Apple rilascia watchOS 5: ecco tutte le novità

17 Settembre 2018 36

Con iOS 12, Apple ha rilasciato anche watchOS 5, nuova versione del sistema operativo compatibile con tutti i modelli di Apple Watch Series 1, Series 2 e Series 3. Le novità di watchOS 5 si incentrano su due distinti aspetti: attività e connettività.

Per quanto riguarda le prime, sono stati aggiunte alcune funzionalità tra cui le “Competitions”, occasioni da non perdere per essere ancora più incentivati a svolgere attività fisica mettendosi in competizione con i propri amici e condividendo con loro le nostre attività sportive (la competizione dura 7 giorni). Al termine dell’attività ci spetta - ovviamente - un premio.


Sono stati aggiunti anche nuovi workout: yoga e hiking vanno ad affiancare le esistenti 12 attività già incluse nella versione precedente del sistema operativo. Sono state inoltre integrate misurazioni come la cadenza del passo, le pace alerts, nonché gli allarmi per l’inizio e la fine delle attività.


Il secondo aspetto riguarda la connettività. Fino ad oggi comunicare con amici e parenti era possibile “solamente” tramite le chiamate (direttamente dal polso) e i messaggi. Da oggi si aggiunge una terza possibilità: Walkie-talkie. Per attivarla sarà sufficiente inviare una richiesta di contatto alla persona e attendere che questa venga accettata. Da quel momento basterà premere sul pulsante “Talk” per parlare in modalità walkie-talkie. Affinché funzioni, è necessario avere copertura cellulare o WiFi.


Altre novità introdotte da watchOS 5 riguardano una migliorata watchface basata su Siri (tramite machine learning) capace di offrire informazioni in modo proattivo sulla base delle routine e del luogo in cui ci si trova. La watchface basata su Siri mostrerà anche contenuti provenienti da app di terze parti, incluse Nike+ Run Club e Mobike.

Le notifiche da app di terze parti possono ora avere controlli interattivi ed essere utilizzate senza il bisogno di aprire l’app.

Aaggiunta anche la possibilità di accedere ai podcast direttamente da Apple Watch: gli utenti possono ora ascoltare i loro podcast preferiti direttamente dal dispositivo indossabile navigando tramite Siri. Gli episodi verranno sincronizzati automaticamente sull’orologio e potranno essere ascoltati anche sugli altri dispositivi Apple.

WatchOS 5, infine, porta con sé anche la possibilità di utilizzare l’orologio come Student ID Card: gli studenti potranno accedere ad eventi, biblioteche e tanto altro direttamente aggiungendo la loro tessera a Wallet. Questa funzione, tuttavia, è attiva solamente in alcune università americane.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Clicksmart a 329 euro oppure da Media World a 399 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano

Quindi non è ancora possibile inviare whatsapp o messaggi con Messenger?

RAZO MAYOR

era giusto per dire che sarebbe stato bello chiunque avesse comprato un iphone 6 e un apple watch 1 serie nel 2014 (come nel caso di mio padre) ricevere un aggiornamento che desse nuova vita l'apple watch 1 che allo stato attuale è praticamente uno scempio per come gira.

ma che ce fai,con quella autonomia ridicola

1giorno di autonomia?patetico

ghost

Con l'ultimo aggiornamento segna perfino l'ora

CAIO MARIOZ

e Paradiso!

CAIO MARIOZ

molto male :D

Mike

è sicuramente la 1 visto che la 0 non si può aggiornare a WatchOS 5 (è l'unica edizione esclusa)

Alex

Sulla serie 3 non mi trova l’aggiornamento... avete consigli?

Mike

hai aggiornato a iOS 12 il telefono prima?

BuongiornissimoKaffe

spegni iphone e apple watch... riaccendi prima l'iphone, poi l'apple watch. A me così l'ha trovato, nel caso anche così non te lo trovasse inizializza l'orologio

valkirion

Eh infatti il nuovo design mi piace

Sagitt

A me subito

chupito71

Funziona sia sul 3 sia sul 2

Iliado

Io i kinder bueno!

Iliado

Anche a me! Dalla prima volta che l'ho letto.

Iliado

2? 3? Ma se ne fa 1! (sempre se non esageri)

Iliado

Ma prendi il 4. Il 3 fa ridere con quei cornicioni manco stondati.

Iliado

Non credo il 3 sia in grando di farlo!

Top Cat

Che tu ci creda o no, mai assaggiati.

Bat13

Qualcuno lo ha già provato su serie 2?

dagogreen

Dall’app Watch non mi trova l’aggiornamento, che devo fare?

lore_rock

Io sto puntando ai vecchi modelli scontati (serie 2 o serie 3) perché il 4 lo trovo troppo costoso e mi girerebbero le scatole spendere oltre 400 euro per avere comunque 2 massimo 3 giorni di autonomia

Matteo Bruschi

Io ho aggiornato il mio Watch 3 GPS, ma l'APP walkie talkie non c'è!

Sagitt

vero

BuongiornissimoKaffe

io non trovo l'aggiornamento

Riccardo Ravaioli

io il serie 3 l'ho preso con lo sconto ebay due mesi fa a 270 euro..

Marco SoC

Si ma l'apple Watch 2 fa pena

Riccardo Ravaioli

21:26 e ancora non lo trova..

AL1979

Come ti trovi? Fluidità come è?Stai parlando della versione 1S e non la 0?

CAIO MARIOZ

quanti ne mangiavo alle medie XD
assieme ai Kinder

finivo le mance della nonna nel dopopartita

valkirion

Sono molto indeciso se acquistare un serie 3 ( magari usato in buone condizioni) oppure un serie 4 da 470€...il nuovo design mi ispira molto...

Sagitt

aggiornato

Top Cat
BuongiornissimoKaffe

Ancora non lo trovo

RAZO MAYOR

Bellissimo su Apple Watch serie 1 42mm :(

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2