Apple: la certificazione MFi per i cavetti USB-C-Lightning potrebbe essere vicina

06 Settembre 2018 72

Apple dovrebbe rinnovare gli accessori che verranno inclusi nelle confezioni degli iPhone 2018, salutando per sempre il tradizionale cavo USB-A-Lightning in favore di un più moderno USB-C-Lightning in grado di permettere la ricarica rapida tramite l'adattatore che verrà incluso in confezione.

Al fine di aumentare la diffusione di questo genere di cavi, anche attraverso i produttori di accessori di terze parti, sembra che Apple abbia cominciato ad inviare i requisiti necessari per ottenere la certificazione MFi (Made For iPhone) alle società interessate. La fonte di questo rumor è il blog MacOtakara, il quale afferma che tra li nuovi standard da rispettare vi sarebbe il supporto alla ricarica rapida a 15 e 18 Watt.

Al momento pare che il programma sia ancora in fase Developer Preview, quindi ci vorranno diversi mesi prima che i produttori di terze parti riescano a portare in commercio le proprie soluzioni USB-C-Lightning, quindi dovremmo attendere il 2019 inoltrato per acquistare un cavetto che possa avere un prezzo più contenuto rispetto ai 25 euro richiesti da Apple per il suo cavo ufficiale da 1 metro.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giova91

Si, certo

Davide

Ti costringono ad usare un cavo proprietario, costoso e incompatibile con tutto il resto dei connettori sul mercato.
Non c'è nulla di positivo, solo rifiuti elettronici in più

Sagitt

Non è la stessa cosa perche mentre il jack è sempre su cavo gli accessori spesso sono tipo cover o altro che sì attacca

ale

Puoi vendere un adattatore usb-C-ligthning per la gente che vuole usare i vecchi accessori, come c'è l'adattatore lightning-jack e un tempo l'adattatore lightning-dock

Guccia

Abuso di posizione dominante? L'abuso di posizione dominante serve a reprimere servizi peggiorativi per l'utente. In questo caso lo strumento offerto da Apple è oggettivamente migliore di quello offerto dalla concorrenza.

Antonio D'Agostino

Quante verità sulla perfezione, porte perfette, macbook perfetti, telefoni perfetti. Ci azzeccassi una volta.

Ps: Sapessi che pacchia non doversi preoccupare di quale carica batterie portarsi dietro, di quale cavo scegliere. Con il carica batterie del MBP e un cavo c-c io ricarico portatile e smartphone/tablet con una sola presa e senza adattatori.

Guccia

Infatti è così. Spero che in futuro Apple svuluppi una versione potenziata della lightning in modo da poterla mettere anche sui Mac, sarebbe perfetto.

Guccia

Lightning è la soluzione migliore, perché tutti gli accessori eventualmente fabbricati da terze parti devono passare al vaglio di Apple, che controlla per noi la sicurezza dello strumento prima dell'approvazione.

Spero che Apple crei una versione potenziata della lightining e la implementi sui futuri Mac.

untore

Io mi riferivo a quelli che si struggono ancora per il jack audio. Pensa succederebbe se dovessero rinunciare ad altri fili!

Iliado

Puo' darsi eheh :))

Sagitt

È sterile?

Massi91

non centrano i fan dei fili ma proprio il discorso dei produttori di questi cavi.. dai avranno degli accordi

untore

Mi pare di ricordare che i MacBook hanno il connettore magnetico da sempre forse. Probabilmente occupa molto spazio come tecnologia o può servire solo per ricaricare e a questo punto dovresti usare solo periferiche wireless. Chi se li sente i fan dei fili?

Giovanni Giorgi

Lightning è sicuramente la migliore porta per ios solo perché è l'unica.

Non dico che mi devono assumere ad apple ma fossi in loro rivaluterei un attimo il loro personale.
Si stanno ostinando a commercializzare un connettore che deve funzionare principalmente con protocollo usb e che non può supportare direttamente neanche lo standard usb 3.0

Iliado

Si da 2 ore circa.

Giovanni Giorgi

Meno male; che senso aveva il cavo usb-a se nessun dispositivo apple la usa?

Alex

Cosa è la UE? Se magna?

Depas

Gente che vuole mettere la type-c al posto della lightning. Che senso avrebbe se l'obbiettivo di apple è quello di levarla proprio la porta? Il prossimo gap sarà una cosa chiamata carica a induzione magnetica, esiste già sul watch e la apple punta a quello anche su iphone

publicenemy

ah, sai leggere?

Iliado

Si dice ingenui non ottimisti per la precisione.

Iliado

Povero ingenuo ^^

Iliado

Perche'? Mica e' obbligatorio l'audio in cuffia per Apple.
Se lo vuoi ti compri gli AirCosi senno' stai senza.

Iliado

Avremo i macbook senza manco un buco?
Non piacera' per niente agli utenti Apple rimanere senza neanche un buco.

Iliado

Sadic! :)

Iliado

C'e' una sola cosa in cui non sei d'accordo con Apple?

Iliado

Come non lo e' per Shazam penso...

Iliado

E per fortuna che non avevo ancora letto questo commento quando ho scritto l'altro.

Iliado

Povera stella. Ce l'hanno tutti coi "poveri" Appolari.
Non lo sai che e' solo nvidia?

Iliado

Se uno pensa che la usb-c sia meglio della lightning credo sia abbastanza furbo da non mandare nessun curriculum a Coopertino.

Sagitt

Secondo me ha senso cambiare più avanti quando ormai usb c sarà ovunque e lightning avrà fatto il suo tempo cosí da ovviare il gap dato che ci saranno accessori usb c per i vari android e pc

Galy

Sarebbe logico adottare uno standard comune, sia per quanto riguarda la comodità di tutti sia per quanto riguarda il lato ecologico. Infine la usb-c è compatibile con il thunderbolt 3 che è devastantemente più veloce di una lightning e quindi molto più longeva. Tutto il resto è speculazione.

publicenemy

da quello che leggo sembra che se ne lamenti solo chi non ce l’ha.. brutta bestia l’invidia :D

Desmond Hume

Stiamo parlando di gente che attualmente ti fa pagare a parte i caricatori con ricarica rapida su iphone X da 1189€. Ne devono fare di passi avanti prima di includere un accessorio da quasi 200 euro.

Callea

La porta lighning è la migliore porta per i dispositivi ios.
La porta usb-c è la migliore porta per i Mac e i PC in genere.
La porta usb-c è migliore della porcheria di micro-usb quindi è ok sui device android.

Portare la usb-c su iphone e ipad avrebbe solo effetti negativi e nessuno positivo.

Fatevene una ragione e se continuate a pensare che la lightning sia da eliminare mandate il vostro curriculum a Cupertino,

Dr. Home

Me lo chiedo anche io. Io non mi lamento della lighting

Claudio

Beh con un Mac da mille e rotti euro nel settore educational ti regalano le bose da 300€. Non so come sarà la divisone, ma supponendo si mantenga il format iPhone X “pro” e “non pro” non penso sarebbe uno scandalo se su un telefono da mille euro ci mettessero delle cuffiette wireless comprese

Claudio

Sono d’accordo, ma seguendo il tuo ragionamento non si cambierebbe mai niente. La gente compra prodotti, cavi, accessori, il tempo passa, e così anche gli standard, escono prodotti con nuovi (o senza) connettori, e tutto va rinnovato nuovamente. È così che funziona la tecnologia, nessuno obbliga a comprare sempre l’ultimo prodotto uscito, però l’ultimo prodotto uscito deve presentare le tecnologie più avanzate sul mercato. Altrimenti si resta indietro, e gli altri vanno avanti...

publicenemy

ma come mai gente che odia Apple consiglia/ordina di togliere il connettore Lightning? vi dà fastidio? cosa vi cambia?
chiedo giusto per capire..

CAIO MARIOZ
Sagitt

rimuovere il jack non è così problematico perchè via lightning puoi usare il jack e questo è limitato solo al mondo cuffie. rimuovere il lightning vuol dire tradire tutti i produttori che hanno creato accessori per anni e anni, che hanno pagato per produrli, gente che ha comprato cavi (costosi) solo per i prodotti mela, gente che con un solo cavo carica tutti i prodotti che ha casa della mela....

tutt'ora avere un iPhone o ipad usb-c vuol dire praticamente caricare solo loro 2 e qualche altro telefono che hai a casa, tutto il resto è lightning o mircousb perchè sono questi i 2 standard che ci sono in giro

anche il macbook ha rimosso le usb-a, ma una usb-c può essere usb-a come un lightning un jack.... viceversa non funziona la cosa.

Sagitt

certo che sono diversi, ma la logica è la stessa, connettore "piccolo" per fare tutto, reversibile e che permette buona alimentazione e flusso dati.

la cosa di rendere microusb universale prima dell'uscita dell'usb-c è stata una tragedia.... perchè ha azzoppato l'evoluzione di questo connettore che è fantastico

l'unico vantaggio dell'usb-c è che ha anche segnali digitali mentre lightning no.

ale

USB-C è completamente diverso da lightning, anche il connettore è fatto in maniera diversa anche a livello fisico, per non parlare a livello logico.

micro-USB aveva di buono però l'universalità, lo avevano tutti, purtroppo ora c'è ancora troppa poca gente che ha telefoni con type-C, quando ho bisogno di caricare il telefono e non ho portato il mio cavo non trovo mai qualcuno che abbia un type-C.

ale

Quando hanno rimosso il jack da 3.5mm non mi pare si siano preoccupati degli accessori che lo utilizzavano.

E poi come se non esistessero migliaia di accessori type-C in giro, ma è questo il problema, dal momento che ci sono migliaia di accessori dopo a chi vendono i loro cavetti ed accessori al quadruplo del prezzo della controparte ? O a chi vendono licenze per usare il loro connettore proprietario ?

Sui macbook una porta standard fa comodo, sugli iPhone no.

Sagitt

non sono in ritardo, il discorso è che mentre su macbook è stato "semplice" su prodotti iOS no. Tralasciando che dovrebbero cambiare qualsiasi accessorio dal mouse, al trackpad, alla tastiera, alle airpods, al telecomando dell'apple tv ecc... in giro ci sono valanghe e valanghe di accessori lightning, certificati. mentre il 30 pin è stato sostituito dopo 1 anno che erano stati abilitati gli accessori ed il danno si è limitato agli speaker..... adesso la situazione è ben più grave.

Sagitt

contando che è diventato proprietario perchè la micrusb faceva pena e che usb-c riprende l'80% del lightning c'è solo da ringraziarli di averlo creato.

Iliado

Il ragionamento non fa una piega :)

L.Lort

lo passerò alla figlia piccola, che quella grande nel 2020 spero contribuisca all'economia famigliare... o che si sposi :D

Iliado

Sei sempre piu' egoista, ecco :D

L.Lort

sì, più o meno ci siamo con le mie tempistiche standard ;)

Iliado

Pare che anche Nokia abbia problemi di spazio dato che l'ha tolto pure lei il jack...

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20