Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple rilascia iOS 12: ecco tutte le novità

17 Settembre 2018 1623

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo un periodo di test durato circa tre mesi, che ha visto il rilascio di ben 12 versioni beta, Apple ha rilasciato pubblicamente iOS 12, nuova "major release" del sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod touch.

iOS 12 è disponibile per tutti i device che attualmente supportano iOS 11: iPhone dal 5s in su, iPad mini 2, 3 e 4, iPad Air di prima e seconda generazione, iPad di quinta e sesta generazione e tutti gli iPad Pro. iOS 12 è anche disponibile per iPod Touch di sesta generazione.


iOS 12 non introduce tantissime novità ma è un aggiornamento incentrato maggiormente su sicurezza e prestazioni che miglioreranno in modo evidente anche su iPhone più datati offrendo una maggiore velocità di sistema ed apertura della applicazioni.

Tra le principali novità di iOS 12 ci sono "Tempo di Utilizzo", funzione che consente di monitorare il tempo che passiamo con i nostri device per aiutarci a gestirlo meglio, le nuove Memoji che aggiungono più personalità ed espressione ai Messaggi, le nuove applicazioni per Borsa e Memo Vocali e Comandi di Siri che sarà in grado di suggerire una "scorciatoia" al momento giusto, ma non solo.


iOS 12, come detto, è progettato per migliorare le prestazioni di iPhone e iPad. Miglioramenti che si noteranno in tutto il sistema. La fotocamera, ad esempio, ha ora dei tempi di avvio fino al 70% più veloci. Anche la tastiera viene mostrata in tempi più rapidi e la digitazione è più reattiva.

Con iOS 12 arriva anche ARKit 2 che consentirà agli sviluppatori di realizzare app in AR più dinamiche grazie ad una serie di nuovi strumenti. ARKit 2 migliora il tracciamento del volto, offre render più realistici, la persistenza degli oggetti collegata anche ad una determinata posizione, il rilevamento di oggetti tridimensionali ed una migliore esperienza di condivisione grazie alla modalità multi-utente che consente di vedere uno scenario di realtà aumentata da diverse prospettive, fino a quattro diverse.


ArKit 2 consente anche un migliore tracciamento delle immagini e la nuova app Metro consente di usare iPhone come un "metro virtuale" per misurare la lunghezza di oggetti o superfici. Grazie al nuovo formato file aperto chiamato USDZ, progettato in collaborazione con Pixar, la realtà aumentata arriva anche in app come Messaggi, Safari, Mail, File con AR Quick Look.


Con "Tempo di Utilizzo" possiamo gestire il tempo che passiamo utilizzando il nostro device. E' possibile visualizzare, tramite dei report dettagliati, quante volte lo abbiamo attivato, il tempo per ogni singola applicazione o le app, o le tipologie di app che ci distraggono maggiormente o ci inviano la maggior parte delle notifiche. Per ogni singola applicazione o tipologia di app è possibile impostare un tempo limite di utilizzo trascorso il quale verrà disattivata. Ovviamente sarà sempre possibile ignorare i limiti.


"Tempo di Utilizzo" offre anche ai genitori la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS. Quando la funzione "Pausa di Utilizzo" è attiva, le notifiche delle app non vengono visualizzate e sulle app compare un badge a indicare che non è possibile utilizzarle.

I genitori possono scegliere app specifiche che saranno sempre disponibili, anche nel periodo di blocco o dopo lo scadere di un limite di utilizzo. E' anche possibile configurare diversi controlli di censura. Tra questi, ad esempio, il rating per il film consentiti, i siti Web che possono essere visitati ed alcuni limiti su altre funzionalità come la condivisione della posizione o l'accesso ai contatti.


"Tempo di Utilizzo" si basa sugli account, è configurabile da remoto o localmente e funziona su tutti i dispositivi iOS. Di conseguenza, le impostazioni, i report ed limiti terranno conto dell’utilizzo complessivo.

Diverse anche le novità per quanto riguarda le notifiche che, finalmente, possono essere raggruppate non solo per applicazione ma anche per argomento. iOS 12, inoltre, offre più opzioni per controllare la ricezione delle notifiche: è possibile gestirle all’istante, disattivandole del tutto o scegliendo di inviarle direttamente in Centro Notifiche rendendole "secondarie". Siri, infine, offre suggerimenti intelligenti in base al modo in cui si interagisce con le notifiche consigliando, ad esempio, di spostare quelle con cui non si interagisce maggiormente dalla lock screen al centro notifiche o viceversa.


Si ampliano anche le possibilità offerte dalla funzione "non disturbare" che possiamo anche attivare solo per un'ora, per la durata di una riunione o finché si rimane in un determinato luogo. La funzione di disattiverà automaticamente alla fine del proprio impegno o quando ci si allontana dal posto in cui ci si trova. “Non disturbare durante il sonno”, inoltre, ci aiuta a dormire meglio riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco. Al mattino verrà mostrato il meteo locale e con un tap verranno visualizzate tutte le notifiche ricevute durante la notte.


Su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR ed iPhone X, i messaggi si arricchiscono di nuove Animoji - fantasma, koala, tigre e trex - e delle Memoji con cui possiamo realizzare volti che ci somigliano personalizzando tante diverse caratteristiche. Sia le Animoji che le Memoji consentono ora anche il riconoscimento dei movimenti della lingua per dare una maggiore espressività. In Messaggi arrivano anche una serie i effetti in tempo reali per la fotocamera tra cui le "Memoji live".


Durante l'autunno sarà anche disponibile una nuova versione di FaceTime che consentirà di realizzare chiamate in conferenza, fino a 32 persone contemporaneamente, con possibilità di usare diversi filtri in tempo reale. FaceTime avrà una nuova interfaccia con miniature dei partecipanti nella parte inferiore dei display che vengono portate a tutto schermo quando viene rilevata la voce. Sarà anche possibile scegliere manualmente il partecipante da tenere sempre in primo piano. Anche in FaceTime saranno utilizzabili effetti in tempo reali, Animoji, Memoji ed adesivi.


Con iOS 12 migliora ulteriormente la qualità della modalità ritratto, non più in "beta", che offre una maggiore separazione del soggetto per un effetto bokeh più preciso e dettagliato. Gli sviluppatori potranno anche utilizzare le "Portrait Segmentation API" per integrarle nelle loro applicazioni. Sempre in fotocamera viene ora evidenziato in una cornice un codice QR per scansionarlo più facilmente.


In Foto c’è la nuova sezione “Per te” personalizzata in cui sono raggruppati i "Ricordi", creati automaticamente in base a giorni o eventi, le "Foto in primo piano", gli Album condivisi di iCloud ed i "suggerimenti effetti" per migliorare alcune foto. Una nuova funzionalità consente di condividere più facilmente foto con gli amici che una volta ricevute le foto riceveranno a loro volta un invito a condividere foto e video dello stesso viaggio o evento


Nella sezione "Cerca" vengono suggerite intelligentemente delle ricerche per eventi, persone, luoghi, gruppi o categorie ed e anche possibile anche combinare più termini di ricerca. Migliorata anche l'interfaccia relativa all'importazione di foto sia su iPhone che su iPad con anteprime più grandi, riconoscimento di immagini già importate e supporto all'editing del formato RAW (su device con processore A9 e successivi).


In iOS 12, Siri funziona ora con qualsiasi app ed è in grado di suggerire un’azione al momento giusto, in modo proattivo a seconda dell’ora o delle nostre abitudini. I "comandi rapidi" possono essere personalizzati con scorciatoie associate ad un comando vocale.


Dalle impostazioni è possibile realizzare dei comandi rapidi partendo da alcuni suggeriti. E' anche possibile utilizzare l'app Comandi, disponibile su App Store, per creare una serie di azioni da diverse app che possono essere eseguite con un solo tocco o un solo comando vocale.



Per il funzionamento è necessario che le app siano aggiornate dagli sviluppatori utilizzando le nuove API dedicate. L'app offre anche oltre 300 scorciatoie già pronte da adattare alla proprie esigenze. Tutte le scorciatoie create possono essere visualizzate come widget nella schermata oggi.


Rinnovate anche diverse applicazioni di sistema. Notizie, ancora non disponibile in Italia, ha un nuovo tab browse per scegliere le fonti preferite. Su iPad c'è una nuova barra laterale che semplifica la navigazione.

Completamente rinnovata Borsa, l'applicazione per la gestione delle azioni che arriva su iPad e mostra l’andamento dei mercati con indici e notizie di Apple News.


Anche Voice Memo è stata completamente rinnovata ed anche in questo caso arriva anche su iPad. Voice Memo aggiunge anche il supporto ad iCloud. Rinnovata, infine, anche iBooks che ora si chiama semplicemente Libri ed ha uno store tutto nuovo. Novità anche per quanto riguarda CarPlay che supporta ora anche applicazioni di navigazione di terze parti.


In Musica c'è una nuova pagina dedicata agli artisti, la ricerca per parole del testo di una canzone e le classifiche "Top 100" Globale o per singolo paese.


Miglioramenti, infine, anche per quanto riguarda privacy e sicurezza. In Safari c'è un il sistema antitracking intelligente migliorato che impedisce che i pulsanti “Like” o “Condividi” e i widget per commentare sui social network tengano traccia delle attività degli utenti senza il loro permesso.

Inoltre, Safari ora fornisce informazioni di sistema semplificate durante la navigazione per evitare che le attività degli utenti vengano tracciate in base alla configurazione del sistema. E in più crea, inserisce e archivia in automatico password sicure quando gli utenti aprono nuovi account online, e segnala le password già usate affinché possano cambiarle. Le password possono anche essere richiamate tramite Siri ed i codici di accesso monouso ricevuti via SMS compaiono ora come suggerimenti per il riempimento automatico


Tra le altre novità "minori" abbiamo la possibilità di effettuare traduzioni tramite Siri, in oltre 40 lingue, e ricercare informazioni su più sport, personaggi e cibo. Siri, inoltre, consente anche di accendere o spegnere la torcia. Il pannello di controllo della batteria offre ora informazioni più dettagliate sull'utilizzo. Il grafico nelle Impostazioni mostra i dati delle ultime 24 ore o degli ultimi 10 giorni e con un tocco su una delle barre è possibile vedere quanto le varie app hanno inciso sui consumi in quel periodo di tempo.


Su iPad sono state migliorate alcune gesture di navigazione che consentono ora di tornare alla home con un rapido scorrimento del dito dal basso verso l'alto. Per accedere al centro di controllo basta effettuare ore uno scorrimento del dito dall'angolo destro verso il basso. In Note o durante la modifica di uno screenshot o di un PDF tramite "Markup" sono ora disponibili (anche su iPhone) nuovi colori e la regolazione dello spessore e dell'opacità del pennello.


Sui dispositivi senza 3D Touch, è possibile trasformare la tastiera QuickType in un trackpad tenendo premuta la barra spaziatrice. Nel Centro di controllo è stata aggiunta una funzione che consente di utilizzare le AirPods per migliorare l'ascolto ambientale sfruttando i microfoni direzionali dell'iPhone. Una nuova opzione, infine, permette di installare in automatico gli aggiornamenti software di iOS. Abilitando questa impostazione, gli aggiornamenti verranno installati di notte.

Di seguito il changelog ufficiale:

iOS 12 presenta numerosi miglioramenti alle prestazioni e nuove funzionalità per iPhone e iPad. L'app Foto offre nuove opzioni per aiutarti a riscoprire e a condividere le foto presenti sulla tua libreria. iOS 12 introduce le Memoji, la versione personalizzabile delle Animoji; l'app Messaggi è ancora più divertente e ricca di strumenti creativi; l'opzione “Tempo di utilizzo” consente a te e ai membri della tua famiglia di analizzare il tempo trascorso davanti allo schermo e di ottimizzarlo; i comandi rapidi di Siri consentono di eseguire attività più rapidamente e sono disponibili per qualsiasi app; la realtà aumentata diventa ancora più coinvolgente grazie alla possibilità per gli sviluppatori di creare esperienze AR condivise e le nuove funzionalità dedicate alla privacy impediscono il tracciamento sui siti web.

Prestazioni

  • iOS è stato ottimizzato per offrirti un'esperienza di utilizzo più veloce e prestazioni di sistema migliori.
  • L'aggiornamento offre un miglioramento generale delle prestazioni su tutti i dispositivi supportati, a partire dai modelli iPhone 5s e iPad Air.
  • L'apertura dell’app Fotocamera è più veloce del 70%, la visualizzazione della tastiera è più rapida del 50% e la digitazione è più reattiva.*
  • L'apertura delle app è fino a due volte più veloce quando il tuo dispositivo è utilizzato in modo intensivo.*

Foto

  • Il nuovo pannello “Per te” ti consente di scoprire le foto più belle presenti sulla libreria grazie alle foto in primo piano, ai suggerimenti per l'applicazione di effetti e molto altro ancora.
  • Grazie ai suggerimenti di condivisione, puoi condividere le foto scattate durante determinati eventi con le persone presenti nelle immagini.
  • Grazie alla funzionalità di ricerca migliorata, trovare le foto è ancora più facile con i suggerimenti smart e il supporto di più parole chiave.
  • Cerca le foto in base al luogo, all'attività commerciale o all'evento in cui sono state scattate.
  • Miglioramento delle prestazioni dell’opzione di importazione dalla fotocamera e nuova modalità anteprima con miniature ingrandite.
  • Supporto del formato RAW per la modifica di immagini.

Fotocamera

  • I miglioramenti alla modalità Ritratto consentono di preservare l'accuratezza dei dettagli tra il soggetto e lo sfondo con gli effetti “Luce teatro” standard e in bianco e nero.
  • I codici QR vengono messi in evidenza nel riquadro della fotocamera, in modo da semplificarne la scansione.

Messaggi

  • L'app Messaggi è ancora più divertente e versatile con l’introduzione delle Memoji, le nuove Animoji personalizzabili.
  • Introduce le nuove Animoji del tirannosauro, del fantasma, del koala e della tigre.
  • Consente di creare Memoji e Animoji in grado di fare l'occhiolino e la linguaccia.
  • Introduce nuovi effetti della fotocamera che consentono di applicare le Animoji, i filtri, gli effetti di testo, i pacchetti di adesivi di iMessage e le forme alle foto e ai video dell'app Messaggi.
  • Le registrazioni delle Animoji possono durare fino a 30 secondi.

Tempo di utilizzo

  • L'opzione “Tempo di utilizzo” fornisce una serie di informazioni dettagliate e strumenti utili per aiutare te e i membri della tua famiglia a gestire il tempo passato su app e siti web.
  • Visualizza il tempo trascorso sulle app, verifica l'utilizzo delle diverse categorie di app, scopri quante notifiche ricevi e quante volte hai attivato i tuoi dispositivi.
  • L'opzione di limitazione dell’utilizzo delle app ti consente di impostare il tempo consentito per app e siti web per te e per i tuoi figli.
  • La funzionalità “Tempo di utilizzo” consente ai genitori di gestire la modalità di utilizzo di iPhone e iPad dei propri figli direttamente dai propri dispositivi iOS.

Non disturbare

  • L'opzione “Non disturbare” può essere disattivata dopo un orario specifico, in corrispondenza di un luogo o in occasione di un evento di Calendario.
  • L'opzione “Non disturbare” nasconde tutte le notifiche dal blocco schermo mentre dormi durante la fascia oraria di riposo prevista per Sonno.

Notifiche

  • Le notifiche della stessa app vengono raggruppate automaticamente in modo tale da semplificarne la gestione.
  • L'opzione di personalizzazione istantanea ti consente di controllare le impostazioni delle notifiche direttamente dal blocco schermo.
  • La nuova opzione “Invia come secondaria” invia le notifiche in modo silenzioso direttamente sul Centro Notifiche senza interromperti.

Siri

  • I comandi rapidi consentono di eseguire attività più rapidamente e permettono a qualsiasi app di funzionare con Siri.
  • Aggiungi i comandi rapidi grazie all'opzione “Aggiungi a Siri” sulle app supportate o in Impostazioni > Siri e Cerca.
  • Siri suggerisce i comandi rapidi sul blocco schermo e in Cerca.
  • Scopri i risultati dei campionati motoristici, il calendario delle corse, le statistiche e i risultati di Formula 1, Nascar, Indy 500 e MotoGP.
  • Cerca le foto in base alla data, alla posizione, alle persone, ai soggetti o agli ultimi viaggi e trova le immagini o i video ricordo che ti interessano sull'app Foto.
  • Traduci frasi in più lingue, sono disponibili più di 40 combinazioni linguistiche differenti.
  • Scopri di più sulle celebrità e sul cibo: prova a chiedere la data di nascita di un personaggio famoso o fai domande sul contenuto calorico e sui valori nutrizionali degli alimenti.
  • Attiva e disattiva la torcia.
  • Le nuove voci in inglese irlandese, inglese sudafricano, danese, norvegese, cantonese e mandarino (Taiwan) sono più naturali ed espressive.

Realtà aumentata

  • ARKit 2 consente agli sviluppatori di integrare esperienze condivise per creare app AR innovative da utilizzare con gli amici.
  • La realtà aumentata persistente consente agli sviluppatori di salvare e riprendere le esperienze di realtà aumentata direttamente da dove sono state interrotte.
  • Le funzionalità di rilevamento degli oggetti e di tracciamento delle immagini forniscono agli sviluppatori nuovi strumenti per riconoscere gli oggetti nel mondo reale e per individuare le immagini in movimento nello spazio circostante.
  • L'opzione di visualizzazione rapida estende la realtà aumentata all'intero ecosistema iOS, consentendoti di visualizzare oggetti in realtà aumentata con app integrate come News, Safari, File e di condividerli tramite iMessage e Mail.

Metro

  • Nuova app in realtà aumentata per misurare le dimensioni di oggetti e spazi.
  • Disegna linee sulle superfici o negli spazi da misurare e seleziona l'etichetta della linea per maggiori informazioni.
  • Misura automaticamente gli oggetti rettangolari.
  • Scatta, condividi e modifica le istantanee schermo delle tue misurazioni.

Privacy e sicurezza

  • L'opzione migliorata di anti-tracciamento di Safari impedisce ai contenuti incorporati e ai pulsanti di commento dei social media di monitorare la navigazione cross-site senza il tuo permesso.
  • Elimina il retargeting pubblicitario, limitando la capacità degli inserzionisti di identificare in modo univoco i dispositivi iOS.
  • Suggerisce password uniche e sicure quando crei un account o modifichi la password su gran parte delle app e su Safari.
  • Le password già utilizzate vengono segnalate in Impostazioni > Password e account.
  • L'opzione di completamento automatico del codice di sicurezza presenta codici di sicurezza a uso singolo inviati tramite SMS come suggerimenti nella barra di QuickType.
  • Condividi facilmente le password con i contatti grazie a AirDrop da “Password e account” in Impostazioni.
  • Siri supporta la possibilità di consultare facilmente una password su un dispositivo autenticato.

Apple Books

  • Il nuovo design rende ancora più facile e stimolante la consultazione di libri e l'ascolto di audiolibri.
  • La sezione Letture consente di riprendere facilmente il libro che hai iniziato o te ne suggerisce altri interessanti.
  • Aggiungi titoli alla nuova raccolta di libri da leggere per tenere traccia di quelli che vuoi leggere in seguito.
  • La sezione Book Store ti consente di trovare facilmente la tua prossima lettura e ti offre suggerimenti su novità e contenuti popolari selezionati appositamente per te dalla redazione di Apple Books.
  • Grazie al nuovo store di audiolibri potrai scoprire storie coinvolgenti e testi divulgativi letti dagli autori, dagli attori e dalle celebrità che ami.

Apple Music

  • Grazie alla ricerca dei brani tramite i testi, ti bastano poche parole per trovare la canzone che cerchi.
  • Le pagine degli artisti presentano un design più intuitivo e offrono una stazione radio personalizzata.
  • Nuova playlist con i brani ascoltati dai tuoi amici che potrebbero piacerti.
  • Nuove classifiche con i migliori 100 brani di tendenza in vari paesi del mondo.

Borsa

  • Il nuovo design intuitivo dell'app ti consente di visualizzare facilmente le quotazioni dei titoli, i grafici interattivi e le principali notizie dal mondo della finanza su iPhone e iPad.
  • La sezione Watchlist include grafici intuitivi che ti offrono una panoramica sul rendimento giornaliero dei titoli.
  • Visualizza il grafico interattivo dei simboli ticker e consulta ulteriori dettagli quali il prezzo sul mercato del dopolistino, il volume di scambio e molto altro ancora.

Memo Vocali

  • Migliore esperienza di utilizzo grazie al design completamente rinnovato.
  • Con iCloud, le tue registrazioni e le modifiche che apporti saranno sempre sincronizzate su tutti i dispositivi.
  • Disponibile su iPad con supporto per la modalità verticale e per quella orizzontale.

Apple Podcasts

  • Supporto dei podcast che prevedono i capitoli.
  • Manda avanti o torna indietro di 30 secondi oppure passa al capitolo successivo con gli appositi pulsanti della tua auto o dagli auricolari.
  • Gestisci in modo facile le notifiche delle nuove puntate dal pannello “Ascolta ora”.

Accessibilità

  • L'opzione “Ascolto dal vivo” è compatibile con gli auricolari AirPods per migliorare l’esperienza di ascolto.
  • L'opzione di chiamata RTT è ora compatibile con il gestore AT&T.
  • L'opzione “Leggi selezione” ora supporta l'utilizzo della voce di Siri per leggere il testo che hai selezionato.

Ulteriori funzionalità e miglioramenti

  • Gli effetti della fotocamera su FaceTime ti consentono di modificare il tuo aspetto in tempo reale.
  • CarPlay aggiunge supporto per le app di navigazione di terze parti.
  • Nelle sedi universitarie in cui la funzionalità è supportata, è possibile utilizzare i badge studente contactless di Wallet per accedere agli edifici autorizzati ed eseguire pagamenti con Apple Pay.
  • Su iPad, abilitando l'opzione in Impostazioni > Safari, le icone dei siti web vengono visualizzate nei pannelli.
  • Nelle zone supportate, Meteo include l'indice di qualità dell'aria.
  • Scorri rapidamente dal basso verso l'alto dello schermo per accedere alla schermata Home su iPad.
  • Scorri dall’angolo in alto a destra verso il basso dello schermo per accedere al Centro di Controllo su iPad.
  • L'opzione Modifica include una palette di colori aggiuntivi e la possibilità di modificare lo spessore del tratto e l'opacità di ciascuno strumento.
  • Il grafico relativo alla batteria in Impostazioni ora mostra il tempo di utilizzo nelle ultime 24 ore o negli ultimi 10 giorni e ti consente di selezionare la barra del grafico desiderata per consultare i dettagli di utilizzo dell'app per un determinato intervallo di tempo.
  • Sui dispositivi che non sono dotati di 3D Touch, è possibile toccare e tenere premuto la barra spaziatrice della tastiera per trasformarla in un trackpad.
  • Mappe aggiunge supporto per le mappe di aeroporti e centri commerciali compatibili con la funzionalità di posizionamento indoor (IPS) in Cina.
  • Include un nuovo dizionario in ebraico e dizionari bilingue in arabo/inglese e hindi/inglese.
  • Include un nuovo thesaurus in lingua inglese.
  • Gli aggiornamenti software automatici consentono l’installazione degli aggiornamenti di iOS durante la notte.

* I test sono stati condotti a maggio 2018 su iPhone 6 Plus con prestazioni di picco standard e versioni pre-release di iOS 11.4 e iOS 12. I test sulla tastiera sono stati eseguiti con Safari, mentre le prove sulla fotocamera sono state effettuate scorrendo dal blocco schermo. Le prestazioni variano in base alla configurazione specifica, ai contenuti, allo stato della batteria, all'utilizzo, alle versioni dei software e ad altri fattori.


1623

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massi l'alpaca

Batteria un po' più scarsa prima con lo stesso uso arrivavo a casa con un 40% ora con un 30% (ipotesi mia è che consumi di più in background dato che uso tutto il giorno whatsapp web),per il resto mai avuto un impuntamento o bug di sorta.

Andre Milano ( Pippo IV)

Ah ok

CAIO MARIOZ

su X con iOS 12 non serve far uscire il pulsanti, ora funziona come su 6S

CAIO MARIOZ

ora come va?

CAIO MARIOZ

mi serve quello a 3 porte

CAIO MARIOZ

mai lo userò

CAIO MARIOZ

mai originale

CAIO MARIOZ

hanno fatto 100-200 cause in giro per il mondo, e credo che ne perderanno buona parte

Raoxx

A me da errore di installazione su iphone 6s... qualche consiglio?

AbstractBit

Fortuna....

Achille

Che non è quello che è successo visto che:
-non ero collegato al Wi-Fi
-non avevo ancora configurato il telefono

Moveon0783 (rhak)

Le app le riscarica da App Store col Wi-Fi se configuri un backup.

publicenemy

cosa c'entra? ARKit non è supportato, l'app Measure richiede la realtà aumentata, ARKit non è tutto l'OS

Luca Errico

noto un bug della fotocamera nella modalità ritratto...i colori risultano poco accesi..e poi di nuovo accesi appena viene messo a fuoco..è normale?

Zoro

No, quelli normale

Teomondo Scrofalo

Non capiscono la mia arte!!!!!

Kyro
Marcomanni

Ah buono a sapersi. E allora per fortuna che ora anche il mio iPhone di comporta come un too di gamma!

L.Lort
parzival76

https://uploads.disquscdn.c...

Achille

Sì, ma era un processo indipendente rispetto al PC.
Ergo, le APP non vengono salvate ne su iCloud ne sul Backup su PC.

S4rk1z

dite quello che volete, ma nel 2018 una home con la dock vuota che rimane visibile o la griglia delle icone non modificabile è patetico.

Yuri Iovara

Te lo dico io sul 4s ;) comunque molti sanno come sono diventati gli iphone passati dai. Ora la cosa cambia

L.Lort

Fa letteralmente ca9are come le altre app di misurazione di terze parti.
Speravo che questa nativa Apple potesse essere più accurata

Massi l'alpaca

In realtà è la prima volta che aggiorno ios, ma fino ad oggi non ho problemi.

AbstractBit

....Per ora e fino a quando non caricherai e scaricherai software o ti connetti e ti "sconnetti" a ripetizione. Se non lo fai per scelta, quanto scritto da me, ovviamente, non vale per te. Ottima notizia.

AbstractBit

Ahahahah!!!

AbstractBit

Idee tipiche di un utente Android, qualunque siano i modelli che usi o hai usato.
Ma va bene anche così...

AbstractBit

....Fino a quando non arrivano i primi rallentamenti o ti trovi lontano dall'antenna trasmittente. I modelli Apple "non sono molto contenti" di aggiornarsi via OTA, per via della storia del loro sistema operativo che immagino tu conosca....

AbstractBit

Probabilmente lo usi bene quel tuo dispositivo.Mi congratulo con te. C'è, però, un sacco di gente che ha tutt'altre idee sull'uso dei suoi dispositivi, qualunque sia il loro produttore.

AbstractBit

Memoria poco sporca, meglio così, i miei complimenti.

AbstractBit

I congelamenti sono gli stessi, fidati...Soprattutto se usi molto il tuo dispositivo iOS. Verificato personalmente....

Ale_itsme

non so se qualcuno ne ha già parlato, ma l'app metro soffre la prospettiva o sbaglio? nelle misurazioni intendo

Ale_itsme

dai ci sta dopo 4 anni

Jugin M Erda

Alla faccia del supporto di 6 anni

Viva Android

Avrebbe avuto più senso... e invece..

Lost

Chiarissimo. Grazie. Professionale al massimo.

Max

Non gli dare soddisfazione

L.Lort

Per ogni file presente nell’iPhone (così come nei Mac e nei PC), il sistema operativo tiene traccia di alcune informazioni sul file stesso (il nome, l’autore, i tag) in un indice. In questo modo, quando l’utente ricerca un determinato file, iOS non “scorre” nello spazio di archiviazione fisicamente file per file, come accadeva una volta sui PC ma cerca il file in questo indice.
E’ come trovarsi in una biblioteca enorme (hard disk) e piuttosto che cercare scaffale dopo scaffale si chiede al bibliotecario (indice) dove si trova il nostro libro, lui ci dirà scaffale X posizione Y e noi lo troveremo immediatamente.
Il rovescio della medaglia, come in tutte le cose, purtroppo esiste e quindi un piccolo tributo a questa ricerca superveloce viene pagato nel momento in cui vengono effettuate operazioni sui file. Per operazioni si intendono tutte le operazioni che in qualche modo interessano i file inclusi nell’indice: creazione, modifica, eliminazione, spostamento…
Questo tributo è inteso in termini di carico di CPU quando vengono effettuate le operazioni appena citate.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Alex Dimax

E quindi non mi sembra il caso di metterlo prima di 5s 6 6s. Visto che è uscito dopo

Iliado

Ahhahahah non lo so ma sai che esiste la legge di Murphy no? :)

Iliado

Speriamo che CAIO legga LOL

sudo apt-get install humor ®

Io vorrei conoscere il “genio” che ha deciso di invertire i tasti numeri ed emoticon sulla tastiera e sputargli in un occhio... per il resto contento dell’aggiornamento

Orazio Grinzosi

Con 10 euro ci compri 100 goleador. Mica càzzi

DarkKnightAndroid©™
DarkKnightAndroid©™
Trocken

iPad ha le stesse gesture di iPhone X. Non vedo l’ora di vedere i nuovi iPad Pro con cornici ridotte..

MiniPaul

Confermo

MiniPaul

Mi sembra uno dei migliori aggiornamenti, in realtà. E dire che li ho passati tutti... ma è la prima volta che non b3stemm1o.

Parlo di iPad, ma immagino sia lo stesso su iPhone.

MiniPaul

È la prima volta in cui sono contento la prima sera dopo l’aggiornamento (iPad Pro 10.5).

In altri casi, per anni, sempre tanti problemi.
Invece qjesta volta tutto ok, per ora.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!