Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

App iOS: provare le beta è ora più semplice

26 Settembre 2018 6

Apple rende ancora più semplice provare le versioni beta delle app iOS, rendendo disponibile per gli sviluppatori una nuova funzionalità dell'applicazione TestFlight. Si tratta della possibilità di inviare un URL pubblico di un'app in fase beta: aprendolo con iPhone o iPad, gli utenti interessati possono automaticamente prendere parte al gruppo di beta tester tramite l'app TestFlight.

La funzione era stata annunciata in occasione dell'ultima edizione della WWDC, ma è stata inserita solo da poco nell'interfaccia dell'App Store Connect. I vantaggi rispetto al precedente meccanismo di funzionamento dei programmi di beta test sono evidenti: prima era necessario comunicare allo sviluppatore il proprio indirizzo di posta elettronica per ricevere via mail gli appositi inviti.

Ora gli sviluppatori possono limitarsi a pubblicare il link per raccogliere iscritti al programma di test. Lo strumento presenta inoltre una buona versatilità di utilizzo: è infatti possibile stabilire un limite alle registrazioni - Apple permette di distribuire un'app beta fino a 10.000 tester tramite TestFlight - o disattivare in qualsiasi momento il link.

Ci sono vantaggi anche per l'utente finale che non è più tenuto a comunicare alcun dato personale allo sviluppatore: entrando a far parte del programma di test tramite link pubblico, infatti, si viene aggiunti come tester anonimi, sino a quando l'utente non sceglie volontariamente di inviare un feedback con il proprio nome e l'indirizzo e-mail.

Si ricorda che le beta scaricate tramite TestFlight hanno una validità di 90 giorni e sono gratuite, al pari degli acquisti in-app. Per scaricare l'app TestFlight è sufficiente collegarsi all'App Store - è disponibile per iPhone, iPad, Apple Watch e TvOS ma non anche per Mac. Spetta naturalmente al singolo sviluppatore la scelta di sfruttare o meno la nuova opzione per l'avvio del programma di test tramite URL pubblico.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

Mi sono spiegato male...
per certe cose fanno pena.

danieledettodani

I surface non fanno pena!

Antonio_90

era ora, allo stato attuale è troppo macchinoso

An-Original-ID

L'App Store è sempre più completo, l'unica cosa di cui sento la mancanza sono le demo di app e giochi (senza che esista necessariamente una versione "lite")

Squak9000

ho provato quella cagäta di Adobe Project Rush...

tenuta per 10 minuti poi ciao...

provata a che la versione su Surface Pro3 i5... ma non ho capito se è l’app che continua a far pena o se è il mio SP3 (penso entrambi).

fabrynet

Un comodo strumento per gli sviluppatori per raggiungere molto velocemente il numero di beta tester desiderato.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!