iOS 12, la tastiera permette di spostare il cursore anche senza 3D Touch

24 Settembre 2018 242

La tastiera virtuale di iOS 12 è stata aggiornata per permettere di usare lo spostamento del cursore nel testo anche nei dispositivi senza il 3D Touch, come per esempio il nuovissimo iPhone XR in arrivo tra qualche settimana. È uno dei casi d'uso più comuni del 3D Touch, che in molti definiscono molto comodo: basta fare una pressione forte sulla tastiera e poi far scivolare il dito a destra o sinistra. Il cursore si sposterà, e l'utente, non avendo la visuale ostruita dal proprio dito, riuscirà a compiere una selezione più precisa con meno fatica.

Fatta eccezione per iPhone SE, iPhone XR sarà il primo smartphone della Mela sprovvisto di 3D Touch da quando questa tecnologia è stata annunciata, all'epoca di iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Apple ha deciso di implementare un metodo alternativo per accedere alla funzione - e ha colto l'occasione di ampliarla anche un po'.

Basta premere a lungo sulla barra spaziatrice per trasformare la tastiera in un vero e proprio trackpad. L'attivazione di questa modalità è facile da capire, perché oltre a una vibrazione i tasti della tastiera diventano vuoti. Se non si tocca niente per circa un secondo la tastiera torna a operare normalmente. Qui di seguito un breve video dimostrativo.

Da notare che questo sistema di accesso alternativo è previsto anche sui dispositivi iOS con 3D Touch, tra cui i nuovi iPhone XS e XS Max.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Tigershopit a 305 euro oppure da ePrice a 378 euro.

242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
italba

Quindi tu continui a ripetere sempre la stessa str...upidaggine senza neanche leggere quello che ti rispondo e sarei IO il petulante? Ma quando sei nato il cervello lo mettevano di serie o era un optional a pagamento?

pirugge

Il risultato della ricerca di petulante mi ha dato:
Insistente, indelicato nel porre domande o nel formulare critiche e proteste; importuno, invadente.
Pheega sei tu! Mi sono stupito non trovare Italba tra i sinonimi.
Non continuerei a risponderti, ma tu continui ad offendere, quindi non rispondermi più e la facciamo finita!

italba

Ciccino bello, guarda che tu ti sminuisci da solo scrivendo questa montagna di corbellerie, e nel Botswana ci puoi pure andare subito, magari trovi qualcuno che ti apprezza. "Avrebbero potuto mettere il 3d touch anche sull'SE CAMBIANDO SCHERMO (GENIO!) Non ci vedo limiti tecnologici, semmai un AUMENTO DEI COSTI (GENIOOO!!! Su un telefono che, secondo gli standard Apple è a "basso costo"!) O avrebbero potuto non presentarlo proprio (PREMIO NOBEL SUBITO!)". Per farla finita una volta per tutte con un rompiOO petulante come te, io ho espresso la mia OPINIONE ed ho portato degli elementi a supporto, tu stai continuando a ripetere sempre la stessa str...upidaggine basata sul nulla, "ed allora perché il 6s sì?" A cui ho risposto svariate volte. A questo punto vattene un po' dove meriti di andare, tu, Dunning, Kruger e tre quarti della palazzina tua

pirugge

Conoscerai l’effetto Dunning-Kruger, giusto? Per cortesia ti riporto da Wikipedia:
L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.
Ora, a me pare che quello supponente tra noi due, sia proprio tu. Ho più di una volta espresso l’ipotesi di poter essere io in torto, quindi quello meno dotato, sempre secondo l’effetto sopra citato, dovresti essere proprio tu, ma... magari sbaglio io(tanto per confermare di essere quello meno sicuro, quindi non quello meno dotato). Ora comunque sia non è un problema, magari non comprendo l’italiano, ma il dubbio mi era venuto anche su di te (tanto perché il dubbio non mi abbandona mai).
Venendo alle argomentazioni, ovvio che serve anche un display che supporti il 3D Touch, mentre che io sappia, la scocca è influente solo ai fini dello spazio disponibile, ma presumo che lo spazio si sarebbe potuto trovare, certo lo presumo io eh!! Ora venendo invece alla storia dello schermo... la trovo di una banalità disarmante: se al 6s con la scocca del 6, hanno aggiunto uno schermo compatibile con 3D Touch, solo dopo un anno, allora avrebbero potuto mettere anche uno schermo con 3D Touch sul SE, uscito quasi 2anni e mezzo dopo. iPhone SE forse progettato nello stesso periodo del 3D Touch per il 6s, ma sicuramente uscito dopo. Ora non vedo perché non possa essere possibile. Non ci vedo nemmeno limiti tecnologici, semmai un aumento nei costi...
Certo in questo modo NON, avrebbero potuto riciclare quanto usato in precedenza, si ok, questo sì, ma allora non sarebbe stato meglio non fare uscire proprio il SE?!? Qui ritorniamo proprio alla prima risposta che ti diedi, ossia: “Il tuo ragionamento mi sembrava più calzante all’uscita di iPhone SE, visto che il 3D Touch era stato introdotto pochi mesi prima sul 6s”.
Ripeto, avrei concordato con la tua osservazione alla presentazione del SE, in quel caso Apple avrebbe dovuto UNIVERSALMENTE mettere il 3D Touch su ogni telefono, piuttosto non presentando il SE!! Altrimenti a livello di comunicazione, può passare il messaggio che il 3D Touch, non sia IMPORTANTE!!!! Piccolo test per vedere se leggi fino a qui... nel prossimo messaggio rispondi alla domanda: la capitale del Botswana? Invece adesso sono passati diversi anni, XR e SE, sono visti come iPhone “sfigati”, quindi estremizzando il concetto, qualsiasi cosa NON metti su di loro, ma metti sugli iPhone ganzi, è ganza!!!!

Il sarcasmo basato sul nulla, sarà pure patetico, ma sminuire gli altri per sentirsi più intelligente, non fa anni 80, ma solo tanta tristezza!

italba

Ripeto per la terza volta a favore dei minus habens che non sono in grado di capire (tu): Apple ha sviluppato il 3D touch ed, invece di adottarlo UNIVERSALMENTE su tutti i suoi telefoni ne fa uscire uno NUOVO, progettato DOPO l'introduzione del 3D Touch SENZA, e contemporaneamente programma LEI STESSA la tastiera in modo da poterne fare a meno: Chiunque dotato di almeno un paio di neuroni funzionanti capirebbe cosa vuol dire, tu evidentemente non ne hai a sufficienza. E, sempre a favore dei "diversamente intelligenti" (sempre tu), ti ripeto ancora una volta che l'SE aveva lo schermo e la scocca del 5S, quindi NESSUN SUPPORTO HARDWARE per il 3d. O credi forse che basti cambiare la motherboard? Queste sono le ARGOMENTAZIONI che ti ho scritto finora, sei capace di leggere l'italiano o ti viene il mal di testa dopo la prima riga?

pirugge

Diciamo che potresti cominciare ad argomentare anche tu, visto che se togliamo il tono aggressivo, non hai espresso chissà che concetti innovativi!!! Cioè la tua tesi è: esce un cellulare senza 3D Touch, quindi tale tecnologia è un gadget inutile... Beh complimenti!!! Solo tu sai perché il SE sia un caso diverso da XR, ma vabbè! Forse non cerchi un confronto, quindi cosa discutiamo a fare? Se alcuni utenti ti hanno detto che il 3D Touch sia fondamentale per vivere, mi dispiace per loro. Certo che si può vivere anche senza, come con altre cose, ma personalmente lo ritengo molto comodo.

italba

Guarda che il sarcasmo basato sul nulla è solo patetico. Se hai qualcosa di ragionevole da ribattere fallo pure, altrimenti vattene un po' dove meriti di andare

pirugge

Hai completamente ragione tu, la stessa che tanti anni fa, mi hanno insegnato a dare ai pazzi!!
Forse agito i ditini a vanvera, o forse no, ma sicuramente non ho la presunzione di avere ragione, quindi vabbè... a me sta bene così...
Non argomento neanche più, visto che perderei solo tempo da dedicare ai miei cartoni animati preferiti o ai brufoli! Sai noi 14enni figli di papà con l’ultimo iPhone comprato al day-one... ne siamo pieni!

Cheers

italba

Dovresti riflettere meglio prima di agitare le dita a vanvera sulla tastiera. Un qualcosa che va solo sui modelli più costosi, ma sugli economici si può benissimo sostituire con una tastiera sviluppata dalla stessa Apple È un gadget, c'è poco da dire. E se non riesci a capire che l'SE aveva schermo e scocca del 5S, quindi nessun supporto hardware per il 3D touch, allora è meglio che torni a guardare i cartoni animati. Questa "scusa" non c'è per l'XR, un telefono nuovo, in cui il 3D Touch non è stato messo perché... NON INDISPENSABILE!

pirugge
italba

Ed allora " L'iPhone SE aveva la scocca ed il display del 5S, ovvio che non potesse avere il 3D touch!"

pirugge

Certo che no!

italba

Il 5S aveva il 3D touch?

pirugge
Depas

Ha eliminato il jack per INGROSSARE il taptic, non per inserirlo, detto questo non entro in merito di chi vede l'assenza del jack come una mancanza, io personalmente uso cuffie wireless e non mi sono mai posto il problema

Max

Si certo come no

dario

concordo! :)

8riga9

ti ricordo che Apple ha eliminato il jack audio per inserire il taptic engine, proprio per il feedback aptico del 3Dtouch.. ha un suo peso (in termini fisici) e anche se non consuma batteria ha sicuramente occupato spazio che poteva essere usato per quest'ultima. Oppure per lasciare il jack, che trovo una mancanza davvero importante, soprattutto perché c'è una lightning invece di una usb-c

Depas

E' un sistema che non è sfruttato come dovrebbe, ma sempre meglio averlo che non averlo....

andrea55

Mai detto che funziona meglio quella di samsung ne che il 3d touch sia inutile, però va ridimensionato.
La selezione del testo si fa benissimo con il metodo stabdard dato che si seleziona almeno un'intera parola e basta tenerla premuta per selezionarla automaticamente senza bisogno di swipe, il feedback è tutta roba in più e tra l'altro non è neanche tutto sto gran che in confronto a quello dei macbook, per ovvie ragioni fisiche e costruttive.
Il 3d touch sarebbe veramente essenziale in sostituzione delle gesture per indietro, home e multitasking ma purtroppo hanno complicato le cose con le gesture

tommaso

non funziona su SE

Depas

Uno è un sistema che sente vari livelli di pressione (non uno solo), il cursore è la funzione più utile che può fare, ma ce ne sono altre, in più la pressione è accompagnata da un "tic" del motorino della vibrazione, la funzione di samsung è un semplice tap prolungato.

Depas

Visto, non ci capisco di fotografia, non voto nemmeno, ma di sicuro iphone è sotto p20pro per quanto riguarda il sensore principale, i video e cam frontale sono meglio su iphone.
Alla fine sono comunque differenze minime.

andrea55

Più che una correzione è uno stravolgimento :D
Che la funzione di Apple funzioni meglio solo perchè ha il 3d touch ho dei dubbi, l'ubica cosa positiva è che mentre nei galaxy per utilizzare la funzione bisogna rinunciare all'inserimento swipe con il 3d si potrebbero mantenere entrambi, però Iphone non ha l'inserimento swipe quindi non serve

Depas

apple si è mai fatta problemi di prezzo?

Depas

Nel senso che è sfruttato poco da apple, ciò non toglie che è meglio averlo che non averlo

Depas

meglio di sicuro, se non è 100 è 5 volte, ma comunque migliore

Xerorex

Cavolo l'avranno introdotto dall'11 in poi allora, che non ho provato, comunque sia ciò che ho scritto rimane valido, se non per il fatto che abbiano deciso di introdurre finalmente questa funzione dopo 2 anni e non 3

dario

selezioni senza dover premere shift mentre trascini il cursore. fine delle migliorie. è meglio, non 100 volte meglio.

Kyro
Kyro

Già che ci sei vai a guardarti questo
https://www. hdblog. it/2018/09/25/confronto-iphone-xs-max-p20-pro-note-9-xperia-xz2/

Kyro

Ma oltre a vibrare non fa niente capisci???

Depas

si chiama feedback aptico...... a cosa serve? E' una vibrazione molto più rifinita, il 3d touch ha vari livelli di pressione, è paragonare un tap prolungato a un tap prolungato non ha senso

Depas

ma hai letto il primo commento?

Depas

che c'entra, mi piacerebbe averlo

Depas

Nel 3DD touch ci sono i livelli di pressione, quindi si, è 100 volte meglio

Kyro
rsMkII

Già su GBoard trovo comodissimo poter andare avanti e indietro semplicemente muovendosi sulla barra spaziatrice, speriamo introducano anche questa funzionalità che mi sembra davvero geniale! :)

Joey

Non capisco come facciate a vivere senza 3d touch. È troppo comodo.
Mi trovo spesso a premere forte sul display dell'iPad per quanto ormai sono abituato al 6s.
Non comprerei mai uno smartphone senza 3d touch.

B!G Ph4Rm4

Io su Fantastical, Sorted e altre applicazioni non potrei usare il touch prolungato, è molto meglio col 3DTouch

B!G Ph4Rm4

Ah quello certo, però servono ulteriori prove anche in Italia per avere il risultato definitivo

Simone31

Sul mio iPad 2018 (che non ha il 3D Touch) già con iOS 11 si poteva muovere il cursore con due dita..

BoredProgrammer

Concordo pienamente con te, ero spaventato dal non averlo solo per questa funzionalità hahaha

LordRed

e se ne è resa conto pure apple

LordRed

infatti si parla di 3d touch simulato, capitan ovvio!

talme94

sailand

Anche scrivendo questo commento uso lo spostamento del cursore a due dita che già esisteva. Quindi hanno duplicato una funzione? Non ne capisco il senso.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma cosa dici amico, è solo uno scorrimento del cursore. Il 3D Touch è una cinesta.

opinionista

ok... e con questo... non ho proprio più bisogno del 3d Touch hahaha.

Matteo

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2