Facebook Lite in fase di test su iOS, per ora solo in Turchia

05 Ottobre 2018 24

Facebook Lite è disponibile su Android (e anche in Italia) da ormai diverso tempo e sembra che si stia avvicinando il momento del suo debutto anche su iOS, stando agli ultimi avvistamenti. La versione Lite di Facebook consente agli utenti di accedere al social network più famoso al mondo sfruttando un client estremamente leggero - sull'ordine dei 5MB - che consuma un quantitativo di dati ed energia estremamente ridotto.

Solitamente questo genere di app viene diffusa principalmente nei mercati emergenti, tuttavia le versioni Lite risultano molto comode per tutti quegli utenti che utilizzano il servizio in maniera sporadica e desiderano abbattere i consumi e lo spazio occupato sul proprio dispositivo, a fronte di rinunce minori, come il perdere alcune delle funzionalità superflue dell'app principale. Oltre a ciò, l'app è indicata anche per tutti coloro che possiedono uno smartphone ormai non più al passo con i tempi e con poca memoria. Restando in ambito iOS ci vengono in mente tutti quegli iPhone equipaggiati con 8 o 16GB di memoria, per i quali il peso del client ufficiale inizia a diventare davvero proibitivo.

Secondo le rilevazioni di SensorTower sembra che Facebook Lite per iOS sia al momento disponibile solo in Turchia, ma ci aspettiamo che il rollout venga esteso gradualmente anche ad altri paesi. Potete riconoscere l'app per via della sua caratteristica icona bianca, come mostrato nell'immagine di apertura.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo-f78

ma si anche per me non è un problema di spazio. E' piu la noia ogni volta che esce un aggiornamento di facebook ad aspettare che finisca. Per quello che lo usco anche io la lite andrà piu che bene.

Fiore97

Scusate ma in Turchia gli iPhone non sono bloccati?

Fiore97

Un processo da 5w contro uno superiore

Cristian P.

Per Android si.

xAlien95

No, una chat è un luogo singolo. É meglio avere dei "thread" separati (e commentabili) per ogni cosa. Facebook è il luogo migliore, sia per diffusione che per funzioni.

Sergios

capisco, beh con me starebbe la maggior parte del tempo chiuso, lo aprireri giusto 2-3 volte al giorno, 5-10 min circa, forse anche meno

MrPhil17

Non vi converrebbe invece una chat su Telegram?

xAlien95

Ciò che mi importa è ricevere notifiche ogni volta che qualcuno pubblica qualcosa sul gruppo del dipartimento (che si tratti dello slittamento di una data d’esame, di un convegno o altro), quindi no.. non credo mi convenga. In più tramite app dovrebbe richiedere meno traffico dati rispetto ad un sito web.

Dark!tetto

Hai ragione, ma a quel punto non ti conviene usarlo via browser quelle volte che ti serve ?

Bruce Wayne

sarebbe l'ideale per me anche se ho 32gb di memoria.
Da quando ho ios 12 posso dire che uso facebook in media tra i 6 ed i 7 minuti alla settimana

Dark!tetto

Dipende molto, io l'ho testata per diverso tempo di più prodotti, meno è prestante lo smartphone più è evidente la differenza.Per dire su P20Pro influisce sul 4/5% giornalmente circa su un Mi A1 poco più (6/7%), Sul note 3 invece incide intorno al 10% per esempio. Ovviamente questi dati sono rilevati sui miei prodotti con il mio utilizzo che è di si e no un'oretta al giorno (mi sono sforzato per testarlo) e variano sicuramente da persona a persona.

Outsider

Sante parole!

xAlien95

Ha senso per chi è costretto ad avere Facebook anche se vuole disiscriversi, tipo me: costretto a starci solo perché sul gruppo del dipartimento universitario pubblicano informazioni rilevanti al corso di laurea.. non lo uso per nient’altro.

lKinder_Bueno

"UNA FORD FIESTA 0.9 HA CONSUMI MIGLIORI DI UNA DODGE CHARGER"

CAIO MARIOZ

OT:
A12 ha fumato Intel Skylake come prestazioni, consumi e IPC

https://www.anandtech.com/show/13392/the-iphone-xs-xs-max-review-unveiling-the-silicon-secrets

teo-f78

buona notizia! appena esce da noi lo metto al posto dellìaltro

Gianluca

Speriamo la portino anche qui, cosi mi libero di quella attuale che ha 12 mila funzioni che non uso

Ivan Terribile

E sarà molto migliore della sorella maggiore su Android

Tetsuro P12

Io non posso dire di avere un'esperienza positiva. Certo è più prestante, ma è ancora piuttosto grezzo. Chi lo sa l'anno prossimo se raggiungerà il fratello ciccione... certo l'idea è ottima, ed il programma relativamente snello.

Matteo

Io l'ho sostituita alla normale su Android, molto più leggera e meno invadente

Sergios

cosi evidente è la differenza in termini di consumo batteria? di quanto stiamo parlando?

Raman

ha senso per i vecchi iPhone.

Cid

Ma se fanno solo top di gamma ha senso fb lite?

AL1979

Esiste anche Instagram lite?

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20