Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

macOS Mojave, cose da sapere per chi ha vecchi iMac e Mac Pro

25 Settembre 2018 369

macOS 10.14 Mojave non è compatibile con Boot Camp sugli iMac da 27 pollici Late 2012 con hard drive da 3 TB. Nell'articolo di supporto tecnico fresco di pubblicazione, Apple segnala che se durante l'installazione della nuova versione del sistema operativo viene visualizzato l'errore ...

Installation cannot proceed with Boot Camp configured

... è necessario rimuovere completamente la partizione Boot Camp con Windows per risolverlo. Una volta installato Mojave, per giunta, non sarà più possibile reinstallare Boot Camp. Di fatto, i possessori di questa specifica configurazione di iMac devono scegliere tra la possibilità di usare Windows e l'ultimissima versione di macOS 10.

Un altro articolo illustra nel dettaglio il supporto di Mojave sui Mac Pro di metà 2010 e metà 2012. Tutto dipende dalla scheda video installata, che deve per forza supportare le API Metal. Apple nota che quelle offerte nelle configurazioni predefinite non le supportavano, e quindi è necessario averne installata una idonea. Apple indica come sicuramente funzionanti le seguenti GPU:

  • MSI Gaming Radeon RX 560 128-bit 4GB GDRR5
  • SAPPHIRE Radeon PULSE RX 580 8GB GDDR5
  • SAPPHIRE Radeon HD 7950 Mac Edition
  • NVIDIA Quadro K5000 for Mac
  • NVIDIA GeForce GTX 680 Mac Edition

E indica buone probabilità di successo con le seguenti famiglie di GPU AMD:

  • AMD Radeon RX 560
  • AMD Radeon RX 570
  • AMD Radeon RX 580
  • AMD Radeon Pro WX 7100
  • AMD Radeon RX Vega 56
  • AMD Radeon RX Vega 64
  • AMD Radeon Pro WX 9100
  • AMD Radeon Frontier Edition

Apple avvisa inoltre che molte GPU di terze parti non permettono a macOS di mostrare alcuna grafica a schermo durante l'avvio, il che comporta alcune rinunce:

  • Non è possibile fare il login in macchine criptate con FileVault;
  • Non è possibile scegliere un altro disco di avvio prima che parta macOS;
  • Non è possibile eseguire alcuni test diagnostici hardware.

Prima di installare Mojave, raccomanda quindi Apple, è meglio almeno disattivare FileVault.


369

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucky

RISOLTO, Spotlight in corso

Linus Gorisat

no

Angelo

D'accordissimo!! Windows ha le sue qualità ma è fondamentalmente piu fallace a livello software; errori continui, drivers mancanti...conflitti poi...

Angelo

No answer??

Angelo

Che non funzioni nulla dopo update nn è vero...dai...

Angelo

Con Mojave intendo; ho un MacBook Pro retina i7, 2.3mhz, 15", SSD; avrei problemi installando Mojave? Grazie

Angelo

Apple che dice? Strano...

Angelo

NVIDIA GeForce GT 650M è la mia; non compatibile?

Ste

;-\

Mattia Valsecchi

La prima volta che ho installato hackintosh mojave sul mio pc con una 1060 non c'erano i driver quindi... No

Mattia Valsecchi

no… sempre le sbatte con i kext!

Ste

in questo modo resti senza aggiornamenti

Ste

si perchè una buona percentuale prende mac per farsi fighi e non sanno nemmeno che è mac os alla fine utilizzano più windows che mac os

Ste

se devi lavorare con windows non capisco il senso di prendere mac

Ste

la stabilità è migliorata rispetto agli inizi ?

Luca Pellacani

La concorrenza supporta dispositivi anche più datati (e dico anche più datati). Ma perchè quando la MELA ha dei problemi, e ne ha tanti (dico ne ha tantissimi) si devono sempre trovare scuse guardando "la concorrenza"? Ma la concorrenza non ti fa spendere 7000 euro per un PC che ne vale 700 e che al primo aggiornamento del SO devi formattare tutto se non funziona più nulla. O meglio forse lo fa anche la concorrenza ma certo negli HowTo della concorrenza non trovi fanghi che dicono.. "ahhh fatevelo andar bene perchè la mela fa schifo."

Marco Sartori

non penso

Marco Sartori

lol

Ryuza

E non puoi essere più nel torto.
Avevo una AMD Radeon 7870 che nel 2012, era abbastanza al top.
L'hdd mi si è fottuto dopo un freeze del PC nel quale sono stato costretto a togliere forzatamente la corrente.
Inoltre non esiste che se io avvio un aggiornamento software questo si blocchi sistematicamente a meno che non scollego parte dell'hardware. Non deve succedere.
Windows è il meno stabile degli OS Desktop sul mercato.

Mastro Tracco

Se uno ha un Mac vuol dire che i programmi principale che gli servono sono li, sono pochi i programmi solo per Windows e i più sono gestionali o software di nicchia che non richiedono prestazioni elevate, io lavoro professionalmente con un Mac e Windows virtualizzato

Luca

io ho installato mojave su imac mid 2011 con la patch ma vedo tutto blu ..... le facce sono blu .... qualcuno ha avuto lo stesso problema ? ed ho le ventole a palla !!! forse torno indietro !!!!

Leon

e nulla tu vai per conto tuo, ma perchè non ti metti a leggere i post precedenti che c'è scritta sempre la stessa roba?
Non ho tirato fuori dopo i 60 fps ma da prima.
E come ho detto anche precedentemente il macbook pro 2009 che ho indicato con i 1080p 30 fps ha ugualmente problemi, come li ha pure nella fluidità di navigazione dei siti.. prova con chrome o safari ad aprirti siti come la griglia programmi di sky o un bwin.. che non sono niente di che.. eppure il mac soffre..
Come ho già detto e ripetuto più volte l'unico che si salva oggi nella fluidità di navigazione è firefox.. che però non può nulla lato video, e quando dico video intendo sempre sul tubo, giusto per ricordartelo.
Ma tu li leggi i messaggi oppure no? Perchè insisti con safari tech.., quando poi ho corretto dicendoti che era webkit (non mi era venuto subito il nome esatto in quanto è una cosa che ho fatto un paio di anni fa)?
Le cose quindi son 2, o hai problemi di comprensione o semplicemente non leggi.
Te lo ripeto.. la brutta figura la stai facendo tu.

vince

Chissà quale paese pazzo ti ha accettato AHAHA
Poveri, non sanno chi hanno fatto entrare...ma tanto non durerai tanto, le furbate all'estero non funzionano, tocca lavorare e spaccarsi la schiena ma tanto i locals prenderanno sempre di più rispetto agli expat e ti tireranno sempre la m3rda quando ci sarà qualcosa che non va.

Gud lak! (tanto questo è il tuo livello di inglese immagino) :D :D

vince

Did you finish to clean all the dishes??
LOL

fabbro

ora ho capito, fai parte della maggioranza degli italiani votanti...dillo subito che non sei in grado di capire...di sicuro non fai parte dei cervelli in fuga dall'italia dato che è assente nel tuo corpo

L'avocado del Diavolo

Infatti fatti pure un cervello e del buon senso.

L'avocado del Diavolo

Eh si l'italia agli itagliani.

L'avocado del Diavolo

Si... e che centra col fatto che bisogna cambiare scheda video?

L'avocado del Diavolo

E non sono nemmeno a Londra ahaha

vince

Peggio ci sono quelli col paraocchi, che non hanno una visione a 360° ma solo a 90°...come la posizione che assumete per potervi pagare i vostri oggetti costosi per dare un senso alla vostra vita social...

Trhistan

A qualcun altro oltre a me sparisce spesso la freccetta del TracPad?

Antares
Leon

ce l'ho pure io sottomano quindi finiscila che stai facendo una brutta figura.
Ti ho detto per filo e per segno la configurazione hw del macbook pro che ho sottomano, ti sfido ad andare su youtube e far partire un video a 720p 60 fps e 1080p 60 fps..
Poi vediamo se girano belli fluidi o saltano frame..
finiscila con la storia del g5 che ti ho già fatto fare brutta figura poco sotto

Leon

tu dici una marea di caxxate.
Ho confuso il nome di safari che probabilmente era WEBKIT, ma nome a parte la solfa è la stessa quindi la situazione non cambia.
Il G5 me lo aveva prestato mio zio che ha uno studio grafico e lo aveva in cantina da una parte, dato che cambia spesso i mac dello studio dato il lavoro.
C'era dentro tiger che ho sostituito con Leopard facendo un casino dato che il G5 non ha nemmeno l'avvio diretto da usb se non facendo delle mod che non mi son permesso di fare non essendo il mio mac.
Vuoi fare il saputello ma con me caschi male

Antares

Inoltre il MacBook Pro 2009 regge tranquillamente il full hd a 30fps da browser, lo so perché possiedo quella macchina...
tu invece visto che scrivi che hai installato Safari tecnologi preview su un g5 penso proprio che non lo possiedo
Imho

Antares
Leon

io sto parlando di filmati 720p sul web, come es youtube, non un file aperto con vlc o altro player, giusto per capirci.
Chiarito questo, sul web con i g5 più moderni con leopard sopra, come ho spiegato oltre ad essere incompatibili con tutto.. non riesci nemmeno a navigare decentemente e nemmeno a vederti un video sul tubo a 360/480p perchè scattano come non mai.. e ci avevo provato Safari Technology Preview.. che dava qualche miglioramento rispetto al normale safari..
Questa è la realtà.
Se poi g4 e g5 vadano ancora bene per altre cose questo non lo so..
Stesso discorso sempre sul web si hanno problemi con macbook pro core duo 2009/2010 core 2 duo..
Navigazione dalla fluidità incerta.. con il mitico safari e anche chrome.. ultimamente quanto a fludità di navigazione si salva firefox che è quello che rende meglio..
Non parliamo dei video su youtube, ok 720p 30fps, ma problemi con 1080p 30fps e 720p/1080p 60fps.. che non è nemmeno il caso di far partire.. dato come girano...
Adesso ho a portata di mano il macbook pro 13 mid 2009 con core duo a 2,26 ghz , 8gb di ram, e nvidia 9400, quindi finiscila perchè ci metterei poco a farti fare brutta figura..
Puoi fare tutte le pernacchie che vuoi, questa è la realtà..
Ma in fondo hai ragione il problema è tra il computer e la sedia.. ma sai, non è proprio il mio caso.

Sagitt

Per di più dove il problema sta in installare windows ovvero uno dei motivi per cui uno compra mac invece di un pc :D

Sagitt

Forse non hai capito che non parlavo di un problema di windows ma che il problema risulta essere l’installazione di windows

Sagitt

Strano

KingArthas

A me sembra che sia stato tu a scegliere delle componenti pessime per il tuo PC del 2012, invece. L'HDD si è rotto... questo come sarebbe colpa di Windows? La scheda video ha iniziato a dare problemi, era forse un modello da 50€ già obsoleto quando hai assemblato il PC? BSOD... hai fatto overclock a caso senza sapere dove stessi mettendo le mani?

E' quasi sempre così, se ci sono problemi la colpa è quasi sempre degli utenti.

KingArthas

Poco male finchè il Mac col problema non è quello che hai comprato proprio tu per più di 1000 euro ai tempi

KingArthas

Ma come, i Mac non erano immuni da queste cose da "PC normali"?

KingArthas

Ho l'ultima versione di Windows 10 sul mio portatile del 2008. Fite me.

Aster

Forse ti sei fissato inutilmente!Non uso un mac ora,ma se ti serve sul mio thinkpad viaggio a 1500 in scrittura

Torre

Grazie

vince

Ma infatti...tutti all'estero e poi commentano in Italiano. Forse sono lì talmente da poco da non conoscere la lingua e quindi a non poter parlare con nessuno xD xD

Nel mio piccolo ho girato e ho vissuto mesi in vari paesi. Ma in Italia se ci si da da fare si sta meglio che in altri. I soldi non sono tutto nella vita...

zmalqp

E comunque le schede WiFi buone esistono...

Mac non ha hardware disengato e progettato da apple, ma componenti comuni....

Sai dirmi a quanto va in trasferimento reale (magari copiando un file di qualche GB) quella del mac? Cosi posso posarti un confronto con quella del mio Asus. Cosi cominciamo con il parlare di dati e non di aria firtta ;-)

fabbro

chissà com'e in questo blog è pieno di emigrati, tutti professionisti che lavora all'estero in posizioni apicali che passano la giornata a commentare questo blog e hanno possibilità infinite per acquistare prodotti.Chissa poi dove vivono che non hanno stati che gli fanno pagare le tasse....

Talos

Non so come internamente sia divisa la banda sul late 2013 ma con usb3 ottengo il massimo delle prestazioni del disco circa i soliti 500/500.

Thunderbolt temo non si trovi nulla di economico.

Presi tempo fa questo, magari ci sarà anche di meglio ma si abbinava bene: Amazon

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno