Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone XS e XS Max: Tim Cook condivide le migliori foto scattate dagli utenti

24 Settembre 2018 90

Apple hanno riavviato la campagna #shotoniphone che ha l'obiettivo di dimostrare le capacità fotografiche degli iPhone con una serie di scatti e video acquisiti direttamente dagli utenti.

Per l'occasione è sceso in campo direttamente il CEO dell'azienda di Cupertino, Tim Cook, che, su Twitter, ha condiviso alcuni scatti catturati proprio con i più recenti smartphone iPhone XS e XS Max, annunciati poco più di 10 giorni fa ad evento dedicato a Cupertino.

Entrambi gli smartphone, ricordiamo, sono dotati di modulo fotografico dual cam con sensori da 12MP caratterizzati dalla presenza della stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), pixel da 1,4 micron e apertura f/1.8 (sensore principale) e lente a 6 elementi.

Grazie al nuovo hardware Apple A12 Bionic, inoltre, Apple ha introdotto il nuovo sistema Smart HDR e una più avanzata modalità ritratto che consente di modificare in post produzione la profondità di campo delle fotografie.

(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 19:40)

90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
makeka94

Moto g(1) MEGLIO MOTO G

Tony Musone

Perdonami se dissento ma l'effetto tridimensionale (a maggior ragione in assenza di linee prospettiche) è quello grazie al quale un soggetto a fuoco si stacca dal fondo sfocato , dando l'impressione di uscire da un ambiente bidimensionale come quello di un foglio di carta. Sarà la progressiva perdita del fuoco che restituirà la sensazione della distanza, cosa che mancherebbe se tutto fosse a fuoco.

Dopodichè, non è solo questione di moda e nemmeno è cosa recente. La tecnica dipende da tanti fattori:

- dipende dal tentativo di riprodurre e imitare ciò che avveniva (e avviene) nel grande formato, dove gli obbiettivi normali sono focali lunghe (il 50mm su un formato 24x36 diventa un 150mm su una lastra 10x12), le quali per loro natura hanno una ridotta profondità di campo.
- Solitamente per fare un ritratto si usa minimo un 50mm (meglio un 85mm) e già con quella focale, già ad f8 e già dopo 2m sarà progressivamente sfocato.
- L'occhio umano ha un fuoco selettivo.

Salùt ;)

Andhaka

Non è detto... anzi, lo sfondo molto sfocato serve proprio ad annullare lo sfondo per concentrarti sul soggetto, quindi lo toglie dall'ambiente tridimensionale.

Inoltre ci sono molti tipi di ritratto e quello con bokeh massiccio e soggetto isolato totalmente dallo sfondo è solo UNO dei tanti e lo si vede ovunque perchè è quello che viene spinto di più dalla moda.

Ma questo non toglie che sia l'effetto che TUTTI i fotografi cercano. ;)

Cheers

Andhaka

Guarda la maggior parte dei profili Instagram... si sta creando un'appiattimento della fotografia con tutta la gente che ormai fa foto a menetta copiando quelle che vede nei gruppi "influenti" e quindi abbiamo letteralmente milioni di repliche delle stesse foto.

Cheers

Andhaka

Maremma quel finto bokeh quanto è fastidioso... pare un brutto effetto speciale.

Cheers

Ray Allen

ma cvibbio ma sono le foto migliori mai scattate con un iPhone!

Fiore97

Ehi Ezio

BLERY

obiettivo giustiziato

LastSnake

Non saprei dire con esattezza quale smartphone visto che ormai è universale, però di sicuro è scattata da una gcam. Croppando l'algoritmo di Google è evidente nella composizione del rumore.

Peppol
ilmondobrucia

Perché in teoria sono foto di utenti comuni ...

Lorenzomx

La prima foto è pesantemente modificata però

Lorenzomx

L'occhio è lavorato con Photoshop con maschere e accentua passaggio

Bestmark 3.0

Bisogna sempre vedere se i confronti vengono fatti con la gcam oppure con la camera stock

Desmond Hume

della prima foto salverei solo l'occhio spettacolare della bimba, la foto fa defecare a partire da una parte delle foglie che tiene in mano sfocate a differenza delle altre.

alex

la prima foto ha qualcosa che non va, praticamente ha sfumato tutto

Chirurgo Plastico

La registrazione stereo sugli XS vale anche per i memo vocali?
E lo smart HDR va a sostituire l'HDR classico o interviene sempre?

Ikaro

Brava zamzung

Davide

la prima foto evidenzia chiaramente come l'algoritmo del blur dello sfondo abbia tagliato a metà la faccia del soggetto

Blue

Di0 ce ne scampi e liberi, no!

Jezuuz

Azz chissà se riporteranno l’articolo

Neu

Bokeh, purtroppo, ancora acerbo.

Shrek

3310

Tony Musone

Ah bè... Tutto può essere relativo

Tony Musone
CAIO MARIOZ

Parecchio migliorate le foto con lo Smart HDR

akole

Basta paragonare il Poco ad iPhone X su gsmarena. E' evidente la differenza con poca luce, pocophone perde parecchio in nitidezza e impasta le immagini perché ha un algoritmo di post processing orrendo. iPhone XS è inevitabilmente migliore, quindi il divario si amplia.
Poi certo, se vuoi sbraitare e dire "Pocophone è MIGLIOREEEEE IPHONE PUPU SOVRAPREZZATA" non mi interessa, questa è la realtà dei fatti. Che ti piaccia o no, iPhone XS fa foto migliori. Il resto è fuffa da fanboy.

Manicabag36

Sisi lo so ma avendo Office 365 offerto dall’universita Non ci dovrebbero essere problemi

furlo

Nexus 5x

Mughen

Dipende.

fabrynet

È godibile, ha gran parte delle funzioni delle versioni desktop.
L’unica cosa è che sui display superiori ai 10” è a pagamento.

Wlm

Aspetta c'è già un'altra cosa: displaymate ha decretato il display del XS Max il migliore al mondo stabilendo anche dei record...

Lele

Si chiama post-produzione

Giulk since 71'

Il gattino e nel pentolone sul fuoco

Manicabag36

Sisi ho i 50 gb io quindi nessun problema, grazie mille per i consigli penso proprio di prenderlo domani, ultima domanda, la suite Office ha importanti limitazioni o è godibilissima?

momentarybliss

Io non li avrei condivisi, la qualità non mi pare eccelsa

fabrynet

Si, c'è lo streaming foto delle foto dell'ultimo mese. Se hai attivo il backup su iCloud delle foto le puoi chiaramente vedere tutte. Ma in quel caso non ti bastano i 5GB gratuiti.

sudo apt-get install humor ®

Non capirò mai il motivo/gusto delle foto con tizio davanti in posizioni stupide tipo quella sopra al tramonto...se si fosse levato sarebbe stata anche una bella foto...bah

fabrynet

La simulazione della profondità di campo è una novità per iPhone, non del mercato smartphone in generale.

Manicabag36

Perfetto allora, domanda stupida, avendo iCloud se volessi vedermi le foto dell’iphone Su iPad potrei farlo tranquillamente senza scaricarle?

Ikaro

Ma vogliamo parlare di mento e attaccatura con il collo, pare una faccia appiccicata sopra... Purtroppo l'effetto bokeh artificiale si vede e tanto...

fabrynet
Ikaro

N75

Mughen

è ritoccata male e/o l'effetto profondità fa veramente pena

Lele

Ecco appunto...

Lele

Per come hanno messo la frase sembra che sia una novità... Forse i modelli vecchi non permettevano di farlo (senza polemica... Non lo so davvero)?

AL1979

Vai. 64 GB a me bastano e avanzano su iPad

Lele

Mi hai beccato... Chiedo venia

marcoar

No gattini no party.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!