fotocamera, dove non c’è assolutamente un vantaggio gigantesco e irrecuperabile nei confronti della concorrenza, tutt’altro…

Antares
Dwarven Defender

si chiama economia di scala, aprire una fonderia per produrre pochi chip non ha senso... è come aprire un'impresa di pulizie solo per pulire il proprio ufficio...

ghost

Ha comprato la ditta chr sviluppava intelligenza artificiale e ha fatto siri, di recente ha comprato shazam e di sicuro lo integrerà in qualche funzione del s.o. e altre cose che adesso non ricordo

Dwarven Defender

e tuttavia il 980 è prodotto proprio da TSMC...

Dwarven Defender

non avrebbe alcun senso...

ydlale

Beh sarebbe la pizza più avanzata di sempre... kakke più innovative di sempre

fabbro

a me restrittivo, intel ne ha investiti 7 solo per completare una fabbrica in america, aggiungi sviluppo e progettazione e ci arrivi facilmente a qualche decina

Top Cat

Ma lo sai che non ho capito?

Peppol
ghost

Ci ho fatto caso di recente, "tutte" le app nuove integrate di Apple sono acquisti di anni precedenti a partire da siri

fabbro

la progettazione del microprocessore, non del processo produttivo.
Hai idea di quanto investano per miniaturizzare sempre piu le cpu e tuttti gli annessi.

Roundup

Non credo che il Surge S1 sia stato fisicamente prodotto da Xiaomi...progettato si.

fabbro

mi sa che la devi rileggere perchè hai distorto un po' la storia, però sono interessato, sentiamo il perchè sarebbe stato un disastro.
scusa non mi intrometto piu se do fastidio, ti lascio continuare a dire cose non corrette, il mio contributo sta nel correggere le tue inesattezze.
Apple ha spostato la produzione per ragioni economiche e niente piu.
Apple ha sempre appaltato la produzione dei chip, mettere in piedi un processo produttivo per i pochi processori di cui necessitano è una perdita sicura se non vendono ad altri.

Giorgio

Decine di miliardi di dollari mi pare eccessivo

Giorgio

Gli sbiancamenti @nali di Tim costano

Ricky

La progettazione giá la fanno

Antares
Top Cat

E' arrivato il professorone!
(Scusa scherzo)

Ricky

Huawei non li vende a nessuno e ha aperto le sue fonderie, lo ha fatto persino xiaomi anche se in piccolo

Top Cat

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2