Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple conferma che nessun dato è stato compromesso dall'hacker australiano

17 Agosto 2018 589

Aggiornamento:
In una nota, Apple ha confermato che nessun dato personale è stato compromesso durante le attività dello studente australiano.

Questa la nota integrale pubblicata dal The Guardian:
In Apple, proteggiamo scrupolosamente le nostre reti ed abbiamo un team di professionisti dedicati alla sicurezza delle informazioni che lavorano per rilevare e rispondere alle minacce.
In questo caso, il nostro team ha scoperto l'accesso non autorizzato, lo ha contenuto ed ha riportato quanto accaduto alle forze dell'ordine. Consideriamo la sicurezza dei dati dei nostri utenti una delle nostre maggiori responsabilità e vogliamo assicurare ai nostri clienti che in nessun caso, durante questo incidente, i loro dati personali sono stati compromessi.

- Articolo Originale del 16/08 -

Sebbene si ritenga che i server di Apple siano ad oggi tra i più sicuri, una recente notizia sembra dimostrare il contrario. E' accaduto in Australia, dove un talentuoso hacker di soli 16 anni è riuscito a rubare circa 90 GB di dati all'azienda californiana, memorizzandoli in una quanto mai chiara ed al contempo ironica cartella intitolata "hacking hack hack". La natura dei dati rubati al momento non è stata resa nota.

A quanto emerso finora dalle indagini, il giovane hacker nascondeva la sua identità attraverso VPN ed altri sistemi non meglio chiariti, avrebbe inoltre avuto accesso a chiavi autorizzate in grado di garantire l'accesso a dati sensibili.

Tuttavia, dopo circa un anno di anonimato Apple è stata in grado di identificare i numeri seriali dei laptop utilizzati per eseguire gli attacchi, ed è così che l'indagine è arrivata in Australia. Una volta identificato il colpevole, le indagini hanno portato a scoprire che il ragazzo ha peraltro usato Whatsapp per vantarsi dei suoi successi, ma ora la questione verrà affrontata in tribunale.

L'avvocato dell'hacker ha fatto sapere che il ragazzo avrebbe intrapreso l'impresa al solo scopo di impressionare Apple sperando in un'offerta di lavoro, in quanto suo grande fan sin dalla tenerà età. Vista la minor età del ragazzo in questione, la sua identità non è stata resa nota.

Sappiamo però che si è dichiarato colpevole ed ora non resta altro che attendere l'emissione della condanna. Seguirà anche un'offerta di lavoro da parte di Apple? Difficile dirlo, seguiremo gli sviluppi e nel caso vi aggiorneremo con ulteriori dettagli sulla curiosa vicenda.


589

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheAlabek

Potrebbe spodestare la Bibbia!

Iliado

Lo stiamo scrivendo noi il testo sacro :D

TheAlabek

Non avete mica un libro, un testo sacro, qualcosa da dove prenderle?

TheAlabek

1€ basta?

Holy87

Sai cosa significa il termine "biometrico"? Sono quei dati come l'impronta digitale, l'iride, la voce o la scansione del volto.
Questi dati vengono salvati esclusivamente nel chip del dispositivo e non vengono inviati da nessuna parte: in sostanza dire che sono stati rubati gli accessi biometrici è una scemenza. Nessun dispositivo di nessuna marca e produttore manda i dati biometrici via internet.

Sagitt

Non stai bene...

Luigino Gigetto

Ti sei risposto da solo. Tranquillo che appena ne ho l'occasione si triggero e vedo subito i tuoi commenti da hater...

emi

Io malato? Ma sei sicuro?

emi

Gold one

emi

Ahahahahah che ridere ahahahahhahah conogliooooo ahahahahahha

Sagitt

Ma fammi il piacere

Luigino Gigetto

Ma ti sei mai visto che commenti fai in articoli che non sono di Apple ? E per di più senza dare senso logico a ciò che scrivi (e non sono solo io a dirlo per fortuna)

Sagitt

prima sono un f4nboy
ora un h4ter

ma h4ter di csa ? :D

Luigino Gigetto

Io ci sono da mesi... informati e leggi i commenti bambino poco cresciuto. o meglio, h4ter (leggendo i commenti insensati che fai in generale)

Iliado

Si infatti. Da noi di solito e' per "sovraffollamento" :D

xpy

Certo, il problema infatti esiste e non è da poco, anche se penso che la falla utilizzata dal ragazzo sia già stata chiusa

xpy

Si, ma per motivi diversi

Sagitt

Cosa centra wui?....

Comunque notare che iliado, tu ed un altro siete comparsi in 3 giorni

Anche tu 189 commenti

Soleluna

Ci siamo trovati fratello. Ciao

Luigino Gigetto

Ciao f4natico ;)

Soleluna

Di sicuro più di te

Luigino Gigetto

Si, tu fai commenti ironici metre Iliado fa il troll. COme no, mi sa che non neanche lontanamente il significato di ironia ....

Bacarozzo

io infatti vengo speso per farmi due risate, quindi i miei commenti sono ironici come quelli di tanti altri.

trollare vuol dire altro.

dunque, lei è uno dei suoi comparuzzi? ;)

Luigino Gigetto

Ti rendi conto che commenti da h4ter che fai ?

Luigino Gigetto

Ahahahah come sei "imparziale". SI nota proprio guarda ahahahah

Iliado

Ma ti sei proprio fissato? Ero proprio ieri sera al Meeting di Rimini.
Se me lo dicevi prima te lo facevo sapere per tempo.

Iliado

Allora funziona esattamente come in italia. Non ci va mai nessuno.

Iliado

Capito. Il problema e' se il ladro poteva scegliere quale fascicolo rubare. Ovviamente non poteva rubarli tutti insieme.

Iliado

Non ricordo. Appena li ritrovo ti dico.

Iliado

Questo e' lo spirito giusto :D

Sagitt

Ma che problemi hai?

Soleluna

Non servono le aziende prezzolati per fare le statistiche che piacciono a te. Io disprezzo quelli che mettono sullo stesso piano Microzoz ed Apple. E non lo sono ancora.

Luigino Gigetto

Non possono mentire ? Ma se hanno ancora in causa il fatto che non vogliano riconoscere i problemi di progettazione di certi MacBook Pro di anni passati pur sapendo che li avevano (o cosa peggiore lo riconoscono ma non applicano la sostituzione gratuita). Se questo non è mentire non so cosa sia.

Max

Proprio il caso delle batterie ti insegna che non possono mentire, perchè vengono sgamati.

Luigino Gigetto

Ah si, e dimmi, chi va a controllare se Apple nel communicato mentiva oppure no ? (ricordiamo il tanto parlato caso delle batterie dove Apple ha cercato di nascondere tutto, quindi, tranquillo che se vogliono mentono fino a quando qualcuno non gli coglie in fragrante).

Luigino Gigetto

Già che disprezzi gli altri e fai di Apple il tuo idolo si vede "leggermente" che sei di parte e che non ti informi con dati statistici fatti da aziende serie (e non solo una). Ritenta ancora, sarai più fortunato ...

Luigino Gigetto

E quindi il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti perché è insensato...

Luigino Gigetto

Ahahahah ma che commenti fai ? Si vede proprio che sei un poppante ancora da svezzare ...

Luigino Gigetto

Mi sembra che qui sia tu l'unico troll. Probabile clone di altri account qui...

Max

Aziende quotate in borsa non mentono alla leggera... devono risponderne.
Quindi NO, non possono dire ciò che vogliono.

Luigino Gigetto

Tranquillo a me non dispiace, anzi. Ravvivi un po' i commenti quando c'è gente che è sempre fissata a farti voler credere che la loro marca preferita sia la migliore in tutto e non accettando che ci sia gente che possa provare anche altri prodotti o idee diverse.

Luigino Gigetto

Ma lo sai che tutte le aziende possono dire quello che vogliono ? Solo che voi lo interpretate come oro colato quando è la vostra azienda preferita a dirlo, se era Google o Microsoft sono sicuro più del 100% che avresti detto "ma figurarsi se è vero quello che dicono nel comunicato etc etc ". Max, hai come spesso dimostrato, di avere due pesi e due misure.

Luigino Gigetto

Tranquillo, basta vedere come commenti e ti accanisci a volte.

Luigino Gigetto

Bravo, sei uno dei pochi qui. Pure io ho prodotti Apple, sempre detto che sono buoni. Ma non faccio confusione con "buoni" e con il fatto che siano delle divinità scese in terra come molti qui fanno credere.

Soleluna

Ma dati forniti da Redmond?

xpy

In questo caso è più come se fosse entrato in un magazzino e avesse preso un fascicolo, gli altri fascicoli sono stati in pericolo ma le informazioni che contengono non sono compromesse

xpy

Non ci finiscono quasi mai, di solito gli viene offerto lavoro direttamente o dal governo o dall'azienda stessa, gli dicono" se vieni a lavorare per noi non ti denunciamo"

emi

Visto che fai tanto il Figo vigliacco, perché non ti fai trovare coniglio?

Iliado

Fatto. Speriamo che ti dia una mossa a sparire.
Quando odio la burocrazia.

Iliado

Ora hai chiuso. Ce l'ho fatta. Addio. Fesso ^^

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!