Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Watch: un brevetto suggerisce l'arrivo della modalità Always-on

03 Settembre 2018 154

Apple ha ottenuto l'approvazione di un nuovo brevetto dedicato ad Apple Watch, più precisamente ad una funzione pensata per permettere l'inclusione di una modalità Allways-on: si tratta di un sistema avanzato che consente di combattere il burn-in tipico dei display OLED, uno dei principali ostacoli per quanto riguarda questo genere di display.

Dal momento che il fenomeno del burn-in è causato dalla natura stessa degli schermi OLED, il brevetto depositato da Apple punta ad introdurre un meccanismo che possa compensare la sua comparsa, grazie ad un sistema che regola in maniera dinamica la luminosità e il colore di determinate aree del display. Questa tecnologia entra quindi in gioco solo quando tutti i metodi di prevenzione non hanno più modo di rimandare l'inevitabile e consente di estendere la durata vitale di un prodotto colpito dal problema.

Il brevetto descrive anche il sistema utilizzato per raccogliere e conservare i dati necessari al sistema operativo per riconoscere quali aree sono state colpite e come intervenire su di esse. Al momento la problematica principale riguarda l'elevato quantitativo di memoria richiesto per conservare i dati statistici relativi ai display colpiti da burn-in, i quali verranno sfruttati dall'algoritmo per calcolare il tipo di intervento necessario per ripristinare l'uniformità dell'immagine sul display.

Questo genere di dati è spesso composto da immagini in altissima definizione e l'eccessivo accumulo di queste potrebbe avere effetti negativi sulla memoria a disposizione dell'utente. Apple deve quindi ancora risolvere questo problema al fine di poter applicare la tecnologia su un dispositivo come Apple Watch.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dwarven Defender

Tu non hai appigli... e vuoto hating...

Iliado

Vabbeh ok...

piail
Dwarven Defender

Non ho apple Watch ne altri orologiperché odio indossare cose vicine alle mani (non porto nemmeno la fede)... mettiamo che sono fatto male io, anche poggiato sul gomito il dorso dell’avambraccio sta sempre verso l’esterno, tenerlo in torsione a me non rilassa...

Vincenzo

stando sul divano o seduti poggiati su gomito mentre guardi qualcosa, vuoi vedere l'orario? giri la testa e l'hai visto, se è spento non vedi un tubo, devi ABBASSARE il braccio e RUOTARE, sei steso sul divano, stessa cosa, sei steso sul letto, altrettanto….e cosi via…..non devo certo spiegarti tutte le MIRIADI di situazioni in cui si può guardare l'orario SENZA girare il polso, si vede che sei abituato male con apple watch…..

Dwarven Defender

non concordo... visualizzare uno smartwatch richiede comunque un movimento inferiore a quello dello smartphone

Dwarven Defender

infatti... serve solo a fare figo (ammesso che possa fare figo una cosa così) io sul mio S7 lo tenevo disattivato quando su uno smartphone potrebbe anche avere un certo senso e dare comodità...

Dwarven Defender

io non sono un grande indossatore di orologi ma per guardare l'orologio ho sempre alzato il polso ma quali sarebbero tutte quelle posizioni in cui si guarda l'orologio ? visto che la mano ha generalmente il palmo orientato verso il corpo si evince stando in piedi, camminando correndo l'orologio è orientato verso l'esterno e non è possibile guardarlo direttamente senza muovere il braccio... guidando, nuotando, stando sdraiati idem... l'unico caso in cui mi viene in mente è stando alla scrivania/tavolo, con il palmo sinistro poggiato sulla superficie in una posizione da presentatore di telegiornale. Io sul mio S7 poi non l'ho mai attivato, anzi l'ho disattivato immediatamente visto che di default è attivo...

Chirurgo Plastico

Si da nulla del modello LTE in italia?

Rick

Infatti è un pelo spessa da chiusa..curiosità, permette di avere qualsiasi angolazione oppure ne ha solo qualcuna fissa?
Mi piacerebbe un sacco la tastiera di apple ma costa un sacco di soldi e non usando iPad per scrivere principalmente, ho desistito sempre all'acquisto :D e per proteggerlo uso una normalissima cover Moko, economica ma di buona qualità, in un anno è ancora in ottime condizioni
Per la pencil devo acquistare un astuccio, ora uso ancora la sua custodia originale..

Dwarven Defender

Anche Comatrix ("notissimo Apple Fan") ritiene la funzione inutile o quantomeno irrilevante... perchè tale è... E nessuno ha appreso la cosa con sollievo e trionfalismo... ci sei solo tu e qualche altro che state facendo polemica sterile come un sasso e ottusissimo trolling/flame...

Iliado

Si lo so. Cio' che Apple non fa non serve ed e' sempre secondario.
Almeno finche' poi non lo fa. Ed ecco che diventa importante.
E' sempre la stessa storia. Tutte le volte.

Iliado

E pure bruttarella...

Iliado

Hai detto la parola magica!!!
"collegare"!

Iliado

Si anche questo e' vero.

Iliado

Ormai perfino i morti di fame comprano l'iPad Pro...

Iliado

Su questo non ci piove ^^

Stefanoc

Ma io sono d'accordo che ci siano differenze e vorrei fosse implementato su apple watch e spero che il "ritardo" sia giustificato dal fatto che non deve in alcun modo peggiorare l'esperienza utente.

Contesto il fatto che debba passare per una mancanza tale da giustificarne il non acquisto, quando i pregi su tutta la linea sono oggettivamente più che evidenti soprattutto se la motivazione è non voler abbassare lo sguardo o il mouse in basso a destra durante un lavoro d'ufficio per non cambiare un'abitudine nell'era dove lo smartphone ci ha cambiato in 10 anni non solo le abitudini ma la vita di tutti i giorni.

Che poi si tratta di ruotare un po' il polso e apple watch è molto preciso.

Simone Dalmonte

Ci può stare che abbia anche genrelizzato, tuttavia c'è un motivo: ben pochi di quelli che stanno commentando, hanno provato realmente ad usare per mesi sia uno smartwatch aod che non aod, io l'ho fatto e la differenza c'è eccome, ed è oggettivo... se non fosse oggettivo, apple non sarebbe in procinto di implementarlo...o mi vuoi dire che apple implementa cose inutili invece di features?

C#Dev

Il motivo é la dignità personale di non ammettere a sé stesso di aver vissuto in una finta bolla fino ad oggi.

ManofZappa

ma proprio tu scrivi che " non tutti fanno il tuo lavoro, devi considerare ogni aspetto non solo il tuo". ormai neanche si leggono piu i uoi commenti, che è un copia incolla continuo del solito elenco untato. solo che nel tuo caso si tratta di verità assoluto, per gli altri no.
Torna a guidare l ambulanza va che meglio

ProseccoDoc

E a che serve

ProseccoDoc

Lo prendo al black friday unieuro -22% .....con il premio aziendale -500€

Stefanoc

Hai travisato.

Follia è tirar su schemi mentali per giustificare acquisti piuttosto che altri.
Affermazioni come "la funzione primaria di un orologio è mostrare l'ora" è completamente anacronistico come dire che "la funzione primaria di un telefono è telefonare".
Col mio commento volevo farti capire che con due gadget stai facendo cose che secondo la tua vocazione di primario non hanno proprio un bel niente.

Quando AOD arriverà su apple watch cosa potrai dire?

Vincenzo

Follia? Ahahah e che c'è l'hai a fare il tuo Apple Watch? Solo per contare i passi e LEGGERE le notifiche? Ahahah fammi il piacere va, CIAO .

Stefanoc

hai difficoltà a comprendere l'italiano? Si parla di Apple watch -> ios -> apple.
"La funzione primaria di un telefono è telefonare gnegne aspetta che rispondo al whatsappino dal mio orologio".

Follia.

Vincenzo

hai difficoltà a comprendere l'italiano? Dove ho detto di comparti un wear OS? Ho semplicemente detto che aod è comodissimo, la funzione PRIMARIA di un orologio è pur sempre quella di MOSTRARE L'ORA SEMPRE in tutte le circostante senza aspettare il giroscopio, poi wear OS fa egregiamente quello che deve fare, mostra l'ora,le notifiche,risponde, comando le luci a casa, Google Assistant,chiamo rispondo e ascolto anche i messaggi vocali di WhatsApp, lo preferisco di gran lunga al s3, ha tutto quello che serve tranquillo

Stefanoc

Quindi dovrei accontentarmi di quel cesso di wear os perchè a te piace non girare il polso mentre giochi al pc e tutti i vantaggi dell'integrazione di apple watch con ios si vanno a benedire.

Ti rendi conto che è una motivazione misera?

Vincenzo

Quando e se hai bisogno di durata basta disattivare aod, meglio averlo che non averlo Huawei(con 2 anni e mezzo) e s3 con aod spento, acceso arrivano entrambi con il 50 40 a letto...

https://uploads.disquscdn.c... 33a365b1.jpg https://uploads.disquscdn.c...

Evidentemente ormai sei abituato a GIRARE il polso e hai perso la comodità di un orologio vero dove anche un MINIMO giro di polso solo per permettere di orientare l'orologio verso gli occhi permette di vedere l'ora... Certi movimenti il giroscopio non li percepisce...con aod hai risolto...

Stefanoc

Dai siamo alle solite, talvolta la durata è importante, talvolta non lo è. La cosa importante è sentirsi fieri di aver speso meno.
Sicuramente non esiste il prodotto perfetto ma a girar il polso siamo ancora capaci no?

Vincenzo

A me francamente che uno smartwatch faccia 2 o 3 giorni poco cambia tanto la notte dormo e come carico lo smartphone carico lo smartwatch... Per me è frustrante leggere: devo caricare ANCHE l'orologio,oddio che fatica poggiarlo sulla basetta magnetica lol

Stefanoc

Invece non hai riportato la tua esperienza perchè ti riferivi al lavoro d'ufficio (che anche io faccio), hai solo generalizzato.

Stefanoc

Ho risposto perchè è frustrante sentire le solite motivazioni irrazionali, mai che ci sia un po' di onesta intellettuale.
Se Apple Watch fa 3 giorni senza AOD direi che finchè non verrà implementato ruoterò il polso mentre starò sul divano, i vantaggi derivanti dal suo utilizzo con ios sono ben altri.

Vincenzo

Sbaglio o sei tu che ha risposto a me? Gli accrocchi con wear OS hanno tutti aod,ora torna a giocare con il tuo Apple Watch che probabilmente con aod non durerebbe mezza giornata per questo Apple non permette di attivarlo

Simone Dalmonte

Si parlava di utilità dell always on ed ho portato la mia esperienza... Ma sei serio... Questo è uno spazio pubblico di condivisione... Robe da matti...

CAIO MARIOZ

queste cavolate aumentano il burn in, per cui se non ci sono è meglio

Stefanoc

Allora che razza di opinione è la tua nella sezione apple? Non frega a nessuno e non serve a nessuno, solo flame bislacco da due soldi.

CAIO MARIOZ

io ho la tastiera logitech con la cover in stile Surface, comodissima (anche se troppo spessa per i miei gusti)

Sagitt

Nonnè una funzione essenziale ma puó essere utile

Simone Dalmonte

Se leggessi quello che ho scritto nei commenti, invece di vedere solo quello che vuoi vedere, ti accorgeresti che io non ho assolutamente nulla contro apple watch, che considero il migliore smartwatch insieme a gear s3. La mia critica era rivolta agli snartwatch non always on in generale. Conosco bene i limiti del pace, ma non mi pesano minimamente, ne apprezzo i pregi: always on e batteria su tutti. Apple watch non lo comprerò mai perché ciò include avere iphone e trovo ios non adatto ai miei utilizzi. Gear s3 lo potrei valutare, ma non ora. Con pace sto benissimo

Stefanoc

Sezione "apple" di hdblog, si parla di apple watch, funziona solo con ios. Chiunque sia interessato ad acquistarlo ha un iphone e potenziamente un mac, usa un ecosistema apple. Non ci sono alternative valide se non accrocchi con wear os che non eguagliano in nessun caso utile la compatibilità che ha apple watch.

Chi se ne importa se non vuoi girare il polso?

Vincenzo

E chi ha detto che ho un amaz? Ho un s3 e un Huawei Watch...lo smartwatch è ANCHE un orologio,anzi è pure più comodo di un orologio sotto certi aspetti dato che è retroilluminato

Stefanoc

Allora il problema sei te non apple watch, che senso ha denigrare un prodotto che allo stato attuale è il miglior nel suo genere e preferire un AmazFit che di smart non ha niente?

Stefanoc

Ma che discorsi sono, mica ci telefoni e basta con lo smartphone, lo smartwatch (apple watch) ha ben altra utilità che guardare semplicemente l'ora.
Se adesso venite a dire che è meglio AmazFit perchè ci guardi l'ora ma tutto il resto è un cesso che di smart non ha niente che razza di utenti siete? Prendetevi un casio e "pace".

Pensa a giocare che se abbassi lo sguardo a guardar l'ora perdi la kill.
Pensa a lavorare che più guardi l'ora meno passa.

Simone Dalmonte

Senti, è da 30 anni che per guardare l ora ho determinati automatismi. Gli smartwatch always on mi consentono di non cambiarli, gli altri sì... E mi sta sulle pall3... Difficile da accettare o comprendere?

Vincenzo

Come fatica alzare il braccio quando stai giocando al PC o lavorando, se l'orologio è un orologio ed ha questa FUNZIONE primordiale non capisco perché non usarla

Stefanoc

Fatica ruotare il polso mentre si sta sul divano....

Stefanoc

Un utente che fa lavoro d'ufficio davanti al pc, con smartwatch al polso che non è capace di leggere l'ora altrimenti si cava gli occhi.
Ma ruotare il polso è fatica.

Difficile chiamarlo "giudizio" il tuo.

Simone Dalmonte

Questa è la mia esperienza utente. Del tuo giudizio me ne sbatto allegramente

Stefanoc

Solita rispostella da due soldi.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!