Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple: AirPower e custodia wireless per AirPods, i grandi assenti all'evento

13 Settembre 2018 93

L'evento Apple tenutosi nel corso della serata di ieri ha visto come protagonisti i nuovi iPhone Xs, Xs Max, Xr e Apple Watch Series 4, tutti presenti anche all'interno della nostra anteprima video realizzata in diretta da Cupertino.

Nonostante la presenza di ben tre nuovi smartphone e uno smartwatch, l'evento di ieri è stato caratterizzato anche da importanti assenze più o meno previste. Nell'ultima categoria ricadono gli iPad Pro 2018, particolarmente attesi dagli utenti per via del possibile cambio di design, i quali non sono stati mostrati e menzionati sul palco dello Steve Jobs Theater e che probabilmente verranno ufficializzati nel corso del mese di ottobre - se non addirittura novembre - all'interno di un ulteriore evento dedicato all'hardware.

Questa potrebbe essere l'occasione per avere degli aggiornamenti attorno ad un altro prodotto particolarmente atteso che latita da ormai due eventi. Parliamo del tanto discusso Mac Pro, ovvero il computer modulare dedicato ai professionisti, già ufficialmente anticipato da Apple e che potrebbe debuttare nel corso del 2019. Ci si aspettava qualche anticipazione sul progetto nel corso del 2018 e qualora ciò dovesse avvenire ci aspettiamo che accada proprio durante l'evento autunnale.

Il tanto atteso iPad Pro con Face ID arriverà tra qualche mese. Intanto gli iPad Pro 2017 sono i più longevi nella storia del tablet di Cupertino

Sempre restando in ambito Mac, non sono emersi dettagli relativi ad altri due prodotti spesso al centro dei rumor, ovvero il presunto refresh di MacBook Air da 13" e del Mac Mini. Entrambi i dispositivi dovrebbero posizionarsi sulla fascia di mercato più bassa e le chance che potessero essere svelati ieri erano davvero molto basse. Anche in questo caso dovremmo attendere il prossimo evento.

Passiamo poi a due altri prodotti la cui assenza è risultata una vera e propria sorpresa: parliamo della base di ricarica AirPower e del case opzionale per AirPods, in grado di abilitare la ricarica wireless. Annunciati entrambi nel 2017 in occasione dell'evento di lancio di iPhone X, questi due dispositivi erano inizialmente attesi per i primi mesi del 2018, salvo poi sparire totalmente dai radar.

L'ultimo aggiornamento di Mac Pro risale al 2013. Il nuovo modello dovrebbe debuttare il prossimo anno

Ma c'è di più, dal momento che in occasione dell'aggiornamento del sito per l'inserimento delle pagine dedicate ai nuovi prodotti, Apple ha letteralmente fatto sparire ogni riferimento ad AirPower dal suo portale web, mentre è ancora possibile trovare menzione del case con ricarica wireless per le AirPods.

Sembra proprio che Apple abbia accuratamente evitato di toccare il tema ricarica wireless nel corso di tutta la presentazione, evitando di menzionare questa funzione presente all'interno dei nuovi iPhone Xs e Xr, che secondo alcuni primi report sembrerebbe essere addirittura migliorata rispetto a quella presente su iPhone X e sugli 8. Insomma, una scelta precisa, volta a non riportare alla luce la sfortunata basetta.

A questo punto non è chiaro quale possa essere il destino di AirPower, un prodotto ambizioso che sembra aver riscontrato diversi problemi durante le ultime fasi di sviluppo. Problemi che, stando a quanto emerso sino ad ora, potrebbero essere più complessi del previsto (surriscaldamento della piastra e problemi di gestione di circuiti di ricarica multipli, secondo i rumor) e che sembrano aver indotto Apple a rimandarla a tempo indefinito.


Discorso diverso per il case delle AirPods, dal momento che risulta ancora presente sul sito Apple (nell'unica immagine che ancora mostra AirPower) e che potrebbe giungere in concomitanza di un refresh delle cuffiette wireless. Il video di apertura del Keynote (che trovate qui sotto), infatti, ci ha mostrato l'utilizzo della funzione Hey Siri tramite comando vocale, cosa al momento non possibile sul modello attuale.

Non è chiaro se questo sia stato un piccolo spoiler di ciò che verrà annunciato a breve o se basterà un aggiornamento del software delle cuffiette per renderla disponibile. Probabilmente sarà necessario un aggiornamento hardware che consenta alle AirPods di restare sempre in ascolto con un consumo energetico quasi nullo, quindi propendiamo maggiormente per la prima ipotesi.


93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
centrale

Il Mate 10 Pro non ha lo stesso display che Samsung ha impiegato nei Note.

Da qualche parte vanno al risparmio.

lore_rock

E il mate 10 pro che gia l’anno scorso costava meno di note 8 ed era 128gb?

Alessio Ferri

I circuiti, ti serve un alimentatore che sputa fuori una tensione variabile decisa da un circuito di controllo in pochi mm di spessore.

Alessio Ferri

Sì, per ogni dispositivo devi avere parametri diversi e non puoi decidere a priori dove vanno, prima di iniziare la ricarica quindi ti tocca dialogare in qualche modo con il dispositivo per sapere cosa usare e poi avviare la ricarica, inoltre non puoi avere n-mila circuiti di alimentazione, devi avere un circuito che genera la tensione che desideri.

centrale

Direi di sì, avrebbero potuto metterlo benissimo 100 in più rispetto al Note8, invece costa solo 30 euro in più.

Per non parlare del fatto che è 128 GB.

lore_rock

wow, addirittura un prezzo di favore?

Neu
centrale

Io non parlavo dei prezzi, parlavo dello Smartphone. Voglio capire in che modo gli altri se ne approfittano.

Se parliamo dei prezzi Samsung ha fatto un prezzo di favore con Note9 128 che costa 1029 euro, sarebbe potuto costare anche di più.

Sagitt

e così sarà

ma non è il motivo per cui uno compra iphone 8, airpods o apple watch... vengono comprati a priori e poi uno magari sfrutterà quella funzione

Pippo

Beh... c'era gente che decantava il fatto che una volta presa l'airpower poteva caricare tutto comodamente insieme

Depas

Non è detto che le vere novità arrivino l'anno prossimo, ricordo che ormai gli smartphone sono stagnanti da un paio di anni a questa parte, non ci si può più aspettare le grandi novità del passato.

Depas

Uno dei peggiori fail degli ultimi anni questa basetta

Antonio®

Su questo non c’è dubbio, ma non sono la stessa cosa.

Tony

quindi aria fritta meglio quello ikea che almeno è reale

axoduss

Continueremo ad usare quello Ikea

Antonio®

Da nessuna parte, ma è stato annunciato per il 2018 quindi...

Se nessuno ci è riuscito ad oggi vuol dire che c’è qualche problema difficile da superare o è solo marketing.

lore_rock

Te lo sai perché é stato rimandato?

lore_rock

Strano cosa?

lore_rock

É quello che vorrei capire.
Secondo me la parte complessa é quella progettuale, tipo regolare lo smistamento di energia e evitare qualsiasi interferenza ma una volta trovata la soluzione non credo sia difficile da produrre.
Per quello che mi piaceva capire dove stava la complessità tecnica, secondo me hanno trovato delle magagne sul funzionamento tali da dover studiare ancora come crearlo e non problemi produttivi come invece sono gli oled o i processori a 7nm

Tony

e dove si compra?

E K

colpito e affondato

E K

Per la "bravura" di chi ci lavora ricordiamo che sebbene producevano 1 solo prodotto nuovo all'anno, sono stati capaci di sbagliare un dettaglio importante in ogni prodotto, fino a che non si sono rassegnati a fare lo stesso prodotto con miglioramenti incrementali per 4 anni di fila, giungendo (quasi) a fare un prodotto senza difetti, alla fine.

Sagitt

Non esiste la tecnologia nello standard

Sagitt

Ma non è vero

Sagitt

Na, un prototipo funzionante sì, ma male. Ma non per la custodia airpods ma per airpower
Io fossi in loro comunque la custodia la inziierei a vendere

Davide Moreno

Speriamo in dei mac mini nuovi

Mike

giudica tu. Però pensa alle risorse che ha Apple, al numero e la bravura delle persone che ci lavorano ed il fatto che nel mercato non esista una stazione di ricarica wireless con le caratteristiche di AirPower.

Poi qui troverai sempre il sapientone di turno che ti dice "E' FACILISSIMOOO", ma ricorda che la Apple sta facendo marcia indietro sull'argomento. Magari è facile da fare ma difficile da produrre in larga scala in maniera redditizia, vallo a sapere. Ci possono essere milioni di motivi ma difficilmente troverai una risposta attendibile a questo genere di domande.. qui

nutci

Secondo questo ragionamento non dovrei comprare mai più terminali Apple dopo quest'anno. :)

Loco loco

strano :)

Pippo

Apple ha raccimolato grano facendo comprare iphone+watch+airpods per poterli ricaricare insieme e.... ahaha apple=genio

Utente9000

Probabilmente un anno fa hanno presentato solo un design senza avere neanche un prototipo funzionante, e quando hanno iniziato a lavorarci hanno scoperto che quello che avevano promesso era impossibile.

ghost

Almeno questo lo puoi comprare quello di apple è solo un video teorico.

ghost

Dipende. Hai 1900 euro per i modelli top 2019?

lore_rock

Samsung, lg, sony, google, ecc non sono interessate a vendere? Non alzano i prezzi?

lore_rock

Intendo a livello costruttivo.
Non riescono a produrre le scocche? Le bobine? I chip di gestione?
Non mi sembrano cose complesse costruttivamente

FilAlb11

Airplus e passa la paura

Frost

Avrebbero dovuto lanciare nel frattempo una basetta singola o una multipla più tradizionale, non sto dicendo di inserire la base di ricarica nella confezione di iPhone ma almeno fornirne una ufficiale in listino ritengo sia d'obbligo se vendi dispositivi che supportano questo tipo di ricarica.

Joel

Ancora assenti dopo un anno dall’annuncio. Semplicemente patetico

Renato Accorinzi

ahahaha

Hazard

Teneteveli, noi non li vogliamo.

Renato Accorinzi

VOGLIAMO I MACBOOK!

Top Cat

Il Mac pro, che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della divisione personal computers, spero che tornino sui loro passi riguardo il design.
No, perchè la forma di supposta dice tutto.

Zoro

Oddio fai sti discorsi ad altre aziende quando la tua Apple è la più taccagna e ladrona che esista confermandolo ieri sera ancora una volta ahahah

Antonio®

Ok andare contro apple, ma questo non è uguale ad un AirPower, nel caso di Ikea hanno semplicemente collegato 3 caricatori wireless tra loro, con posizioni prestabilite.

Altre aziende ,pur di racimolare grano, avrebbero rilasciato comunque prodotti nonostante evidenti problemi in fase di test....brava apple

nutci

Visto che questi sono i modelli s degli iPhone dello scorso anno è giusto aspettare un anno per veder Delle vere novità che non si limitano al chip usato?

Gupi

No.

Gupi

Vabbè saranno 3 bobine diverse con circuiti paralleli, mica star trek.

centrale

Si ti ho chiesto degli esempi

lore_rock

Ok, m quali componenti sono così difficili da costruire per veder ritardare tutto di oltre un anno?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!