Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jony Ive: Apple Park ha facilitato i lavori sul Watch Series 4

14 Settembre 2018 42

Jony Ive è stato protagonista di diverse interviste a poche ore dalla presentazione del nuovo Apple Watch Series 4: il Chief Designer Officer ha sottolineato l'importanza attribuita al cambio di design proposto dalla quarta generazione di smartwatch.

Come abbiamo avuto modo di vedere più e più volte nel corso degli ultimi giorni, Apple Watch Series 4 introduce un display più grande, con bordi arrotondati, in grado di mostrare un maggior numero di contenuti e di offrire un'esperienza d'uso più completa. Secondo Ive, queste modifiche di design aiuteranno a migliorare la percezione e il tasso d'adozione dello smartwatch, che secondo alcuni analisti potrebbe persino impensierire il mercato degli orologi svizzeri.

Ive sottolinea anche l'importanza di Apple Park e del nuovo ambiente di lavoro condiviso, che ha permesso ai diversi team di lavorare a stretto contatto tra loro per sviluppare insieme il design di Apple Watch, cosa non possibile gli scorsi anni data la diversa dislocazione dei vari uffici. Il capo designer di Apple evidenzia anche un altro aspetto fondamentale del nuovo Watch: sebbene le dimensioni del display siano state incrementate, non si tratta di uno schermo che invita l'utente ad un suo utilizzo compulsivo.

Secondo Ive, infatti, questa novità ha il solo scopo di migliorare la fruizione dei contenuti già disponibili sulla piattaforma e non quello di trasformare Apple Watch in un dispositivo su cui passare troppo tempo. Grande attenzione quindi ai temi della dipendenza dagli strumenti tecnologici e della salute, rimarcata anche dai cambiamenti che troveremo su iOS 12 al momento del lancio.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Sulla corona ti do ragione, anzi, io non l’avrei proprio fatta e avrei sfruttato un sistema di scorrimento poggiando il dito sulla cornice oppure sfruttabdo due dita come sul mac.
Per il discorso interfaccia alla fine é regolabile impostando le watchfaces, comunque penso vada a gusti.
Però guardando nel complesso si vede che é un prodotto apple, il design che inizialmente disprezzavo adesso lo trovo il suo vero punto di forza, riesce ad essere minimale e allo stesso tempo iconico, ha pure senso il fatto che sia rettangolare (smussato) rispetto a circolare in quanto un orologio classico é circolare per via della meccanica al suo interno mentre per visualizzare contenuti in digitale una forma rettangolare é migliore.
Oppure é una soluzione apple tutto il meccanismo dei cinturini, é un dettaglio ma évanche questo a creare identità al prodotto

Mario Sernicola

Nell'immagine il notch degli ultimi 2 modelli è mascherato :D

Stornd

Ticwatch pro si mangia questo coso

Masterpol

ovvio che ha facilitato i lavori! quando hanno visto che fare apple park costava troppo hanno semplicemente alzato di 500 euro i prezzi degli iphone ed aggiunto 2 feature sul watch 3 chiamandolo 4

Lorenzo

La mia situazione è contraria. iPhone Xs Max in preparazione, ma AW no. Conta poco, tanto arrivano il 21,di sicuro non prima.

Itre Boiz

cioè, fammi capire....Hia venduto l'iPhone X per passare al Xr....non ho parole

ProseccoDoc

Quest anno non ho comprato nulla! Non mi è piaciuta la recita annuale o saggio

Pirupa

Si anche a livello cromatico.
Sono complementari.

Pirupa

Ma se l’ho venduto X

ProseccoDoc

Addirittura

fabrynet

Sarà un ottimo schermo come gli schermi di tutti gli iPhone prima di iPhone X. Quindi nulla di cui preoccuparsi.

Jezuuz

Esattamente.
Aspetto di vederlo dal vivo e valutare questa fantomatica mancanza del full hd, se influirà o meno.. dubito, non pesano vendano un iPhone con schermo indecente.

Itre Boiz

bah, potevi prendere un X nuovo o usato piuttosto

fabrynet

Anche per via di una batteria capiente dato che non c’è il feedback aptico del 3DTouch. È una precisa scelta per dare uno smartphone senza compromessi per quanto riguarda le prestazioni ma con un’autonomia che possa far arrivare a fine giornata tranquillamente.

matt
Jezuuz

L’unico motivo per sceglierlo è la batteria, sembra migliore anche dell’xs max, ovviamente per via della risoluzione lol.

ghost

L'utilità di apple park sta nel fatto che l'hanno utilizzato come riferimento per non farlo tondo

CAIO MARIOZ

Bell’accoppiata

fabrynet

Nooo hai scelto l'iPhone dei povery? xD

Shaq Boom

Io e la mia ossessione parte 2458242832895823234832342

Pirupa
Faigaman

Come la Fighella che galvanizza luomo!

italba

Se saranno a forma di ciambella avrà influito parecchio

ilmondobrucia

Ti sta cercando AndreW

AndreW

Qualcuno può scrivere a M_90 che lo sto cercando?

Mew

Beh dopo i nomi alla Asus da Apple non so che aspettarmi sinceramente

rockerey

Tanto per cominciare la corona è posta in alto e quindi decentrata, rendendo il pezzo asimmetrico. L'interfaccia la vedo molto "carica", se non addirittura caotica (per i canoni Apple, poi per carità: c'è chi fa di peggio). Guarda ad esempio la versione più piccola nell'immagine di testata a destra. Il tutto non mi dà l'idea di pulizia formale e grafica che mi dava Apple nelle generazioni precedenti, capisco che si devono dare più informazioni possibili in una sola schermata in un display di ridotte dimensioni, ma personalmente preferirei una gesture/scorrimento in più e un'interfaccia più minimal.

J0hnny_

Anche io, sono troppo affollate

lore_rock

Tipo?
Perché io credo che apple watch rispecchi la filosofia apple più di quanto adesso non facciano iphone e ancora peggio i mac

Depas

Anche io lavorerei meglio in un attico rispetto a una fogna....

daniele

Tranquillo appena arrivano al lavoro li obbligano a cooperare... si abituano in fretta :D

daniele

Si sa quando uscirà il nuovo mac mini che lo aspetto da anni?

Luigino Gigetto

Ovviamente influirà con l'aumento di prezzo. Infatti Ive appena vede la struttura dice: "dobbiamo riprenderci i soldoni spesi per questa struttura innovativa, aumentiamo i prezzi di tutto il nostro listino". Ecco come xD

CAIO MARIOZ

iPad Frisbee

fabrynet

Niente che non si possa cambiare o personalizzare per carità, ma non mi sembrano appunto in pieno stile Apple.

Andrej Peribar
Andrej Peribar

Il video non mostra però la vera influenza nel processo dell'Apple Park
allego immagine chiarificatrice

https://uploads.disquscdn.c...

va ripagato

rockerey

Vedo tanti dettagli e stilemi che sono certo che al buon Stefano Lavori avrebbero fatto storcere il naso. Apple è sempre stata nota per la sua grande pulizia formale, l'ossessione per la simmetria e la particolare attenzione all'ergonomia e l'usabilità (sia a livello fisico, sia a livello di software ed interfaccia user friendly). Qui vedo diversi elementi che non rispettano a pieno questi canoni.

CAIO MARIOZ

vedremo come Apple Park avrà influito sui nuovi iPad e Mac

"e del nuovo ambiente di lavoro condiviso, che ha permesso ai diversi team di lavorare a stretto contatto tra loro per sviluppare insieme il design di Apple Watch, cosa non possibile gli scorsi anni data la diversa dislocazione dei vari uffici." il lavoro condiviso è qualcosa di riconosciuto e studiato nel mondo della pedagogia da un secolo, sopratutto dai più grandi pedagogisti italiani e francesi che per primi si approcciarono a questa idea, non a caso nel mondo in molti stanno utilizzando queste idee anche nel mondo scolastico perchè è ben chiaro ormai che non può contare più il singolo ma ci vuole la collaborazione di più menti per il futuro. solo in italia ancora vediamo i ragazzi nelle scuole, dalle elementari fino alle superiori, divisi per banchetti per uno o per due.

MartinTech

e non solo il watch, ma tutti i nuovi gioielli della casa di Cupertino si vede che sono frutto di un enorme lavoro di ricerca e sviluppo dietro. In questo video capolavoro che consiglio a tutti di guardare, si vede nel dettaglio tutto il lungo e faticoso processo :P
https://www.youtube.com/watch?v=XRECz0zQ1iw&feature=youtu.be

fabrynet

Comunque le trovo un po’ pacchiane le nuove Watch faces.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!