Evento Apple "Gather Round" del 12 Settembre: cosa aspettarci

09 Settembre 2018 1174

Mancano ormai poche ore al keynote che Apple terrà allo Steve Jobs Theater, il teatro realizzato accanto all'Apple Park Campus inaugurato lo scorso anno in occasione della presentazione di iPhone X, l'iPhone del "decennale".

"Gather Round" è la frase che si legge sull'invito in cui è visibile la silhouette dell'Apple Park visto dall'alto, di colore oro, su sfondo nero. "Convergenza", quindi, è il messaggio che la società di Cupertino vuole trasmettere.


Ovviamente, dietro questo messaggio, come accaduto anche in altre occasioni, potrebbe anche celarsi qualche informazione riguardante ciò che verrà presentato. I keynote di Apple, negli ultimi anni, sono diventati un po' più "scontati" per quanto riguarda i prodotti annunciati che vengono puntualmente anticipati dalle tantissime indiscrezioni provenienti da fonti industriali decisamente poco segrete.

Informazioni che vengono evidentemente richieste e sfruttate dai produttori di accessori che cercano di giocare d'anticipo per arrivare al giorno di disponibilità dei nuovi prodotti con tutta la loro gamma di cover e pellicole protettive. Un "business" decisamente importate.

TRE NUOVI IPHONE

Dei nuovi iPhone, quindi, si dovrebbe sapere quasi tutto, almeno per quanto riguarda l'aspetto esteriore. Attesi tre modelli: uno con display OLED da 5,8 pollici, successore diretto dell'attuale iPhone X, un iPhone sempre con display OLED ma da 6,5 pollici, una sorta di "iPhone X Plus", ed un iPhone con display LCD IPS da 6,1 pollici che dovrebbe rappresentare la versione "più economica".

Tre iPhone, quindi, caratterizzati da un design comune con display "edge-to-edge" ed un "notch" in cui trova posto la TrueDepth Camera che sancirà il definitivo abbandono del Touch ID nella fascia più alta di iPhone. A listino dovrebbero comunque rimanere gli attuali iPhone 8 e, probabilmente, anche gli iPhone 6s.


Dal punto di vista hardware non ci dovrebbero essere eclatanti novità. Come accaduto in passato i nuovi iPhone sarebbero una versione "S" di quello attuale. Per quanto riguarda i nomi, infatti, si ipotizzano iPhone Xs ed iPhone Xs Max, non più "Plus". L'iPhone con display LCD, invece, potrebbe essere il nuovo iPhone 9.

Una interessante novità comune agli iPhone Xs dovrebbe essere rappresentata dal processore, un Apple A12 realizzato con un processo produttivo a 7nm che garantirà maggiori prestazioni, nell'ordine del 10% in più rispetto all'attuale A11, ed un minore consumo energetico.


Oltre alle classiche varianti di colore nero e bianco, i nuovi iPhone potrebbero essere realizzati anche in una nuova colorazione oro, almeno per quanto riguarda il profilo in acciaio. Questa ipotesi è stata dettata da un'immagine "leaked" circolata nei gionri scorsi "sfuggita" proprio ad Apple nel corso di alcuni test di streaming. L'iPhone "economico", invece, potrebbe essere realizzato in diverse varianti di colore.

Altre indiscrezioni riguardano il taglio di memoria massima che potrebbe salire a 512GB, la funzionalità di ricarica wireless rapida e la possibilità che in alcuni paesi orientali venga resa disponibile una variante "Dual SIM". Si è anche ipotizzata la possibilità di avere in dotazione un caricabatterie da 18W con cavo Type-C/Lightning.

APPLE WATCH

Oltre ai nuovi iPhone sono attesi anche nuovi Apple Watch. Le indiscrezioni puntano ad una nuova Series 4 caratterizzata da un display più ampio pur mantenendo le stesse dimensioni di quelli attuali e, ovviamente, anche la compatibilità con tutti gli attuali cinturini.

In pratica, un display con bordi molto più sottili che farebbe aumentare la diagonale di circa il 15% sia sul modello 38mm che su quello da 42mm che dovrebbe avere una risoluzione di 384x480 pixel.


Uno schermo più ampio consentirà di avere più spazio per le applicazioni e per i quadranti. In un'immagine "ufficiosa", che sarebbe sfuggita sempre ad Apple, viene mostrato un nuovo quadrante con nove complicazioni. La stessa immagine mostra anche un piccolo sensore laterale tra la corona ed il tasto funzione che, a differenza di quello attuale, potrebbe essere "aptico", sensibile al tocco, e non fisico.


Anche per Apple Watch Series 4, come per i nuovi iPhone X, potrebbe arrivare la colorazione "oro". Non dovrebbero mancare miglioramenti hardware sia per quanto riguarda il processore che la batteria.

Sia i nuovi iPhone che gli Apple Watch potrebbero essere ricaricati insieme tramite AirPower, la base di ricarica wireless annunciata da Apple lo scorso anno ma che ancora non è arrivata sul mercato, probabilmente a causa di problemi di produzione.


Questa base dovrebbe consentire anche la ricarica wireless delle AirPods, le cuffie senza filo di Apple, tramite un nuovo case che verrà reso disponibile anche per coloro che hanno già l'attuale modello. AirPods che potrebbero essere rinnovate "internamente" con un nuovo processore che consentirà la funzionalità "Hey Siri" senza mani al posto del doppio tap sull'auricolare.

IOS 12, WATCHOS 5, TVOS 12 E MACOS MOJAVE

E questo potrebbe essere tutto per quanto riguarda l'hardware a cui si affiancherà l'annuncio del debutto pubblico delle nuove piattaforme software annunciate lo scorso Giugno in occasione della WWDC: iOS12, watchOS 5, tvOS 12 e macOS Mojave.

Il rilascio potrebbe avvenire il 19 Settembre, due giorni prima del 21 Settembre, giorno in cui è previsto l'arrivo sul mercato del nuovi iPhone.

IPAD PRO, MAC MINI, MACBOOK AIR

Ma, ovviamente, l'evento del 12 Settembre potrebbe riservare acne qualche sorpresa, una "One More Thing" a cui anche Tim Cook, il CEO di Apple, ci sta ormai abituando. Andiamo per ipotesi


Apple potrebbe annunciare anche i nuovi iPad Pro con display "edge-to-edge" da 11 e 12,9 pollici, un design rinnovato e FaceID tramite TrueDepth Camera. Probabile anche l'arrivo di un nuovo Mac mini, preannunciato in passato dalla stessa Apple, e di un nuovo MacBook Air con display Retina che dovrebbe andare a rappresentare la nuova proposta "entry level".

Ipotizzabile anche un rinnovamento interno per l'attuale MacBook da 12" dato che Intel ha ormai lanciato i suoi nuovi processori Amber Lake di ottava generazione. E sempre in tema di Mac, qualche aggiornamento potrebbe anche arrivare per gli iMac che dovrebbero integrare nuovi processori Intel di ottava generazione e chip T2 che Apple ha già utilizzato su iMac Pro e MacBook Pro. Qualche novità potrebbe anche interessare Apple TV ed HomePod.

IL KEYNOTE SU HDBLOG

Tanti prodotti, forse troppi per un solo evento. E questo potrebbe anche significare che il keynote del 12 Settembre sarà incentrato su iPhone ed Apple Watch mentre per gli altri device ci potrebbe essere un secondo evento verso la fine di ottobre, come accaduto qualche anno fa.

Ovviamente, non ci resta che attendere. L'appuntamento è comunque fissato per Mercoledi 12 Settembre, qui su HDBlog che darà ampio spazio all'evento con il consueto Live Blog a cui seguiranno news, video ed approfondimenti.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

1174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Quindi?

Ezio
Sagitt

Peccato abbiano fotocamere che escono fuori di lato di sopra sotto in obliquo

Ovviamente con un elemento meccanico di facile rottura e rallentando i processi

Francesco Sica

No, amazon

ilmondobrucia

Si già poi i prodotti apple non vendono nulla ..rimangono li come ogni anno infatti per risparmiare riciclano il disegno

ilmondobrucia

Inizi elencando i bregi non da poco ....e poi i prezzi sono folli ? Sono prezzi apple da sempre... al di la dei mac

Peppol
Ezio

Quindi mi sono inventato anche vivo, oppo, xiaomi e lenovo

Iliado

Vedi che avevo ragione quando affermo che sei un furbone ^^
Ottima idea la tua!

Nickever Professional™

si ma qui i giornalisti devono aver ricevuto l'invito per entrare dentro il teatro.
non è una fiera pubblica dove i giornalisti entrano, fanno qualche ripresa, intervista, commenti finali e poi pubblicano il ideo su youtube.
tieni conto che apple tira più di un pelo di fig4 quindi interessa un po a tutti

Peppol

Non so costava così poco? Cmq a ridosso dell'evento conferenze meglio aspettare a vedere cosa presentano che magari abbassano ulteriormente i prezzi

Peppol
RiccardoII

tutto tutto
se no non sarebbe vero amore !

M3r71n0
è interesse della stampa esser presente

???
Dici che Mediaset si sta dannando per regalare una pubblicità alla mia azienda ma non trova la sede?

M3r71n0

M3r71n0 ti da il 5, altro che il permesso.
:D

Tizio Caio

Live di qualità non me le aspetto XD piuttosto foto in diretta e anteprime dei primi hands-on.

Garrett

ma come? Si parla tanto di globalizzazione, di poter essere ovunque nel mondo anche senza essere presenti fisicamente. Ci sono tecnologie immersive, ci sono le trasmissioni in realtime.
E adesso? Adesso mi dico che bisogna farsi 21 ore di volo per andare a vedere un piazzista (con tutto il rispetto).

Di solito il tuo ragionamento vale per le fiere. Un posto unico dove tutti arrivano e trovano tutti i brand, le novità etc..
Qui invece sono i giornalisti che sembrano fare il giro delle sette chiese. Oggi In US, domani a Tokyo, dopodomani in Cina. Mica sono globetrotter.

Tanto ci sarà il solito mistico che venderà un pezzo di plastica per qualcosa di unico al mondo, mai creato dall'uomo prima d'ora.

Maru

A blackgeek l’ha pagato Apple https://uploads.disquscdn.c...

jerei

poca ironia ragazzo,questa è semplice pubblicità ad un evento,non il diffondere di una notizia come dovrebbe essere un blog

LowRangeMan

Il problema non sono gli iPhone, che alla fine sono sempre validi se piace l'OS. Non sono gli iPad, che alla fine sono gli unici tablet decenti sul mercato. Non è il watch, che resta l'inutilità assoluta come tutta la categoria.

No, sono i Mac, cr1st0, i Mac.

Prezzi folli, hardware malandato e obsoleto, potenza davvero ridicola... O si sbrigano ad introdurre una versione economica che faccia concorrenza a Windows, oppure sono destinati a scomparire appena quei quattro professionisti affezionati dovessero rendersi conto di quanto enorme è la presa per il cul0 che Apple sta continuando a portare avanti.

Max

Un signore...

Nickever Professional™

perchè apple dovrebbe pagare i viaggi alla stampa? è interesse della stampa esser presente il più possibile ovunque

Emiliano Frangella

Troppo "quadrotto" il watch, no??

Nickever Professional™

Finalmente hdblog ha ricevuto l'invito, spero in un live video/audio di alta qualità stavolta

Gios

Gatti

Gios

Domani tiriamo giù hdblog a suon di commenti

Gios

Ho perso il conto delle marchette:
samsung
huawei
Apple
Dell
Nokia
Lg
Sony
Google
....
...

Insomma ne fate più voi che cicciolinaXD

Alex Citton

Direi che è difficile aspettarsi qualche sorpresa interessante... è un refresh dei vari dispositivi, si sa già praticamente tutto

luca bandini

vabbè quello di iphoneitalia è un fan talmente accanito che giustificherebbe anche una spesa di 10000euro per il nuovo iphone x

luca bandini

doveva andare niccolò, interrompere la presentazione, e far vedere al mondo intero quanto ci mette a trasferire un file mp4! il giorno seguente le azioni apple perderebbero il 200%

Dryblow

Ma si farà liveblog cinquetacche edition?

RiccardoII

240 è un buon prezzo per il 32 gb o ho fatto la capppellata ?

RiccardoII

pure io appena comprato? per caso ebay?

Garrett

Io vedo tanta attesa mediatica e basta, Fuffa.
Anche il Lapo usava questa tecnica. Per presentare degli occhiali (fallimentari) ci ha contornato per 1 mese, con discorsi fricchettoni-filosofici e alla fine ha detto che erano occhiali.

Più o meno come nel film di Aldo Giovanni e Giacomo con la ferramenta

Felk

Se se... La Lambo dove l'hai lasciata parcheggiata?

FreeEnd

e il cuore?
per non parlare del c u l o?

RiccardoII

il mio corpo è pronto !

FreeEnd

Comunque bisogna complimentarsi con Comatrix,
ad ogni commento usa minimo 50 parole ed evidenzia in modo chiaro e conciso le parole importanti con varie sottolineature e grassetti vari.

Sagitt

ma tu fai una tesina ad ogni commento?

Sagitt

l'air quando uscito costava sui 1000 e passa

ora costa 850 perchè è vecchio

FreeEnd

hai detto bene, hai visto QUALCHE suo video e questo è effettivamente l'impressione che dà, in realtà è molto oggettivo. è semplicemente un grande fan

Sagitt

non sempre è identificabile il problema, o alle volte dalla fretta non ci guardano

io ebbi un iPhone 4 immerso in acqua, smontai tutto e colorai il sensore d'umidità col bianchetto.

sostituito in garanzia.

Sagitt

un apple watch è migliore di un rolex perchè almeno fa qualcosa di utile

il rolex non è un prodotto inutile per figh3tti e strapieni di soldi che non sanno come spenderli anche perchè è un orologio meccanico che non puoi togliere dal polso che rimane fermo ed ogni tanto va regolato perchè perde secondi ogni tot. quindi manco la funzione di orologio fa bene....

questa è oggettività...

Sagitt

ahahahshaduhasudhaudhausdhauhdauhdsu

Sagitt

ti stimo

Sagitt

ahahahah

Sagitt

ma sarai cheap tu, è realizzato in maniera fantastica

Sagitt

voi state male se vi fate condizionare da un notch che è la cosa migliore degli ultimi mesi rispetto a mega bordoni con fotocamere sotto o finte cornici sopra e sotto messe li per nulla

Sagitt

te le inventi la notte ste cose?
il notch rimarrà fino a quando la fotocamera non si potrà nascondere sotto lo schermo.

Sagitt

ha ragione marco tracco
la questione risoluzione è come i gb della ram

puntano al numero ma poi all'atto pratico cambia nulla

lo schermo di un iP X è già perfetto com'è come risoluzione

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20