Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Apple iPhone XS MAX: è MAX in tutto!

26 Settembre 2018 3568

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

A distanza di poco meno di un anno dall'arrivo sul mercato di iPhone X, Apple raddoppia, anzi triplica, con i suoi nuovi iPhone XS e iPhone XS Max. Annunciato anche iPhone XR, di fascia leggermente più bassa, che arriverà per verso la fine del mese di Ottobre.

Quest'anno i nuovi iPhone abbiamo avuto l'occasione di mostrarveli davvero in anteprima, direttamente dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, pochi minuti dopo l'annuncio. E vi ringrazio ancora per averci seguito in tanti. Da qualche giorno sto provando la versione Max di iPhone XS, il "maxi iPhone" con display da 6.5 pollici di diagonale, ed oggi vi dico cosa ne penso.

DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Dopo l'arrivo di un iPhone tutto nuovo, la generazione successiva è quella del "miglioramento hardware", una cosa ormai diventata consuetudine da parte di Apple. Le versioni "S" di iPhone, infatti, non vanno a stravolgere il design che resta praticamente invariato, ma aggiornano in modo particolare quello che c'è "dentro" e le versioni XS non sono da meno.

In questa versione Max, non chiamata più Plus come in passato, cambiano però le dimensioni rispetto ad iPhone X ed XS, circa un centimetro e mezzo in più di altezza e poco meno di un centimetro in larghezza. Per fare un esempio, è grande quanto un iPhone 8 Plus o come un Huawei P20 Pro.

70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
77.4 x 157.5 x 7.7 mm
6.5 pollici - 2688x1242 px
75.7 x 150.9 x 8.3 mm
6.1 pollici - 1792x828 px

Le dimensioni maggiori, il display più grande e la batteria più capiente sono in pratica le uniche differenza tra iPhone XS ed iPhone XS Max che non è sicuramente tra gli smartphone più comodi da utilizzare con una sola mano.

Usandolo con la sinistra è quasi impossibile accedere al pannello di controllo, anche attivando "reachability" per far scorrere l'interfaccia verso il basso, una funzione che, personalmente, non mi facilita le cose più di tanto oltre ad aggiungere anche una gesture in più. Di contro, usandolo con la destra diventa più complicato effettuare la classica gesture per tornare indietro nei menù ed in Safari.


La parte posteriore reste in vetro, ma Apple ha dichiarato che quello utilizzato sugli XS è ancora più resistente. Il retro in vetro permette comunque di avere una maggiore aderenza alla mano. Il peso sale decisamente, quasi 210 grammi che si fanno sentire dopo un utilizzo più prolungato.

La scocca resta in acciaio. Sulla parte inferiore si perde la "simmetria" dei forellini dello speaker e del microfono a causa di un nuovo disegno dell'antenna. Restano al loro posto anche la porta Lightning, il tasto di accensione, i tasti per il volume e lo switch per escludere la suoneria. Sul lato destro c'e' il cassettino estraibile che può ospitate una SIM card in formato nano.


Altra novità rispetto alla generazione precedente è la nuova colorazione oro sia della scocca che del vetro posteriore che offre dei riflessi tendenti al bronzo. Aumenta anche la resistenza ad acqua e polvere: si passa, infatti, da una certificazione IP67 ad una IP68 che permette di immergere iPhone XS Max fino a 2 metri di profondità per circa 30 minuti.

DISPLAY OLED DA 6.5 POLLICI

Una delle caratteristiche principali di questo iPhone XS Max è il display, un OLED "flessibile" da 6.5 pollici di diagonale con 3D Touch, supporto alla gamma cromatica P3, HDR10 e Dolby Vision. Questo panello ha una risoluzione di 2688 x 1242 pixel in rapporto 19.5:9, una densità di 458ppi e funzione True Tone che regola automaticamente il punto di bianco a seconda dell'illuminazione ambientale. Come su iPhone X anche questo pannello ha anche una maggiore reattività al tocco delle dita grazie ad un sample rate di 120Hz.


La visibilità di questo display all'aperto è ottima sia grazie all'elevato contrasto che alla luminosità che raggiunge picchi di 625cd/m2.

L'analisi del display ha rilevato ottimi valori anche per quanto riguarda il deltaE sui colori e sui grigi che si attestano, rispettivamente, su 2.29 e 2.4. La copertura sRGB è del 99.2%. Nessun problema per quanto riguarda la vista con lenti da sole polarizzate, anche ruotandolo.



Il display più grande consentirà di vedere il split view sia le impostazioni che i messaggi ed il calendario ma non c'è, ad esempio, la possibilità di ruotare anche la home come sui precedenti Plus. Peccato. Molte applicazioni inoltre, non saranno altro che delle versioni "ingrandite" di quelle per iPhone X ed XS. Gli sviluppatori, eventualmente, potranno aggiornare le loro app per sfruttare al massimo lo spazio offerto.

PROCESSORE APPLE A12 BIONIC E 4GB DI RAM

Huawei ha annunciato ad IFA 2018 il suo Kirin 980 ma Apple è stata la prima a portare sul mercato un chip realizzato con un processo produttivo a 7nm, l'Apple A12 Bionic, che consente di avere una maggiore efficenza in termini di potenza e consumi. Come al solito, Apple non lo ha dichiarato ufficialmente ma iPhone XS Max ha 4GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione non espandibile ci sono tagli da 64GB, 256GB e, novità, anche da 512GB..


Più notizie
  • Dimensioni: 157.5 x 77.4 x 7.7 mm
  • Peso: 208 g
  • SoC: Apple A12 Bionic + Neural Engine
  • CPU: esa-core a 64 bit
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64GB/256GB/512GB
  • Display: 6.5 pollici OLED da 2688 x 1242 pixel con 3D Touch, True Tone, DCI-P3, HDR10, Dolby Vision 458 ppi
  • Batteria: 3174 mAh
  • Fotocamera posteriore: 12MP con doppio OIS, grandangolo f/1.8 e teleobiettivo f/2.4
  • Fotocamera anteriore: TrueDepth da 7 megapixel con stabilizzazione digitale
  • Sitema operativo: iOS 12
  • Scheda SIM: nano SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac 5GHz, Dual band, Hotspot, AirPlay, AirDrop, LTE Adv.
  • Bluetooth: 5.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, GALILEO

Altra importante cambiamento in questo processore è motore neurale di nuova generazione, estremamente più che consente di accelerare il cosiddetto apprendimento automatico in tempo reale, il machine learning. A beneficiarne saranno in modo particolare la realtà aumentata e la fotocamera. Nel primo caso avremo un riconoscimento più rapido delle scene, nel secondo una maggiore precisione per Animoji e MeMoji, modalità ritratto in tempo reale.

Lato benchmark nessuna sorpresa: iPhone XS Max riesce a raggiungere punteggi elevatissimi. Con GeekBench 4 si toccano 11.400 punti in multi core e 4810 in single core. AnTuTu, invece, raggiunge circa 280.000 punti.

Nell'utilizzo quotidiano abbiamo un'interfaccia sempre molto reattiva, merito anche delle ottimizzazioni di iOS 12, e giochi che riescono a raggiungere un livello grafico ormai rapportabile a quello di console dedicate.


Sotto stress prolungato, l'ho notato in modo particolare quanto utilizziamo app di realtà aumentata oppure AniMoji, c'è un incremento della temperatura sulla parte posteriore che dopo un po' comporta un abbassamento temporaneo della luminosità del display che si risolve in pochi minuti.


Migliora in FaceID, non solo dal punto di vista hardware, grazie al secure enclave del processore A12, ma anche software con un algoritmo più accurato. Lo sblocco è praticamente immediato e dopo averlo utilizzato a lungo, personalmente non tornerei più al Touch ID.

IOS 12 CON TEMPO DI UTILIZZO E MEMOJI

iPhone XS Max è basato nativamente su iOS 12, la nuova versione del sistema operativo di Apple focalizzata maggiormente sull'ottimizzazione di prestazioni e velocità, anche negli iPhone più datati.


Tra le principali novità di iOS 12 ci sono "Tempo di Utilizzo", funzione che consente di monitorare il tempo che passiamo con i nostri device per aiutarci a gestirlo meglio, le nuove Memoji che aggiungono più personalità ed espressione ai Messaggi, le nuove applicazioni per Borsa e Memo Vocali e Comandi di Siri che sarà in grado di suggerire una "scorciatoia" al momento giusto, ma non solo.


Con "Tempo di Utilizzo" possiamo gestire il tempo che passiamo utilizzando il nostro device. E' possibile visualizzare, tramite dei report dettagliati, quante volte lo abbiamo attivato, il tempo per ogni singola applicazione o le app, o le tipologie di app che ci distraggono maggiormente o ci inviano la maggior parte delle notifiche. Per ogni singola applicazione o tipologia di app è possibile impostare un tempo limite di utilizzo trascorso il quale verrà disattivata. Ovviamente sarà sempre possibile ignorare i limiti.
FOTO E VIDEO AL TOP

La fotocamera anteriore resta una 7 megapixel con apertura f/2.2. Novità, invece, per quanto riguarda la fotocamera posteriore, sempre sporgente rispetto alla scocca, che mantiene la configurazione di iPhone X ma adotta ora un nuovo sensore più veloce, sempre da 12 megapixel, con pixel più grandi che consentono di catturare più luce. I benefici si notano maggiormente quando scattiamo foto in ambienti poco illuminati.


Il sensore principale ha un'apertura f/1.8, pixel da 1.4 micron e lente grandangolare. Il secondo sensore, sempre da 12 megapixel, ha un'apertura f/2.4 e lente teleobiettivo. Entrambi i sensori hanno stabilizzazione ottica. Il flash è un True Tone con 4 LED.


Ho notato un notevole miglioramento anche nella modalità ritratto, sia tramite la fotocamera anteriore che posteriore. In questa modalità, il nuovo processore d'immagine ed il motore neurale consentono una migliore separazione del soggetto ed anche la possibilità di avere un'anteprima live dell'effetto di illuminazione. Successivamente allo scatto è anche possibile variare la sfocatura dello sfondo.

Queste funzioni, purtroppo, non arriveranno su iPhone X. Non arriverà nemmeno lo Smart HDR, reso possibile proprio dal nuovo hardware di XS, che consente di recuperare parte delle informazioni nelle zone in ombra e nelle zone maggiormente illuminate per compensarle in modo "intelligente" tramite un apposito algoritmo.


La qualità delle foto scattate tramite la fotocamera posteriore è davvero ottima anche se la trovo sempre un po' al di sotto di altri competitors. Migliorano decisamente le foto scattate in condizioni di illuminazione più difficile. Qui Apple, ha fatto un buon passo in avanti rispetto ad iPhone X.

Finalmente arriva la registrazione dell'audio stereo nei video che hanno una risoluzione massima 4K a 60fps con stabilizzazione sia ottica che digitale. I video hanno una qualità decisamente ottima. La fotocamera anteriore riesce ora a registrare video ad una risoluzione massima Full HD a 60fps con stabilizzazione digitale.

IPHONE XS MAX vs IPHONE X
RICEZIONE, AUDIO ED AUTONOMIA

iPhone XS Max supporta le reti LTE di classe Gigabit, Wi-Fi ac e Bluetooth 5.0. Per la prima volta un iPhone è anche Dual Sim anche se la seconda SIM è in realtà una eSIM, simile a quella utilizzata su Apple Watch ed iPad. Questa funzione sarà attivata nei prossimi mesi ma al momento non sappiamo se ci saranno gestori in Italia la supporteranno. Solo in Cina viene venduta una versione su cui si possono utilizzare due nano SIM.


Nessun problema per quanto riguarda la ricezione, anche in condizioni più difficili. L'audio in capsula è corposo e con un volume elevato. Apple ha ulteriormente migliorato la qualità degli speaker che sono ora più potenti ed offrono una maggior ampiezza del suono stereo. Il risultato è davvero impressionante sia se guardiamo un film su Netflix, se ascoltiamo musica o durante una partita con il nostro gioco preferito.


Concludo parlando della batteria. Apple come al solito non fornisce informazioni dettagliate ma è stato rilevato che si tratta di una 3174mAh da 12Wh. Rispetto ad iPhone X la ricarica wireless è ora più rapida, così come la ricarica tramite cavo anche se occorre un caricabatteria opzionale. Quello in dotazione, infatti, è il solito da 5W che carica effettua una ricarica completa in poco meno di tre ore.

L'analisi della batteria è stata realizzata "a quattro mani" facendo una madia tra i risultati ottenuti anche da Niccolò Roli.

Apple dichiara che iPhone XS Max offre fino a 1,5 ore di autonomia in più rispetto ad iPhone X. Come rilevato anche nel corso del live batteria, mediamente sono riuscito a raggiungere circa sei ore di display attivo su 12 ore di attività. Un risultato tutto sommato buono.

CONCLUSIONI

In conclusione, iPhone XS Max è "max" anche nel prezzo: in Italia si parte da 1289 euro per la versione da 64GB per arrivare a ben 1689 euro per la versione da 512GB. Sicuramente un prezzo importante, anche troppo.

Sono tante, comunque, le cose che mi sono piaciute di questo iPhone: in particolare le prestazioni, il display, la qualità audio e quella costruttiva. Di contro è pesante e non si usa facilmente con una sola mano. Non condiviso la scelta di Apple di non aver incluso un caricabatteira rapido in confezione e di aver tolto l'adattatore per il jack audio che per molti potrebbe ancora essere utile.

Alternative? Per ora credo che sia principalmente il Galaxy Note 9 con i suoi 6.4 pollici e con la SPen.

PRESTAZIONIQUALITA' COSTRUTTIVADISPLAYQUALITA' AUDIOQUALITA' FOTO/VIDEOAUTONOMIA
ERGONOMIAPREZZO ELEVATORICARICA RAPIDA IN OPZIONENO JACK AUDIO (ADATTATORE NON PIU' IN DOTAZIONE)

VOTO 8.9

Apple iPhone XS Max è disponibile online da Trendevice.com a 222 euro oppure da eBay a 432 euro. Per vedere le altre 36 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 08:05)

3568

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
disqus_RYYnfeAyRu

Studente_Matto gg

Ilaria Silva

identica? Ma le hai presenti le differenze tra iOs e Android? Identici mica tanto...

Fede64

E fai bene

Teomondo Scrofalo

Tua personalissima opinione la mia è che mi compro quello che voglio e piscio in testa a chi mi critica.

Peppol

previsioni sul futuro

https://uploads.disquscdn.c...

L.Lort
L.Lort
Polezzz

Errata corrige, la certificazione della polvere rimane invariata IP6x, cambia solo quella di resistenza ai liquidi. ;)

Moralizzatore

Povero sei anche terrone

maxforum

Certo. Come valuti il lusso? Per me il lusso è quando hai un alternativa molto più economica pur senza rinunciare quasi a nulla... Beh in questo caso c'è.. Non vedere il prezzo come valore assoluto. Lo sappiamo tutti che 1500 euro non son così tanti, ma ad esempio tu non consideri di lusso una cover di Louis Vuitton da 400€?

Max

Un iPhone non incide sul mio bilancio famigliare

Bass otto

Ora a pane e cipolla per almeno 2 mesi?

Bass otto

Bravo, lascialo a chi ne capisce.

Alex Dimax

anche io la pensavo così. invece la realtà è che gli youtuber con qualche decina di migliaia di iscritti già surclassano le mie 1500 euro al mese.

Nuanda

lol come no......montagne di soldi......mi sa che te invece fantastichi un po troppo, non badare ai tre che fanno successo fidati.....

Alex Dimax

ah ah ah vabbè stai indietro fratello. gira una montagna di denaro intorno a quelli che ormai solo gli stolti, non reputano lavori.

Nuanda

ah i vlogger e i blogger....quelli si che son mestieri...ora capisco perchè dici che Ipad è produttivo..........

-Ciao, che mestiere fai?
-sono uno scrittore, ho un blog......e tu?
-sono un pilota, vado in motorino.....

Alex Dimax

bah i fotografi,quelli veri che conosco io...che fanno i matrimoni, usano i pc della nonna. esistono grafici, disegnatori, vlogger, blogger e un'altra infinità di mestieri per cui ipad pro da 12 è una soluzione molto produttiva

mirko

Antonio non puoi parlare di certi concetti con persone che probabilmente non hanno idea dei più basilari concetti di marketing. Si, il tuo errore più grande è stato esporti nei commenti.

Teomondo Scrofalo

Hai fatto bene, te lo potevi permettere? Si hai fatto bene, non te lo potevi permettere, scusami ma hai fatto una caxxata, io ho un iphone 7 plus,quindi come vedi non sono uno spendaccione nonostante porto a casa quasi 3000€ al mese e non ho ne mutui avendo già casa di mia proprietà, ma non sopporto che critica la gente senza sapere come stanno le cose, io ho uno xiaomi per vedere come si comporta android, ma sta ancora sotto come ottimizzazione e bugs, quando un android da 300€ mi darà le stesse sensazioni di robustezza software allora passerò definitivamente ad android, ma fino ad oggi non è così.

Fede64

Ma certo, non lo condivido ma lo accetto.
È lo stesso motivo per il quale mia figlia di 14 anni mi ha chiesto l' iPhone, e glie l, ho preso

Andre Milano ( Pippo IV)

Certo, 12 va meglio di 10.3.3. Sicuro !!

Teomondo Scrofalo

Una cosa per ME già più che sufficiente IOS, ti sta bene no? Ciccia ma stanotte dormirò benissimo lo stesso.

Teomondo Scrofalo

Questo lo pensi tu, invece per ME è molto meglio di android, parlo di ios. Quindi che famo? ognuno per i caxxxi suoi e ciao.

CAIO MARIOZ

Anche

CAIO MARIOZ

È certo

CAIO MARIOZ

Non è per niente di lusso questo smartphone

CAIO MARIOZ

Passa a 12 e vedi la differenza

ciro mito

Te abiterai a rozzano vicino ai calciatori e ai latitanti

Joel

L’indottrinamento?

Stef76

joel, io ho solo riportato il prezzo comunicatoci da HDblog su un suo articolo. La provenienza e quant'altro del device, non è il focus primario del mio post. Continuate pure a soffermarvi sul prezzo che ho scritto piuttosto che sul resto, non fate altro che confermate l'indottrinamento modailo a cui siete ormai soggetti.

Teomondo Scrofalo

Anche il mio iphone 7 plus offre decine di cose, in più dal software granitico cosa che con lo xiaomi mi scordo, che ad ogni aggiornamento devo rimettere apposto tutte le icone che sbroccano, per non parlare del backup icloud che se cambi telefono 15 minuti ed hai la copia esatta in tutto e per tutto al tuo vecchio iphone invece android evo riconfigurare tutto, sono tante piccole cose che si apprezzano solamente possedendo entrambi i sistemi.

Teomondo Scrofalo

Questo vale solo per te! Per me solo il backup totale, vale la candela....

Teomondo Scrofalo

Questo vale solo per te! Per me solo il backup totale,

Fede64

Il concetto è che la BMW offre più della Fiesta, un motore potene finiture superiorite, chassi più grande, optional e amenicoli vari.
Per questo costa di piu.
IPhone non offre granché che non sia offerto da samsung o altri a un terzo del prezzo.

Nuanda

Lallalero lallala... . Ho un fotografo sotto l'ufficio , lavora con uno schermo bello grosso, mac pro, portatile Apple.... Ma che stai a di? Ma veramente vuoi convincermi che hai fatto un acquisto sensato a comprare Ipad per montare video in 4k?!?!

Teomondo Scrofalo

Informati.

Joel

ovvio, io ho risposto a chi diceva che entro pochi mesi sarebbe sceso a 699, e non è possibile

Fede64

Il tuo non lo conosco, a parte che ti piace il vino

daniele

Ricapitoliamo "impossibile, con evasione iva non può scendere sotto gli 899" ," e ci credo dopo un anno svaluta con manovra aziendale"

Joel

E ci credo dopo un anno svaluta con manovra aziendale

daniele

808, e nn camboare discorso, 35% meno

daniele

Ahahah ma sono assurdi

Alex Dimax

vabbbe lallalero. entra nello studio di un fotografo e vedi come lavorano. poi ne riparliamo

efremis

Ovvio che vale su altri telefoni, infatti io facevo il discorso dell'importanza dello smartphone in generale.

Ivanito

Guarda io seguo HDblog al 70% per quello che la sezione altadefinizione, il restante 30% il resto.
Proprio per questo motivo quando leggo certi discorsi fatti per giustificare un prezzo assurdo di un oggetto tecnologico cerco di riportare gli esempi fatti alla realtà dei fatti, utilizzando a mia volta esempi estremi come quello della tazza.
Quindi cerchiamo di ritornare con i piedi per terra, perché il prezzo di alcune oggetti confezionati a dovere per l'utente finale,e non parlo ovviamente solo di smartphone, molte volte sono solo specchietti per le allodole.
Non pensare che non mi piacciono i telefoni, ma dare il giusto prezzo al giusto oggetto nella vita è fondamentale, perché per l'esempio da te fatto è possibile riportarlo su altri telefoni, meno costosi e altrettanto funzionali.

Joel

E tu ti rendi conto che stai insultando chi compra pagando tutte le tãsse in negozio piuttosto che chi si affida a questi siti on-line che evådono e si mangiano il secondo anno di garanzia? Non è maturo fare così.

Stef76

ma vi rendete conto che state leggendo e commentando solo sul prezzo e non su tutto il resto del post? Questo è un esempio della superficialità di certi commenti. Siete ottenebrati dal marketing e da mode più che dal reale uso che si può fare con un device. Ricercate ogni minima variazione, anche inutile, per giustificare l'acquisto di un dispositivo eccessivamente costoso ma che vi fa sentire "superiori" nonostante la stragrande maggioranza lo acquisti in comode rate legate a vincoli contrattuali di minimo 30mesi. Liberi di fare come volete ma almeno non venite a dire, come ogni 6mesi accade, che è il miglior device di sempre. Dopo 30mesi di vincoli e rate vi trovate con un device vecchio di 4 generazioni, secondo le vostre tesi di vita

Nuanda

Comodissimo direo fare montaggi video su un tablet con uno schermo da 10 pollici, proprio un esempio di produttività ... Lol

Max

500€ in più?
Prezzo iPhone Xs Max: 1289€
Prezzo Note 9: 1029€
La differenza di prezzo è 260€, una inezia se consideri la differenza di qualità tra le due case.
Tra l’altro negli usa la differenza è ancora più ridotta.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!