Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 2018: il modello da 6,5" potrebbe usare un'interfaccia simile a quella dei Plus

01 Agosto 2018 75

Con l'introduzione di iPhone X nel 2017, sembrava che Apple fosse intenzionata ad abbandonare la particolare interfaccia pensata per l'utilizzo sulle varianti Plus da 5,5". Quando iOS è in esecuzione su uno di questi modelli, infatti, molte delle schermate di sistema vengono adattate anche per l'utilizzo in modalità landscape, offrendo un maggior numero di elementi su schermo rispetto a quanto offerto nei modelli da 4,7" e su iPhone X.

Questa modalità è diventata sempre meno centrale nell'esperienza d'uso che Apple ha pensato per i suoi dispositivi, al punto che - a partire da iOS 11 - ha persino rimosso la comodissima tastiera estesa dedicata ai modelli Plus in landscape. La lunga prefazione serve a dare un contesto più preciso ad una scoperta fatta dai colleghi di iHelp BR, i quali potrebbero aver portato alla luce alcuni degli elementi che saranno presenti nell'interfaccia di iPhone 2018 con display da 6,5", ovvero il presunto modello Plus.

Forzando la risoluzione a 2688 x 1242 pixel - che dovrebbe corrispondere a quella che troveremo sul prossimo top di gamma di Cupertino - all'interno del simulatore di iOS presente su Xcode, basandosi sulla versione Beta di iOS 12 più recente, è possibile notare come molte delle applicazioni di sistema siano già state ottimizzate per adattarsi proprio a questa risoluzione. Di seguito una lunga galleria che mostra anche alcuni screen in modalità landscape.

Come si può notare, tutti gli elementi dell'interfaccia vengono visualizzati nello stesso modo in cui appaiono sia sugli iPhone Plus che su iPad, offrendo un elevato numero di informazioni e dettagli che permettono di trarre il massimo vantaggio dalle dimensioni del display.

Nonostante ciò è bene notare alcune piccole incongruenze che potrebbero indicare che lo stato dei lavori su questa modalità è ben lontano dall'essere concluso o - ancora peggio - che le schermate mostrate siano il frutto di un adattamento forzato dell'interfaccia alla risoluzione imposta.

Se osserviamo con attenzione la barra di stato, infatti, salta subito all'occhio come questa sia in realtà quella presente negli iPhone dotati di un normale display in formato 16:9. Le icone, la loro posizione e l'allineamento non corrispondono a quelli di iPhone X e contrastano fortemente con i bordi arrotondati. Oltre a ciò, anche il dock della SpringBoard viene composto alla vecchia maniera, un evidente segnale del fatto che quella visualizzata sia effettivamente l'interfaccia di un vecchio iPhone Plus.

Questi dubbi ci impediscono di esprimerci in maniera chiara su quello che sarà il layout adottato sul prossimo iPhone 2018 con display da 6,5". Qualora Apple dovesse scegliere di percorrere questa strada, è probabile che le prossime beta chiariranno ogni dubbio.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tanas Alexandru Florin

A colpi di scoregge

GeneralZod

Facciamo un passo indietro.
Telefoni come S8, S9, OP6 ecc. hanno il metodo di sblocco con il volto.
Questo metodo, per forza di cose, non è molto sicuro. Avviene in 2D è potrebbe bastare una foto per ingannare il dispositivo.
Apple ha un sistema 3D più difficile da ingannare.
Samsung su S8 ha introdotto un ulteriore lettore biometrico, che è quello delle iridi. Questo è un metodo molto sicuro ma per ovvie ragioni più lento del volto. Per questo motivo, su sistemi di pagamento come Pay, non è possibile affidarsi al solo volto.
Con S9 Samsung ha dato la possibilità di operare uno sblocco ibrido, volto più iride. Il sistema combina i dati rilevati e decide se concedere o meno l'accesso. Questo metodo è più sicuro del solo volto, meno del solo iride e più veloce di quest'ultimo. Ma devo dire che con le mie caratteristiche fisiche anche l'iride è istantaneo e spesso quando effettuo un paganento non mi viene presentata nemmeno la finestrelle con i cerchi da centrare negli occhi. Questo perchè mi ha già riconosciuto.

onlykekko

Scusa, mi riferivo ad S8.
Contento di sapere che finalmente hanno combinato le sue fotocamere per lo sblocco.
Però leggo che non funziona con Samsung pay.
Mi pare un controsenso: se è sicuro perché non abilitarlo anche in quella condizione?

GeneralZod

S9+. Lo sblocco può essere combinato volto+iride e funziona molto bene e anche con gli occhiali.

onlykekko

Non so che telefono hai tu. Io mi ci sono trovato molto male: intanto devi scegliere se usare volto o iride (non funzionano entrambi, può essere attivo l’uno o l’altro): entrambi non funzionano con gli occhiali, l’iride funziona al buio ma non con molta luce ne con gli occhiali da sole.
Il volto non funziona la sera nè con occhiali.
Che telefono hai tu?

GeneralZod

Esatto. Dà problemi solo con occhiali da sole, specie se specchiati.
Nessun problema con occhiali da vista. Al buio può impiegare un istante in più. Ma ha talmente tanti meccanismi di sblocco che davvero è un falso problema.

onlykekko

certo, con la luce spenta o con gli occhiali funzionano benissimo.

~benzo

AUHAHUAUHAUH

Antonio

azzo, sei un disco rotto

GeneralZod

Un S9 può riconoscere impronta e iride. Il volto può essere riconosciuto in congiunzione con l'iride, abbassando un po' la sicurezza. Tali sblocchi funzionano bene.

Worst Viking

si è quando uscirà il modello plus con notch troverai subito una scusa per difendere apple

Carlo Friscia
fabrynet

Quella è la modalità landscape già presente su tutti gli iPhone Plus.

Carlo Friscia

https://uploads.disquscdn.c...
A giudicare dal tipo di interfaccia (qui sotto) che dovrebbero utilizzare, sembrerebbe proprio di no! Almeno per Apple...

Callea

Ne è passata di acqua sotto i ponti.

Mark-

Certo che hai una confusione in testa...

Loco loco
Luca Lindholm

a partire da iOS 11 - ha persino rimosso la comodissima tastiera estesa dedicata ai modelli Plus in landscape

Ma questi sono matti!

O.o

Luca Lindholm

Apple, con la sua ricerca, spinge avanti il mondo

Federico, mesi fa...

~benzo

ma non avevi iphone x e pensato di uccidere la tua amica che lo aveva preso al day one?

~benzo

nesusno, si aspetta la generazione senza notch e senza back cover in vetro

~benzo
Giulio Ferraro

Belli questi commenti fuori argomento e completamente senza senso

ProseccoDoc

Ma a che serve un padellone di 6,5 “? Aveva fatto il miglior cellulare di sempre con un 5,8” di iohone x che non c era bisogno di presentare nulla!

Ricky

Ma per favore, sui modelli plus è un must

Shrek

Su uno smartphone con display sopra i 5.5" risulta molto comodo, soprattutto sui 18 o più:9 per via della maggiore altezza.

Shrek
fabrynet

Il multitasking con due app affiancate ha senso solo su display grandi tipo quelli degli iPad.

ZioThor

Lo faranno sicuro, probabile sia già in cantiere, ma credo minimo si parli di 2019

Ms

Spero che Apple inventi al più presto display senza tacca, son stanco di verderli dappertutto

Jezuuz
Shrek

#saynotonotch

Joel

Il Plus avrà successo a prescindere, tantissimi sono rimasti delusi dalle dimensioni di X

Shrek

Non comprendi. Nessuno ha il fegato di avvicinarsi alla mia palude, quindi non ho necessità di difenderla. Ciuchino si è arruolato in marina ed è andato molto molto lontano, per fortuna.

Dennis Vedda

S9 Plus rompe il cu** a tutti! altro che ste schifezze di iPhone con le tacche e sistemi stra chiusi, così da dover usare per forza Cloud, Dropbox ecc...

mdma
drake

Già iPhone da 4.7" è fuori scala, non per lo schermo che è anche adeguato, ma per le cornici.
In proporzione un iPhone largo quanto iPhone 8 sarebbe stato molto più basso di iPhone x, più compatto e definibile ancora smartphone .

Deku

quando lo inventeranno ;)

Jesus Shuttlesworth

ahahahahah

Ricky

Ma un cavolo di multiwindows quando?

Dr. Home

Il plus sarà grande come l’attuale plus ma solo con lo schermo più grande. Dove sta il problema?

CAIO MARIOZ

#noallepadelle
#siavalsoia

ZioThor

Non me ne parlare, sono contro chi fa le file agli apple store per prendere gli iphone, ma per un SE da 5/5.2 borderless con face id sarei già con la tenda davanti all’apple store con i soldi tra i denti xD.
Penso che comunque arriverà, ma credo si parli di anni, tra qualche anno quando saranno tutti borderless gli iphone faranno un revamp economico del iphone SE col face id.

Callea

Vero. Le nuove gesture sarebbero ancora più utili ed efficaci su un ipotetico SE-X, con cui si opera totalmente con una mano.
Sarebbe fantastico.

ZioThor

A me l’unica cosa che convince poco sono le gesture, sono comodissime su iphone x perchè è piccolo e si usa bene, ma su un bestione come il plus non so, mi da l’idea di scomodo

Jezuuz

Che noia, ho beccato il permaloso, ciao.

Callea

Indubbiamente Apple vorrà mantenere una certa coerenza estetica.
Ma per l'appunto se l'X 5.8" mi ha convinto in pieno, la sua declinazione nella versione Plus mi convince di meno.

Da considerare che l'X quest'anno ha accaparrato tanti utenti Plusisti che magari consideravano il 4.7 troppo piccolo.

Ecco, l'X Plus non farà lo stesso botto del Plus 5.5" classico a meno che Apple non si inventerà un valore aggiunto contro il 5.8" che vada al di là della mera dimensione.
E sono convinto che farà qualcosa in tal senso.

ZioThor

Ma sarebbe un suicid1o commerciale farli diversi

Callea

Ma su un dispositivo così grande, avere un display totalmente borderless lo trovo molto meno utile.
Sul Plus avrei preferito un approccio tipo Samsung.

ZioThor

Manco da pensarci, X tutta la vita, tra l’altro tieni conto che già l’X pesa discretamente, questo sfonderà i 200 grammi easy, col vetro dietro probabile vada anche oltre

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno