Apple Watch Series 4: potente come iPhone 6s, in alcuni casi

04 Ottobre 2018 57

Apple Watch Series 4 è il primo smartwatch di casa Apple ad integrare il nuovo SiP Apple S4, dotato di un'inedita CPU dual core a 64 bit che sembra essere in grado di offrire prestazioni molto simili a quelle di Apple A9, almeno in alcuni scenari.

Sebbene non esistano ancora dei benchmark in grado di quantificare la potenza bruta del SiP presente sugli smartwatch - ma state sicuri che ci arriveremo -, ci pensa lo sviluppatore Steve Troughton Smith a darci una dimostrazione di potenza del piccolo dispositivo, attraverso una semplice applicazione di prova che ha realizzato per testare le capacità di Apple Watch.

Come si può vedere nel filmato, lo smartwatch non dimostra alcuna incertezza nel renderizzare in tempo reale un giochino che sfrutta un motore fisico e le librerie Metal. Troughton fa notare che il carico sulla CPU - ovvero il componente maggiormente utilizzato per i calcoli fisici - è appena del 64% e che il tutto si muova a 60 fps granitici. Per ottenere lo stesso risultato, aggiunge Smith, è necessario rivolgersi ad iPhone 6S e al suo potente SoC Apple A9.

Ricordiamo che Apple S4 è dotato di una CPU che sfrutta gli stessi core ad alta efficienza Tempest presenti nella CPU di Apple A12 Bionic, quindi possiamo anche ipotizzare che siano realizzati con un processo produttivo simile - se non identico - a quello utilizzato per il SoC di iPhone XS e XS Max.

Ovviamente ci mancano dati importanti come la frequenza dei core di Apple S4 e dei Tempest di A12, tuttavia non è improbabile che il comparto CPU di Apple Watch Series 4 si avvicini a quello di iPhone 6s, composto da 2 core Twister a 1,85GHz, in grado di ottenere punteggi di circa 2.500 punti in single core su Geekbench. Dal momento che i Vortex ad alte prestazioni di A12 Bionic toccano i 4.800 punti, non ci stupirebbe che i Tempest si avvicinino alle prestazioni dei Twister di A9.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro è in offerta oggi su a 459 euro oppure da Amazon a 521 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares

Anche io spero in un nuovo iPad mini, ma so già che il mio resterà un sogno

Domenico Belfiore

Una parte dei consumi la fa il processore alla fine so oggetti poco utili utilizzabili

SimOOne

Io spero in qualcosa di davvero nuovo lato iPad

lore_rock

No vabbè, con gli iphone a questo giro non hanno fatto granché, invece il watch tanta roba

Carlos_Sanchez

Quello che hai detto non ha niente a che fare con quello che ho scritto io.
Saluti

Sagitt

No, non è quello a consumare ma altro. Comunque visto che hanno evoluzione sistema annualeè solo bene

Domenico Belfiore

Si ma non si dovrebbe esagerare anche perché poi ci si lamenta della durata della batteria

Sagitt

Deve essere scattante
Fai conto che il watch 2 lo è inziato ad esser, il primo è già una lumaca

LowRangeMan

Beh, permettere di svolgere molte operazioni senza usare per forza lo smartphone.

Poi guarda, nulla è indispensabile.

Una volta se volevi leggere tre giornali dovevi comprarli.

Un volta si telefonava dalle cabine telefoniche.

Una volta segregare la propria moglie in casa in quanto inferiore era normale..

Una volta si viaggiava scalzi su strade di terra.

Nulla oggi è indispensabile, o meglio, si può fare a meno di tutto. Perché usare un notebook quando ho il fisso a casa? Perché usare uno smartphone quando posso usare un telefono e fare il resto col PC? Perché usare i LED quando le lampade ad incandescenza illuminano tanto quanto? Perché comprare una TV4K quando una 720p mi fa vedere le stesse cose? Perché pagare la fibra ottica quando con 7 mega faccio le stesse cose, solo più lentamente

Potrei andare avanti ore.

Domenico Belfiore

si ma non penso che ti metti ad usare le app in modo compulsivo su u orologio va bene per le notifiche va bene il fitness, va bene pure le chiamate ma cosa altro pretendi di farci su un display così piccolo che abbia bisogno di tale potenza ? Nulla se non pagarlo di più per po sfruttare a stento un 15-20% di tale hardware.

Sagitt

Bhe ci sono app e aggiornamenti... sai

Sagitt

È per gente organizzata

L.Lort

Uno sfizio utile :)

Carlos_Sanchez

Gira e rigira è solo sfizio :)

L.Lort

non gli funziona perché è Santos ;)

L.Lort

Non avrei commentato, ma quando mi capita di leggere "e prima come facevamo?" non posso esimermi dal farlo: prima vivevamo anche coi gettoni della cabina telefonica, senza cellulare... e stavamo benissimo lo stesso, pensa che una volta vivevano bene anche col telegrafo :P

Concordo che sia uno sfizio per niente indispensabile. Però indubbiamente ha tante funzioni utili e sfiziose, appunto ;)

Sagitt

A me siri funiona sempre e sarà inutile per te

Dwarven Defender

anche per telefonare prima bastava una batteria da 600 mah che durava una settimana o più...

Dwarven Defender

e poi non è vero perché lo puoi usare una giornata anche in stand-alone senza problemi

Babi
Carlos_Sanchez
Carlos_Sanchez

Trovo questi prodotti inutili come la pesca nel vino, a meno che sei un medico che sei fissato con il battito cardiaco,a che ti serve? Per correre?? E prima come facevamo??
Sono solo prodotti da “ sfizio” inutili.
Spendo 200€ e ho un caxxo di orologio che mi dura 7 anni la batteria.

Marcomanni

.......... Ha la batteria più piccola del precedente, dura di più proprio durante l'utilizzo, cioè quando la cpu lavora maggiormente.

Hai scritto il commento del secolo.

CAIO MARIOZ

Inoltre Apple spende di più di tutti nella progettazione dei suoi Soc

Qualcomm anche se avesse i soldi non potrebbe farlo visto che deve venderli agli OEM quei Soc

Domenico Belfiore

Mi chiedo cosa possa servire un processore di tale potenza su uno smartwatch se non a fare lievitare il prezzo già nemmeno i soc degli smartphone sono sfruttati al 100% figuramoci in uno smartwatch dove pure un normalissimo dualcore ti permette di far tutto

Moralizzatore

Appunto Apple Watch è osceno. Ho avuto il 3, veramente orrendo e inutile, con siri che funziona 1 su 3

Gios

Bah avrei da ridire al riguardo.....non confondere i risultati sui dispositivi con il valore di un soc e l'attitudine a saper fare processori.
Con la progettazione standard Cell anche un ingegnere mediocre potrebbe fare un buon soc.

Al momento Qualcomm è leader nel campo CI sia lato core sia lato modem. La ex wolfson il top in fatto di ci audio, Samsung il top nelle memorie etc etc etc...

Il vantaggio di Apple lato core non sta tanto nella bontà del core in se, quanto il fatto che scrivono os/istruction set e ottimizzano i core per quelli e viceversa; la loro forza nasce da questo non dall asola bontà dei core.

I soc in fin dei conti sono un'accozzaglia di soft ip comprate da tizio e Caio, le singole aziende mettono mano alle disposizioni interne e qualcuna ai core (Apple, Qualcomm).

Volendo essere puntigliosi per esempio i soc Apple hanno una ricezione (comparto antenne a parte ovviamente ) mediocre.....colpa di Apple? No colpa dei modem Intel mediocri che Apple compra per fare un dispetto a Qualcomm.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare: Apple sfrutta in modo eccelso il vantaggio di avere il suo os il suo is e di ottimizzare i core su questi e viceversa. Niente di trascendentale semplicemente il solito eterno discorso: os universale su piattaforma hw universale vs piattaforma e os specifici.

Sagitt

ho il watch 2 e dura quasi 2 giornate, questo se non usato in lte può sicuramente durare 2 giorni e oltre. In lte probabilmente durerà come il mio watch 2.

in ogni caso non è la durata in giorni a validare la qualità del prodotto visto che alcuni dureranno anche di più ma sono osceni

Gios
Simo
L.Lort
Moralizzatore

64 bit, processore come 6s e poi alle 17 è spento

Simo

Rimane un prodotto inutile finché una carica dura un giorno. Sarà un prodotto interessante quando la carica durerà 20 giorni... E non mi venite a dire che non è possibile perché non ci credo!

Brubri_

Dove li vedresti mille core, scusa?

Moralizzatore

Invece che pensare a farlo durare di più ..... Inutile mille core e poi fa pena

Moralizzatore

Eggia con la batteria che dura a malapena mezza giornata

Lukinho

Sto orologio non perde un secondo! Incredibile!

Antares

Certo che quest’anno tra iPhone, airpods, e aw4, la vedo dura per gli haters.... ed a ottombre ci sarà la presentazione del nuovo Air e del nuovo Mac mini e forse anche del nuovo Mac Pro.

Antares

Sbammm

comatrix

Soprattutto sulla presa per il khulo, senza ombra di dubbio la number one

F3NN3clol

una cosa certa è che apple i processori li sa fare...
per il resto amen...
ma sui soc non si discute.

mdma

Oggi le watchface non si muovono da sole.

Patri

Non sapevo che per guardare che ore sono, ci volesse tanta potenza di calcolo! Prima bastava una batteria al quarzo che durava svariati anni o.O

Andre

"Ho appena avvertito un livello di combattimento più grande del...
Del...
Del numero di sconfitte di Krillin!"

Sul mio nessun problema

Shaq Boom

In cosa ? Ma va a raccogliere fiori

L.Lort

LOL

Shaq Boom

D10 m@d0nna O.o

L.Lort

ma la prossima versione insieme all'ECG avrà i raggi X
:P :D

Cristian Louis Watta

Non ha gli infrarossi però

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2