iPad Pro (2018): nuove conferme per Apple A12X Bionic e nuovi render

11 Ottobre 2018 390

Aggiornamento

Sono emerse molte nuove immagini della famiglia iPad Pro 2018. Prima vi mostriamo qualche render proveniente dal produttore di pellicole proteggi-schermo Benks:

Slashleaks ha inoltre pubblicato una serie di foto e immagini provenienti dai progetti CAD del dispositivo - o meglio, dei dispositivi: sia la variante da 12,9 pollici sia quella da 10,5.

Si possono fare alcune considerazioni piuttosto interessanti sull'estetica del dispositivo - ammettendo naturalmente che le immagini siano autentiche.

  • Le cornici sono davvero sottili su tutti e quattro i lati, e naturalmente simmetriche
  • C'è un jack da 3,5 millimetri per le cuffie
  • Il display ha dimensioni regolari; niente notch, quindi.
  • Il proteggi schermo di Benks ha un solo foro in uno dei due lati più corti; è presumibile per la fotocamera. Se così fosse, verrebbe da dire che non ci sarà Face ID, ma d'altra parte non c'è nemmeno spazio per uno scanner di impronte digitali. Non c'è niente nemmeno sul retro. Questo dettaglio rimane ancora un mistero, per ora.
  • Le immagini CAD mostrano chiaramente sul retro i contatti per il vociferato Smart Connector.
  • Dimensioni:
    • modello da 12,9 pollici: 280,66 x 215 millimetri. Cornici pari a 6 millimetri (7,22 millimetri se si considera l'ingombro totale)
    • modello da 10,5 pollici: 247,64 x 178,52 millimetri.
  • Un'altra immagine indica uno spessore di appena 5,86 millimetri (esclusa la fotocamera sporgente). Non è chiaro se è riferito a un modello o tutti e due, anche se è più plausibile tutti e due.

Post originale

Gli iPad Pro di prossima generazione - ovvero quelli che Apple dovrebbe presentare da un momento all'altro nel corso dell'autunno - sono ormai dietro l'angolo e i rumor si intensificano sempre di più. Il principale aspetto caratterizzante dei prossimi iPad Pro riguarda senza dubbio il nuovo design, il quale introdurrà il più grosso cambiamento in questo ambito sin dai tempi di iPad Mini e iPad Air, grazie alla rimozione del tasto fisico Home e l'adozione di bordi particolarmente sottili e con angoli probabilmente curvi.

Oltre a ciò, gli iPad Pro (2018) dovrebbero portare con sé un importante incremento delle prestazioni rispetto a quanto offerto sui modelli di metà 2017, visto che gli ultimi rumor riportati da 9to5Mac sembrano confermare la presenza del SoC Apple A12X Bionic, basato ovviamente su un'architettura simile a quella dell'A12 Bionic equipaggiato su iPhone XS, XS Max e iPhone XR.

Apple A12X dovrebbe mantenere lo stesso processo produttivo a 7nm di TSMC e potrebbe offrire per la prima volta una CPU octa core, anche se al momento non è ben chiaro il bilanciamento tra i core Vortex ad alte prestazioni e i Tempest a risparmio energetico. A12 adotta 2 dei primi e 4 dei secondi, mentre la sua versione X potrebbe optare per una configurazione 3/5, almeno stando alle precedenti speculazioni che riguardavano il mai nato A11X Bionic.

Grosse novità anche in ambito GPU, visto che le fonti sembrano parlare di un importante incremento per quanto riguarda le prestazioni grafiche rispetto alla scorsa generazione. Ricordiamo che, 3D Mark alla mano, la GPU di Apple A10X Fusion riesce a totalizzare punteggi superiori a quella di A12 Bionic, quindi non parliamo di un hardware superato, nonostante il tempo trascorso dal lancio. Oltre alla potenza bruta, la GPU di A12X potrà contare sulle nuove tecnologie introdotte sul SoC degli iPhone 2018, come ad esempio il supporto alla compressione della memoria.

Di seguito, in ordine, i punteggi 3D Mark Slingshot Extreme di iPad Pro 10.5, seguiti da XS Max e iPhone X: (Nota: i punteggi di A12 Bionic dovrebbero raggiungere facilmente i 4.000 punti, quindi non escludiamo la presenza di un leggero thermal throttling nel nostro rapido test).

È interessante notare come la generazione A11 sia l'unica a non essere mai giunta su iPad sin dal lancio del modello originale del 2010, al tempo equipaggiato con il primo SoC custom di Apple, l'A4. Tutti gli altri SoC hanno sempre avuto una loro rappresentanza sulla gamma iPad, il più delle volte sotto forma di versioni potenziate X, ma anche in versione standard in più di un'occasione (A5 e A7 su iPad 2 e Air, mentre A8, A9 e A10 su iPad Mini 4 e sui due iPad 9.7 "economici"). Sicuramente troveremo A11 Bionic sull'eventuale iPad 9.7 del 2019, ma al momento questo prodotto non esiste.

Sarà quindi interessante verificare con mano le reali potenzialità dei nuovi iPad Pro, i quali si preannunciano in grado di offre un salto generazionale realmente tangibile. Ora non ci resta che attendere una data ufficiale di presentazione.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

390

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

No Alex non mi sono spiegato, ho già tutto quel che serve, intendevo se avessi qualche esempio di video montato su ipad pro

Alex Dimax

vai di nikon p1000 e non te ne pentirai

Alex Dimax

ti avevo risposto in modo esauriente, ma questo blog di Ixxdioti della ceppa, mi ha moderato. gli piace più il click degli hater. i' m sorry bro

Gerardo Napoli

I prezzi di iPad son sempre stati decisamente più bassi di quelli di iPhone a parità di prezzo.

Baz

Se davvero sarà come nel render, rovinerebbero un prodotto praticamente perfetto a livello di design (forse le cornici un po' troppo sottili, è grave dirlo ma ricordiamoci che è un tablet) mettendo i bordi dello schermo stondati. Non le posso vedere

Gabriele

molte grazie anche a te, hai qualche esempio da propormi? qualcosa di prodotto da te dato che io mi ritroverò a breve con una configurazione molto simile alla tua (GX8 dato che volevo qualcosa di più compatto e mi piace tanto anche l'astrofotografia e sono costretto a montare obiettivi diversi)

Alex Dimax

calcola che col 10,5 elabori video 4k con una facilità disarmante.con anteprima in tempo reale che non rallenta una ceppa. unica pecca che sono solo 3 canali video e 3 audio. e manca la funzione stabilizzatore di premier... per il resto non sto toccando più il pc per montare video della mia Panasonic fz1000

Ginzo Passoni

Beh cosa vuoi vedere, cec il supporto allo split screen, oppure vedere un video con il picture in picture. Ovvio lo schermo non e 14 pollici

Luca

Per quando è prevista la presentazione?

Ruben

streaming su un monitor in 4/3...

Yuri Iovara

Cosa utilissima infatti su android, uno dei motivi per cui non ha senso l'iphone a quel prezzo. iPad e Mac invece valgono molto per quel che offrono

Stesso problema con iPhone 8 con iOS 12.0.1, si attende una patch correttiva.

Alessio Perelli

Calcola anche se usi streaming particolare con qualcosa ancora in flash su ipad non vedi tante cose.. .per streaming ufficiale no problem,ma secondo me non puoi sostituirlo al pc!!

Severino Mazzelloni

delle due l'una: o hanno trovato il modo di ridurre il FaceId a livello della cornice, o hanno implementato il TouchId sotto lo schermo.

Immagino la prima, ma visto il successo straordinario di Vivo col Nex S, non mi sentirei di escludere il secondo, o addirittura la presenza di entrambi.

velleità, ammesso sia questa la soluzione utilizzata

Gabriele

ipad dura giorni, fin dal primo modello, ovviamente in base all'utilizzo che ne fai, aumentarne lo spessore di 1mm riempiendo di batteria un 10 pollici significa caricargli altri 200gr, e la maneggevolezza è uno tratti distintivi di un tablet che vende

Gabriele

molte grazie

Marco Sartori

Grazie. L'unico serio.

lore_rock

qualcuno usa un emulatore di Android su Mac?
ho provato a installare prima bluestacks e poi Nox ma entrambi mi vanno in crash , ho anche impostato le preferenze di sicurezza e privacy abilitandole correttamente (credo) ma nulla.

FraFra91

perfetto. io pensavo che word fosse quello originale con le stesse impostazioni di win10, ma tu mi hai schiarito le idee. grazie

Signor Citrus

Quello lo mangi tu caro.

Chirurgo Plastico

Mi adpetto un prezzo di partenza di 1159€ per il 10,5” e 1259€ per il 12,9”.
Comunque prezzi assurdi

Chirurgo Plastico

Scrivere la tesi con Word per iPad è come voler correre una gara di Formula 1 con una Punto.

Chirurgo Plastico

Dipende cosa scrivi con Word.
Se ti limiti a pagine semplici ok (titolo, testo, colore e font) se vuoi qualcosa in più anche semplice (per esempio l’impostazione dei paragrafi, la sillabazione) non puoi proprio farlo.
La mancanza di USB, e di un mouse rende il tutto assai scomodo (te lo dico per esperienza).
Il prezzo è molto elevato.
Anche il fatto di scaricare File richiede app terze che possono non essere più aggiornate o castrate dalle policy Apple.

Max

Si, certo.
Le grandi catene appena esce il nuovo fanno belle offerte sui modelli precedenti.

Max

Apple non anticipa mai certi eventi (unica eccezione iPhone) per evitare di intaccare troppo le vendite dei modelli precedenti in prossimità del lancio...

Detto questo, il precedente modello, che posseggo, è di luglio 2017 (quindi non c’è ancora un modello “2018”), motivo per cui è abbastanza probabile che entro fine anno, presumibilmente a novembre, ne verrà presentato un altro.
Lo sapremo con una settimana, massimo 10 giorni di anticipo.
Non di più.
A meno che tu non abbia una fretta tremenda, aspetta 1/2 mesi.
L’unica eccezione è se trovi un offerta eccezionale sul 10.5” attuale.

Max

... legno.

Max

Ma che discorsi sono ? Qui si parla di versione BASE, quindi quella WiFi che costa meno...
Tra parentesi il discorso non sta in piedi comunque: l’attuale iPad Pro è uscito due mesi prima di iPhone 8, molto dopo iPhone 7 (10 mesi) che tra l’altro era da 32 GB e non da 64.
Perchè mai dovrei confrontarlo con la versione cellular ? Un iPad ha un display che costa molto di più, 4 speaker, una batteria enorme...
Se si parla del prezzo base, iPhone è sempre costato più di iPad Pro.

The frame

Molto interessanti. Temo un prezzo molto elevato, anche per iPad i prezzi sono quasi raddoppiati in 6 anni.

The frame

Assolutamente si. Ma nel collegamento di chiavette, hd esterni smartphone e quant’altro mostra ancora grossi limiti dovuti a iOS

romoloo

iPad Pro 10" parte da 739€,
iPad Pro 12" parte da 909€
ti ricordo che ti fai riferimento alle versioni solo wifi, ma se vuoi fare un confronto equo con iPhone devi prendere la versione cellular, sennò dovresti confrontarlo con un iPod touch che a sua volta è un iPhone senza parte telefonica. detto questo,
iPad Pro 10" parte da 899€
iPad Pro 12" parte da 1069€
Entrambi sono usciti durante la generazione iphone 7, che costava di meno (799€).

Signor Citrus

ma sto telefono ce l'hai ancora? Se si, avresti dovuto scrivere "Vorrei tenerlo". Hai parlato al passato, bho.

Signor Citrus

Io non rosico, io quando mangio mastico.

Ilmighelo

Sono un illustratore e grafico professionista, avrò dei metodi di paragoni diversi da chi lo usa normalmente, che dici?

Ilmighelo

Uso ipad2018. Da illustratore ti dico che è fenomenale, ovviamente però non ha la libertà di utilizzo di un Photoshop, ma pocreate è molto potente, basta vedere gente come LRNZ cosa ci tira fuori. Poi va beh, se hai esigenze vettoriali c'è affinity designer.

teo-f78

non confondere ipad pro con ipad 2018 perchè son 2 cose diverse..attenzione

ermo87

Ti dirò, neanche S-Note mi ha mai fatto chissà quale impressione, magari per qualche sketch veloce (come dicevi tu) si salva, ma per il resto solo appunti.
Senza considerare che il pannello Wacom non è che avesse chissà quale precisione nella sensibilità... per essere un tablet, forse sarò troppo pretenzioso io (:

Lato software mi sarei aspettato di più da app come Artrage o Coral, ma sono davvero terribili, giustamente senza partnership avanzate come per Adobe o Sketchbook è difficile chiedere di più.

La tua esperienza è stata preziosa, molto più di tanti video e mi hai fatto riflettere su diverse domande a cui avevo pensato poco.
Alla fine posso trarre la conclusione che un ipad Apple rappresenta il top per l'utilizzo che vorrei farne (a malincuore verso Android che continuerei a prediligere come s.o.), ha un'ottima qualità di prodotto e non va sottovaluto anche in termini di rivendibilità nel caso mi dovesse stancare del tutto.
Se volessi spenderci di più andrei sul 12'' ma mi sembra un costo eccessivo per il mio utilizzo.
Ora attendo solo la presentazione di questa nuova generazione di prodotti pro

Antonio Guacci
MiniPaul

Si, qualcosa forse si. Ma la potenza è davvero tanta per quello che deve fare iPad.
Imho.

ermo87

probabilmente è come dici tu, anche se leggendo pannelli Wacom sui tablet Samsung ho da sempre sperato in qualcosa di decisamente meglio come esperienza d'uso che avrebbe dovuto trovare complementarità sul lato software, sia che si tratti di s.o. che di app

io l'off sett lo preferisco nullo, e il pro sarebbe l'ideale anche in questo aspetto

ti ringrazio anche per il consiglio sullo Huion, sembra veramente un bel prodotto e semmai dovessi interessarmi a quel tipo di device ne terrò sicuramente conto dato anche il prezzo vantaggioso

Shaq Boom

400€

Antonio Guacci

Il problema non è tanto di Android, quanto degli sviluppatori: giustamente non dedicano sforzi e risorse a implementare nelle loro app funzioni per supportare l'hardware di una manciata di prodotti (o a ottimizzarle, laddove invece le implementano).

Beh, il discorso offset si presenta solo col nuovo iPad '18, e solo se non osservi il display frontalmente.

Sulla taratura del pennino sui Windows: un ulteriore motivo per cui ti ho consigliato la Huion.

Mattia

Già provato... me lo fa con uno dei due account che ho...

ermo87

quello che invoglia a comprare la 2 sarà più che altro la compatibilità che avranno i nuovi pro con la 1, che in questo punto diverrebbe un obbligo e non una scelta, perlomeno per chi necessita dell'aggiunta di un pencil

se proprio dovranno presentare un pencil 2 spero soprattutto non stravolgano la 1 che già mi sembra otima come ergonomia, dimensioni e peso.. sicuramente nuove possibilità di utilizzo non guastano e almeno giustificano la spesa

Litos

Va bè, è una funzione che potrebbero benissimo integrare per tutti gli iPhone, lo schermo come hai detto non è piccolo davvero.

Luca Lucani

mille milioni di mille mila miliardi ehhh mica briciole !!!

Code_is_Law

Di solito annunciano l’evento dove verrà presentato se il prodotto presenta tanti cambiamenti

CAIO MARIOZ

Rumor di Bloomberg su iOS 13

CAIO MARIOZ

Rumor di Bloomberg

CAIO MARIOZ
CAIO MARIOZ

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2