Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Face ID, primo caso documentato di sblocco forzato dalle autorità

01 Ottobre 2018 235

Dagli Stati Uniti arriva il primo caso documentato di Face ID forzato dagli agenti di polizia - più precisamente dall'FBI. Il caso risale a questo agosto, stando ai documenti legali scovati da Forbes: l'abitazione di tale Grant Michalski, residente in Ohio, è stata perquisita dall'FBI nell'ambito di un'indagine per abuso di minori.

L'agente dell'FBI ha costretto Michalski a guardare l'iPhone, sbloccando quindi il telefono grazie a Face ID. Purtroppo per l'FBI, lo smartphone era già bloccato da troppo tempo, e quindi non è stato possibile ottenere il codice numerico per l'accesso completo. Michalski è stato poi condannato per possesso di materiale pedopornografico; tra i dati estratti dall'FBI c'erano anche alcune chat con presunti minori - uno di questi era in realtà un agente sotto copertura.

Negli Stati Uniti non è possibile obbligare un sospettato a fornire la password del proprio smartphone, perché viola il Quinto Emendamento della Costituzione (che dice, tra le altre cose, che una persona ha diritto a non testimoniare contro se stessa). Tuttavia, gli sblocchi biometrici paiono avere un peso differente, e vengono imposti dalle autorità da anni ormai (la scansione delle impronte digitali anche sui cadaveri). Era solo questione di tempo prima che arrivasse un caso documentato di sblocco obbligato con il Face ID.

(aggiornamento del 26 marzo 2024, ore 21:45)

235

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
herinanth

ma i lettori d'impronte moderni non sono sviluppati in modo da impedire la lettura su cadaveri?

Lindorrr Luka

Entrare come facevano i na*isti o il kgb? Vergognati. Peccato non esser più nel far west, se no quelli come te li avrebbero già appesi a un palo.

Gios

se non hai lo sblocco biometrico negli usa no.......almeno con l'fbiXD

Gios

considerato che dopo 5 tentativi errati si blocca per 30 secondi, poi per 2 minuti poi per 5 minuti poi per 10 minuti poi per 30 poi per 1 ora poi si congela.......beh.....proprio un secondo

hydrophobia

Se usare il biometrico comporta un livello di sicurezza basso, usare una password con soli 8 caratteri alfanumerici lo è ancora di più; con la tecnologia attuale la si indovina in meno di un secondo

Sagitt

Lol...

Sagitt

Lol

Dwarven Defender

ecco un esempio XD

www . youtube. com /watch?v=4e8O-CoE2V8

Dwarven Defender

non è intelligence... la CIA è intelligence, la NSA è sicurezza nazionale e l'FBI è investigazione per crimini di giurisdizione federale

Dwarven Defender

no, è un episodio significativo che testimonia il diverso trattamento che i dati personali acquistano nell'ordinamento (USA in questo caso)

Dwarven Defender

Quando un agente dell'FBI o un malintenzionato ti punta in faccia il tuo stesso smartphone la situazione è decisamente compromessa

Gios

Fa ridere sopratutto la parte di pestare a casaccio sulla tastiera seguita dal lancio del programma appena scritto senza compilazioneXD

Gios

"Un iPhone non è un semplice smartphone" -_- cosa ci tocca leggere......

Tutti gli smartphone con password non permettono l'accesso in nessun modo ai dati......

Gios

Non mi stancherò mai di ripeterlo: gli sblocchi biometrici TUTTI sono dei sistemi a BASSA sicurezza, ottimi per la vita di tutti i giorni di un normale cittadino ma del tutto INUTILI se si vogliono tenere segreti veri.
Le impronte sono facilmente trovabili o prendibili, retina e faceid basta puntarli addosso al malcapitato di turno.....

Insomma la password alfanumerica da 8/10 caratteri è sempre la cosa migliore (non per niente di sistemi di sicurezza avanzati si basano su sequenze di dati biometrici, password vocali e password scritte e non sui soli sensori biometrici)

xpy

Quello le attività commerciali e il comune, hanno regole diverse, io parlo di privati in casa propria

Fede64

All' aeroporto possono sequestrarti tutte le batterie che hai in valigia? Per la fotocamera, il GPS, ecc.….Quasi tutte erano dedicate, non semplici pile
Certo, se sei in Africa e l' ufficiale addetto è 100 kg, oltre che può non farti salire sull' aereo e sequestrarti il passaporto
In Europa non succede

Raylegh

Mi fa piacere sapere che sia lei a decidere, arbitrariamente, cosa sia superfluo e cosa non lo sia (è lei a definirsi "facente parte della schiera degli studiosi").

Suvvia, non si faccia strappare le parole di bocca: come e quando lei può, con estrema certezza, sapere se la "leggittima difesa" è, appunto, legittima? Aspetta con i suoi cari che il bandito di turno punti l'arma verso la sua compagna? Aspetta che il bandito di turno punti alla gola di suo figlio un coltello?

PS. Su Benito Mussolini ancora non ho ricevuto risposta.

csharpino

E' si ma se hai bisogno della password vuol dire che stai ancora indagando e quindi quello che torturi è ancora un "presunto pedofilo"... Quindi il problema è rendere legale la tortura non il richiedere la password... E comunque non hai risolto il problema perchè non è lo stesso scontato riuscire nell'intento...

jezes

Mi perdoni ma è la prima persona al mondo a mettere in discussione la mia punteggiatura, accenti a parte che è sostanzialmente superfluo , specie in un blog con un tale livello nozionistico espositivo. Detto ciò il punto non risiede in cosa io o lei avremmo fatto se fosse entrato un ladro, è chiaro, se dovessi perire , me o i miei cari, a causa sua , non v'è giustifica che tenga alla legittima difesa.
Tuttavia, ripeto , questo non conferisce il diritto di uccidere il prossimo, in ogni caso non c'è dubbio sul fatto che difficilmente potremmo trovare un punto di incontro in questo discorso . Ahimè, ripeto, il mondo è oltremodo diviso .

TheFluxter

No, una telecamera nascosta no. Cambia tutto diciamo. Se la metti poi in un luogo molto privato (assurdo eh..) tipo in bagno. Uno può passare dei guai con gli ospiti

TheFluxter

Esatto

TheFluxter

La telecamera in bagno (bah..) nell'impossibile caso dev'essere visibile, è come se la persona in casa tua prestasse il consenso di venir ripreso mentre caga.

Raylegh

Però non mi ha risposto! Ha fatto sfoggio di una buona retorica (sarebbe stata ottima se fosse stata accompagnata da un corretto uso degli accenti e della punteggiatura) ma non mi ha voluto dare una spiegazione. Io attendo.

PS. Non si sopravvaluti, sopratutto in pubblico, perchè chi frequenta potrebbe rimanerne tremendamente deluso.

Mescal non dimentica

Io fra poco svelerò il sistema dei numeri primi e rimanderò il mondo nel medioevo!

Mescal non dimentica

Ovviamente se qualcuno ha qualcosa da nascondere nel proprio iphone,il sistema più sicuro è una bella password alfanumerica di tanti caratteri,e buonanotte ai suonatori.Ai piedipiattii basta dire...me l'aggio scurdata!!

KenZen

Sinceramente... non è che mi importi molto... :)
Saluti

jezes

Gesù... sono sempre più allibito e senza parole. Scoprire la mole della massa di ignoranti che mi circondano e ogni giorno sempre più straziante e vomitevole. Menomale che la nostra fu la la prima e la più bella costituzione .... peccato che ai tempi nessuno penso che da lì a pochi anni avrebbero avuto parola e potere decisionale tanti diseredati fascistoni salvinisti carnefici ignoranti come voi , ed ecco che l'incanto di quel testo , la perfezione intrinseca dello stesso, addirittura e divenuta motivo di discussione in parlamento ... questo è il culmine. Esistono delle persone in Italia che occupano delle cariche politiche e credono di avere l'autorità di poter cambiare la costituzione ... pensi lei quanti spocchiosi vi sono intorno a me !
La legga signore... la legga tutta e cerchi di capire cosa vuol dire civiltà la prego . Aiutiamo le persone che hanno bisogno .

Bauscia

ahahahahahha esatto!

Bauscia

avrai inteso che non sono veramente milanese e che bauscia è una presa in giro a tali soggetti :D

Alessio Ferri

È arrivato l'indignato, la situazione, la posizione dei jeans rendevano impossibile il rapporto anche volendo, fortunatamente non basta la testimonianza di qualche pazzoide per condannare una persona per stupro, servono anche le prove.

Raylegh

Mi faccia capire come lei si comporterebbe in caso di effrazione da parte di un gruppo di malviventi nella sua abitazione dove vive in totale beatitudine con, chessò, la morosa e magari figli annessi; li asseconderebbe prendendosi tutti i rischi del caso?

E mi perdoni, dunque sarebbe stata più corretta, da pate del CNL, una riabilitazione di Benito Mussolini anzichè un'esecuzione?

lordsheva

Ci rendiamo conto che è un articolo scritto sul nulla vero?

Alessio Ferri

"Are you sure you want to hack time Y/N"

Alessio Ferri

Gente che con un pc in auto si inflitra in un sistema che non è online urlando "sono dentro" e digitando a casaccio righe di comando per non si sa cosa.
Queste scene mi offendono, dove faccio causa :) ?

Callea

Un iPhone non è un semplice smartphone.
Ha un livello di sicurezza estremo. Se metti una password seria, non lo sblocca nemmeno G.C.

Callea

Ragazzi per bloccare il Face Id (obbligare il sistema a richiedere la password) basta tener premuto per un paio di secondi il tasto On/off e il tasto volume su.

a'ndre 'ci

"un blocco criptato con AES"
si, ma la chiave è per forza di cosa in RAM

a'ndre 'ci

FBI non è intelligence, è polizia

a'ndre 'ci

sembra una cosa ovvia, ma è ben più complicata di quanto sembri

takaya todoroki

sì ma allora c'erano ancora le mezze stagioni, ahahah

KenZen

Ahahahahhahahahahahahah poveraccio...
Saluti

KenZen

È tipico di chi nella vita ha fallito cercare di sminuire gli altri.
Saluti

KenZen
KenZen
KenZen
Giorgio

Si

Giorgio

Ammazza oh! Volete dire che un indagato per reati gravissimi ha dovuto aprire l'armadio per far vedere cosa c'era dentro all'fbi??? Durante un'indagine ufficiale???? Nooo sul serio????

Ruben

ma se c'è un mandato tutto cambia ti svoltolano tutta la casa e perche no il telefono?

Ruben

si

Ruben

dipende! ci sonno stati dove le leggi che sei abituato a seguire non esistono

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!