Come nacque la tastiera virtuale di iPhone, raccontato da chi ci ha lavorato

08 Agosto 2018 230

Ken Kocienda è stato dipendente Apple dal 2001 al 2016, ed è stato direttamente coinvolto nella creazione del primo sistema operativo per iPhone - quello che qualche anno dopo sarebbe diventato iOS. Tra poco meno di un mese, esattamente il 4 settembre, uscirà il suo libro Creative Selection, che offrirà un punto di vista interno del processo creativo dei designer Apple. I colleghi di 9to5google hanno pubblicato un breve estratto in esclusiva in cui si raccontano le difficoltà nella realizzazione di un componente apparentemente "banale" come la tastiera virtuale a schermo.

Intorno al 2005 Scott Forstall, responsabile principale del software di iPhone, decise di sospendere ogni attività per concentrarsi esclusivamente sulla tastiera. Apple faticava a trovare una soluzione che riuscisse a soddisfare due bisogni irrinunciabili e al tempo stesso inconciliabili (almeno, apparentemente): da un lato servivano tasti grandi a sufficienza da garantire una digitazione rapida e precisa con le dita, dall'altro bisognava fare i conti con una larghezza estremamente ridotta. Le menti dei designer Apple producevano concetti di ogni tipo.


Kocienda produsse un layout a metà strada tra una tastiera QWERTY vera e propria e un tastierino T9, se vogliamo. Il layout era quello di una QWERTY, ma ogni tasto includeva due o tre lettere. Un sistema predittivo avrebbe poi indovinato/suggerito la parola che l'utente voleva scrivere. Chi c'era ai tempi gloriosi di HTC, quelli dei Touch HD e Diamond con Windows Mobile e interfaccia personalizzata TouchFlo 3D (che poi sarebbe diventata Sense), ricorderà l'esistenza di un layout Compact QWERTY che applicava più o meno lo stesso paradigma.


Forstall decise che l'idea era buona a sufficienza per essere sottoposta all'attenzione di Phil Schiller, "il numero uno del marketing e l'uomo che, dopo Steve [Jobs], aveva la maggior responsabilità di comunicare ai potenziali acquirenti perché credevamo che i nostri prodotti fossero fantastici e perché dovessero comprarli". Ora, non vogliamo spoilerarvi come sia andata: se volete, potete leggere l'estratto del libro seguendo il link FONTE qui sotto. Però, insomma, non si può non tenere presente che quando è uscito iPhone non aveva una tastiera virtuale fatta così...

Per chi fosse interessato, il libro si può già preordinare su Amazon Italia (ma solo in inglese). C'è anche l'edizione digitale Kindle a 8,83 euro.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 369 euro oppure da ePrice a 422 euro.

230

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X Wave

Si cambia, perché l'articolo parla di un telefono (iPhone), ed io parlavo di un telefono (LG Prada). Se si parla di ruote di una bicicletta lo sanno anche i cani che le ruote esistevano già. Il tuo commento è fuori tema se non per il gusto di fare polemica, tra l'altro infatile.

Saccente

Si parla del Sole e di altre stelle. Si parla di display touch e si parla di altri display touch. Cosa importa se premendo una zona parte un numero telefonico o un missile? Cambia qualcosa riguardo il display touch? Forse uno è peloso e l’altro no?

X Wave
Saccente

Dietro il touch screen può starci un frigorifero, un bancomat, un campanello condominiale, una macchina industriale: non fa alcuna differenza: si tocca il display col dito e qualcosa accade.

X Wave
Darkat

No hai ragione, ci sono anche altre 4 o 5 novità

Darkat

Che disagio

Iliado

Accidenti! Almeno speriamo che esca presto quel modello con lama RGB che con quella vinci sempre di sicuro!

Saccente

Gli schermi touch esistono da prima che tu nascessi.

Horatio

Ah, ma quindi esiste qualcuno che pensa!

TheAlabek

Cavaliere eil cognome o il tuo ruolo nella apple?

TheAlabek

Non lo sa neanche ora che l'ho detto

XeRoX

Già, meno male che io non me ne faccio niente.

I'mNotYourFatherLuke

Già, ogni modello nuovo il prezzo sale eppure nemmeno si segnano di fare l'impugnatura in grafene o la lama rgb. In compenso smettono di rilasciare le patch di sicurezza per i modelli vecchi, questo mese mi sono già tagliato 2 volte!

Iliado

Ma lui non lo puo' sapere.

Iliado

Lo spero LOL

Iliado

Ah quindi Microsoft Launcher su Android non e' di Google?
Che delusione.

Iliado

Pero' la Gboard come predizione fa skifo anche se e' velocissima da usare.

Iliado

Vero era sublime.

Iliado

Scommetto che ti trovi male anche col nuovo modello di spada laser!

Iliado

Perche' non e' piu' cosi'?
Sono rimasto indietro pure io LOL

Iliado

Io lo conosco. Dalla foto non sembra ma non e' omosessuale come Tim quindi non credo!

mruser2
Paolo

Dimmene uno... ma quante risposte banali... quando non si sa argomentare...

Angelo DjSpugna Salamini

Quanti luoghi comuni...

bruno

Si mio caro faceva veramente pena.
erano le prime, dopo sono migliorate,ovviamente.
Il Samsung si usava sia con il pennino che con le dita, era un resistivo,io lo,usavo e tu no, quindi la mia valutazione vale, la tua vale quanto la mer.a.
Lo posseggo ancora oggi,e se lo accendo funziona benissimo,mai un impallata alla android
Altro che favolette da bimbetto xhe racconti
Cosa mi dovrei arrampicare perdonami?
Bimbetto.

Paolo

Ti ricordo un piccolo particolare che Jobs da solo non ha fatto nulla.. anzi.. e probabilmente non avrebbe fatto nulla Senza l'aiuto di Wozniak e company Poi non é la quantità dei soldi fatti /posseduti a esimerli da ricevere pareri.. Sbagliano come tutti.. Io Personalmente dò più valore agli invisibili e sottopagati come tanti ricercatori in ambito sanitario che persone simili ... Quindi non serve obbligatoriamente far meglio per poter dare un parere obbiettivo. Nessuno è Di@.

Ermin Chione

Sì, all'inizio è davvero complicata (come ogni cosa nuova) ma poi diventa incredibilmente comoda! Velocità con una sola mano. Fidati, dopo un po' di pratica riesci a scrivere quasi senza guardarla. E quando l'hai imparata bene e sei un fulmine con una sola mano, ti accorgi che puoi essere ancora più comodo e veloce riprogrammandola in modo da adattarla alle tue esigenze!

Garrett

Il riferimento è sempre stato di tipo ergonomico.
Si voleva stare su dimensioni ridotte perché erano quelle raggiungibili con le dita di una mano.
Poi non so se Jobs ha applicato il discorso della volpe e dell'uva

matteventu

Faceva pena la tastiera di iPhone 2G?
In un certo senso si.

Ma quella del tuo Samsung (così come quella di qualsiasi altro terminale touchscreen) era ancora peggio.

Il fatto che non avesse il copia-incolla non vedo cosa c'entri.

Ma vabbè, ormai sai solo arrampicarti sugli specchi.

bruno
Alfredo Cavaliere

Le cose vanno analizzate nel contesto temporale in cui avvengono
Non esistevano le offerte con BILIARDI di GB da mobile, di conseguenza non era ancora avvenuto il sorpasso dell' uso del cellulare al posto del portatile per uso intrattenimento (video navigazione e gioco )
Le fotocamere non erano così potenti da poter far sì di usare e in parte sostituirle le prime fotocamere portatili

A cosa servivano ampi display? A nulla

Oggi sono essenziali

Loco loco

Se era monnezza quello pensa agli altri che manco esistevano. Peggio della monnezza.

Loco loco

Ottimooooo!!!

Loco loco
Loco loco

Libro ordinato. Non vedo l’ora di leggerlo

Angelo DjSpugna Salamini

In sostanza Jobs ha dato vita allo smartphone e la Apple è la prima azienda a fatturare 1000 miliardi di dollari.. prima dovresti fare meglio di jobs e poi, in sostanza, dare questi giudizi

Dwarven Defender

utile un app store senza app... non è un caso che sia arrivato un anno dopo
il 3G è una specifica tecnica non particolarmente determinante nell'esperienza di un dispositivo che non aveva precedenti

Sagitt

Una fotocamera buttata li senza motivo è un notch e tra metà agosto e i primi di settembre passano 8 mesi. Hai ragione

Mario Rossi

Essential phone non ha un notch
E' uscito in conteporanea con iphone x

e con questo ho davvero finito.Riesci pure a negare l'evidenza dei fatti.poveraccio.

Sagitt

Essential phone cosa? Essential phone non ha un notch ne tanromeno è borderless contando che ha il bordo inferiore, dove poteva starci la fotocamera come il mi mix :)

Inoltre uscito in conteporanea con iphone x che obbiamente era stato progettsto mesi e mesi prima

Erano presenti leak di X e del notch prima ancora dell’essential mostrato al pubblico

Ennesima dimostrazione di come parli di fanfarate da blog dove in più hanno detto la tua stessa cosa senza analizzare la situazione

Dai ora mi aspetto che mi veni a dire che il kinect e il face id sono la stesda identica cosa senza contare tipo 2000 fattori

lore_rock

Ma tecnologicamente era almeno 5 anni avanti a tutti

Callea

La modalità Ritratto non è sinonimo di ios 11.

Mario Rossi

Essential Phone. e non dico altro.Questa te la dico giusto perche' non ho saputo resistere.sul resto non ribatto prorio perche' sei un causa persa.

Igi

Bene, esistono ancora delle persone obiettive, mitico il Nokia Communicator

Mario Rossi

!!!

Sagitt

quando uno ha terminato le cartucce di mediocrità e falsità i puntini sono la salvezza :D

Mario Rossi

...

Sagitt

nulla si crea nulla si distrugge

Lightning è stato creato quando c'era necessità, il problema sorge ora dove usb-c, ispirandosi a lightning è diventato superiore (ricordiamo che apple è nel consorzio usb-c). Quindi chi ha inventato questa caratteristica dell'usb-c? apple!

Airplay non ha nulla a che vedere col wi-fi direct. Airplay è nato come Airtunes e fino all'integrazione di Cast non c'era soluzione simile. Ora c'è miracast, cast bla bla bla. ma Airtunes\AirPlay sono stati precursori.

L'always on e il led di notifica cosa centrano qui?

Oled è infatti una tecnologia samsung che apple ha adottato, ma non mi pare abbia mai detto di aver inventato l'oled. è come di re che apple abbia inventato l'LCD..... stesso discorso, apple non è una produttrice di display non capisco perchè avrebbe dovuto creare una tecnologia display.

Il notch non è una innovazione, è una soluzione ad un problema che altri prodouttori non avevano affrontato, ovvero creare un borderless senza rinunciare a fotocamera o altro.

Come si vuol dimostrare, in 10 commenti non sei riuscito ancora a dirmi cosa altri big hanno prodotto (oltre l'oled) e cosa apple non ha inventato e cosa ha invece inventato. ti ho fatto 4-5 esempi REALI, come anche carplay e homekit che non citi, precursori di quello che oggi sono gli infotaiment ibridi e domotica fai-da-te integrata..... e nada...... insisti.

Attendo la tua di obiettività... io mica ho problemi a dirti

MrSnurbs

Non è una questione di mode, marketing o mercato, uno schermo più grande in un telefono touchscreen è chiaramente più comodo di uno schermo più piccolo perché può avere una quantità maggiore di elementi e/o elementi più grandi.

Certo poi si è perso il senso della misura e ora ci sono telefoni grandi come computer portatili ma va beh.

iPhone XS ed XS Max e problemi di ricarica a display spento | Nostra prova VIDEO

iPhone XS Max e Apple Watch 4: live batteria (3174 mAh) | Fine ore 20.45

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Apple rilascia iOS 12: ecco tutte le novità