Parallels Desktop 14 supporta Mojave, occupa meno spazio ed è più rapido

21 Agosto 2018 73

Parallels Desktop 14 per Mac, l'applicazione che permette di eseguire Windows su macOS tramite macchina virtuale, è arrivato. Le novità più interessanti riguardano il supporto a macOS 10.14 Mojave e una serie di ottimizzazioni che permette di risparmiare fino a 20 GB di spazio su disco. Il salvataggio della memoria con Snapshot occupa circa il 15 per cento in meno, mentre l'app stessa è stata ridotta. È stato anche aggiunto un nuovo strumento per liberare spazio su disco.


Parallels 14 promette inoltre tempi di avvio ridotti sia per i sistemi operativi virtualizzati, sia per le app che essi contengono, sia per parallels stesso. Anche la sospensione delle virtual machine sarà più rapida - fino al 30 per cento su partizioni formattate con file system APFS.

Non esistono Mac con il touch screen, ma ora Parallels supporta Windows Ink per modificare documenti Office per Windows; il supporto ai pennini con punta sensibile alla pressione è stato aggiunto in svariate app Windows come PowerPoint, Corel DRAW, Leonardo, Adobe Photoshop e Illustrator. Migliorano anche le performance dell'OpenGL.


Migliora il supporto alla Touch Bar dei MacBook Pro di fascia più alta: ci sono set di comandi dedicati a Visione OneNote, SketchUp, AutoCAD, Revit, Quicken, QuickBooks e Visual Studio. Due editor, un wizard e uno XML, permettono di personalizzare ulteriormente la barra touch.

Parallels Desktop 14 per Mac costa 99,99 euro; scendono a 49,99 per chi aggiorna da una precedente versione. Si può inoltre sottoscrivere un abbonamento di 79,99 euro l'anno che garantisce aggiornamenti gratuiti ad ogni nuova versione. La Pro e la Business Edition costano invece 99 euro l'anno. Per l'acquisto e il download (c'è una versione di prova completa che dura 14 giorni) è sufficiente rivolgersi al sito ufficiale.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da Amazon a 743 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonello

Perché dai del povero ad una persona se il tuo nome fa riferimento ad Iliad? La più grande poverata del secolo. Sei veramente un poveraccio ridicolo.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Considerando che Apple campa di SW e servizi non capisco perché limitare così tanto l'ambiente di sviluppo e complicare il lavoro degli sviluppatori. Da sempre ho il sistema host pulito e macchine guest dedicate al lavoro e lo stesso fanno tanti miei amici e colleghi. Non penso che sarebbe una cosa sbagliata manco su Mac OS, potresti provare le beta in anteprima, usare SW non ancora pronto per la produzione e così via.
PS Non credere che tutto il web giri su HW fuori di testa perché non è vero, molte aziende hanno ancora server con una decina di anni alle spalle che usano per il private cloud e la virtualizzazione (16 GB di RAM DDR2 ECC, Xeon preistorici e così via).

Mastro Tracco

ma hai idea di che macchine sono quelle dove vengono virtualizzati a cui ti colleghi? Come dici anche tu apple non ha quel servizio, apple non è in quel campo! un po come prendersela con ms che non è nel settore mobile? Capisci che ci sei arrivato anche tu a capire che la tua è una polemica inutile? apple non è nel settore server, apple fa solo personal computer, non gestisce neppure reti! quindi che senso ha avere su macOS un altro macOS con accelerazione 3d? appunto nessuno!

Gabriel #JeSuisPatatoso

Studio e lavoro come sistemista. Non ho molta esperienza lo ammetto, ma da quello che so stai dicendo solo baggianate. Che le prestazioni non siano in linea con quelle native è giusto, ma sono solo leggermente inferiori. Per lo sviluppo SW spesso vengono fornite VM con tutto l'ambiente già pronto (lo fa anche MS con Windows 10) e nel mondo del web è normalissimo avere VM che scalano in base alle necessità invece destinare tutto l'HW ad un solo scopo.
Ambienti server e virtualizzazione sono l'ABC dell'industria tecnologica al giorno d'oggi e Apple non ha nulla da proporre in questo campo.

Mastro Tracco

Hanno per forza prestazioni limitate, avendo appunto un layer in più, se vuoi testare l’applicazione alla massima potenza crei un ambiente come partizione del disco ! Ma seriamente pensi che per testare un App usi un ambiente virtuale? Dai siamo seri! L’ambiente virtuale lo usi solo per avere vecchi so o applicativi che non possono girare nel so principale !

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non è assolutamente vero che una VM abbia prestazioni limitate, mica siamo negli anni '90. È certo vero che le prestazioni senza accelerazione HW siano ridicole, ma c'è gente che usa KVM e il GPU passthrough per avere prestazioni quasi native. Inoltre se le applicazioni che creo e voglio testare o se tutto l'ambiente richiede accelerazione HW non puoi mica dirmi che non sia necessaria: non parlo di lanciare razzi nello spazio, semplicemente verificare le che trasparenze e le animazioni delle app che sviluppo funzionino.

Mastro Tracco

So cosa può fare una vm, ma ti ho chiesto l’applicazione di avere l’accelerazione 3d su una macchina virtuale dello stesso SO, le cose che hai scritto non serve a nulla l’accelerazione 3d, qualsiasi macchina visritale hai prestazioni limitate

Gabriel #JeSuisPatatoso

Provare applicazioni o crearti un ambiente di sviluppo senza "sporcare" il sistema originale.

Mastro Tracco

Buon per loro. Ma su macOS quale sarebbe l’eventuale applicazione utile?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Windows lo fa, Linux lo fa ... non capisco cosa ci sia di strano.

Iliado

No intendevo con la macchina virtuale :D

Mastro Tracco

è assurdo richiedere operazioni complesse dello stesso so nello stesso ambiente, non vedo proprio il senso

Gabriel #JeSuisPatatoso

Esattamente quello che intendevo. È assurdo che Apple imponga certe limitazioni.

Mastro Tracco

se leggi bene, solo se virtualizzazione macOS in maOS non hai l'accelerazione 3D!

simracing

no, infatti il mac e videogame proprio non sta nella stessa frase, anche se poi i giochi sullo store ci sono, e lo stesso Steam si propone in tal senso. Per quello è d'obbligo un pc windows reale, farlo con il mac è masochismo.

Sagitt

L’altro giorno ho flashato n900 con ubuntu ad esempio. C’era il tool per mac ma cosa sto li a sporcare il sistema per una cosa che userô 2 volte

Iliado

Si capisco. Capita pure a me a volte di doverli usare.
Odin non piu' per fortuna. Quanto lo odiavo.

Iliado

e WSL 4ever!

Iliado

Si puo' anche essere. In fondo macOS non e' iOS dove cio' e' impossibile.

Federico

Il meglio in osx è non usare osx ...osx non ha dei meglio....ha solo dei peggio. .. Linux tutta la vita

CAIO MARIOZ

Puoi usare due versioni di macOS diverse

Bacarozzo

Rifletti.

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

È dicimao un obbligo

Johnny Il_Camminatore

Ma se parallelo (voce del verbo parallelizzare) Osx dentro Osx divento figo il doppio?

Top Cat

Non hai fatto che bene.

Top Cat

Su questo hai ragione.

Gabriel #JeSuisPatatoso

No, ho letto anche sul sito di Parallels: "Parallels Desktop does not support 2D or 3D acceleration in Mac OS guest operating systems (installed inside the virtual machine)."

Dryblow

Ma si che hanno l’accelerazione 3d e 2d

CAIO MARIOZ

Non credo che rallenterà esponenzialmente, finora non è mai rallentato, e l’autonomia quotidiana è ancora di 7 ore (pazzesco), nonostante il processore i7 HQ Haswell che ciuccia parecchio

Sagitt

no, se devo avviare qualche tool spastico tipo Odin per flashare un samsung o il programma per modificare la centralina dell'auto bla bla.... i soliti tool che girano solo su windows

disqus_uInfZoK1a0

Ma certo che l'ho cambiato, non c'è un nome di default su disquos.

Franco

e la piu scaricata dai torrent

Franco

ecco l'app per mac piu scaricata dai toorent pirata, non capisco perchè spendono cosi tanto per un computer di marca se poi devi rubare il software

Iliado

Non e' piu' Final Coso?

Iliado

Per fortuna che i Mac non prendono i virus!

geekwhiz

Io sul mio mac ho provato sia Parallels e Fusion e in termini di performance Fusion è decisamente avanti (Fusion 10 vs Parallel 13), mentre di Parallels ho apprezzato molto l'integrazione della Touchbar che a Fusion Manca

Iliado

Ed io che pensavo che sta roba la installasse chi ha un Mac ma voleva pure giocare ognitanto...

Iliado

La vuoi capire che se uno finisce tutti i soldi per comprare un Mac poi non ne altri per farsi un PC?

Iliado

Bravo. Dillo a tutti.

Iliado

Usi lo stesso Mac per 10 anni di fila?
O sei molto ottimista o sei molto povero.
Pero' complimenti.

Iliado

Ti ricordo che lui usa device Apple. Capisci ora il perche'? :D

Iliado

non vedo coma possa essere un difetto poter usare un device che costa il triplo per usare gli stessi OS che girano su hardware che costano molto meno e girano molto meglio, poi sono i clienti apple quelli svegli.

Iliado

Con evenienza intendi se macOS non funziona bene?

Iliado

Perche' chi compra un Mac lo fa per il design esterno. Poi quale OS usi mica si vede bene da lontano. Fai comunque la tua p0rca figura.

Iliado

Perche' chi compra un Mac lo fa per il design esterno. Poi quale OS usi mica si vede bene da lontano. Fai comunque la tua porca figura.

Iliado

Tanto non si deve giocare su un Mac. E' per lavoro.

Iliado

Risparmia 20GB. Pensa a come era fatto male prima...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma manco con Parallels le VM Mac OS hanno accelerazione 3D?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh infatti Hyper-V non vale manco mezzo Virtualbox. Ma di che stiamo parlando?

Sagitt

Io ho Sia ubuntu che windows virtualizzati per evenienza e test

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto