iOS 12 va meglio di iOS 11 per Ars Technica, ma si diffonde più lentamente

20 Settembre 2018 161

A sole 48 ore di distanza dall'avvio della distribuzione, iOS 12 è già installato sul 10 per cento degli iPhone, iPad e iPod Touch in circolazione. I dati non sono ufficiali Apple, ma provengono dalla nota società di analitica Mixpanel. Da notare che si parla di tutti i dispositivi iOS, non solo quelli compatibili; anche se è vero che la differenza tra totale e sottoinsieme dovrebbe essere marginale, data l'età dei dispositivi esclusi.

Una comparazione con iOS 11 sembra suggerire un tasso di aggiornamento più lento rispetto all'anno scorso. iOS 11 aveva raggiunto il 4,14 per cento il giorno del rilascio (utenti con Golden Master e Beta), l'11,29 per cento il giorno dopo e il 15,91 per cento due giorni dopo. iOS 12 ha totalizzato, e rispettivamente, 2,8 per cento, 7,83 per cento e 10,83 per cento.


Resta da capire quanto precise siano le statistiche di Mixpanel, ma è possibile ipotizzare che alcuni utenti abbiano deciso di andarci più cauti dopo le brutte sorprese dell'anno scorso. iOS 11 ha avuto diversi problemi nelle fasi iniziali, e ha comportato un calo delle prestazioni, avvertibili soprattutto usando dispositivi più vecchi. Apple aveva annunciato mesi fa che iOS 12 sarebbe stato diverso, con poche novità ma tante ottimizzazioni; e secondo Ars Technica si può dire che le promesse siano state ampiamente mantenute.

L'autorevole testata americana ha misurato i tempi di lancio di alcune app e l'avvio da spenti di alcuni dei dispositivi compatibili con iOS 12 più datati sul mercato, vale a dire iPhone 5S, iPhone 6 Plus e iPad Mini 2. I risultati sono che iOS 12 non solo è più veloce di iOS 11.0, ma anche dell'ultimo e più ottimizzato aggiornamento di iOS 11 (11.4.1) e in certi casi, per quanto marginalmente, di aggiornamento di iOS 10 (10.3.3). La differenza di tempi da iOS 11.4.1 a iOS 12 Golden Master oscilla tra il 7 e il 26 per cento circa, naturalmente a favore di iOS 12, su tutti e tre i dispositivi testati. Ogni tempo indicato rappresenta la media di tre prove.

iPhone 5S
iPhone 6 Plus
iOS 12 iPad Mini 2

Ars, tuttavia, non trova particolari differenze nell'apertura della tastiera, tempo che secondo Apple è diminuito del 50 per cento su iPhone 6 Plus (da Beta di iOS 11.4 a Beta di iOS 12). Nemmeno usando un video in slow-motion a 240 FPS si sono notate differenze concrete. Tuttavia, non conoscendo la metodologia di misurazione impiegata da Apple, è difficile giungere a conclusioni definitive.

Ars ritiene comunque che, nel complesso, iOS 12 rappresenti un gran miglioramento prestazionale per i dispositivi più vecchi, tanto da essere ampiamente percepito dai normali utenti. Naturalmente è irrealistico aspettarsi grandi cose lato videogiochi, perché, citando la testata, "non c'è aggiornamento software che possa trasformare una vecchia GPU in una nuova". In ogni caso:

iOS 12 è un argomento convincente contro la teoria che Apple rallenti intenzionalmente i suoi dispositivi più vecchi per spingere la gente a comprarne di nuovi. Non solo gira più come iOS 10, ma supporta dispositivi usciti nel lontano 2013, che è un nuovo record per il periodo di supporto software di iOS. Considerando l'età, quegli smartphone e tablet girano ragionevolmente bene in casi d'uso giornaliero, come navigazione web, email e uso della maggior parte delle app.

(aggiornamento del 09 dicembre 2018, ore 16:15)

161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Si ho visto.
Strana la scelta di differenziare il chip e la batteria

CAIO MARIOZ

XS Max sembra Apple

CAIO MARIOZ

whatsapp dovrebbe arrivare quest'anno su iPad

Satanello

Ma Apple si professa regina della qualità con prezzi esorbitanti..il problema è che la qualità che proclama e che fa pagare poi non c'è

Lucasd

iOS 10.3 forse aveva la batteria un pelo migliore. Ma prestiazioni siamo nettamente avanti
In generale lo consiglio

Sagitt

Di fede?

Ecco le istruzioni per gli impediti. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Ralu

6s migliorato parecchio..noto in realtà un piccolo miglioramento lato batteria.. insomma soddisfattissima per ora

sailand

Tanto se non ci riusciresti sosterresti comunque il contrario. È ormai lampante che per te è una questione di fede. Sicuro il problema sia il mio? Tu sei convinto di si, io son convinto che chiunque metta la fede davanti alla ragione abbia un problema.

sailand

Ma allora il pollice copre una parte di schermo, quante inutili complicazioni!

L.Lort

Noto solo il maggior consumo di batteria, ma deve ancora assestarsi. Oggi è già meglio di ieri, credo che domani il consumo sarà tornato a regime.
Per il resto non ho notato niente di anomalo ed è veramente più scattante di prima. Non credevo si notasse la differenza avendo un iPhoneX, invece la maggior velocità generale (nulla di trascendentale eh) si percepisce

L.Lort

Ma sei in diretta come con una telefonata, non è un messaggio vocale come in WhatsApp.
È per questo che non capisco quale sia la motivazione per farmelo usare.
Non è per polemica, è proprio per sapere che cosa ci trovate di utile, perché magari mi sbaglio io

Sagitt

ma con walkie talkie non chiami
mandi un vocale praticamente

L.Lort

e perché dovresti chiamare con walkie talkie? Cosa ti offre in più?

Sagitt

ma perchè devo telefonare?

Squak9000
L.Lort

non metto in discussione che tu possa usarlo e divertirti pure con questa funzione, ma non fai prima a telefonargli? È questo il mio quesito

Sagitt

Io ho ragazza e diversi amici con aw

edivad

Consigli di passare a iOs 12? Anche arrivando da iOS 10.3?

Bauscia

Questo è vero, ma lo schermo è piccolo e anche cambiando la batteria secondo me sarei sempre in carica alle 14.00.

Bauscia

infatti pensavo proprio al mi a2 che come performance sembra uguale al mio 6s e come fotocamera un pelino sopra...

Jesus Shuttlesworth

Torno ad iOS 11.4.1 .
Bello iOS 12 ma il mio iPhone 7 deve arrivare a sera.

Tutti quelli che mi ricordano che Apple aggiorna i propri iPhone per oltre cinque anni dall'uscita li manderei a comprarsi delle gran powerbank ed a non venirmi a raccontare storielle.
Ho finito.

Bruce Wayne

conviene sempre farsi fare il preventivo per capire cosa non funziona. Questo voglio dire.

Kyro

Ho notato la tastiera uscire molto più rapidamente in tutte le situazioni, un pelo meglio di fluidità soprattutto nelle app proprietarie ma noto un leggero calo della batteria rispetto ad 11.4 o è un mio problema? Anche il movimento del cursore col 3d touch mi da qualche problema.. qualcuno nota le stesse cose?

Squak9000
F_Mulder

L'unico dubbio è: devo portare l'ip6 a far sostituire la batteria. Devo per forza aggiornare prima di andare all'apple store? In genere lo consigliano e non vorrei che facessero storie al momento di cambiare batteria.

L.Lort

è l'aggettivo "utile" che non mi torna ;)

Bruce Wayne

Intendevo per il supporto tecnico mica per comprarlo. Il mio era ancora in garanzia. Comunque conviene sempre anche solo per farsi dire cosa non va.

Sagitt

Io riesco ad usarlo senza problemi

Il problema quindi sei tu

Sagitt

Palese che è utile con chi ha aw

Samuel Regina

Cambialo con un xioami su i 200 euro fidati che sono meglio in tutto

Samuel Regina

Xioami redmi note 6 pro che si trova 217 euro è perfetto, nulla da invidiare a questi iPhone, soprattutto con la batteria ci fai ben 8 ore e passa di schermo attivo

lore_rock

Il bandgate é venuto fuori quantomeno e hanno risolto (alla zitta) su 6s, ti ricordi un chiasso simile anche per le memorie dei galaxy s3 che smettedevano di funzionare (quindi device caput ) segnale scarso del lg g3 oppure casi bootloop sempre su lg (mi pare sia sempre lg con i nexus 5), oppure le differenze prestazionali degli huawei p10 perche montavano memorie estremamente diverse da un modello all’altro?

Squak9000
Squak9000

???

cosa vai un Apple Store che ti costa quanto prenderlo nuovo?

Infatti lo ho preso in offerta a 250€ nuovo e il vecchio con 60€ cambio la scheda logica ed eventualmente posso rivenderlo.

Andare in un centro Apple per prodotti fuori garanzia non conviene mai (a volte neanche se il prodotto é coperto).

‘sta roba è per gli ignorantì in materia.

lore_rock

Files funziona bene per come vuole apple che tu usassi il dispositivo ovvero con icloud.
Per i i bordi possono benissimo prevedere di ignorare il tocco del pollice via software come avviene ad esempio con il palmo quando si scrive oppure fare dei bordi virtuali come avviene sui surface

Mike

swipe dall'alto sulla destra (immagino ti stai riferendo ad ipad)

Francesco Ramof

Da quando ho fatto l’aggiornamento non riesco più a capire dove trovare il menu con la regolazione della luminosità... facendo Swype dal basso apro solo le app aperte, prima invece avevo anche quel sotto menu con torcia, sveglia, volume, luminosità, ...Non ditemi che devo sempre passare dalle impostazioni ora

Satanello

ma va il ca22o..tu la prendi leggera io ci ho rimesso 300 cucuzze..

Zeronegativo

ios 11.4 era il male, il windows vista degli iphone. sfido che ios 12 gira meglio.

sailand

il Tasto fisico o i tasti a video sono un problema di spazio schermo sugli smartphone ma sui tablet no dove le cornici sono addirittura utililissime ad una migliore impugnabilità dato il maggior peso nonché ingombro e un centimetro in più non crea disagi.

Bruce Wayne

vai sempre in Apple Store o un R-store.

Kemy

Su iphone x la batteria dura meno di ios 11.4.1 gia notato

male

Shaffler

La fiducia dei clienti non la riconquisti dopo qualche giorno...

The Dark Master

Se sei ancora vivo e la tua vita è andata avanti anche con iOS 10.3.3 rimani dove sei.

L.Lort

Ovvio che non la userò, ma chiedevo se potesse avere qualche utilità, magari nascosta o che io non vedo. Invece sembra proprio essere solo un giochino inutile

Wukepi

Il "bendgate" è la naturale conseguenza del volere telefoni sempre più a forma di sottiletta... e per di più di metterli nella tasca posteriore dei pantaloni. Sul manualetto della mia vecchia calcolatrice che avrà 40 anni c'era scritto espressamente di NON fare questa cosa, chissà perché. Si chiamano leggi della fisica.

sailand

Fatto, eppure non funziona, soprattutto perché il whatsapp principale non è sull’ iPad e non trovi l’opzione giusta per condividere. Su suggerimento di un altro utente ho trovato il modo ma usando una app di uno sviluppatore esterno ad Apple.

fabian94

Batteria invece ?

Wukepi

"non avere il tasto fisico"... perché ci sono le gesture per la home e il multitasking? Le stesse che hai su Xiaomi e OnePlus... nonché su Android P con il launcher di Google?

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2