ECG su Apple Watch Series 4, utile ma non sostituto di metodologie tradizionali

18 Settembre 2018 277

Tra le nuove funzionalità che Apple ha integrato nella Series 4 di Apple Watch c'è anche la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma (ECG) grazie a degli elettrodi integrati nella Corona Digitale e al nuovo cardiofrequenzimetro elettrico posizionato nella parte posteriore in cristallo.

Basterà toccare la corona per far generare un impulso elettrico impercettibile e ricevere, in circa 30 secondi, la valutazione del ritmo cardiaco mostrato sotto forma di onda in tempo reale. L’app può determinare se il ritmo è sinusale o se sono presenti segni di fibrillazione atriale (AFib). Apple Watch, inoltre, analizza in background il ritmo cardiaco in modo intermittente e invia una notifica se rileva anomalie che potrebbero indicare una fibrillazione atriale consigliando una diagnosi più approfondita.


Sia l’app ECG che le notifiche per le anomalie del ritmo cardiaco saranno disponibili nell’arco di quest’anno solo in USA. Al momento, non sono state fornite informazioni per quanto riguarda l'attivazione di questa funzione anche in altri Paesi. Probabile che siano prime necessarie una serie di autorizzazioni.

Negli Stati Uniti, l'app ECG ha ottenuto dalla FDA, l’ente che si occupa di regolamentare i prodotti alimentari e farmaceutici, la classificazione “De Novo”, creata per semplificare l'immissione sul mercato di nuovi dispositivi medici con rischio di utilizzo da basso a moderato. L'Apple Watch è stato identificato come dispositivo di Classe II (vedasi immagine a seguire). La FDA, quindi, ha dato il suo nulla osta. Ciò significa che, sebbene sia ancora in Classe II in termini di rischio e non abbia superato tutti i test di un dispositivo "approvato", è diverso da qualsiasi altro device sul mercato: Apple Watch è il primo ECG "direct-to-consumer" indossabile.


C'è da sottolineare, tuttavia, che i dati ottenuti da Apple Watch non possono sostituire metodi di diagnosi e trattamento tradizionali. Potrebbero essere utili, ma non dovranno sostituirsi alla visita di un medico con strumenti più accurati. Le macchine ECG tradizionali, infatti, hanno fino a 12 derivazioni con elettrodi che vengono fissati su tutto il corpo per poter avere un quadro più completo del movimento del cuore attraverso le sue quattro sezioni. Si tratta, quindi, di un'analisi molto più approfondita anche se ci sono studi che dimostrerebbero comunque l'efficacia di strumenti con singola derivazione.

Il vantaggio di avere un ECG, nell’accezione classica del termine, integrato nell'Apple Watch è che può avvisare l'utente di problemi precedentemente sconosciuti per invitarlo ad un controllo medico. Tuttavia, ci sono anche delle limitazioni. Secondo quanto riportato nella lettera di autorizzazione da parte della FDA, le funzioni di ECG e di notifica di anomalie del ritmo cardiaco non andrebbero utilizzate da persone con età inferiore ai 22 anni. La funzione di ritmo irregolare, inoltre, non è destinata a persone cui è stata precedentemente diagnosticata una fibrillazione atriale.

Ricordiamo che Apple Watch sarà disponibile dal 21 settembre in versione da 40 e 44 mm., con o senza connettività LTE con prezzi a partire da 439 euro.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 633 euro.

277

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Duraspark

Il tuo nickname è da intenditori, poi in questo articolo è la ciliegina sulla torta

From Monkey Island 2 (bannato)

ne ho fatti di esami di tutta memoria (Anatomia e Farmacologia) e Fisica non è assolutamente tra questi. Fisica se non la capisci non la passi.

spinguy222

STEMI? qualcuno ha parlato di stemi? Ma tu sai di cosa stai parlando? Prendi una Laurea in medicina, poi specializzati e poi discuti, altrimenti stai ad ascoltare chi ne sa più di te...

spinguy222

Chi non conosce le cose non dovrebbe parlare. Il pulsossimetro (senza la i) misura la saturazione di ossigeno nel sangue, e non c’entra nulla con quello che stai dicendo. L’ECG a 12 derivazioni non legge “le pulsazioni” ma la corrente elettrica generata dal miocardio ed è compito del cardiologo interpretare questi segnali. L’apple watch genera una derivazione in quanto può leggere la corrente che si genera dal circuito dito-polso-cassa toracica. Certo non puoi fare diagnosi di infarto, ma guarda caso, le aritmie come la fibrillazione atriale le può diagnosticare...

CAIO MARIOZ

succede quasi sempre quello, non solo in fisica

KenZen

Non mi curerei della gente ignorante perché non esiste cura per quello.
Ciò che riporta il sito ufficiale, invece, risponde a verità.
Saluti

From Monkey Island 2 (bannato)

lo so :)

Garrett

spronandoti a muoverti?
Questa si chiama pigrizia. Ognuno dovrebbe prima di tutto modificare la propria forma mentis.
Poi ne riparliamo.

Altrimenti ci si mette al pari di una persona anziana, quando bisogna ricordarle di bere. Ma in quel caso si è giustificati dall'età.

Secondo te perché la tecnologia ridurrà l'evoluzione umana ad avere un cervello grande come una nocciolina?
Si chiama atrofizzazione.

eric

..credimi non mi rivolgo a te!!.....ma alle decine di migliaia di utenti nel mondo che postano commenti sul fatto che con AW hanno un serio controllo sulla salute proprio cuore.......
io li faccio quadrimestrali per motivi seri e non mi affiderei MAI a questi giocattoli ...... l'importante è non acquistarlo per avere uno strumento diagnostico ;)

Lo Studente ammattito

esattamente! Si parlava appunto di cose intelligenti, li non valeva la pena leggere.
Adieu :)

Antares

Si va bene hai ragione, tu, sei er mejo...

From Monkey Island 2 (bannato)

nella mia università tutto era (non so se ora abbiano cambiato le cose) propedeutico ad anatomia, fisiologia, generica biochimica e fisiopatologia. Ringraziando il cielo non bisognava aver superato fisica per poter dare gli altri esami. Tant'è che come ultimi esami ho dato Fisica (primo anno), Statistica (primo anno) Igiene (terzo anno).

E comunque si intuesce dal fatto che nel tuo commentare contraddici quello che sarebbe scritto quello che c'è scritto su qualsiasi libro !

Per fisica si, l ho ritenuto e continuo a ripeterlo un esame inutile visto erano pochi i concetti che servivano e venivano ripresi comunque ad ogni esame .

Non devo giustificare niente, sono laureato mi sto specializzando e soprattutto ho potuto bellamente rimuovere tutta quella roba inutile :)

Tony Musone

"Santo cielo io tutta sta m3rd4 non la leggo." [cit.]

Antares

Quella delle 12 derivazioni hai ragione ho sbagliato, l’aveva scritta un altro utente e chiedo scusa per aver fatto confusione.

Il discorso di sottolineare o evidenziare il libro non fa differenza, perché dove trai le tue conclusioni riguardo al fatto che io non abbia letto quei testi? Arrivi a delle conclusioni senza nesso casuale, contemporaneamente eludi le mie domande e mi attacchi cercando il fianco.

Ma se scrivi che da te l’esame di fisica è inutile, come pretendi di essere credibile?
Hai dato fisica 6 volte e come ultimo esame, come tu abbia fatto non si saprei, visto che esistono le propedeuticitá e i blocchi, e prima di dare fisiologia e tutto il resto devi aver dato fisica e almeno dalle mie parti funzionava cosi, ma le cose potrebbero essere cambiate o essere diverse in altri atenei....
Ma ora capisco perché dici che fisica sia inutile...devi fare una giustificazione al tuo percorso, probabilmente, ma forse mi sbaglio, chissà ....

Lo Studente ammattito

Sono abituato a contraddittori intelligenti,è diverso dall'essere abituato a monologhi.

Per quanto riguarda l'autostima è ok, semplicemente ho imparato, nel corso della vita, che quando si incontra qualcuno che replica per mero spirito di contradizione e non con intenti costruttivi è sempre meglio cedere la ragione (che è diverso dall'avere ragione).
Certe volte alcuni dibattiti mi ricordano un po'quella citazione del piccione e del campione del mondo di scacchi, solo che, diversamente da quello che accade nella citazione, non aspetto che il piccione perda per poi cag4re sulla scacchiera e atteggiarsi a vincitore, semplicemente gliela do vinta ancora prima della fine della partita.
Infatti il primo step nella mia crescita personale è proprio questo: ignorare chi è convinto di sapere ma non sa, e dargliela vinta ancora più velocemente. Tanto il suo intento non è migliorare se stesso o l'altro, ma quello di replicare, a oltranza, senza aggiunre nulla al dibattito. Tra l'a'altro, da un certo punto di vista,diventa anche poco stimolante dover replicare sepre allo stesso modo agli stessi commenti .

Per quanto mi riguarda il posto su cui si commenta ancora una volta non sono d'accordo con te. Qualche giorno fa ad esempio ho commentato sotto un articolo di una macchina fotografica e nel commenti molti utenti più esperti mi hanno fatto imparere un sacco di cose pure se le mie convinzioni erano in netta controtendenza alle loro. Succede lo stesso se mi trovo a commentare nella sezione motori, non pretendo di saperne di più e meglio di com'è fatto o come funziona un motore rispetto a un ingegnere meccanico o a un meccanico. il problema è che nell era di internet tutti sono convinti che bastino 10 minuti sulla pagina internet in cui viene "raccontato" un qualcosa che subito ci si sente autorizzati a sentirsi i massimi esperti di quel qualcosa e da li nasce la pretesa di saperne di più di chi, quelle cose ,le vive e le studia quotidianamente. E non sia mai poi qualcuno si permette, dall'alto della sua esperienza,di contraddire le proprie convinzioni! Allora va subito sottolineato, ad ogni post,che quella persona ha osato ostentare i propri titoli accademici solo per mero esibizionismo (ripetere come un mantra biologo studente di medicina, anche se da quando frequento disqus l'ho scritto tipo mezza volta).
Distinti saluti.

From Monkey Island 2 (bannato)

Chi ha parlato di sottolineare, io noto che quello che scrivi non riflette quello che c'è scritto su un qualsiasi libro valido :D

Antares
Antares

Il mio l’ho già fatto a tempo debito, puoi iniziare a seguire il consiglio che mi hai dato visto che continui a sostenere che un ecg deve avere per forza 12 derivazioni

Tony Musone

- Se sei abituato a monologhi senza contraddittorio mi spiace. Così come mi spiace che basti questo per minare la tua autostima, perchè nessuno ti ha mai dato "dell'incompetente" anche se ribadisco che dovresti crescere e imparare a discutere

- Se scrivi qui sopra, che non è un blog medico, è ovvio che ti tocca abbassarti di livello. E anche di questo mi spiace e ti sono vicino.

- Perciò mi trovi d'accordo "pensa ad altro... impegna le tue pause in altro modo piuttosto che stare qua a replicare".

E sappi che se tu non sei un Hater, nemmeno gli altri, che si azzardano ad avere opinioni diverse dalle tue, sono per forza dei fan.

Ossequi anche a Voi ;)

Lo Studente ammattito

Grazie per il nuovo nick, è il risultato di discussioni con gente che pretende di sostenere simposi e avere ragione nei riguardi di chi certe tematiche le studia e le vive quotidianamente ( i vaccini, gli ECG ecc..).
Ogni volta che commento si apre un Enorme e sfiancante susseguirsi di commenti a cui onestamente me ne voglio chiamare fuori ( visto che poi si viene accusati di essere Anti tecnologia - Hater - Incompetenti nel proprio campo - persona che deve crescere e imparere a discutere) allora semplicemente avete ragione voi. Ho altro a cui pensare. Preferisco impegnare pause studio in altro modo piuttosto che stare qua a replicare. Il mio livello culturale è troppo inferiore al vostro. Torno a riflettere alla mio atteggiamento anti tecnologico e a progettare la mia prossima crociata (penso che mi scaglierò contro l'audio in digitale o contro la ruota, ancora non ho deciso).
Ossequi

Tony Musone

Ahahahah... Adieu!

Tony Musone

Ti ho citato e quindi mi è sembrato giusto rendertene partecipe, diversamente sarebbe stato come "parlare alle spalle", non lo faccio nella vita reale e non lo faccio qui. Adieu.

p.s.
Cresci e impara a discutere, perchè malgrado tu sia del settore, le tue tesi e argomentazioni non sono inoppugnabili.

From Monkey Island 2 (bannato)

È chiaro che miri a sfiancare il prossimo scrivendo dei papiri assurdi. detto questo non ho bisogno che tu mi faccia un riassunto, sto seguendo la discussione evitiamo di diventare prolissi.
Riformula il commento perché pare non ci sia nulla di nuovo. Se invece l'intensione è quella di avere l'ultimo atto di una discussione che ha dell'inverosimile allora mi scuso e ti fornisco un nuovo assist per chiuderla.

From Monkey Island 2 (bannato)

si, ma i libri li devi anche leggere :D Se la competenza si misurasse in foto di pagine di libri che si possiedono oggi sarei premio nobel per la medicina xDxD

From Monkey Island 2 (bannato)

noto con piacere che hai dei libri a riguardo che non hai mai letto!

Lo Studente ammattito

Santo cielo io tutta sta m3rd4 non la leggo. Avete ragione è un ECG affidatevi totalmente e sto coso. Non ho bisogno di perdere tempo con qualcuno che senza ne arte ne parte pretende di parlare di certi argomenti con persone che quotidianamente studiano queste cose. È strabiliante, salverà le vite e ci prostriamo a questo prodigio di tecnologia che Apple ha creato metre chi investe miliardi in sanità non usa, apetto anche la iBilancia più precisa della BIA, l' iSfignomanometro per la pressione l'iFonendoscopio e l'itermometro. Per cortesia però smettetela di inondarmi di notifiche, ritratto tutto! FUNZIONA!!! sto andando a fare la rinuncia agli studi dalla vergogna.

Antares

https://uploads.disquscdn.c...

Antares

https://uploads.disquscdn.c...

Antares

https://uploads.disquscdn.c...

Antares

https://uploads.disquscdn.c...

Tony Musone

Evidentemente lavori troppo e sei stanco. Oppure hai (giustamente) delle cose più importanti da fare e sei distratto. Oppure parlando di Apple e credendo di avere a che fare con una setta e suoi fan, non eri lucido.

Perchè quella che credi sia una mia ritrattazione, è quello che Antares ti ha scritto due gg fa:
"l’apw4 può dare informazioni solo incomplete ma comunque può rilevare l’attività eletrica del cuore, quindi fare un ecg seppur parziale."

E quando hai affermato che nemmeno Apple lo chiamasse ECG ti ho allegato l'immagine del sito Apple, i cui si legge (in inglese):
"apple Watch Series 4 è in grado di generare un ECG simile a un elettrocardiogramma a singola derivazione."
Quindi, prudenzialmente lo definisce Simile.

Ti ho anche copiato quanto dichiara l'American College of Cardiology riguardo la ricerca sulla Kardioband:
"La sua accuratezza era paragonabile all'ECG a 12 derivazioni standard che usiamo nella nostra clinica ogni giorno."
Lo definisce Paragonabile non uguale.

Perciò mi sembrava che la discussione vertesse sul fatto che essendo parziale (e quindi inefficace) non potesse chiamarsi ECG.

- Sarò diventato stupido tutto di un colpo ma a me quelli della KardioBand sembrano dati:
"Bumgarner and his team compared the automated smartwatch band interpretations with the physician-reviewed standard ECG. The watch-derived recordings were stripped of identifying information, shuffled and reviewed by two blinded electrophysiologists—cardiologists trained in heart rhythm problems—to see how accurate the diagnoses were.

When the automated algorithm was able to provide a diagnosis (sinus rhythm or AFib), it detected AFib with 93 percent sensitivity and 84 percent specificity when compared with the clinical-grade ECG used in clinic. When an electrophysiologist also interpreted this data, the accuracy was improved even further to 99 percent sensitivity and 83 percent specificity. Sensitivity of a test is its ability to correctly identify people with the disease and specificity is how accurately it identifies those without the disease. In all, 34.9 percent of the recordings from the watch were classified as an undetermined rhythm (59 out of 169 total). When these non-interpretable watch recordings were reviewed, the interpreting electrophysiologists were able to correctly diagnose AFib with 100 percent sensitivity and 80 percent specificity."

E sulla ricerca dell'Università di Standford leggo che il numero di partecipanti stimati è di mezzo milione e i primi esiti hanno rilevato che:
Detected on ambulatory ECG monitoring for a participant who received an irregular pulse watch notification.
...
Simultaneous ambulatory ECG monitoring indicating an irregular rhythm consistent with AF during time intervals when an app component is positive for an irregular pulse among those who received an irregular heartbeat notification.

Ergo, se funziona (anche se non esaustivamente), allora può chiamarsi a buon diritto ECG. Invece qui c'è il biologo studente in medicina che ha scritto:
Lo Studente ammattito - Non può per ragioni tecniche funzionare! Questo non è un ECG è Poco più che una derivata unipolare!

E l'autista di ambulanze:
comatrix - Sono necessarie come minimo sindacale 4 derivazioni, con due ti attacchi al piffero (e vi assicuro che ho fatto vedere articolo e risposte a 2 medici l'altra volta, uno si è messo a sorridere l'altro si è persino stupito a che livelli si possa arrivare)
...
Non me ne fotte un caxxo che la FDA approvi un apparato sinile, non serve a nulla.

Buona giornata!

From Monkey Island 2 (bannato)

" studente di medicina possa non avere granché cognizione di come interpretare un ecg, ti posso anche dire che hai parzialmente ragione"
Dipende anche dal tipo di studio che si fa. da noi ruppero l'anima con 3 esami sui PRINCIPI di funzionamento dell'ECG ( Fisica, Fisiologia e Semeiotica).
Per quanto l'interpretazione di un ECG ovviamente non è da tutti ed è frutto di anni di studio e spesso anche studi specalistici.

From Monkey Island 2 (bannato)

Come commentare per non dire nulla e soprattutto come peggiorare il tutto dicendo "non facciamo commenti fuori luogo"decontestualizzando il tutto.
detto questo notizia Flash: un medico ha ben in mente come funziona un elettrocardiografo. Non ha le basi per costruirne uno, ma le nozioni alla base del suo funzionamento le conosce, quindi puoi anche smetterla di citare i principi fisici alla base del ECG. E come dire "per parlare di laucemie dobbiamo prima di tutto conosce le varie cellule che troviamo nel sangue e nel midollo"e grazie al ca220. Si da per scontato che uno le sappia e un qualsiasi studente di medicina dal secondo anno in poi (dopo aver sostenuto gli esami di fisica medica e fisiologia sa benissimo di cosa si tratta.

From Monkey Island 2 (bannato)

Già stiamo ritrattando! Un piccolo passo verso avanti lo stiamo facendo vedo!

" La definizione di elettrocardiogramma è: "Tracciato ottenuto con un elettrocardiografo (spesso indicato con la sigla ECG)" Ora, questo non sarà un tracciato esaustivo"

È tutto quello su cui si basano i miei otto triliardi di commenti,ma la furia ceca di rispondere contro chi ha osato fare un appunto è maledetta. Un po'come quando ti ritrovi i una rissa e nel caos tiri un pugno al tuo amico o a quello che sta lì a portare la pace.

Tony Musone

- Prima avevi fatto riferimento ai "titoli"! Ora ti ho allegato i risultati degli studi! Non ho accesso a fonti più approfondite ma immagino che ci siano! E tu da medico li potresti pure trovare se volessi! Ma da qui a non contare nulla, ne passa!

- Se coloro che si "permettono di dissentire da qualcosa affermata da apple" non sono automaticamente Hater. Allora per sillogismo, nemmeno coloro che difendono le scelte di un termine (e della sua utilità) possono essere definiti "setta dei fanb0y apple xD xD."

- Ripeto, qui nessuno afferma che sia un ECG tradizionale a 12 derivazioni, nemmeno Apple! E nemmeno che sia migliore!

- La definizione di elettrocardiogramma è: "Tracciato ottenuto con un elettrocardiografo (spesso indicato con la sigla ECG)" Ora, questo non sarà un tracciato esaustivo, sarà parziale ma sempre tracciato è!

E poi, se non è giusto chiamarlo ECG allora non lo è nemmeno per tutti quegli elettrocardiografi portatili come questo!

https://uploads.disquscdn.c...

From Monkey Island 2 (bannato)

Ok, continua a credere che sia un ECG.

From Monkey Island 2 (bannato)

Ti continuo a ripetere che tutto quello che c'è scritto in quel link non ha valore e tu continui a postarmelo!Tutti possono scrivere una cosa del genere, ma non ci sono riscontri, non ci sono dati, non ci sono metodiche e tecniche, non c'è bibliografia.Che razza di articolo è? Non rappresenta assolutamente nulla!
Non è che se prendo la cattedra di matematica in un università e apro una pagina in inglese in cui scrivo che 2+2 fa 5 allora si deve cambiare tutta l'aritmetica. Le scienze non si fanno così e intervenire al Keynote, o scrivere su una pagina non significa proprio nulla, servono dati confrontabili e confutabili, in quel link c'è solo scritto solo: "hey funziona, non ve lo dimostriamo, ma fidatevi, funziona!"
Il fatto che intervenga un'università o un professore mi fa solo pensare a una sponsorizzazione, non a una garanzia di funzionalità tra l'altro.
Per quanto riguarda la "crociata"non capisco a cosa tu ti riferisca, se si parla di corretta informazione medica allora si, sono un crociato . Un crociato che ha studiato e lavora in questo campo e che ha l'ardire di dire che questo non è un ECG nel vero senso della parola. Poi se siamo automaticamente tutti Hater dal momento in cui ci permettiamo di dissentire da qualcosa affermata da apple(tra l'altro da un MacBook pro) allora possiamo anche chiuderla qui.
Per quanto lo sparare a zero, non posso commentare sotto ogni singolo post in cui vedo delle correnti anti scientidiche, ci ho già provato con gli anti vaccinisti, se poi devo iniziare pure con quelli che "è meglio dell'elettrocardiografo perché lo ha detto apple"rischio l'internamento nel reparto di psichiatria.
per quanto riguarda l'esempio dell allarme non mi esprimo, perché continuate a divagare e ad attribuirmi pensieri non miei. Ripeto, non ho mai detto che non possa essere di qualche utilità, ho solo detto che non è corretto chiamarlo ECG.

Tony Musone

- Carissimo Monkey Island 2 non conosco mulini che allontanino l'acqua, non lo fai nemmeno tu. Se ti riferivi a qualcuno di ben preciso, sarebbe bastato schiacciare "rispondi" sotto il commento incriminato ma questo tuo post http://disq.us/p/1vuv1qt spara a zero un po' su tutti. Quindi per favore, non giocarti la carta della vittime incompresa.

- Non so a chi ti riferisci quando parli di "attacco vile" ma questo è un ECG nella stessa misura in cui lo descrive Apple: "Apple Watch Series 4 is capable of generating an ECG similar to a single-lead electrocardiogram." Niente di più, niente di meno.

- No. Non hai capito. Quei nomi non sono fini a se stessi ma hanno a che fare con delle ricerche con le quali si può affermare "Hey funziona". Avevo pure scritto che altrove avevo allegato i link, eccoli:

• American College of Cardiology/Kardioband:
https://www.acc.org/about-acc/press-releases/2018/02/26/14/11/ecg-on-smartwatch-accurately-detects-afib
“Out of the box, the smartwatch band and its algorithm were very good at identifying AFib, but when coupled with a physician’s interpretation of the recording [as it should be used], it became even more clinically useful,” Bumgarner said. His team was not involved in developing the algorithm or the technology. “Its accuracy was comparable to the standard 12-lead ECG that we use in our clinic every day.”

• Il dr. Benjamin è il professore intervenuto l'altra sera sul palco del Kenyote, ti sembra mai possibile che uno con il curriculum che si ritrova (se non si presume sia stato comprato) si esporrebbe senza aver almeno dato un'occhiata ad uno straccio di studio?
- Intervento al kenyote:
https://youtu.be/wFTmQ27S7OQ?t=1434
- "Curriculum":
http://www.heart.org/en/about-us/ivor-benjamin
https://www.heart.org/en/news/2018/09/12/new-watch-can-help-doctors-monitor-your-heart-in-real-time

• Invece la ricerca della Stanford University (uno dei due studi) i cui dati parziali sono stati utilizzati dalla FDA per concedere la certificazione, è questa:
https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03335800

- Ho scritto il motivo per il quale ho riportato la mia esperienza clinica. L'ho fatto solo perchè anche qui sembra non sia possibile contraddire chiunque abbia una laurea (se ce l'ha). Laurea che sembra far diventare inoppugnabile qualsiasi giudizio/diagnosi. Ebbene, io sono la prova provata che non è così.

Ora, io non sono uno scienziato ma mi risulta difficile accettare l'idea che ad un detrattore pari grado, gli basti dire "non è vero" senza presentare un qualunque studio che lo confermi. E siccome gli ECG portatili (così come mia madre usa il lettore di glicemia e il misuratore di pressione) sono in giro da anni, non mi sembra difficile allegare dei pareri contrari a 'sti aggeggi.

p.s.
L'ho scritto qualche ora fa ad un tuo compagno di crociata:

- L'ECG via AW io lo vedo un po' come l'allarme di casa in una zona a rischio. Un allarme che non sostituisce la polizia e qualche volta potrebbe anche suonare inutilmente ma basterebbe che una volta suonasse facendo scappare i ladri che farebbe la differenza tra l'averlo e non averlo ;)

Antares

Rileggi quello che ha scritto:
Ogni volta che legge articoli su aw4 i suoi esami muoiono, ma a medicina non insegnano come è fatto un elettrocardiografo ne come funziona (se non a linee molto generali), ne come è fatto e funziona un aw4.
Dice che quello non è un ecg, ma il medico durante la presentazione ha parlato di ecg, ed un ecg altro non è che una rilevazione dell’attivita elettrica del cuore. Ora avendo solo due elettrodi (da quello che ho letto) l’apw4 può dare informazioni solo incomplete ma comunque può rilevare l’attività eletrica del cuore, quindi fare un ecg seppur parziale.
Ed ora mentre tu continui a portare avanti una sua difesa ad oltranza, non rispondi alle mie domande....

Io dico che la cosa migliore in tutti i campi è studiare, cercare di capire e approfondire sempre e comunque e cercare sempre di migliorarsi ed ampliare le conoscenze...
tu invece dici che a un medico non serve sapere come funziona in maniera più approfondita un elettrocardiografo, l’elettrofisiologia è tutto quello che c’è di un po’ più tecnico dietro queste cose...
Ed io non mi stupisco del fatto che, ancora oggi, si vedano aritmie o arresti da iperK+, oppure che particolari sovra o sottoslivellamenti del tratto st, in particolari derivazioni, non vengano subito interpretati come sindromi coronariche acute,
perché se una cosa non la comprendi non la ricorderai nemmeno.
Una diagnosi non è altro che un ragionamento, ma se non hai ben compreso come funziona, e come funzionano gli attrezzi con cui lavori su cosa ragioni? Su topolino e Paperino?
Non conoscere come funziona uno strumento (e non mi riferisco a una conoscenza da ingegnere costruttore, ma a qualcosa di più approfondito rispetto alla classica infarinatura generale) porta a non sapere che tipo di informazioni la macchina può dare e non può dare (per questo prima parlavo di filtro passa basso), significa non capire se funziona bene o male, significa usarla male e di conseguenza poterà a lavorare sistematicamente con errori che potranno essere più o meno gravi e che andranno a sommarsi agli altri commessi nell’algoritmo diagnostico.

Sono punti di vista ed io continuo a credere fortemente nel mio.

From Monkey Island 2 (bannato)

nessuno ha detto che per interpretare un ecg non bisagna sapere come funziona. ma per interpretare l'ecg non ho bisogno di ricordare la legge di coulomb. Non estremizziamo i concetti per favore!
Tutto il resto viene da sè se uno si ostina a battere su certi punti, ad arrampicarsi sugli specchi in modo vile attaccando l'altro dicendogli di essere arrogante solo perché reo di aver scritto "ogni volta che leggo ecg i miei esami muoiono" dovrebbe fermarsi a riflettere prima di scrivere:
"Dare degli ignoranti agli altri senza sapere se sia così o meno, sparare nel mucchio, senza sapere con chi si sta parlando è un atteggiamento poco intelligente."

From Monkey Island 2 (bannato)

No Tony, evita di tirare l'acqua al tuo mulino. Io non ho dato del fan e tutti quelli che difendono le potenzialità del prodotto, io ho dato Fan alle persone che si ostinano ad accusare di incompetenza chiunque, a ragion veduta, sostenga che questo non sia un ECG.

Sulla sua utilità non mi sono mai espresso e non intendo farlo fin quando non ci saranno dati confutabili (anche se io ho una personale opinione sul prodotto costruita sulla base dei miei studi, ma questo è un altro paio di maniche; ribadisco,non ho mai espresso opinioni sul fatto che possa funzionare o meno).

Per quanto riguarda tutte le fonti che hai citato, in ambito scientifico contano meno di niente, non basta il titolo per poter dire "Hey funziona".Quindi perdonami se ti dioco che quello che può dire il Dr. Benjamin alla comunità scientifica può importare ben poco se non suffragato da dati confutabili,al consumatore potrebbe anche interessare, ma questa è un'altra storia.
Ancora, la certificazione della FDA: può significare tutto e può significare niente. Ti faccio l'esempio delle bilance che misurano la bioimpedenza. Queste possono anche essere certificate, ma se vai a fare una bioimpedenziometria con bioimpedenziomentro scopri che ottieni ben altri valori.
Per la tua richiesta di dati potrei anche darti ragione, qualcuno potrebbe anche postarti delle fonte, potrebbe, ma non sarebbe necessariamente obbligato. Se si stesse parlando dell'utilità e/o della funzionalità del prodotto dovrebbero essere i PRO ecg dell AW a dimostrarne il funzionamento, non i contrari a dimostrare il non funzionamento. Nella ricerca scientifica funziona cosi. Tra l'altro sarebbe, in una ipotetica discussione del genere sotto inchiesta l'apple watch, non l'elettrofisiologia cardiaca e/o i metodi classici di rilevazione degli eventi elettrici del cuore .
Infine, per quanto riguarda la tua storia clinica e la tua anamnesi non vedo come possa essere d'aiuto alla discussione, men che meno il luogo comune sui medici che si sentono tutti onnipotenti (sono un giovane medico e ogni giorno che passo in PS non sai quanto me la faccia sotto di poter combinare qualcosa di sbagliato) .
Chiudo scrivendoti che il commento: "Perciò, un solo parere gridato qui sul blog, della serie "sto coso non funziona" è solo un modo di continuare a tirare l'acqua al proprio mulino, il sottoscritto non ha mai espresso la propria opinione sul funzionamento o meno, ha solo espresso solidarietà nei confronti di un attacco vile fatto a un'altra persona che giustamente sosteneva che questo non fosse un elettrocardiogramma nel vero senso della parola. O meglio,a livello di lessico potrebbe anche essere accettabile chiamarlo elettrocardiogramma dato che mostrerebbe un grafico che mostra l'attività elettrica del cuore, ma comunque è assolutamente diverso da quello che viene misurato con delle metodiche, anch'esse diverse,del "vero "ECG.
PS: Viva i punti esclamativi!

Tony Musone

Ma come potrei pensare una cosa del genere sui cardiologi se la stessa Apple pubblicizza 'sto aggeggio, come qualcosa in grado di generare un PDF con il tracciato da condividere col proprio dottore?

E se fino adesso le critiche di: medici, operatori di pronto soccorso e cardiologi (apparsi sui maggiori organi d'informazione di tutto il mondo) si sono limitate ai: falsi positivi e all'aumento di persone che potrebbero chiedere assistenza, perchè dovrei pensare che siano imbecilli?

Questo coso è simile ai tanti ausili medici arrivati sul mercato prima di questo (ma gli ECG portatili sono in commercio da molto), nella mia famiglia si usa da anni un misuratore di glicemia e uno di pressione, e nessuno di questi ha evitato che si facessero esami più approfonditi o che non si condividessero i risultati col proprio medico e nessun medico li ha mai usati per una diagnosi ma sempre e solo come integrazione di analisi cliniche e visite

p.s.
L'ECG via AW io lo vedo un po' come l'allarme di casa in una zona a rischio, il quale non sostituisce la polizia e potrebbe anche suonare inutilmente ma basterebbe che una volta suonasse facendo scappare i ladri che farebbe la differenza tra l'averlo e non averlo ;)

Nembolo

Al tuo interlocutore dovresti spiegare che FA sra per fibrillazione atriale.
Una delle tante patologie cardio circolatorie.
Tra l'altro non tutte le patologie cardiache sono rilevabili da un tracciato ecg (anche se "professionale",) per cui questo dell'aw4 chiamiamolo giochino e soprattutto se da "tutto ok" non vuol dire proprio nulla perchè come strumento diagnostico è assolutamente inaffidabile.

Tony Musone

- Dove avrei scritto che qualcuno deve tacere? Quello lo scrivi tu.

- Pensavo che il commento, in cui davi del "fan" a tutti coloro che difendevano le potenzialità di questa funzione, presupponesse che avessi letto i loro commenti.

Io per dire, più sotto, ho scritto dei riferimenti:
"l'endorsement di un professore come il dr. Benjamin (presidente dell'American Heart Association); la certificazione della FDA (la seconda di questo genere dopo la KardioBand); le ricerche sulla KardioBand dell'American College of Cardiology e le ricerche sull'ECG del AW4 di una delle più prestigiose Università americane come la Standford" (i link sono in altri post).

Per questo chiedevo a tutti i detrattori che, oltre a elencare i propri titoli accademici (per chi li ha), fosse cosa buona e giusta allegare anche delle fonti che concordassero con tanto astio.

Anche perchè, io (come ho avuto già modo di scrivere) vittima di tre diagnosi sbagliate in tre diverse patologie (risolte grazie alla mia pervicacia e ostinazione), sono la prova vivente che la medicina non è una scienza esatta e i dottori in medicina non sono infallibili, malgrado spesso si sentano tali.

Perciò un solo parere, gridato qui sul blog, della serie "sto coso non funziona. È una truffa. Ho ragione io perchè: sono uno studente in medicina, un biologo, un autista di ambulanze, etc" non è sufficiente... per me.

- Ammazza quanti punti esclamativi ;)

Antares

Dare degli ignoranti agli altri senza sapere se sia così o meno, sparare nel mucchio, senza sapere con chi si sta parlando è un atteggiamento poco intelligente sopratutto se ciò lo fa un medico o uno studente di medicina (quindi un professionista o un futuro professionista).
Quando si sciorina arroganza e saccenza non bisogna rimanere offeso se qualcuno risponde in rima facendo notare che in fin dei conti non è proprio come la si vuole far vedere la faccenda.
Ho fatto anche io quel percorso e so perfettamente cosa si fa e cosa non si fa in quelle aule, so cosa c’è di buono e cosa c’è di meno buono.
Bisogna avere l’umilta di essere umili anche fuori dalle aule e dagli ambienti di lavoro, perché se sei un professionista lo sei sempre, d’altronde anche il codice deontologico amafferma che bisogna mantenere derterminate condotte anche fuori dall’ambito di lavoro.
L’atteggiamento vomitevole è quello di superiorità e non quello che mette in mostra i limiti, l’atteggiamento che mette in mostra i limiti deve far riflettere ed è l’unico che può portare ad un miglioramento, perché è una critica costruttiva.

Essendo medico saprai sicuramente come calibrare un ecg (andrebbe fatto periodicamente per sincerarsi della bontà macchina ed è una pratica semplicissima) e stimare l frequenza di taglio passa basso del circuito. Nessuno userebbe mai una macchina starata, o sbaglio? Certo ci sono i tecnici che potrebbero farlo al posto nostro... e così via ...
Ora ti chiedo: sai farlo? Te lo hanno mai insegnato?
Ma sopratutto hai capito come funziona?

From Monkey Island 2 (bannato)

scusa Tony! non tutti del settore dobbiamo solo tacere! Per cui Laureati in medicina, Biologi,autisti di ambulanze,enentuali e più dispensatori di verità assolute (che poi sono cose studiate) NON OSATE parlare di scienze e di medicina! Qui solo l'utente medio di HD blog Puo parlare del funzionamento o meno di qualcosa che viene venduto come ECG ma che ECG non è. Siamo sciocchi tutti noi del settore a pretendere di poter parlare di qualcosa che abbiamo studiato.
Ps: so che per chi non è del campo della ricerca biomedica possa essere qualcosa di difficile da concepire, ma quando si pretende di immettere qualcosa in commercio andrebbe dimostrata la sua funzionalità, non è che viene venduta se non viene dimostrata la sua NON funzionalità, per cui le fonti dovresti postarle tu, non io! Le cose che sostengo io le puoi trovare su un qualsiasi libro di fisiologia io ad esempio di cito quello da cui studiai io a mio tempo "Fisiologia medica"di Guyton e Hall.

From Monkey Island 2 (bannato)

Certo che do dell'ignorante! È assolutamente normale essere ignorante in qualcosa! Io ad esempio sono assolutamente ignorante in fisica quantistica, in ingegneria meccanica e in altri trecento triliardi di cose. Non vedo perché qualcun altro non possa essere ignorante nel campo medico e nel campo della ricerca biomedica. L'ignoranza è un qualcosa di inevitabile e tutti,in modo diverso, siamo ignoranti. Il punto è non essere arroganti e pretendere di sapere qualcosa che in realtà non si sa! Se qualcuno che studia anni determinati argomenti tu non sei nessuno per poter umiliare quella persona dicendo che gli studi che ha fatto non rappresentano nulla in questo ambito.

Antares

Certo, tutte le aziende pensano al marketing...poi ci sono aziende h tirano fuori prodotti eccellenti ed aziende che purtroppo per un motivo o per un altro ciarpame, e chi sta nel mezzo.
In questo caso Apple Watch è attualmente il miglior orologio (del suo genere) sul mercato....

jecodive

Difatti secondo te ed Apple tutti i cardiologi del mondo sono dei meriti imbecilli visto che basta uno stupido orologio per.far diagnosi di STEMI. Il video della presentazione parlava chiaro. È solo un PULSIOSSIMETRO e tale rimane. Lasciamo fuori qualsiasi forma di interpretazione dell' ECG vedi schemi a video di varie FA.

Tony Musone

Caro il mio Apple hater temo che (oltre a scrivere in maniera incomprensibile) tu abbia sbagliato interlocutore, dato che il commento a cui rispondi non era rivolto a te.

Invece il commento in cui ti rispondo, scrivo che l'AW4 non fa nè dice di fare quel che tu affermi che faccia. Perciò mi sembra che tra i due quello pragmatico sia io e per ben due motivi sia tu quello che mi sta facendo perder tempo. Salùt.

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2