Apple rilascia la decima beta di macOS Mojave a sviluppatori e beta tester

05 Settembre 2018 91

Aggiornamento 05/09:

E' ora disponibile al download anche la beta pubblica di macOS Mojave.

Articolo originale - 4 settembre

Apple ha rilasciato agli sviluppatori la decima versione beta di macOS Mojave. Questa nuova beta arriva una settimana dopo il rilascio della nona ed oltre due mesi dopo l'annuncio alla Worldwide Developers Conference.

macOS Mojave introduce un nuovo metodo di installazione degli aggiornamenti software che permette di cliccare sulla barra dei menu in "Informazioni su questo Mac" scegliendo successivamente "Aggiornamento software".

Tra le novità di macOS Mojave c'è la Dark Mode, il tema scuro che viene utilizzato da ogni elemento dell'interfaccia e a tutte le applicazioni di sistema. Con Mojave, inoltre, il desktop di macOS diventa molto più ordinato grazie a Desktop Stacks, in grado di raggruppare automaticamente tutti i contenuti della stessa categoria, in modo da evitare il sovraffollamento di icone e file. Ogni nuovo elemento che verrà aggiunto al desktop verrà automaticamente aggiunto al corrispondente stack.


Il Finder, invece, si arricchisce di una nuova modalità di visualizzazione Galleria che consente di visualizzare rapidamente l'anteprima di immagini, video e documenti. Presenti anche le informazioni relative ai metadati e delle scorciatoie rapide che si adattano al contesto e che, ad esempio, permettono di roteare un'immagine direttamente dal finder.

macOS Mojave aggiorna il sistema dedicato alla gestione degli screenshot, ereditando alcune delle funzionalità tipiche di iOS. Tra queste segnaliamo la possibilità di agire direttamente sullo screen appena catturato tramite la piccola anteprima che verrà proposta nell'angolo del display. Selezionandola si potrà accedere all'editor per modificare subito l'immagina ottenuta. Oltre ad effettuare una semplice istantanea, potremo anche registrare con un breve video le porzioni di schermo selezionate.


Continuity si espande anche al campo fotografico con Continuity Camera. Questo permetterà di utilizzare iPhone e iPad come delle webcam o degli scanner, richiedendo l'attivazione della fotocamera direttamente da macOS.

Il sistema operativo si arricchisce anche di numerose applicazioni presenti su iOS, come Borsa, News, Registratore Vocale e Casa. Queste applicazioni rappresentano i primi porting di app iOS su macOS. Apple ha infatti confermato di essere al lavoro per estendere a tutti questa possibilità, tuttavia si tratta di un progetto che sarà disponibile per gli sviluppatori di terze parti solo nel corso del 2019.

Particolare attenzione è stata posta anche alla sicurezza e alla privacy dell'utente. In Mojave verranno integrati nuovi livelli di protezione dedicati ad alcuni aspetti chiave dell'hardware, come il microfono e la fotocamera, ma anche software come il File System, posta, cronologia messaggi, dati di Safari, backup di Time Machine, backup di dispositivi iTunes e molto altro.

macOS Mojave introduce diversi accorgimenti che permetteranno all'utente di migliorare la sua privacy sul web, principalmente durante l'utilizzo di Safari. Gli stessi criteri di sicurezza verranno applicati anche a iOS 12. Tra questi segnaliamo il blocco automatico della capacità di tracciamento dei tasti Like o Share realizzati dai social network. Safari sarà anche in grado di proporre password sempre più complete e di fornire un quantitativo di informazioni estremamente limitato ai siti web.

Mac App Store si prepara a ricevere il suo più grande aggiornamento. L'interfaccia e le funzioni dello store richiamano quella dell'App Store di iOS: troviamo quindi la suddivisione in tab, i contenuti editoriali e il sistema di recensioni e valutazioni da parte dell'utente. Il nuovo design si occupa di mettere in evidenza le app nuove e aggiornate nella scheda Discover, mentre le schede Create, Work, Play e Develop aiutano gli utenti a trovare app per uno scopo o progetto specifico. Numerose app dei più importanti sviluppatori saranno presto disponibili sul Mac App Store, fra cui Microsoft Office 365 e Adobe Lightroom CC.

Tante altre novità verranno svelate nel corso delle prossime settimane. Intanto evidenziamo che macOS 10.14 Mojave introduce il File System APFS anche sui Mac con Fusion Drive e porta con sé importanti novità legate al Machine Learning.

Aggiorneremo questo articolo qualora emergessero ulteriori novità di rilievo.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
disqus_Sir7dT1Rfa

disqus_hgtflc9387 ):

Luca Lindholm

Nooo... ma Apple certe cose NON le fa... sostiene Max...

Leon

io l'ho uso con sierra e da poco con high sierra.
Io l'ho testato in quanto il mio mac è perfettamente compatibile, anche lato wifi.
Solo che vorrei riattivare questa sicurezza, solo che mi dice che non è possibile proprio perchè il tool patcha il sistema disattivandolo.
Ho provato anche ad installare l'os e togliendo poi la spunta apposita dal tool.. ma niente.. funziona ma sip disattivato..
Continuerò a cercare info in rete anche se fino ad ora quello che ho provato non ha funzionato.

Renato Accorinzi

Mmh... allora conosco il tool da un paio di anni ma fino ad ora non l'ho mai utilizzato ma purtroppo dovrò farlo molto presto visto che il mio iMac da quest'anno è stato tagliato fuori

Leon

non mi pare, ma prendi ad esempio high sierra, se non sbaglio, presentato a inizio giugno..
golden master rilasciata ai primi di settembre (sempre se non sbaglio), e la versione finale rilasciata alla fine di settembre.
Quindi non dovrebbe differire molto la situazione

Aster

Si ntfs-3g e la salvezza su alcune distro linux:)

Leon

dato che da ciò che ho capito lo usi pure tu..
Ma sai se esiste un sistema per riattivare SIP?
Ho messo high sierra però vorrei cercare di riattivare questa protezione, ho provato in qualche modo ma non ci sono riuscito

lore_rock

Questa é una caduta di stile per quanto mi riguarda....

Dryblow

Quindi GM il 12 e poi rilascio fine settembre?

Sickboy

C'è anche MOUNTY che è un frontend di ntfs-3g

ale

Installa FUSE + ntfs-3g e usi dischi NTFS alla grande, ntfs-3g è un driver userspace che è usato come standard sulle distribuzioni Linux quindi è ultra testato e non fa danni.

La cosa scomoda se vogliamo è che devi montare i dischi da terminale, l'automount non funziona (forse c'è il modo di farlo andare, ma non mi sono mai preoccupato tanto per dare un comando non è la fine del mondo)

Luca Lindholm

Finché, per criticare Win 10, si usano immagini di vecchie beta di 1-2-3 anni fa, completamente obsolete...

...il delirio è vostro.

Luca Lindholm

Ma che bravo...

Luca Lindholm

Se in una rete locale ci sono anche dei PC Windows, essi vengono visualizzati come vecchi catorci a tubo catodico con la BSOD...

Gianluca

Comunque io trovo High Sierra piuttosto immaturo dopo tutte le correzioni effettuate. Sto pensando di fare un downgrade a El Capitain. Mi ci trovavo bene, a parte il browser. Però mi sembra si possa comunque scaricare Safari 11 di High Sierra

fabrynet
B!G Ph4Rm4

Sbrodola su Windows 10 e critica le incoerenze grafiche di MacOS.
Siamo al delirio conclamato.

fabrynet
B!G Ph4Rm4

L'ho bloccato, qual è il delirio divino questa volta?

Aster

Si purtroppo

fabrynet
CAIO MARIOZ

1-2 settimane dopo

CAIO MARIOZ

io non l'ho mai visto, so solo che ci sono dei software gratis/a pagamento che lo fanno

CAIO MARIOZ

ecco che escono le manie depressive

CAIO MARIOZ

per quella bisogna aspettare il 12 settembre

alex

NTFS è una mërda e prima muore meglio è

rino1919

Per chi lo sta usando, rispetto ad High Sierra ci sono differenze (consumi, fluidità, ottimizzazione ecc.)??

Gabriel #JeSuisPatatoso

Quasi come Windows 10 :D

Gioele Sarcina

Allora, punto 1 hai ragione.
Sul punto due hai ragione.
Sul punto 3 no.

Allora premetto che nel mio utilizzo lavorativo con il Mac non ho mai utilizzato i widget Apple a parte la calcolatrice e in ogni caso se fossero scomodi o fatti male scaricherei un app di terze parti, quindi ogni azienda ha i suoi stili questo sicuramente non va a determinare l’acquisto o meno di un computer.

Sul punto tre invece dovresti sapere che i vincoli grafici ci sono ma non sono così marcati come su iOS, anche perchè non potrai mai avere un interfaccia controllata visto la quantità di app di terze parti scaricabili prevalentemente da internet, non sarebbe uno degli obbiettivi di macOS, soprattutto non la vedo come priorità.

Marco SoC

La tua è una malattia e anche frustrazione. Fatti curare

Dryblow

Ma la GM ancora niente? Ne iOS e nemmeno MacOS?

Sagitt

Ma ci fai o ci sei? Le UWP sono una coda differente ed esiste uno stile predefinito solo che ms ha fatto casino e ne ha creati cento mila. Inoltre nessuno sì è mai lamentato delle varianti desktop che come da decenni hanno la ui come vogliono ma delle UWP che sono partite da 0 ierri hanno già fatto caos

Cristian P.
Luca Lindholm

Continuiamo a non rispondere nel merito, eh...

Vabbeh, ci rinuncio.

Tanto la mia soddisfazione morale l'ho ottenuta su "Dr. House", per cui qualunque utente serio e non in malafede può vedere il tutto.

Siete voi a farci brutta figura, tanto...

Buonanotte

-.-

Cristian P.
Luca Lindholm

Ed ecco un altro in palese malafede... ha messo il like all'utente "Dr. House" qua sopra, nonostante io l'abbia prontamente sbugiardato.

E' evidente che non cercate la verità... fate a gara a chi fa di più lo strafottente e il troll...

-.-

Luca Lindholm

Anche qui, nessuna risposta...

Voi la messa ve la cantate... e voi ve la suonate...

-.-

Cristian P.
oaseiramina
kalexmed
Jugin M Erda

lascia perdere dottor casa, è uno fissato al 100%

non si può parlare con lui!

Luca Lindholm

Ma veramente, se non sapete come si evolve Win 10 e non ce l'avete (lo si deduce da questi screen di vecchie beta, in inglese, presi dalla rete... al contrario dei miei che li faccio sul momento, come si può vedere dall'evidente correzione dell'interfaccia tra i due Defender), non mettetevi a fare gli strafottenti e i finti sicuri di voi che ci fate solo brutta figura!

-.-

Luca Lindholm

Aridaje con quelle pubblicità... sono del 2006-2007, NON degli anni '90!
Neanche il senso del tempo avete...

Comunque sì: Lei un mese fa circa disse che Apple, a differenza di Samsung, non MAI in giro nessun concorrente etc.

E per finire... la mia non è ossessione nei confronti di qualcosa, ma il voler mettere i "puntini sulle i" e mostrare l'incoerenza di gente che si crede sempre dalla parte della ragione.

-.-

Luca Lindholm

E anche qui nessuna risposta...

-.-

Luca Lindholm

Poveretto... deve aver faticato a trovare un'immagine di presunta incoerenza... peccato sia pure sbagliata, perché Defender a me appare così:

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

Io capisco i vostri sforzi di far sembrare WIn 10 lo schifo più totale, anche a costo di andarvi a prendere immagini di beta trapassate... ma veramente, siate un po' obiettivi, su...

-.-

Luca Lindholm

Nessuno mi risponde, ma tutti si mettono il like tra di loro... per far sembrare ai neofiti del blog che abbiano ragione loro... senza mai discutere nel merito tra l'altro.

Tipico dei troll...

-.-

Aster

Con fuse e qualche comando dal terminale si.

Franz

ragazzi ma Mojave funziona meglio di Sierra (non High Sierra)?

lore_rock

Non ho capito la prima immagine

Dr. Home

Bella mërdä
https://uploads.disquscdn.c...

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20