Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Maps: con iOS 12 arriva il supporto ad Apple CarPlay

19 Settembre 2018 36

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per la versione iOS di Maps, la nota app di navigazione giunta adesso alla versione 5.0 già disponibile su App Store.

Secondo quanto confermato dal changelog ufficiale, la novità principale consiste nell'introduzione del supporto ad Apple CarPlay, il sistema infotainment dell'azienda di Cupertino. Grazie a questa nuova caratteristica, dunque, tutti gli utenti in possesso di un dispositivo con iOS 12 o superiore potranno sfruttare le funzionalità di Google Maps direttamente dallo schermo touch del proprio veicolo.


Nei giorni scorsi, inoltre, anche Waze ha annunciato l'avvio di un programma beta pensato proprio per testare le funzionalità su Apple CarPlay. Attualmente, purtroppo, non sono chiare le tempistiche di distribuzione di una nuova versione compatibile.

Di seguito il changelog ufficiale di Google Maps:

Cose di cui siamo entusiasti: arcobaleni, cuccioli e navigare con Google Maps su Apple CarPlay. Dai un'occhiata per sfruttare tutto il potenziale di Google Maps direttamente sul display integrato della tua auto.

Thanks to Giuseppe Gambino

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AL1979
Zeno92

Quello è vero. Infatti in moto uso Mappe perché guardare l’orologio è l’unica soluzione praticabile. Però spesso mi tocca cercare manualmente il posto oppure combatto per fargli capire che se cerco via Rossi e sono a Verona mi interessa via Rossi di Verona, non di Messina

meemobi.com

BELLA NOTIZIA !

massimo musella

No

massimo musella

La risposta è dipende....se cerchi gli avvisi di velocità, tutor e simili meglio waze. Se cerchi una società al primo colpo senza sapere nemmeno l'indirizzo direi Google

VaDetto

Waze è un navigatore a tutto tondo. Maps è "tutto tondo"!! Scherzi a parte, con waze hai un navigatore molto valido e social nel senso che puoi vedere info che altri wazer condividono, maps invece è meno social ma è fantastico per qualsiasi altro tipo di movimentazione, a piedi o con i mezzi. Insomma, assieme danno il meglio di loro

Kristian Raia Pace

Ma car play si può usare standalone come android auto? (Quindi senza disporre di un'autoradio idonea ma usarlo direttamente dal display del cel) se non è fattibile c'è qualche app alternativa? Su android so che ci sono ma qui?
Vi ringrazio

Federico Sbardolini

è già compatibile... io la utilizzo

meemobi.com

speriamo facciano il anche la app di amazon music compatibile carplay

meemobi.com

bene bene stasera rubo la Ibiza alla mogliera e lo provo

figo

Eilà

meglio gmaps o waze? e per quale motivo?

Aster

Capito

Giuseppe Gambino

No, in genere non sbaglia mai percorso, almeno per la mia esperienza a Palermo. Però passargli gli indirizzi a mano da Google, stava diventando seccante.

bldnx

Meglio svolte giuste senza feedback che svolte sbagliate con feedback

Sepp0

Mirrorlink mai usato, abbiamo solo iPhone in famiglia.

Credo che la compatibilità sia abbastanza oscida comunque, l'infotaiment è basato su un Android customizzato ma tipo alla versione 4. Un robo agghiacciante, lo uso solo per il navigatore e fare /ricevere qualche chiamata ogni tanto.

Gregorst

Potresti valutare, in futuro, un cambio stereo...

Aster

Quella che volevo prendere io,ma purtroppo in italia arriva senza awd(:secondo non ti sei perso molto,gia vedere un auto piu costosa con carplay che non va senza il cavo nel 2018 perde tutto l'appeal.Il mirrorlink che livello di compatibilita ha con le app?

Giuseppe Gambino

L'unica "seccatura", è che con Mappe di Apple, se si ha l'Apple Watch, si ha un feedback (con una vibrazione), in prossimità degli svincoli, o delle azioni da intraprendere durante il percorso. Google Maps in tal senso, è solo su iPhone. E' un peccato. Perchè si avverte che è scollegato dall'ecosistema, e si avverte che questa apertura è una chiara 'resa' di Apple, che nel campo dei sistemi di navigazione è indietro di anni e anni.

Sepp0

HR-V. Solo la versione restyling in uscita l'anno prossimo avrà Android Auto e CarPlay, i clienti prima si attaccano.

Purtroppo a differenza del Giappone non è nemmeno possibile ordinare l'auto SENZA sistema multimediale per poi montarne uno a scelta del cliente, immagino che visto che la versione restyling ha gli interni completamente invariati a livello di plancia si potrebbe sostituire il vecchio infotaiment col nuovo, ma conoscendo Honda ovviamente non sarà nè gratis nè con modico sovrapprezzo, per cui purtroppo "me la tengo così".

Quando la cambierò tra 8-9 anni probabilmente bisognerà pagare per NON avere sia AA che CP, tipo kit fumatori.

Zeno92

Sto provando la beta ed è già ottima! Per fortuna hanno aperto CarPlay agli sviluppatori

Tizio Caio

Se sei ingrassato si

Giuseppe Gambino

Dovrebbe arrivare entro questa settimana!

Giuseppe Gambino

Il navigatore accetta comandi vocali, non utilizzate la parola "Portami a", perchè non funziona. Va direttamente indicato il luogo, per esempio "Colosseo" e il percorso sarà generato.

unbe

io aspetto con impazienza Waze... Quando arriverà aggiornerò a iOS 12.

AL1979

OT: ho notato che con AWS1 e WatchOS 5 le calorie con la corsa e camminata outdoor sono aumentate. Prima con 1 KM bruciavo sulle 42 Calorie. Ora 55 cal. È normale?

Aster

Che honda hai?

Aster

Di solito lo vendono a parte questo tipo di pacchetto

Aster

https://uploads.disquscdn.c... Io tifo la concorrenza;)

Federico

Hai guardato su Google? ho fatto una ricerca rapida e qualche riferimento al funzionamento di Maps con la tua tecnologia l'ho trovato.

Sepp0

Oggi è tutto diverso da due anni fa, in questo senso ogni anno si fa un quantum leap.

Delle auto che potevo e volevo comprare a fine 2015 non ce n'era una con CarPlay o Android Auto, nemmeno optional, qualcuna prometteva "upgrade futuri" ma col senno di poi sono state solo promesse. Alla fine ho preso l'auto che per me aveva il miglior rapporto esigenze/prezzo e fanqu|o CP/AA.

Due mesi fa, per dire, mi moglie ha preso una Suzuki nuova a metà del prezzo della mia Honda e quando le arriva si ritroverà CP/AA senza manco averlo chiesto.

Sepp0

E' mica una Honda?

Federico

Magari sarebbe stato il caso di accertarsene prima di decidere il modello, ormai questo fengen di funzionalità rientrano nel processo di decisione non solo sulle auto ma un po' su tutto.

Cristal

Purtroppo il sistema dell'auto ha solo Mirrorlink e non riesco ancora a capacitarmi del fatto che Google Maps non sia compatibile con questa tecnologia. Vabeh che è di nicchia e non a bordo di tutti i dispositivi, ma che gli costa??

Davide

Non usi Android Auto?

Cristal

Purtroppo sono l'unico sfigato che ha preso un auto nuova nel 2016 solo con il mirrorlink...e Maps non è compatibile ancora su Android!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!