iPhone X: negli USA il prezzo di rivendita medio è pari all'85% di quello di listino

23 Luglio 2018 329

iPhone X è stato il primo smartphone a sdoganare il concetto di dispositivo di fascia ultra premium, proponendo un prezzo di listino decisamente più alto dei concorrenti e persino dei precedenti smartphone di casa Apple. Sembra però che, almeno negli USA, quella che viene definita la Tassa Apple - ovvero il sovrapprezzo medio rispetto a prodotti analoghi realizzati da altre società - abbia un impatto decisamente inferiore rispetto ad altri Paesi, grazie all'elevato valore di rivendita del dispositivo.

Secondo le dichiarazioni rilasciate da B-Stock - una società USA specializzata nella vendita di prodotti usati - un'unità usata di iPhone X viene rivenduta agli utenti privati ad un prezzo medio pari all'85% di quello di listino (999$ negli USA per il 64GB), mentre le aziende che ne acquistano in grosse quantità - come quelle che recuperano i resi nei negozi - sono disposte a pagare sino al 75% del prezzo di listino.

B-Stock conferma che iPhone X sta subendo una svalutazione inferiore a quella dei precedenti iPhone, questo a causa dell'elevata domanda di modelli usati; molti dei clienti che desiderano acquistare un iPhone usato preferiscono investire una cifra superiore per portarsi a casa quello dotato delle ultime novità in termini di design, piuttosto che risparmiare qualcosa virando verso un iPhone 8 o precedenti.

Ovviamente la situazione descritta è valida solo all'interno del mercato in cui opera B-Stock. Pur non avendo dei dati ufficiali, è facile constatare come in Italia il prezzo di rivendita medio sia significativamente più basso - in proporzione - rispetto a quello USA. Un iPhone X rivenduto all'85% del prezzo di listino - in Italia - verrebbe a costare attorno ai 1.010 euro, una cifra ben lontana da quella presente nei principali canali di rivendita online e persino più alta di quella applicata sui modelli nuovi da molti negozi presenti in rete.

8.7 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Apple iPhone X

Compara Avviso di prezzo
Apple iPhone X è disponibile su a 799 euro.
(aggiornamento del 09 dicembre 2018, ore 22:56)

329

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

Si, ma sono pazzi che pensano di avere in mano chissà cosa. I prezzi di un 6 sono attorno ai 200...ma rubati. Piuttosto un 6s ha ancora senso a chi non frega nulla di avere l'ultimo modello

Mark-

Compra pure, magari ti arriva uno rubato o ti arriva una pietra :D

Andee Kcapp

Esageroso. Ma passi tutto il tuo tempo davanti all'iPhone? Con i miei iphones ci ho fatto il giusto utilizzo negli anni passati.
Guardati intorno ... c'è il mondo.

Max

Si vede che ci hai fatto ben poco con iPhone...
Solo di app e servizi ho speso migliaia di euro

Matt Ds

la forma e' perfettamente corretta, ed anzi persino fiorita.

nessuno29

ahahaha

ZenKen

Fascia ultra premium wow grandissimo Tim, stavolta hai fatto centro

Zeta

hoo porello! ti sei sentito preso in causa, impara al eggere

mrmcphisto

Vedo che la delicatezza e l’intelligenza appartengono al tuo modo di rispondere. Cercherò di evitare di scendere a tale livello.
La semplicità e l’immediatezza d’uso non sono sinonimi di essere imbranati o simile, ma bensì di saper fare le cose con coerenza e stile. Spero tu abbia compreso.

Zeta

ma non è un complimento non sapere nel 2018 4 opzioni su uno smartphone è come dire sei un imbranato allora prenditi l'iphone

blank

ma ne siamo proprio sicuri di queste statistiche farlocche di oltreoceano? https://uploads.disquscdn.c...

Iliado

L'ultima volta non e' successo pero' :D

Iliado

Aahhahahah che carina!

Iliado

Ok. C'e' una piccola falla nel mio ragionamento :D

Iliado

Hai ragione. Chi e' quel matto che dice che limiti e limitazioni sono uno svantaggio???

fire_RS

peccato che poi su subito fanno la muffa.

Andee Kcapp

Perchè se non ha IOS non si può utilizzare? O non si può vivere?
Io ho avuto sempre iPhone e quest'anno passo ad Android e non sono terrorizzato. E sicuramente sarò capace di adattarmi .

GiusNot

lo sappiamo. La critica è al buon senso.

claudio santini

Ma se la cena con la tipa è andata bene, puoi Campari non dico di rendita ma per qualche mese, la professionista la devi pagare ogni volta e immagino con costi molto più alti di una cena

ste

Guarda su subito è pieno di iPhone ne 6 e 6 plus tra i 300 e i 350, edit ne ho trovato uno pure a 400

eLar

c'è una cosa che mi sfugge, il commercio dell'usato dei prodotti apple è sempre ammirabile per i prezzi alti ai quali vengono proposti i dispositivi nei vari mercatini, quindi una bassissima svalutazione. ma si sta considerando il prezzo di vendita o i prezzi degli annunci qua? Perché in ogni caso quando qualche rara volta mi capita di contattare qualcuno per l'acquisto di un iPhone 7 o 8 usato, questo ha si un prezzo alto, in linea con gli altri prodotti sullo stesso mercatino, ma mai mi viene risposto con un "venduto". E parlo di annunci che stanno lì da 1 mese, 2 mesi.

ally

ma non viene già venduto nuovo al 20% in meno nella grande distribuzione qui in italia?

Worst Viking

AHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

fabbro

non c'è solo quello su un cellulare, ci sono le tue mail, i tuoi spostamenti, le tue abitudini e molto altro, i cellulari ormai contengono le nostre vite e sono informazioni che un malintenzionato può utilizzare in diversi modi, mai sentito parlare di furto d'identità?

Giacomo

Anche io l'ho pagato così, peccato che lo stia aspettando da ottobre

scopp

Trieste verità. O ti fai derubare pagando più di 1K € per un telefono o ti compri una padella. Periodo buio per il mercato degli smartphone, non a caso si iniziano a registrare le prime flessioni nelle vendite...

ProseccoDoc

Io sinceramente li compro solo x farmi 500 euro a telefono e ci guadagno più di qualsiasi altro investimento

ProseccoDoc

Se ragioni così non imparerai mai a fare lavorare i soldi x te! Io ho un iPhone X xche ho trovato il metodo di ripagarmelo facendo soldi! Se vuoi si trova a 389

ProseccoDoc

Ed hanno ragione rispetto a s9plus, p20 pro note8 ecc ha in più la caratteristica di poter essere messo in tasca! Il miglior cellulare ultra premium xche è un cell e non un baracchino o padella ecc

Salvatore

Vorrei ricordare, pacatamente, serenamente, a tutti i trinariciuti che commentano riguardo ai soldi che, ognuno, con i soldi PROPRI, può, fino a nuova prova contraria, farci ciò che vuole.
Detto ciò, c'è chi spende 1300 per un telefono e chi 150, ma poi magari fuma? E ne spende/butta 10 volte tanto all'anno, c'è chi spende 100000 per una macchina e poi fa le pulci ovunque, questo si chiama mondo, bello e vario.
Poi ovviamente non si vuole capire che iOS è granitico e costruito intorno all'hardware e che purtroppo per Google, android non potrà mai esserlo, visto che non ha un SUO hardware dedicato. Questo fa si che seppur inferiore ad un p20 pro, in alcune e solo alcune condizioni, iOS ad oggi ha ancora il miglior PUNTA E SCATTA esistente sul mercato degli smartphone, che ha ancora una immediatezza d'uso ineguagliata, ovvio, ha tantissimi limiti e limitazioni, ma non sempre questo è uno svantaggio

antonio

Io ho un nas della qnap con la funzione di time machine attiva e i backup il mio macbook pro li in WiFi, d'altronde gli altri come fanno? Ok potrai aprirli e recuperare l'ssd, ma se il problema viene proprio di lì?

Pussydestroyervodka

della serie " epic fail" , giusto???

Pussydestroyervodka

"pc in un vulcano" epica xD

Pussydestroyervodka

risposta epica

Pussydestroyervodka

lol, io ti ho capito perfettamente

MasterBlatter

Secondo te perché Apple cambia l'estetica e il numero ogni 2 anni?

MasterBlatter

Che è pari alla poraccitudine di molto applefang disposti anche a pagare un usato 150€ in meno del nuovo pur di avere l'ultimo modello

blank

posto sicuro su un server in rete internet ahaha

Mark-

Tu dovresti investire in un libro di grammatica

blank

si ma è assurdo dover vivere attaccato ad una macchina di backup con un notebook

Max

Buon per te

Alessio Ferri

E' giusto: il professore più potente gli insegna meglio :) .
P.S. si dai ho capito.

Aster

;)

Davide

Ah infatti non si trova... no no! Apple store ne hanno, catene come Chiari Expert, media world, comet, trony, Euronics ne hanno eccome. I primi mesi ok, era così, come prassi di marketing Apple. Ora si trova ovunque. E online in certi negozi paghi 879 euro il modello da 256 gb che viene quasi 1400 euro. Chi lo vuol rivender a meno di trovare il fesso, ci perderà solo un sacco di soldi.

Iliado

Mi sa che le persone cogli0n3 sono quelle che poi le comprano.

Iliado

Forse questa gente non sa usare subito(punto)it!

Iliado

Nel senso che hai visto che gli OLED (specie quello dell'iPhone X) ha problemi di burn in?
Si ma lo sapevamo gia' da tempo.

Iliado

Se ti vedo in giro con l'Oppo Find X da 1500 euro poi ti meno!

Iliado

Ma scusa. E' lo stipendio di 2 mesi! Lo stipendio lo prendi per 12 mesi l'anno! Anche 13 a volte!

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2