Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone XS: il modem Intel fa passi avanti, ma Qualcomm è ancora leader

02 Ottobre 2018 61

iPhone XS e XS Max sono i primi iPhone ad essere giunti sul mercato senza disporre di una variante dotata di modem Qualcomm, a causa della feroce battaglia legale che imperversa tra le due società. Per questa generazione Apple si è affidata totalmente alle proposte realizzate da Intel - già da tempo presenti in Europa - e questo ha spinto la casa di Santa Clara a realizzare uno dei suoi migliori modem LTE, il nuovo XMM 7560.

La nota piattaforma di test Ookla e Cellular Insight hanno realizzato un test - pubblicato su PCMag - che prova a quantificare il miglioramento introdotto dal nuovo modem Intel rispetto al precedente XMM 7480 presente su iPhone X, paragonandolo anche agli Snapdragon X16 e X20 di Qualcomm, presenti rispettivamente su Snapdragon 835 e 845. Il test è stato svolto sfruttando il canale 20MHz della banda 4 utilizzando SIM Verizon, T-Mobile, AT&T, Sprint, Telus e Rogers, ovvero i principali operatori statunitensi e canadesi.


La prima tabella ci mostra le prestazioni dei vari modem in condizioni di segnale ottimale. È subito evidente come l'accoppiata di Intel XMM 7560 e il sistema di antenne rivisitato - ora 4x4 MIMO - consentano ad iPhone XS di ottenere risultati praticamente doppi rispetto al suo predecessore. Ma non solo, dal momento che, grazie a questi miglioramenti, il nuovo top di gamma Apple si posiziona sullo stesso livello delle proposte Qualcomm - solo marginalmente al di sotto - per quanto riguarda la velocità massima raggiunta in condizioni ottimali.

La tabella ci mostra che, al calare del segnale, iPhone XS sembra perdere qualcosa in termini di velocità quando ci si trova su livelli di segnale intermedi, mentre riguadagna terreno e si colloca sullo stesso livello dei dispositivi con modem Qualcomm quando si scende sotto i -120dBm, ovvero con una tacca o zero.


Il test ci offre anche un semplicissimo grafico a barre che riassume le velocità medie di download e, come possiamo notare, la variante USA di Galaxy Note 9 - quella dotata di Snapdragon 845 - riesce ad ottenere un punteggio di 42,3Mb/s, seguita da iPhone XS con 38,9Mb/s. Si tratta senza dubbio di un risultato interessante, dal momento che iPhone X si è posizionato attorno ai 31Mb/s, certificando quindi un importante incremento che conferma il miglioramento qualitativo della proposta Intel.


Il vantaggio tecnologico di Qualcomm resta evidente, tuttavia sembra proprio che Intel stia lavorando sodo per colmare il gap che la separa dalla concorrente e già con questa generazione potrebbe averlo ridotto su livelli perfettamente tollerabili. Ricordiamo infatti che, sino allo scorso anno, Apple doveva castrare fortemente le prestazioni dei modem Qualcomm equipaggiati sui suoi smartphone per offrire un'esperienza di connettività uniforme a quella offerta da Intel, sebbene non si possa ancora dire che i due competitor giochino ad armi pari.

Come nota a margine segnaliamo che PCMag afferma di non aver riscontrato alcun problema di connettività LTE sui nuovi iPhone e che i problemi segnalati da alcuni utenti dovrebbero essere esclusivamente legati alla prima versione del firmware, quindi potrebbero essere risolti con un prossimo aggiornamento software.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shivers

"... Ricordiamo infatti che, sino allo scorso anno, Apple doveva castrare fortemente le prestazioni dei modem Qualcomm equipaggiati sui suoi smartphone per offrire un'esperienza di connettività uniforme a quella offerta da Intel..."

Più chiaro di così..

PUTinV2

ma come, xs max non doveva essere il meglio della tecnologia attualmente presente sul mercato?

tolto il soc le busca in ogni ambito...

Repox Ray

Dire, come fai te, che in un ricevitore la potenza minima ricevibile non conta nulla dice tutto sulla tua competenza.

Max
Max
#KYRO#

Ho risposto io per te Merli :)

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Intel è sempre stata un’anno e più indietro, ora sono 6 mesi indietro

CAIO MARIOZ

Si, da quest’anno

CAIO MARIOZ

Peccato che il modem Intel abbia i core X86 e non più ARM

#KYRO#

guarda che sarebbe stato meglio dire che sei un bimbo... almeno ti avremmo giustificato... ma se è vero che sei un uomo adulto davvero hai tanti problemi ma tanti... se mio padre stesse su un blog a decantare lodi di un telefono insultando la gente che gli va contro.. mi leverei dal suo stato di famiglia.... sei un p0ver3tt0

E K

Anche questo é assolutamente vero, comunque, consapevole dei brevetti di qualcomm, un piccolo calcio lo ha probabilmente ricevuto, oppure aveva giá i progetti nel cassetto in attesa di un momento propizio, ed ha continuato a vendere ciarpame ad alto prezzo fino all'ultimo secondo (cosa che ha fatto anche in ambito soc fino a spectre).

#KYRO#

forse non hai capito... Qualcomm ed Exynos sono i migliori .. apple è ben molto ma molto sotto addirittura sotto alla porch3ri4 del kirin non so se mi spiego.
ti ho illustrato giù il tutto vai a leggere iPecora

daniele

Non dico che non ci sia stato nulla di sporco...
Ma un azienda che ha decine di miliardi liquidi inutilizzati se vuole dare un boost a un settore a ogni costo ti assicuro che non fa fatica.

Prima era ferma a prodotti orribili perchè non aveva concorrenza e poteva permetterselo, ora che ha concorrenza sui processori desktop si deve ritagliare una nicchia

#KYRO#

Visti i tuoi limiti di comprensione ti ho sottolineato le parti salienti in modo da poter istruire anche un ign0rant3 come te.
Fa meno di quella porch3ria del kirin pensa te ...
ma tu continua a giustificare tutto di mamma Apple da bravo bimb0 ment3catt0 che sei... tanti saluti scimpanzè

https://uploads.disquscdn.c...

Max

Continua pure a dire minkiate... Sei imbarazzante.
Le performance di questi modem sono eccellenti, solo lievemente inferiori in alcune situazioni al top di gamma Qualcomm.
Ma tu non sei in grado di comprendere

E K

Vero un'azienda con un budget enorme come Intel che per anni ha fatto prodotti pessimi, si sveglia immediatamente dopo la chiusura delle forniture qualcomm e migliora del 100%. E mica lo ha fatto 1 anno dopo o uno prima...esattamente quando apple abbandona qualcomm e qualcomm denuncia la condivisione di informazioni riservate.tra apple e Intel....Guarda tu il caso.

E K

Iphone è "inferiore al primo" in tutto (praticamente sempre stato) tranne che nel prezzo.

ProseccoDoc

Il
Mio iPhone X non prende mai ma almeno è un iPhone X

Zeronegativo

"il mio prende bene" cit.

[-Mac-]

Quindi l'iphone X che costava 1300€ era una schifezza pure sul lato modem?
Peccato non sia mai sto troppo pubblicizzato nelle recensioni, chissà come mai....

Gpat. (ZenbookPro/Mi8/Ho)

Core x86 in un modem? Seriamente?

Marco SoC

Questa è solo un'accusa di cui per ora non si hanno prove. Né io ne te sappiamo la verità.

#KYRO#

sei tu che non capisci una seg4 . se guardi tutte le recensioni tutti criticano i modem usati da Apple. se ti guardi il live batteria di XS max, fatto su questo blog viene spiegato bene questo dal recensore.. le performance di questi modem utilizzati sono scarse. Ogni c4zz0 di merd4 devi difendere sei un p0veretto m3nt3c4tto e percora rit4rdata! non c'è niente da fare parlare con te è come spiegare la fisica ad una scimmia. ciao animale

Marco SoC

Basta non comprarlo se non ti piace. Ma questo commento copia/incolla inizia davvero a stancare. Ripetete sempre le stesse cose, ogni volta, ogni notizia apple nei secoli dei secoli. Non vi annoiate da soli?

Stefano Ferri
Max

Fare questo genere di valutazioni a -128 dBm non ha alcun significato fuori da un laboratorio. Sul tuo telefono difficilmente avresti indicazioni di campo comunque.
Visto che fai il fenomeno (ci lavoro, non mi serve che mi spieghi cosa fa il segnale ogni 3 dB) ti ricordo che tra l'altro qui parliamo di banda 4, che in Europa non esiste... Non c'è nulla sulle bande in uso da noi.
Ed in diversi punti più significativi dello spettro l'iPhone riceve uguale o addirittura più di modem Qualcomm.
Il senso della notizia voleva essere quello: evidenziare come il gap con il leader di mercato Qualcomm, presente lo scorso anno, fosse stato quasi azzerato.
Ma i fandroid sfigati come te l'hanno preso per l'unica cosa che per loro conta: una gara a chi ce l'ha più lungo.

Mark Leonard

Visto quanto costa,deve essere il numero uno in tutto,un solo secondo posto è uno scandalo.

Boronius

Ma come? Pago il massimo e non ho il massimo?

c1p8HD

Soprattutto deve essere semplicissimo senza pagare i brevetti Qualcomm :D

daniele

Diciamo che per quanto non sia il metodo migliore, rompere un monopolio che dura da anni non sembra cosi male... ora si fanno concorrenza in 2 quanto meno.

daniele

Vero, una startup come intel non potrebbe mai aver budget per assumere o rubare i migliori esperti sulla piazza e ottenere un risultato ottimo....

foxlife

Aumenta la tesi che apple abbia aiutato intel fornendo informazioni segrete sui modem qualcomm. Non può aver fatto un miglioramento così elevato in un anno

Ilmighelo

Xiaomi e Iliad sempre a Roma, sto pensando di cambiare entrambi.

Max

Ricezione sotto la media? Ecco un altro che non ne capisce una fava ma scrive. Tanto è gratis.

Max

Qualcomm è leader del settore da anni.

SommoPastore

E' proprio agli estremi che si misura la bontà di un modem, la soluzione intel è molto lontana dal competere con il vecchio qualcomm.

Repox Ray

Fantastico: criticare un risultato con misure precise di potenza con un "In laboratorio forse navighi. In un caso reale no."

La morale è che con scarso segnale con Qualcomm ricevi ancora (e hai un margine di almeno un 3dB - per te che sai cosa sono 3 dB), mentre con Intel no.

gp

Ma se se c'è una disputa tra Qualcomm e Intel/apple. Purtroppo la Apple come altre grosse società sono intoccabili...

Tizio Caio

Dovrebbero essere avanti, visto che escono a settembre, invece di recuperare il gap

CAIO MARIOZ

I core X86 del modem Intel degli iPhone di quest’anno si fanno sentire (hanno recuperato il gap, prima andavano la metà)

greatsayaman97

Il correttore automatico

M3r71n0

Di te, visto come scrivi, di sicuro.

Max

E tu evidentemente non sai cosa significa -128 dBm...
In laboratorio forse navighi. In un caso reale no.
Tra -120 e -125 l'iPhone va come gli altri tra l'altro.

Max

Probabilmente potrei essere ti padre... Fortunatamente mio figlio è più sveglio.

Max

Nulla di nuovo sotto il sole: Qualcomm ha il miglior modem del mercato, come lo scorso anno.
La differenza è che Intel quest'anno ha recuperato parecchio terreno, con un prodotto che è un linea con quello Qualcomm. La differenza con iPhone X è sensibile.

Repox Ray

"si colloca sullo stesso livello dei dispositivi con modem Qualcomm quando si scende sotto i -120dBm, ovvero con una tacca o zero"

Eh, proprio vero, infatti dai -128 dBm in giù con un modem Qualcomm navighi ancora a più di 10 Mbps mentre con l'Intel non hai campo.

Morale: la differenza la si vede ancora molto con livelli di segnale basso, che per un po' di gente è la condizione più importante.

Max

Ma tu hai letto l'articolo? Si di cosa si sta parlando?

Max

In effetti cosa lo chiedo a fare? Tu non hai idea di cosa si sta dicendo. Hai letto il titolo...

Max

Perché c'è un contenzioso con Qualcomm semplice.

#KYRO#

Ahahahaha

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!